Fiat Bravo - New SQ Project

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Fiat Bravo - New SQ Project

#1

Messaggio da mordorozzo »

Ciao Ragazzi,

è da tanto che non ci si sentiva, o leggeva.
Per tutti coloro i quali non mi conoscono (ex mordorozzo in ACS o ex wallarozzo) faccio una breve introduzione: sono un giovane appasionato di audio, ho iniziato un progetto molto tempo fa 2010\2012 abbandonato per trasferimento.
Sono passato all'home, ma causa trasloco ho dovuto abbandonare anche li causa spazi non idonei ad ospitare un impianto decente.

Ho comprato da circa 1 anno un'auto. E ora sto iniziando a farmi venire dei pruriti perchè non riesco a sentire della buona musica da nessuna parte T_T .

Spiego i punti chiave del progetto:

- Orientato al Sound Quality
- Due vie, essenzialmente poco invasivo dal punto di vista estetico
- MW in porta, aria libera con altoparlanti che in tal condizione rendano
- TW a triangolo, niente montante
- impianto essenzialmente attivo

Queste sono essenzialmente le idee.
Non rifarò le portiere, vorrei poter suonar bene senza interventi invasivi. Se poi trovo delle portiere ad uno scasso, al massimo, ci penso ma sarà già per una fase successiva.

I punti critici sono attualmente dovuti alla mia scarsa manualità. L'insonorizzazione non mi spaventa, ma mi interesserebbe reperire prodotti validi con un buon rapporto qualità\prezzo. Mentre i lavori che mi spaventano sono essenzialmente: passaggio cavi, realizzazione triangoli\supporti tweeter e realizzazione supporti wooer.
Niente è definito!

Ho "pensato" ad una configurazione di questo tipo:

- Sorgente: Alpine DVA-9861Ri
- DSP: Alpine PXA-H701
- Ampli: accoppiata Helix (A2 + A4)

Chiaramente sono aperto ad opinioni\pareri. Soprattutto sul reparto cavi e relativo store dove trovarli a prezzi buoni.
Vorrei inizialmente partire con i lavori di "infrastruttura": insonorizzazione e passaggio cavi. Senza togliere che posso comprare i vari componenti in anticipo e li tengo a prendere un po polvere.

Spazio alle considerazioni.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao bello!!!
Il consiglio che posso darti io è di fare prima la cosa che più "maciulla" i co@lioni....
Passaggio cavi!!!
Ovviamente occorre che tu abbia una minima idea di dove piazzare le elettroniche e quante...
Tirare un cavo in più dopo ti garantisco che ti fa andare in bestia!!! XD

Insonorizzazione non te lo sto a dire.... NO insonorizzo=NO suono

Per il resto ti seguo!!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#3

Messaggio da mordorozzo »

E' davvero bellissimo rileggervi.
Inanzitutto grazie, effettivamente sto valutando una serie di soluzioni in modo da avere quanto meno un qualcosa di "definito" per procedere in queste cose abbastanza tritama**ni.

L'insonorizzazione partirà quanto prima, insieme al passaggio cavi. Memore dell'esperienza sulla swift questa volta vorrei fare qualcosa di davvero ben fatto.
Analizzo se riesco a passare dal connettore, in caso contrario foro dedicato e fine. Con i tweeter a triangolo, poi, ottengo questa maggiore "facilità" o comunque concentrazione nel passaggio dei cavi nella portiera. Devo dire che da una serie di indagini svolte in rete la portiera sembra più facile da lavorare rispetto alla swift e la predisposizione è abbastanza alta, cosa che per un due vie risulta comoda. Il problema è che ho lasciato a Napoli la maggiorparte degli attrezzi (alternativo, rotorbitale, fresa etc.)...cosa abbastanza frustrante. Anche perchè ricordo che i portafusibili li dovrei già avere, e spendere di nuovo centinaia di euro per componenti che ho già mi roderebbe non poco.

Vi terrò aggiornati comunque..ma come al solito procederò a rilento XD
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#4

Messaggio da bravohiend »

Si salvi chi puo'...... XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#5

Messaggio da mordorozzo »

...ringrazia che mi sono allontanato di parecchi chilometri altrimenti ero già li a romperti.

