La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1161

Messaggio da mark3004 »

Senza entrare in polemiche e paragoni inutili... Ovvio che nel calderone bisogna metterci anche quello che la propria tasca può permettersi... Per dire i due Zapco 150.4LX li pagai entrambi, come nuovi completi di imballo, probabilmente meno di un polimnia. Che poi quest'ultimo sia superiore non c'è dubbio, ma come si dice, "di necessità virtù".
Sul discorso "spendo tanto alla fine fai una unica spesa definitiva" d'accordissimo, ma io ad esempio vado solo di occasioni, ed a dirla tutta, ho rivenduto gli Zapco dopo un anno e ci ho fatto anche quasi $100 di cresta! E con gli stessi soldi ho preso i due F900, quindi cambio alla pari senza rimetterci un centesimo!
Sono tutti ragionamenti che filano, ognuno poi ha le proprie esigenze e si muove come meglio crede.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ

#1162

Messaggio da Nostromo »

mark3004 ha scritto: 23 giu 2021, 14:50 Senza entrare in polemiche e paragoni inutili... Ovvio che nel calderone bisogna metterci anche quello che la propria tasca può permettersi... Per dire i due Zapco 150.4LX li pagai entrambi, come nuovi completi di imballo, probabilmente meno di un polimnia. Che poi quest'ultimo sia superiore non c'è dubbio, ma come si dice, "di necessità virtù".
Sul discorso "spendo tanto alla fine fai una unica spesa definitiva" d'accordissimo, ma io ad esempio vado solo di occasioni, ed a dirla tutta, ho rivenduto gli Zapco dopo un anno e ci ho fatto anche quasi $100 di cresta! Immagine E con gli stessi soldi ho preso i due F900, quindi cambio alla pari senza rimetterci un centesimo!
Sono tutti ragionamenti che filano, ognuno poi ha le proprie esigenze e si muove come meglio crede. Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
certamente... ;)
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: La mia nuova sfida SQ

#1163

Messaggio da paolo9n »

mark3004 ha scritto: 23 giu 2021, 14:50 Senza entrare in polemiche e paragoni inutili... Ovvio che nel calderone bisogna metterci anche quello che la propria tasca può permettersi... Per dire i due Zapco 150.4LX li pagai entrambi, come nuovi completi di imballo, probabilmente meno di un polimnia. Che poi quest'ultimo sia superiore non c'è dubbio, ma come si dice, "di necessità virtù".
Sul discorso "spendo tanto alla fine fai una unica spesa definitiva" d'accordissimo, ma io ad esempio vado solo di occasioni, ed a dirla tutta, ho rivenduto gli Zapco dopo un anno e ci ho fatto anche quasi $100 di cresta! Immagine E con gli stessi soldi ho preso i due F900, quindi cambio alla pari senza rimetterci un centesimo!
Sono tutti ragionamenti che filano, ognuno poi ha le proprie esigenze e si muove come meglio crede. Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk
Assolutamente d'accordo mark....
Tornado a noi montati gli ampli ci puoi dare qualche impressioni all ascolto....
Sono rimasto un po indietro sei riuscito poi a sistemare gli incroci?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: La mia nuova sfida SQ

#1164

Messaggio da Exevia »

Nostromo ha scritto: 23 giu 2021, 14:45
Exevia ha scritto: 23 giu 2021, 14:26 Eh ma un ampli audiosolution di quella maniera non ti bastano mille cucuzze sul nuovo e sull'usato manco a parlarne di trovarlo Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
ne costa più di mille, ma se si calcola che uno fa la spesa UNA VOLTA SOLA e ha un oggetto definitivo non sono chissà quanti soldi...

c'è chi cambia nella vita di un sistema 4 o 5 amplificatori "old" spendendo 3-400 euro al colpo... alla fine ha speso più di chi si prende un ampli nuovo e lo tiene.

è UN PARERE MIO... CAPIAMOCI.. opinabilissimo
ma senza ombra di dubbio fondato, se ci aggiungi recap ed eventuali modifiche per renderlo pilotabile dalle moderne sorgenti/DSP che non sempre si riducono ad una mera sostituzione di resistenze sul primo stadio, non è di certo un consiglio campato in aria...
Nostromo

Re: La mia nuova sfida SQ

#1165

Messaggio da Nostromo »

Exevia ha scritto: 23 giu 2021, 17:20
Nostromo ha scritto: 23 giu 2021, 14:45
Exevia ha scritto: 23 giu 2021, 14:26 Eh ma un ampli audiosolution di quella maniera non ti bastano mille cucuzze sul nuovo e sull'usato manco a parlarne di trovarlo Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
ne costa più di mille, ma se si calcola che uno fa la spesa UNA VOLTA SOLA e ha un oggetto definitivo non sono chissà quanti soldi...

c'è chi cambia nella vita di un sistema 4 o 5 amplificatori "old" spendendo 3-400 euro al colpo... alla fine ha speso più di chi si prende un ampli nuovo e lo tiene.

