LA KIA CEE'D di Wladimiro

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1221

Messaggio da Alessio Giomi »

ozama ha scritto: 27 gen 2021, 21:29 Si si..
Dicono tutti cosi.. U.U
bravohiend ha scritto: 27 gen 2021, 21:40 Monovia al posteriore oppure hai anche il tw?
Eccone altri 2..... Ma vi ci hanno mai mandato? :cool:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dantek
Coassiale
Messaggi: 91
Iscritto il: 29 ott 2020, 21:33

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1222

Messaggio da Dantek »

Alessio Giomi ha scritto: 27 gen 2021, 20:42
Ebbene sì....... l'ho fatto con l'idea di provare queste casse (oggi le voglio chiamare così ... se mi legge @Dude D; .....) e sentire la differenza....... ma il problema è che non le ho mai sentite suonare prima di adesso.... che paragone faccio ? XD

Dai cani bagnati, lo sapete che le ho disattivate da sorgente.... Giuro :yush:
Ora credo che saranno tutti molto curiosi Alessio :), stai attento!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1223

Messaggio da mark3004 »

Dai, facci una foto del pianale posteriore, scommetto che ci escono un paio di coassiali 3 vie della sony che tanto andavano di moda!!!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1224

Messaggio da Nostromo »

I driver posteriori o.li rimuovi o li metti in corto... frenandoli eviti di fargli fare da risuonatori passivi
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1225

Messaggio da Alessio Giomi »

Nostromo ha scritto: 27 gen 2021, 22:40 I driver posteriori o.li rimuovi o li metti in corto... frenandoli eviti di fargli fare da risuonatori passivi
No dai... a questa non ci potevo arrivare ...... sei troppo avanti ....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1226

Messaggio da margna91 »

Nostromo ha scritto:I driver posteriori o.li rimuovi o li metti in corto... frenandoli eviti di fargli fare da risuonatori passivi
Non capisco se è una cosa seria o è una supercazzola Immagine
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1227

Messaggio da AngiHK »

margna91 ha scritto: 27 gen 2021, 23:51
Nostromo ha scritto:I driver posteriori o.li rimuovi o li metti in corto... frenandoli eviti di fargli fare da risuonatori passivi
Non capisco se è una cosa seria o è una supercazzola Immagine
Ci sta....essendo un abitacolo chiuso , anche se non perfettamente ermetico, la pressione generata dai trasduttori potrebbe mettere in movimento le membrane degli altoparlanti non collegati
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1228

Messaggio da Alessio Giomi »

Ciao Angiolino!! Bentrovato!!!

Che non era una super cazzuola lo avevo capito..... Conoscendo Andrea....
Mi chiedo però se realmente possa causare "danni ", "problemi" realmente udibili.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1229

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 27 gen 2021, 21:29 Si si..
Dicono tutti cosi.. U.U
:hahahah: :hahahah: :D XD
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1230

Messaggio da AngiHK »

Alessio Giomi ha scritto: 28 gen 2021, 0:08 Ciao Angiolino!! Bentrovato!!!

Che non era una super cazzuola lo avevo capito..... Conoscendo Andrea....
Mi chiedo però se realmente possa causare "danni ", "problemi" realmente udibili.
Ciao Ale ....bah, sinceramente non ti so rispondere circa l'udibilità o meno.....bisognerebbe provare e magari avere della strumentazione per capire se e quali differenze ci sono.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1231

Messaggio da Darios »

Alessio Giomi ha scritto: 28 gen 2021, 0:08 Ciao Angiolino!! Bentrovato!!!

Che non era una super cazzuola lo avevo capito..... Conoscendo Andrea....
Mi chiedo però se realmente possa causare "danni ", "problemi" realmente udibili.
Dipende anche dal Qms, più è elevato più si "muoverebbero"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1232

Messaggio da Darios »

mark3004 ha scritto: 27 gen 2021, 22:38 Dai, facci una foto del pianale posteriore, scommetto che ci escono un paio di coassiali 3 vie della sony che tanto andavano di moda!!!! XD XD XD
Le Pioneer vanno meglio @_@ :hahahah:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7455
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1233

Messaggio da mark3004 »