Piuttosto non leggo pareri in merito
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#6

Messaggio da mordorozzo »

Vabbè va inizio a presentarvi la bimba:

Immagine

Immagine

Immagine
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#7

Messaggio da headhunterz »

Trattare le porte e passare da subito i cavi sarebbe una cosa buona é giusta
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#8

Messaggio da mordorozzo »

sotto con il primo dilemma.
l'idea come scritto era di prendere accoppiata alpine (9861+701).
ci sarebbe per l'opportunità di prendere un pioneer P9 (dex+deq).

secondo voi? senza finire in fanatismi di marche please

la p9 usata, 701 sarebbe usato mentre la 9861 nuova.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#9

Messaggio da BLACK BRABUS »

Ma guarda chi si ri vede :) ben tornato ! I consigli dati fin'ora sono i più giusti , cablaggio e insonorizzazione se fatti BENE sono "definitivi" , idem supporti ap wf/tw :yes:

Per la sorgente non saprei dirti cosa è meglio tra le due tue proposte/richieste ( anche se io ho proprio 701 + 9861r in garage ma non ho mai neanche provato ad accenderle XD ) ma per "attaccamento" al marchio potrei dirti proprio Alpine ^^ ma credo che anche la Pioneer vada molto bene , se passa dal topic Littleshark ( Marco ) che conosce bene entrambi i sistemi avendo avuto prima uno ed ora l'altro magari può dirti qualcosa in più :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#10

Messaggio da mordorozzo »

Ciao,

grazie mille per i consigli.
Sinceramente vista la mia affezione al marchio e visto che la P9 (non mi prendete per il c**o) non ha il colore ambra (come quello dell'auto) ho scelto per la coppia Alpine.

Ho già avuto in passato il PXA e devo dire che mi piace. Magari non sarà niente di eccezionale, paragonato anche allo spesso P9 o all'F1 ma non nascondo una certa affezione a parte della componentistica della vecchia macchina.

Piuttosto il "dubbio" rimane sul reparto amplificatore.
Ho per le mani la coppia di Helix ad un buon prezzo. Oppure l'idea era fare tutto "old school" utilizzando degli zapco studio 100 (per tutti il FA e il SUB).
Il 100, però, ha di per se una bellissima timbrica ma poca birra per determinati woofer. Voi che dite in merito?
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#11

Messaggio da LittleShark86 »

mordorozzo ha scritto:Ciao,

grazie mille per i consigli.
Sinceramente vista la mia affezione al marchio e visto che la P9 (non mi prendete per il c**o) non ha il colore ambra (come quello dell'auto) ho scelto per la coppia Alpine.

Ho già avuto in passato il PXA e devo dire che mi piace. Magari non sarà niente di eccezionale, paragonato anche allo spesso P9 o all'F1 ma non nascondo una certa affezione a parte della componentistica della vecchia macchina.
Io l'alpine non l'ho provata molto... Ma tra le 2 sceglierei di nuovo la P9 senza troppi dubbi...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#12

Messaggio da mordorozzo »

grazie mille per il parere. purtroppo l'estetica questa volta l'ha vinta...purtroppo la p9 (per quanto validissima, ho avuto modo di sentirla una volta e non mi è dispiaciuta. o almeno non mi è dispiaciuta la configurazione dell'impianto che aveva quelal come sorgente) ha dei colori che si discostano troppo dall'auto e sarebbe un cazzotto in un occhio. so che l'importante è suonare, ma non sto facendo nulla di esoterico, quindi diciamo che il tutto rimane in linea.

ho fatto il carrello della spesa e sul tweeter vado su di un domestico morel cat 408.
sto solo capendo dove mi conviene prenderli ma vista la dimensione non esagerata e il costo abbastanza contenuto sono abbastanza convinto.
per il woofer non saprei, sarei tentato a prendere sempre i morel della stessa serie da 4ohm (i tweeter sono 8)

mi manca ancora da capire il reparto ampli. opinioni in merito?
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#13

Messaggio da Marsur »

Ciao walla-mordorozzo, per me il progetto è buono, e anche gli ampli. :)
Mi piace anche il tw (sicuro che la profondità non sia eccessiva?), mentre per i mw io non mi farei troppi problemi sui 4 o 8 ohm, anzi personalmente preferisco l'impedenza "casalinga".
Comunque io farei un pensierino anche al Focal 6k2.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#14

Messaggio da mordorozzo »

ciao, è bello ritrovarvi tutti.

il progetto vuole essere essenziale, ma ben suonante.
il tweeter effettivamente è grossicello, ma sinceramente spendere soldi per i "soliti" mi scoccia, visto che so questa serie come suona (avevo i flangiati nella swift) e devo dire che qualità\prezzo indiscutibile. sono grossi ma spero di farcela. non mi spaventa quello sulla destra ma sulla sinistra si, vediamo come orientarli, al massimo li oriento incrociandoli al centro dell'auto e vediamo se funzia.

