Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#1

Messaggio da mupovicaiolo »

Ciao a tutti.
Vedendo sul forum i bellissimi tweak su varie sorgenti mi sono chiesto se anche la mia cara vecchia clarion avesse la possibilità di avere finalmente la possibilità di interfacciarsi in ottico o digitale elettrico con i dsp odierni.
In molti scambiano l'ingresso ottico propietario già presente per un uscita coassiale ma sta di fatto che è un ingresso ottico.
Così mi sono armato di pazienza e coraggio ed ho fatto a pezzi la sorgente. Ho trovato sia sulla mobo che su sulla scheda attaccata alla meccanica di lettura i tre pin d-out d- gnd e 5v.
La domanda è la seguente d-out è veramente l'uscita digitale?
Ed il protocollo di trasmissione sarà spdif?
Spero che i più esperti riescano ad aiutarmi.
Sono molto affezionato a questa sorgente e vorrei dargli una svecchiata.
Ringrazio in anticipo tutti.
Ecco una foto della mobo
Allegati
15911378134861290577418409576836.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
come sempre in questi casi è bene partire da uno sguardo al service manual, eccolo:
Clarion DRX960RZ service manual.pdf
(8.05 MiB) Scaricato 95 volte
La sezione del pcb che hai fotografato, relativamente al "D OUT" dovrebbe essere il connettore J901 (vedi pag.25), si tratta del segnale spdif che arriva dalla scheda mecha cd e in particolare dal chip decoder cd Toshiba TC9462F (vedi pag.27).
Quindi la risposta è si, è un segnale spdif, relativo alla lettura CD (senza controllo volume, è appunto il flusso "primitivo" decodificato dal cd e ricodificato in formato spdif).
Occhio solo a non portalo fuori così comè... cioè se vuoi portalo fuori in formato elettrico devi per forza di cose (volendo fare la cose nel modo corretto) frapporre un buffer e disaccoppiare l'uscita con trasformatore 75ohm (in ogni caso non direttamente, pena il "cimire" con molta facilità l'uscita del chip TC9462F con una scarica elettrostatica o malauguratamente per corto, e in ogni caso l'impedenza va accoppiata a 75ohm), discorso diverso è se invece utilizzi un tx ottico toslink, in quel caso puoi pilotarlo direttamente (occhio che l'uscita del TC9462F è 5V e i quindi nel caso utilizza un tx che accetti tale livello, alcuni sono limitati a 3.3V stesso discorso da tenere presente per la scelta del buffer per l'uscita coax).
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#3

Messaggio da mupovicaiolo »

Grazie Etabeta speravo proprio che mi rispondessi Tu.
Ho trovato dei buffer già fatti per il coax che hanno anche l'ottico,ti allego le immagini
Allegati
CDROM-drive-ottico-di-navigazione-del-veicolo-CD-uscita-del-segnale-digitale-che-modella-buffer-piastra.jpg_q50.jpg
CDROM-drive-ottico-di-navigazione-del-veicolo-CD-uscita-del-segnale-digitale-che-modella-buffer-piastra.jpg_q50-1.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#4

Messaggio da Etabeta »

Direi bene :yes:
E' proprio ciò che ti serve.
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#5

Messaggio da mupovicaiolo »

Ora ci vorrebbe solo la fortuna di trovarlo in Italia e sarebbe veramente tutto perfetto
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#6

Messaggio da Etabeta »

In Italia dubito molto, presumibilmente su Aliexpress (o Ebay ma quasi certamente solo da venditori Cinesi) beh, tutto sta solo ad attendere il consueti, lunghi, tempi di recapito dalla Cina.
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#7

Messaggio da mupovicaiolo »

Purtroppo si
Su AliExpress già trovato
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#8

Messaggio da mupovicaiolo »

Per ora l'unica cosa che sono riuscito a recuperare qua in zona da me sono due trasmettitori toslink.
Uno ho intenzione di darlo in pasto al caricatore CD 1255 Z e l'altro ovviamente alla drx.
Posseggo anche un cavo ottico clarion .
Se trovassi chi me lo modifica sfrutterei l'ingresso ottico del clarion con un lettore di musica liquida tipo fiio.
Ho deciso di prendere il segnale ed i 5 volt direttamente dalla meccanica per questione di comodità.
Spero di fare un buon lavoro.
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#9

