Fatta questa premessa, sto iniziando a pensare a come migliorare l'impianto di serie della C30. A dire la verità è di serie si, ma è il livello intermedio (era un optional) che prevedeva, in aggiunta al base, un amplificatore da 4x40wrms e woofer e tweeter anteriori (il base ha delle coassiali). La sorpresa è che tutto sommato suona anche piuttosto bene!!! Sui forum Volvo ho trovato alcune info: la sorgente la produce la Alpine, gli altorparlanti sono Harman Kardon e l'ampli è della Melco (che non conosco). I nomi vogliono dire fino ad un certo punto... però insomma direi che è decente. La riproduzione, come dicevo, è decisamente buona: alti e medi abbastanza puliti e non fastidiosi, i bassi ci sono, forse anche troppo... un po' gommosi (forse hanno equalizzato un po'). L'abitacolo è insonorizzato bene, insomma sembra una macchina che "suona bene", ma ovviamente è tutto migliorabile.
Ci sono alcune difficoltà: la sorgente è molto difficile da cambiare, perché non esistono mascherine/adattatori e metterne una aftermarket, comporta lavori di adattamento, irreversibili. Inoltre il display della sorgente integra molte info (tra cui le funzioni del clima), quindi andrebbe assolutamente piazzato altrove. Quindi l'unica soluzione è quella di usare la sorgente originale con un dsp che possa accettare e trattare, i segnali in uscita dalla sorgente stessa. L'ottimo sarebbe sarebbe sfruttare il MOST tramite l'Audison Bit DMI (avevo aperto un 3D dedicato), in modo da prelevare il segnale originale, il quale viene convertito in ottico e mandato ad un dsp... e così via...
Siccome mi conosco, so la mia poca propensione a mettermi ore ed ore in garage a spippolare sulle macchine (ho già dato... grazie!), oltre ad una non eccelsa manualità, mi sono rivolto ad un installatore. Gli ho spiegato quello che vorrei e mi ha fatto alcune ipotesi. Una molto semplice, non dico "plug and play" ma quasi, è utilizzare il Bit DMI, mandare il segnale ottenuto in un Audison AP5.9bit (è un ampli a 5 canali, 2x20wrms + 2x50wrms + 1x150wrs, con dsp integrato) e amplificare un kit Audison Prima APK165 (la versione a 2ohm, che permetterebbe all'ampli di fornire più potenza) e un sub che già ho. Io per risparmiare un po', mi farei tutto il trattamento di insonorizzazione, poi passarei la C30 nelle sue mani per montaggio e taratura. Le cose che non convincono della sua proposta è la poca potenza dell'ampli (anche se l'ho ascoltato e non mi sembra così scarso... però non è di certo regalato!) e il kit Audison (non è malvagio, ma mi sembra proprio entry level). Altoparlanti più performanti me li ha sconsigliati, l'ampli potrebbe andare in difficoltà (nonostante sia un centro Masters, mi ha sconsigliato, per esempio, il kit Hertz MPK 165.3), ma reggerebbe il kit Audison a 2ohm (ce l'avevano proprio in uno stand dimostrativo, funzionante).
Questo intanto potrebbe essere un punto di partenza. Variazioni già ne ho qualcuna in mente... o sennò anche fare il tutto in step successivi.
L'unica cosa sicura è che ci vorrà tempo... come al solito!!!