Darios ha scritto: 28 gen 2021, 0:28
mark3004 ha scritto: 27 gen 2021, 22:38 Dai, facci una foto del pianale posteriore, scommetto che ci escono un paio di coassiali 3 vie della sony che tanto andavano di moda!!!! XD XD XD
Le Pioneer vanno meglio @_@ :hahahah:
Ah rispetto a quelle ciofeche pseudo-morel che ha sul fronte sicuro!! XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12653
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1234

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto: 28 gen 2021, 0:43 Ah rispetto a quelle ciofeche simil-morel che ha sul fronte sicuro!! XD XD XD
U.U ricordati che i corrieri a volte riescono a rompere SOLO determinati oggetti nelle scatole.... U.U

Ci siamo capiti Furbetto? :wai:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Nostromo

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1235

Messaggio da Nostromo »

Alessio Giomi ha scritto: 28 gen 2021, 0:08 Ciao Angiolino!! Bentrovato!!!

Che non era una super cazzuola lo avevo capito..... Conoscendo Andrea....
Mi chiedo però se realmente possa causare "danni ", "problemi" realmente udibili.
Tutto fa... più l'auto è piccola e più noie possono generare
Nostromo

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1236

Messaggio da Nostromo »

margna91 ha scritto: 27 gen 2021, 23:51
Nostromo ha scritto:I driver posteriori o.li rimuovi o li metti in corto... frenandoli eviti di fargli fare da risuonatori passivi
Non capisco se è una cosa seria o è una supercazzola Immagine
Dico sul serio
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1237

Messaggio da ozama »

Contermo quanto detto da @Nostromo . :yes:
Non che avesse bisogno di un "endorcement" da me eh.. ^^
Nella mia Panda, dove i due 130 posteriori sono ancora colpevolmente installati per pigrizia, a volume molto alto (e io amo ascoltare a volume alto..), vibrano i pannelli delle porte posteriori!
No, non ho "le casse" anche io. E in ogni caso avrei un PIANALE con delle Phonocar, perchè storicamente i giapponesi non sanno fare gli altoparlanti -.- ( :hahahah: :hahahah: :hahahah: ).
Tornando alle "cose serie", succede che i volumi delle porte posteriori fanno da risuonatore di Helmholtz. :arr: Solo che invece di avere la porta di accordo classica, ovvero "libera" come un "bass reflex con il tubo", hanno un "radiatore passivo". Come un "bass reflex con il radiatore passivo".
Al netto delle perdite, funziona uguale: nel tubo si fa risuonare la massa d'aria contenuta nel tubo (semplificando.. ehm..) e col radiatore passivo si fa risuonare la membrana opportunamente appesantita. Funzionano esattamente allo stesso modo, ma a rivescio. Ovvero, è l'ambiente a far risuonare il sistema cassa/porta (intesa come cassa di risonanza e porta di accordo) e questa emette a sua volta in controfase alla frequenza di risonanza, cancellandola.. Quindi c'è davvero una parte di spettro che va in cancellazione a causa di questo.
Ora, bisognerebbe misurare se l'effetto è abbastanza presente e su che frequenza si verifica. Ma vi assicuro che si verifica. ^^ Perchè stando seduti dietro, a volume alto, gli altoparlanti vibrano tanto che è come se suonassero. O_O E nella Panda di merda (ehm.. di plastica.. ^^ ) fanno vibrare la cartella. @_@ E fu una delle prime cose che notai, quando feci ascoltare l'auto ad un forumista, anni fa', e mia moglie, seduta dietro, mi fece notare che le vibrazioni che sentivamo (le porte anteriori erano già insonorizzate) venivano dalle porte posteriori. XD
Colpevolmente, due mesi fa', quando ho sostituito la sorgente, mi sono dimenticato di metterli in corto, come rimedio momentaneo preventivo allo smontaggio. Ma ero preso dal passaggio di un sacco di cavi, la centralina CAN e tutto il resto, e mi è venuto in mente dopo.
Per assurdo, collegati ad un amplificatore acceso e non alimentato, sarebbe meglio che scollegati. Perchè tende a "tenerli fermi" in funzione del proorio fattore di smorzamento. Ed infatti, negli impianti multi canale "seri", è da sempre consigliato tenere acceso tutto anche quando si ascoltano brani stereo.
Comunque, quando mi metto a fare l'insonorizzazione del pianale e dei parafanghi, tolgo gli altoparlanti e tappo i fori.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Nostromo