Messaggio da mupovicaiolo »

Trovato anche un ricevitore ottico .
Adesso posso sostituire quello della drx
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#10

Messaggio da mupovicaiolo »

Fra tutti gli avanzi del car pc che mi ritrovo c'era questa bracket spdif con due in e due out.
Ho visto che sulla basetta del toslink ci sono diverse resistente sulla stessa base c'è anche collegata l'uscita coax.
Mi chiedevo se il tutto fosse già a 75 ohm.
Nel frattempo ho ordinato 4 buffer su AliExpress ma i tempi saranno biblici.
Allegati
IMG_20200604_160228.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#11

Messaggio da Etabeta »

mupovicaiolo ha scritto: 4 giu 2020, 16:10 Fra tutti gli avanzi del car pc che mi ritrovo c'era questa bracket spdif con due in e due out.
Ho visto che sulla basetta del toslink ci sono diverse resistente sulla stessa base c'è anche collegata l'uscita coax.
Mi chiedevo se il tutto fosse già a 75 ohm.
Il parametro di impedenza è relativo alla sola casistica di collegamento spdif elettrico (dove tx, cavo coax e rx devono avere impedenza 75ohm onde evitare riflessioni e conseguenti problemi),
invece nel caso di tx e rx ottici toslink che hanno in/out di tipo cmos/ttl e le cui connessioni (mi riferisco alla parte di connessione elettrica tra porta logica e tx/rx) sono interne agli apparati o comunque molto corte, non è necessario adattare l'impedenza.
Per cui, come ho scritto in un precedente post, se non ti necessita effettivamente l'uso di uscita coax puoi fare a meno del tutto del buffer e pilotare direttamente il tx ottico toslink (quindi giusto 3 fili: +5Vcc, spdif, GND e, buona norma, un cap 0.1μF di disaccoppiamento tra Vcc e GND a ridosso del tx, fine).
Io, sia per tx che rx toslink onde evitare di forare ecc.. mi assemblo quelli che chiamo "codini"
Nessun problema, zero errori, anche a 96/24 su cavo ottico 5mt.
DEH-X8700DAB_IN_OUT_TOSLINK.jpg
Inserendo cap 0.1μF mlcc direttamente "dentro" il modulino toslink (leggermente modificato per collegare orizzontalmente il cavetto).
TOSLONK_TX_MOD 1.jpg
sigillato.
TOSLONK_TX_MOD 5.jpg
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#12

Messaggio da mupovicaiolo »

Come al solito chiarissimo,per il momento farò a meno del coax, tanto c'è tempo per riaprire e rifarlo nel caso.
Grazie infinite
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#13

Messaggio da mupovicaiolo »

Ok finito e provata.
Sembra andare tutto bene sul cavo coassiale per il momento ho saldato lo stesso trasformatore murata DA100J che usa Etabeta sulle sue magnifiche schede.
Ho anche inserito il cap da 0.1μF su vcc e gnd come suggerito da Etabeta ed inserito tutto nel bracket asus che fortunatamente è abbastanza capiente
Allegati
Qui sorgente parzialmente smontata per dissaldare il connettore ottico propietario clarion McIntosh.
Qui sorgente parzialmente smontata per dissaldare il connettore ottico propietario clarion McIntosh.
Qui ingresso digitale clarion completamente dissaldato per sostituirlo con il bracket spdif asus
Qui ingresso digitale clarion completamente dissaldato per sostituirlo con il bracket spdif asus
Saldatura del bracket asus con uscita ottica e coassiale direttamente sulla meccanica cd
Saldatura del bracket asus con uscita ottica e coassiale direttamente sulla meccanica cd
Foto del lavoro finito
Foto del lavoro finito
IMG_20200616_185824.jpg
Frequenza di campionamento a cui esce con cd
Frequenza di campionamento a cui esce con cd
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11683
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#14

Messaggio da ozama »

Ottimo lavoro!
Pure la doppia possibilità. :yes:
Ciao! :) :love:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#15

Messaggio da mupovicaiolo »