è UN PARERE MIO... CAPIAMOCI.. opinabilissimo
ma senza ombra di dubbio fondato, se ci aggiungi recap ed eventuali modifiche per renderlo pilotabile dalle moderne sorgenti/DSP che non sempre si riducono ad una mera sostituzione di resistenze sul primo stadio, non è di certo un consiglio campato in aria...
per altro, e poi smettiamo di stare OT, c'è una fondamentale differenza anche tecnologica su altri aspetti; il primo su tutti l'alimentazione! prodotti come quello che ho citato (e lo cito perchè l'ho personalmente provato in varie auto) hanno alimentazione stabilizzata, switching con rendimento estremamente alto (che permettono di avere una riserva dinamica ENORME) e con una pulizzia della corrente eroogata infinitamente superiore a roba "old". di questo ne abbiamo avuto prova nei vari sabati passati in Audiosolution a riparar o misurare roba "old", vedi che anche se in perfetto stato dopo ad esempio un recap, COMUNQUE il livello prestazionale esibito è TERRIBILMENTE PEGGIORE... a livello tecnico per dirla terra terra va meglio un banalissimo HD120 (che se volete è recensito su ACS di questo mese) che moltissimi pezzi superblasonati! il discorso sarebeb ancora più ampio, ma chiudiamo qui, casomai ne possiamo parlare altrove.

ora aspettiamo un parere sui nuovi Alpini da Mark ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1166

Messaggio da mark3004 »

Eh raga', ci vuole un po' di tempo, sono super busy, due settimane di vacanze ma le si dedica alla famiglia, qualche ritaglio di tempo lo spendo (su uno) degli altri hobby (mountain bike), ed in tutto questo ci si rilassa anche un po' quando si puo'...
Per lavorare alla macchina mi serve tempo, solitamente ci sto vicino mezza giornata o quasi, una volta che attacco pc e microfono cerco di fare il piu' possibile, non mi piace fare di fretta quindi anche con mezz'ora libera non mi va mettermici a lavorare. ;)
Vi aggiornero' tranquilli. :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1167

Messaggio da mark3004 »

Ciao gente, aggiornamento sulla situazione:
l'avventura con quella che per me e' oramai una auto-laboratorio credo sia giunta al termine. T_T T_T T_T
Abbiamo preso una nuova vettura. e la Ford su cui e' montato l'impianto praticamente e' diventata un'auto "di riserva" solo per le emergenze, in attesa tra poco piu' di un anno che probabilmente la usera' mia figlia. Quindi non la usero' praticamente quasi mai (gia' la usavo poco prima -.- )
Detto cio', mi da abbastanza "fastidio" che in macchina sia montato tutto quel popo' di roba praticamente senza utilizzarlo. Ma anche se utilizzassi l'auto una volta al mese (magari per andare giusto al supermercato a fare spesa) non ne varrebbe proprio la pena! Non sono il tipo e non mi interessano gli ascolti da fermo, il mio scopo era solo godermi la musica mentre mi sposto.
Detto cio', vi anticipo con quello che ovviamente verrebbe in mente a tutti, cioe' un nuovo progetto sull'altra auto. Per ora e' un NO. Non ho il tempo, e cosa maggiore non voglio smantellare nulla al momento. Tra l'altro in parte dovrei documentarmi perche' parliamo (AHIME') di un'auto piu' moderna, con CANBUS e tutti i comandi integrati in plancia, ampli dedicato e menate varie. Ma riperto PER ORA non mi va proprio di "aprirla".
Ancora non ho smantellato nulla (devo trovare il coraggio/tempo per farlo), qualcosa probabilmente vendero', piu' di qualcosa me lo tengo, poi si vedra'.
Questo e' quanto, se e quando saro' pronto apriro' un nuovo thread, magari anche solo per capire cosa sarebbe fattibile (cosa che tristemente gia' immagino, leggi "dsp amplificato"... -.- )
Bye e grazie a tutti quelli che hanno dato del supporto a questo viaggio, facendomi comunqie imparare anche solo qualcosina in piu'!! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1168

Messaggio da paolo9n »

Piu che comprensibile, alla fine se nn si sfrutta secondo me meglio nn fare nulla ti eviti di sventrare un altra auto, anche se poi e una "malattia" nn si guarisce mai!!!!
Poi con le auto nuove meno tocchi e meglio é al massimo un impianto parallelo o soluzione con ampli e dsp integrato, se si riesce a ricostruire lo stage puo essere un alternativa
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1169

Messaggio da Alessio Giomi »

Ero a conoscenza di questa “triste” notizia da tempo….
Ma son sicuro che qualcosa il ragazzaccio di Buford si inventa!!!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3063
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1170

Messaggio da The_Bis »

Nuoooo... Grande tristezza... Era da qualche giorno che mi domandavo come mai questo mutismo...