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1238

Messaggio da Nostromo »

ozama ha scritto: 28 gen 2021, 7:54 Contermo quanto detto da @Nostromo . :yes:
Non che avesse bisogno di un "endorcement" da me eh.. ^^
Nella mia Panda, dove i due 130 posteriori sono ancora colpevolmente installati per pigrizia, a volume molto alto (e io amo ascoltare a volume alto..), vibrano i pannelli delle porte posteriori!
No, non ho "le casse" anche io. E in ogni caso avrei un PIANALE con delle Phonocar, perchè storicamente i giapponesi non sanno fare gli altoparlanti -.- ( :hahahah: :hahahah: :hahahah: ).
Tornando alle "cose serie", succede che i volumi delle porte posteriori fanno da risuonatore di Helmholtz. :arr: Solo che invece di avere la porta di accordo classica, ovvero "libera" come un "bass reflex con il tubo", hanno un "radiatore passivo". Come un "bass reflex con il radiatore passivo".
Al netto delle perdite, funziona uguale: nel tubo si fa risuonare la massa d'aria contenuta nel tubo (semplificando.. ehm..) e col radiatore passivo si fa risuonare la membrana opportunamente appesantita. Funzionano esattamente allo stesso modo, ma a rivescio. Ovvero, è l'ambiente a far risuonare il sistema cassa/porta (intesa come cassa di risonanza e porta di accordo) e questa emette a sua volta in controfase alla frequenza di risonanza, cancellandola.. Quindi c'è davvero una parte di spettro che va in cancellazione a causa di questo.
Ora, bisognerebbe misurare se l'effetto è abbastanza presente e su che frequenza si verifica. Ma vi assicuro che si verifica. ^^ Perchè stando seduti dietro, a volume alto, gli altoparlanti vibrano tanto che è come se suonassero. O_O E nella Panda di merda (ehm.. di plastica.. ^^ ) fanno vibrare la cartella. @_@ E fu una delle prime cose che notai, quando feci ascoltare l'auto ad un forumista, anni fa', e mia moglie, seduta dietro, mi fece notare che le vibrazioni che sentivamo (le porte anteriori erano già insonorizzate) venivano dalle porte posteriori. XD
Colpevolmente, due mesi fa', quando ho sostituito la sorgente, mi sono dimenticato di metterli in corto, come rimedio momentaneo preventivo allo smontaggio. Ma ero preso dal passaggio di un sacco di cavi, la centralina CAN e tutto il resto, e mi è venuto in mente dopo.
Per assurdo, collegati ad un amplificatore acceso e non alimentato, sarebbe meglio che scollegati. Perchè tende a "tenerli fermi" in funzione del proorio fattore di smorzamento. Ed infatti, negli impianti multi canale "seri", è da sempre consigliato tenere acceso tutto anche quando si ascoltano brani stereo.
Comunque, quando mi metto a fare l'insonorizzazione del pianale e dei parafanghi, tolgo gli altoparlanti e tappo i fori.. ^^
Ciao! :)
Basta anche cortocircuitare +/-
Avatar utente
megaing
Subwoofer
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 set 2017, 16:42
Località: Val di Susa

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1239

Messaggio da megaing »

Mi scuso per la mia ignoranza, ma cosa succede fisicamente e meccanicamente collegando i due poli? Perchè in tal modo l'altoparlante viene frenato? Grazie.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11699
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

#1240

Messaggio da ozama »

Esattamente. :)
Un altoparlante si muove in quanto la corrente che circola genera un campo magnetico che si oppone a quello fisso prodotto dal magnete.
Allo stesso tempo, come avviene in un microfono dinamico, se muovi la membrana, essendoci il magnete permanente attorno alla bobina, si genera una tensione ai capi della stessa.
Se tu cortocircuiti i capi della bobina mobile, questa si mantiene frenata per "simpatia". Perchè cortocircuitando la tensione, non puó circolare corrente. Quindi si oppone ad ogni movimento.
È anche il principio del freno magnetico che c'è in alcuni rimorchi ma anche su camion e corriere. E del motore elettrico delle auto ibride che, facendolo trascinare dalle ruote, invertendone la polarità in frenata, gli si fanno caricare le batterie. Regolando la corrente inversa, si regola l'azione frenante.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”