Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#1241

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma che te lo dico a fa???
Bada che spettacolo!!!!! :love:

Ora falli anche suonare e poi si ascoltano!!! (COVID19 permettendo)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Si ricomincia su giulietta

#1242

Messaggio da mark3004 »

Sono spettacolari!

Sent from my LG-H932 using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#1243

Messaggio da synagryda »

Eccellente lavoro, Davide!
E che belle quelle griglie: come hai fatto a realizzarle?
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
margna91
Woofer
Messaggi: 1142
Iscritto il: 18 apr 2015, 2:48

Re: Si ricomincia su giulietta

#1244

Messaggio da margna91 »

Da osservazione meramente pratica (i complimenti sono scontati e te li ho già fatti in privato) ma quella cromatura non rischia di abbagliarti mentre guidi ?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12657
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Si ricomincia su giulietta

#1245

Messaggio da Alessio Giomi »

margna91 ha scritto: 9 apr 2020, 16:32 Da osservazione meramente pratica (i complimenti sono scontati e te li ho già fatti in privato) ma quella cromatura non rischia di abbagliarti mentre guidi ?
Sì, assolutamente.
Lo dico per esperienza, avevo le griglie in inox lucido e spesso una "flashata" la si prende..... ma niente di pericoloso....
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1246

Messaggio da Davide.HZ »

Ragazzi grazie a tutti, ora la sfida è fare una resa audio che sia di pari passo alla resa estetica, non per fare lo sborone ma ci sono rimasto male per l'effetto finale... anni ad usare il tessuto per i cieli, ed invece con del' ecopelle nera il risultato è 10 volte più bello, e tra l'altro è anche più facile da lavorare....
Per la luce riflessa concordo con Alessio, mi aspetto qualche piccolo flash, anche se vista l'angolazione quasi verticale del aupporto e la posizione nascosta dal montante, per riceverlo negli occhi sarà raro.
Ps: le griglie le avevo in casa, avevano però una trama a maglia finissima, mi sono limitato solo a sostituirla con una a trama più grande. Dovrebbero essere di un midrange di casa audio devlopment , non ricordo bene il modello però.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#1247

Messaggio da synagryda »

Buona sera, Davide!
La cromatura lucida, volendo, puoi opacizzarla quando vuoi, l'importante e' il suono, la resa audio complessiva.
Ciao!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11710
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1248

Messaggio da ozama »

Veramente bellissimi! :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Si ricomincia su giulietta

#1249

Messaggio da max1974 »

Solo una domanda: ma come c@XXo hai fatto a tirare la pelle così?
20200409_133235.jpg

In un particolare piccolo come un triangolo poi!
E poi che tipo di pelle usi?

Comunque è un lavorone.
Complimenti. :yes:
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1250

Messaggio da bravohiend »

max1974 ha scritto: 10 apr 2020, 6:43 Solo una domanda: ma come c@XXo hai fatto a tirare la pelle così?

20200409_133235.jpg


In un particolare piccolo come un triangolo poi!
E poi che tipo di pelle usi?

Comunque è un lavorone.
Complimenti. :yes:
Credo abbia usato il taglio ad accoppiare posto sul retro ma magari Davide può essere preciso.
O waglion è bravo comunque ;)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1251

Messaggio da Davide.HZ »

Giorno ragazzi grazie ancora a tutti, mi fa piacere che il risultato vi piaccia 😊
Ahahah il trucco c'è ma è ben nascosto ed è proprio come dice Guido, ho fatto delle giunzioni in punti nascosti, esempio sul triangolo la giunzione è quella in foto, fatta nella parte bassa dove è fissato sulla cartella, quindi invisibile, ancor più poi con la griglia davanti.
Sul montante idem, la foto mostra la giuntura che anche in questo caso ho cercato di farla in un punto nascosto.
Con un pò di pazienza si riesce a far sposare bene i tagli di giunzione, in soccorso ho una bomboletta nera, e con l'aiuto di un pennello fino ripasso se non dovesse essere precisissimo il taglio, roba più piccola del millimetro chiaramente.
Per la pelle uso una semplice ecopelle da 12 euro al metro, non so dirti il codice preciso, l'unica accortezza è che ne ho scelta una abbastanza morbida e segue abbastanza bene le curve, il phon da carrozziere però è comunque indispensabile, è morbida si ma non lavorabile al 100%, e per seguire certi angoli non basta, una volta che la scaldi però la lavori come fosse una pellicola vinilica 😊😊
Allegati
20200410_082224.jpg
20200410_082123.jpg
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1252

Messaggio da Jaco_it »

Gran bel lavoro Davide :yes:
Ho solo paura che senza cuciture quelle giunzioni potrebbero durare poco.

Ora sotto con la taratura :)
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1253

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Gran bel lavoro Davide :yes:
Ho solo paura che senza cuciture quelle giunzioni potrebbero durare poco.