Prevedo Helix Dsp Pro MK2 in vendita... Fatevi sotto ragazzi!!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1171

Messaggio da mark3004 »

The_Bis ha scritto:Nuoooo... Grande tristezza... Era da qualche giorno che mi domandavo come mai questo mutismo...

Prevedo Helix Dsp Pro MK2 in vendita... Fatevi sotto ragazzi!!!!
Il problema principale, nella remota ipotesi di fare qualcosa, saranno gli ingombri, di certo non potrei permettermi di montare quelle tavole da surf di F900, ma neanche un paio di ampli più compatti... purtroppo anche io, mi dovrò rassegnare... ma se ne parlerà quando 1) avrò tempo da dedicargli, e 2) quando mi tornerà la voglia 3) quando sarò certo di poter fare un lavoro che rasenta la perfezione.

Quindi probabilmente si, il DSP sarà purtroppo una delle prime cose ad andare via, visto che di tempo ne passerà è uno di quei prodotti che di certo non "acquista" valore, anzi più passa il tempo, più escono prodotti nuovi e più sarà difficile piazzarlo e si svaluterà. L'elettronica poi è un campo che "corre" ed anche 1 solo anno è un lasso di tempo molto ampio.

P. S. tu sei uno di quelli che ci ha messo anche un "pezzettino" di suo, il web meeting, con tutti i suoi limiti, fu davvero una esperienza utilissima oltre che piacevolissima! Immagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1477
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1172

Messaggio da Lustrike »

Nooo e adesso come facciamo senza il nostro sperimentatore ufficiale?
Ascolta mark, nella nuova auto installa subito la radiolina e vedrai come la scimmia ti sale subito.... :D
Comunque, al di la degli scherzi, è sempre un piacere vedere le tue realizzazioni per cui cerca di riprendere presto i lavori e tienici aggiornati sulle novità d'oltreoceano ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1173

Messaggio da mark3004 »

Lustrike ha scritto:Nooo e adesso come facciamo senza il nostro sperimentatore ufficiale?
Ascolta mark, nella nuova auto installa subito la radiolina e vedrai come la scimmia ti sale subito.... :D
Comunque, al di la degli scherzi, è sempre un piacere vedere le tue realizzazioni per cui cerca di riprendere presto i lavori e tienici aggiornati sulle novità d'oltreoceano ;)
Beh, io sono tutt'altro che una cima nelle realizzazioni! Al massimo vi possono mancare i miei acquisti compulsivi! Immagine

Scherzi a parte, la vettura è già dotata di un sistema audio "premium", ma meglio che non ve lo descrivo, anche se non ho colpa mi prendereste a parolacce! Vi dico solo che monta 10 speaker.... ImmagineImmagineImmagine

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1477
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1174

Messaggio da Lustrike »

Bene, allora è il momento di approfondire anche il surround (o multicanale), argomento sempre molto schivato qui.... ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1175

Messaggio da ozama »

Naaaaa.. Non c’è la farai a stare senza. :hmm:
Tempo un anno e dovrai affrontare la situazione.. :arr:
Buona nuova avventura! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1176

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto:Naaaaa.. Non c’è la farai a stare senza. :hmm:
Tempo un anno e dovrai affrontare la situazione.. :arr:
Buona nuova avventura! :D
Eh beh, da qua ad un anno ce ne passa, in fatti ho detto PER ORA non se ne parla, e come già detto alcuni componenti un anno fermi inutile tenerli, ma anche in prospettiva di quello che potre e non potrei montare.


Sent from my LG-H932 using Tapatalk


Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1177

Messaggio da synagryda »

Ciao, Mark!
La vita riserva continuamente cambiamenti, certamente troverai il tuo percorso audio car nuovamente.
La forma? Chissà.
Un caro abbraccio.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1178

Messaggio da Armando Proietti »

Si si certe malattie non guariscono mai.
Ps auguri per la nuova macchina da noi si usa bagnare le macchine nuove.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1179

Messaggio da mark3004 »

synagryda ha scritto:Ciao, Mark!
La vita riserva continuamente cambiamenti, certamente troverai il tuo percorso audio car nuovamente.
La forma? Chissà.
Un caro abbraccio.
Ciao!
Abbiamo una certa età, le priorità cambiano e sappiamo dargli un ordine. La passione principale è ascoltare musica e quella rimarrà sempre, per ora mi accontento di ascoltare in modo "diverso", domani si vedrà, non faccio previsioni a lungo termine... Immagine
Alla prossima!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: La mia nuova sfida SQ "star and strip edition"

#1180

Messaggio da mark3004 »

Armando Proietti ha scritto:Si si certe malattie non guariscono mai.
Ps auguri per la nuova macchina da noi si usa bagnare le macchine nuove.
Si quando l'ho ritirata pioveva quindi si è bagnata.

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”