In questi giorni proverò a collegare un lettore tipo fiio sull'ingresso ottico per vedere come si comporta e se sul menù iniziale compare la scritta Digital imput.
Ovviamente documenterò tutto in modo che sia utile per chi ha la stessa sorgente e vuole usarla con periferiche odierne.
La prova verrà fatta su un impianto home molto completo poi ovviamente tempo permettendo si partirà col progetto in auto.
Peccato per il caricatore CDC1255Z a cuì avevo già saldato il toslink ma ha problemi con il pickup ottico. Ho già provato a ruotare il trimmer ma inizialmente era addirittura peggiorato. Meno male che prima di ruotare ne avevo misurato l'impedenza che era di 708 ohm e sono riuscito a riportarlo esattamente dove era. Sto cercando di trovare il ricambio originale la cui sigla è QSS 100 . Speriamo di riuscire perché è un oggetto veramente carino da collezionare.
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#16

Messaggio da mupovicaiolo »

Ah dimenticavo
Se non fosse stato per Etabeta non so se sarei riuscito.
I complimenti per la tua competenza e gentilezza non saranno mai abbastanza.
È una fortuna per tutti averti qui sul forum perché le dritte che Dai sono veramente utili ed incoraggianti.
Grazie infinite
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#17

Messaggio da Alessio Giomi »

mupovicaiolo ha scritto: 17 giu 2020, 20:40 Ah dimenticavo
Se non fosse stato per Etabeta non so se sarei riuscito.
I complimenti per la tua competenza e gentilezza non saranno mai abbastanza.
È una fortuna per tutti averti qui sul forum perché le dritte che Dai sono veramente utili ed incoraggianti.
Grazie infinite
E guai a chi ce lo tocca!!!! XD
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#18

Messaggio da Brian »

quoto sopra! :yes:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2692
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#19

Messaggio da Etabeta »

mupovicaiolo ha scritto: 17 giu 2020, 20:32 In questi giorni proverò a collegare un lettore tipo fiio sull'ingresso ottico per vedere come si comporta e se sul menù iniziale compare la scritta Digital imput.
Ovviamente documenterò tutto in modo che sia utile per chi ha la stessa sorgente e vuole usarla con periferiche odierne.
La prova verrà fatta su un impianto home molto completo poi ovviamente tempo permettendo si partirà col progetto in auto.
Peccato per il caricatore CDC1255Z a cuì avevo già saldato il toslink ma ha problemi con il pickup ottico. Ho già provato a ruotare il trimmer ma inizialmente era addirittura peggiorato. Meno male che prima di ruotare ne avevo misurato l'impedenza che era di 708 ohm e sono riuscito a riportarlo esattamente dove era. Sto cercando di trovare il ricambio originale la cui sigla è QSS 100 . Speriamo di riuscire perché è un oggetto veramente carino da collezionare.
Ottimo! :yes:
Grazie per l'apprezzamento :)
Facci poi sapere delle prove con il Fiio, la mia curiosità è sapere se viene agganciato segnale spdif con frequenza di campionamento diversa da 44.1kHz,
l'integrato, a bordo della Clarion DRX960RZ, che riceve i flussi spdif (e li converte in I2S) è il Sanyo LC89051V che, stando al datasheet, supporta/aggancia (se alimentato a 5V, come in questo caso) fs pari a 32,44.1,48,64,88.2,96kHz,
però poi il dsp/dac AK7716, da specifiche, supporta fs da 32 a 48kHz, per cui con tutta probabilità dovresti poter riprodurre segnale con fs fino a 48kHz (*).

(*) attraverso l'uscita analogica della Clarion DRX960RZ limite dato dal dsp/dac AK7716 48kHz
Avatar utente
mupovicaiolo
Coassiale
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 mag 2020, 17:31

Re: Clarion drx960rz consigli per recuperare l'uscita ottica e digitale elettrica

#20

Messaggio da mupovicaiolo »

Oggi ho fatto una grossa fesseria.
Spinto dall'entusiasmo datomi dalle letture sulle tue schede ho fatto a pezzi la sorgente che uso tutti i giorni per cercare i PIN del protocollo I2S.
La sorgente in questione è una Kenwood DNR 8025 BT.
È un ottima sorgente che legge praticamente tutto.
Cosa faccio apro una discussione dedicata o posto qui?
Rispondi

Torna a “Sorgenti”