per i woofer non è l'impedenza il problema, il problema è che non conosco il componente. non so come sale e quindi se è adatto ad un due vie.

iniziamo, però, con i problemi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come vedete il reparto alimentazione dovrebbe essere facile da lavorare. lo spazio c'è e questa volta devo fare le cose fatte per bene.
quello che mi "spaventa" è la portiera. robusta, sicuro, però quel "tappo" sopra l'AP mi sta sulle balle in maniera assurda, mi aiutate a trovare le portiere per bravo 185? io in rete non ho trovato nulla :S

consigli? il solo supporto potrebbe andar bene, o si deve rifare una tasca in modo da poter evitare il discorso ostacolo?
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#15

Messaggio da Marsur »

Ho paura che dovrai tagliare.
Magari non rifare la tasca ma un supporto in MDF per il mw si.
Il Focal 6k2 è un collaudato mediobasso per il due vie (non da me, ma sul forum l'accoppiata con LS29 è gettonata), ma io prima di comprare un 16 mi terrei quelli che hai di serie nella foto.
Un po' di insonorizzazione e via.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#16

Messaggio da mordorozzo »

a dire il vero non so se riesco a digerire il fatto di utilizzare un helix o uno zapco con gli altoparlanti di serie :arr:

il supporto sicuramente lo faccio, il problema è che se lo faccio viene un qualcosa di più rigido, con insonorizzazione, magari anche fatto come dio comanda però poi ho quella parte in alto della portiera che castra l'emissione. sinceramente mi spaventano molto più queste cose che scegliere quello o l'altro componente, visto che in condizioni poco consone nessun componente suona.

tagliare significa metter mano alla portiera e al momento ho solo questa, a sto punto mi metto alla ricerca di una coppia di portiere allo scasso.
per il momento però il progetto va avanti con il solo supporto, vedremo poi come va
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

Quel wf secondo me non é in una brutta posizione ed anche la griglia non é male... Ce ne fossero cosí....
La parte superiore che dici che ostacola l'emissione secondo me no, non castra niente.... (Se era un tw, ma un Mw.... Non so.... Io proverei prima di sbriciolare cartelle :hahahah: )
Se fai un supporto posteriore rigido ed insonorizzi secondo me sei a posto.
Al limita al posto della griglia originale ci metti la classica tela acustica.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#18

Messaggio da headhunterz »

C'è un utente di questo forum rivenditore morel..
Per i wf morel elate 6? Che ne pensi?
Del vecchio impianto non hai più nulla?
Per le portiere su subito hai guardato?
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#19

Messaggio da bravohiend »

vedendo il wf,leggermente stretto sta' ^^ poi devi vedere il diametro di quello che prnderai e renderti conto come farcelo stare.
Dico la mia....andrebbe aperto un po' attorno al woofer,montato creando un supporto fatto per bene e poi fare una taschina sulla falsa riga della predisposizione :yes:



p.s. dove casso lo metti il 408????????????????????? XD XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Fiat Bravo - New SQ Project

#20

Messaggio da Bassmonster »

mordorozzo ha scritto:ciao, è bello ritrovarvi tutti.

il progetto vuole essere essenziale, ma ben suonante.
il tweeter effettivamente è grossicello, ma sinceramente spendere soldi per i "soliti" mi scoccia, visto che so questa serie come suona (avevo i flangiati nella swift) e devo dire che qualità\prezzo indiscutibile. sono grossi ma spero di farcela. non mi spaventa quello sulla destra ma sulla sinistra si, vediamo come orientarli, al massimo li oriento incrociandoli al centro dell'auto e vediamo se funzia.

per i woofer non è l'impedenza il problema, il problema è che non conosco il componente. non so come sale e quindi se è adatto ad un due vie.

iniziamo, però, con i problemi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

come vedete il reparto alimentazione dovrebbe essere facile da lavorare. lo spazio c'è e questa volta devo fare le cose fatte per bene.
quello che mi "spaventa" è la portiera. robusta, sicuro, però quel "tappo" sopra l'AP mi sta sulle balle in maniera assurda, mi aiutate a trovare le portiere per bravo 185? io in rete non ho trovato nulla :S

consigli? il solo supporto potrebbe andar bene, o si deve rifare una tasca in modo da poter evitare il discorso ostacolo?
Ciao, prova a dare un occhio qui http://m.subito.it/vim/128305099.htm o http://m.subito.it/vim/128122375.htm http://m.subito.it/vim/140695943.htm
O http://m.subito.it/vim/119979069.htm
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”