Ora sotto con la taratura :)
Grazie JacoImmagine il bostick se trattato a dovere ( steso sia sulla superficie da trattare, sia sul tessuto da applicare) una volta che evaporano i solventi e poi applicato scaldando tutto con il phon, dopo 24h non lo togli più, ha una presa impressionante, sufficiente a far dividere lo strato di pelle dalla sua tela sottostante, che rimane comunque incollata al supporto, quindi per rovinarsi sulle attaccature significa che si deve separare il rivestimento di pelle dalla tela, e lo vedo altamente improbabile, non dico impossibile ma improbabile Immagine vedi foto Immagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 830
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Si ricomincia su giulietta

#1254

Messaggio da Jaco_it »

Non ti fidar del Bostik :)

in ogni caso prima di poter avere dei problemi (nel caso si tratterebbe di parecchio tempo) avrai probabilmente cambiato configurazione almeno un'altro paio di volte ancora :)

Al limite in'iniezione di resina epossidica nelle giunture risolverà il problema.
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1255

Messaggio da Davide.HZ »


Jaco_it ha scritto:Non ti fidar del Bostik :)

in ogni caso prima di poter avere dei problemi (nel caso si tratterebbe di parecchio tempo) avrai probabilmente cambiato configurazione almeno un'altro paio di volte ancora :)

Al limite in'iniezione di resina epossidica nelle giunture risolverà il problema.
OkImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Si ricomincia su giulietta

#1256

Messaggio da bravohiend »

bravo Davide, bello tutto...per l'anello della griglia medio se vuoi opacizzarlo un poco per farlo uguale alla flangia del tweeter ci metti un attimo con della carta 600/800.
Io uso sepre il bostik e non ho problemi...se esegui la stesa correttamente ed attendi che sia "pronto",dopo per toglierlo devi strappare la pelle...ahahahah

per la colla, quando pulisci un supporto usa uno straccio imbevuto con del diluente e fatichi poco e nulla
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1257

Messaggio da Davide.HZ »


bravohiend ha scritto:bravo Davide, bello tutto...per l'anello della griglia medio se vuoi opacizzarlo un poco per farlo uguale alla flangia del tweeter ci metti un attimo con della carta 600/800.
Io uso sepre il bostik e non ho problemi...se esegui la stesa correttamente ed attendi che sia "pronto",dopo per toglierlo devi strappare la pelle...ahahahah

per la colla, quando pulisci un supporto usa uno straccio imbevuto con del diluente e fatichi poco e nulla
Grazie mille GuidoImmagineesatto XD si strappa la pelle, ma il bostik rimane lì, maledetto ahah XD io mi sono aiutato con dell'acetone, fa il suo lavoro ma credo che il diluente sia meglio ( purtroppo ne ho poco, giusto per diluire il bostik se dovesse servire durante la stesura) quindi mi sono ammazzato con acetone e orbitale, ormai è fatto, ho impellato anche il lato dx, dopo posto qualche foto.
Si le griglie dei tw sono leggermente più opache, vorrei aspettare di fare la prova su strada prima di opacizzarle, grazie comunque Immagine
Ps: sti cavolo di vifa ne65 sono un pò delicatini è, ma che cavolo di timbro e risoluzione che hanno... che belli.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1258

Messaggio da Davide.HZ »

Buona Pasqua ragazzi. Dopo una bella mangiata proseguono le prove in auto, che consistono nel confrontare diversi mid che ho a casa, è bello avere riserve di montanti e triangoli XD XD. Qui la situazione si fà interessante, un 4 pollici messo a triangolo è un'idea malsana, pensavo... ed invece con le dovute accortezze ecco qui, carico Free air che sfocia dentro la cartella. Al contrario di quello che mi frenava, ottenere un Q troppo elevato a causa dello spazio ridicolo e invece, la risposta non gonfia di 1 db, addirittura inizia a decadere da sola dai 250hz...fantastico. Non mi preoccupa molto la gobba a 1500hz, primo perché il filtro ci metterà del suo a spianarla, e poi perché progettare un notch a quella frequenza sarà una scemenza. Udite udite, questo faital 4fe35 da 20 cadauno, oltre che a suonare rispettosamente bene può permettersi un incrocio acustico a 285hz pur mantenendo alta la dinamica, buon timbro e distorsione contenuta. Potrebbero essere i candidati a rimanere in auto 😊
Allegati
20200412_153617.jpg
20200412_133720.jpg
20200412_114534.jpg
20200412_134150.jpg
20200412_114506.jpg
20200412_134158.jpg
20200412_114512.jpg
20200412_123043.jpg
Avatar utente
Davide.HZ
Midrange
Messaggi: 1732
Iscritto il: 16 dic 2016, 10:51

Re: Si ricomincia su giulietta

#1259

Messaggio da Davide.HZ »

Oggi vi do il buongiorno così, " se andrà bene avrai imparato qualcosa, se andrà male avrai imparato comunque qualcosa", così oggi dico addio ai supporti troppo lunghi e angolati per installare i mediobassi, danno più rogne che benefici, e la taratura non trovava una svolta vera, analizzando per bene poi la situazione mi sono reso conto di aver fatto una cavolata, ed a caro prezzo ne pago le conseguenze, fortuna che il tempo non manca di questo periodo e sono ben corazzato con vetroresina stucco ecc XD la cosa sarà molto semplice, supporto spesso 4 cm con un foro grosso come una fogna, dritto, ben saldo e sigillato, in seguito l'ho impermeabilizzato e rivestito con del butile, la tasca, sarà tutta di mdf da 1.5cm scomposta in vari pezzi resinata alla cartella, nessuna griglia davanti al woofwe per ora dove lascio uno scasso per poi metterci una griglia a bordo cromato con griglia a trama nido d'ape come per i mid, stop. La forma così sarà regolare senza quel noioso porta oggetti e potrò impellarla senza fare cuciture.
Allegati
20200413_172150.jpg
20200413_172155.jpg
20200414_123942.jpg
20200414_123816.jpg
20200414_124424.jpg
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Si ricomincia su giulietta

#1260

Messaggio da synagryda »

Sei un mago è tutto ciò che fai serve a noi per farci risparmiare prove e test sulle predisposizioni. Un esempio propedeutico!
Grazie!!!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”