Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#1

Messaggio da Etabeta »

In questo thread espongo un mio recente lavoro per la progettazione e realizzazione di una nuova scheda di interfaccia I2S-->SPDIF nata dall'esigente di ottenere appunto uscita SPDIF (ottica e coassiale) su una autoradio Android.

La premessa, per seguire quanto segue, è avere già chiari i concetti base che definiscono sia il protocollo I2S (https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S) che SPDIF (https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF) sui quali non mi addentro (onde non appesantire il thread) e dò quindi per scontati.

Partiamo dalla sorgente.
Si tratta di una autoradio basata su Android 9, con cpu PX5, 4Gb RAM, 32Gb ROM, display 7'', GPS, wi-fi, interfaccia CAN e face specifica per BMW E46 (per la cronaca acquistata su Aliexpress a 245€ inclusa spedizione dall'Europa, e.. vedo ora che è pure scesa a 239€, qui però preferisco non inserire link, lo scopo del post non vuol essere reclamizzare questo o quel venditore...).
E' un prodotto oem piuttosto diffuso sotto numerosi marchi, e, con diverse varianti di face per diversi modelli di auto (basta cercare su google "Android car ADAU1401A" ad esempio), quindi confido che questo progetto possa tornare utile in svariate applicazioni/installazioni.
Qualcuno potrà dire "Ma ci sono già le autoradio Android Joying con uscita spdif coax..", giusto, ma ad oggi a quanto vedo la Joying non ha modelli aggiornati ad Android 9 e sopratutto non vedo versioni con face specifico per sostituire la sorgente di serie (come per la BMW serie E46 del caso specifico) inoltre l'esigenza è di disporre di uscita toslink ottica (e non solo coax, che nel mio progetto di scheda ho voluto comunque inserire, per completezza, anche se non verrà utilizzata nell'installazione a cui è destinata).

Qui alcune foto dell'autoradio "vergine":
FRONT.jpg
LATERAL.jpg
REAR_ORIG.jpg

Più in dettaglio, e questo è un dettaglio importante, è presente chip DSP ADAU1401A della Analog Device, qui il datasheet:
ADAU1401A.pdf
(907.76 KiB) Scaricato 188 volte
si tratta di un dettaglio importante in quanto l'idea di partenza è utilizzare uno dei flussi I2S in uscita del suddetto chip in ingresso alla mia scheda di interfaccia per ottenere infine il flusso SPDIF.
Più in particolare il concetto è ottenere un flusso audio digitale regolato in volume (in quanto il volume è appunto regolato internamente al chip dsp ADAU1401A) e fruibile con tutte le funzionalità della sorgente, in modo da poter poi gestire tutti i controlli/funzioni (selezione delle varie funzioni dab/radio/bt/cd/navigatore ecc...) direttamente dall'autoradio senza dover poi ricorrere ad un drc esterno per il controllo del volume del dsp che verrà poi connesso tramite l'uscita SPDIF.

Come sempre in questo tipo di attività/progetti è essenziale, dopo aver chiarito bene cosa si vuol realizzare, farsi un'idea precisa di come è realizzata la sorgente (l'autoradio Android in questo caso) partendo possibilmente dallo studio dello schema che ("ovviamente" essendo un prodotto oem cinese....) però non è reperibile, quindi non rimane che aprire e "studiarsi" il soggetto....
Oltre a ciò è naturalmente necessario studiarsi il datasheet del chip dsp ADAU1401A, che peraltro è piuttosto chiaro.

Ne prossimo post entrerò nel dettaglio dell'analisi dei segnali in uscita dal chip dsp ADAU1401A e quindi nella descrizione della scheda di interfaccia vera e propria (che premetto fin d'ora ho già realizzato e funziona :) ) oltre a dare uno sguardo all'interno dell'autoradio.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#2

Messaggio da Etabeta »

Questo l'interno (rimossa la meccanica cd/dvd) cerchiato in giallo il chip dsp ADAU1401A:
LOC_DSP.jpg
e infine la scheda principale rimossa per poter lavorare più comodamente:
LOC_DSP_2.jpg
Si notano in basso a dx la scheda bluetooth, poi subito sopra il tuner FM, centralmente ho rimosso la scheda cpu (che ospita cpu, ram, gps), giù in basso dove termina il cavetto nero c'è il chip wifi, il chip a dx della scheda chip, un pò più grosso, è un ARM dedicato al controllo delle varie periferiche e can bus, infine il chip sottostante la scheda cpu, visibile nella seconda foto subito sopra il connettore a pettine, è l'hub usb.

Nota: ovviamente l'apertura ha come conseguenza l'estinzione della garanzia (è presente un'etichetta sigillo) ma d'altronde l'eventuale (casomai capitasse un problema nei 12 mesi) applicazione di un intervento in garanzia richiedere la spedizione, a proprie spese, verso la Cina (e ritorno) che da sola renderebbe più semplice e conveniente acquistarne un'altra... Naturalmente è altrettanto ovvio che questo tipo di lavoro va eseguito facendo ben attenzione a non fare danni e, come illustrerò in seguito, occorre una buona "mano" e l'attrezzatura adatta e quindi non è adatto a chi è alle prime armi.

Fatta questa breve premessa entriamo in merito al progetto.

FASE 1: ANALISI DEI SEGNALI I2S
Per prima cosa, dopo aver dato una lettura al datasheet del chip dsp ADAU1401A, sappiano che dispone di 4 uscite I2S (ovvero 8 canali),
analizzando il circuito stampato noto che uno di esso (pin 15 "SD DATA OUT 0") va ad un chip dac e da qui, attraverso un opamp, all'uscita subwoofer, mentre nessuna delle altre uscita I2S è connessa,
infatti vedo che sono state utilizzari i 4 canali analogici in uscita del ADAU1401A per pilotare il front e rear,
la domanda è: il ADAU1401A sarà stato programmato in modo tale da fornire i front e/o rear sulle uscire I2S? La risposta non è scontata in quanto il ADAU1401A richiede una programmazione per definire la matrice ingressi/uscite (oltre che le varie funzioni dsp/volume), tale programmazione è fornita, tramite protocollo I2C, dalla cpu centrale al momento del boot. Per scoprirlo occorre naturalmente dotarsi di analizzatore logico di protocollo e vedere cosa esce dal ADAU1401A appunto.

Naturalmente occorre sapere dove andare a "pizzicare" i segnali, e questo ce lo dice il datasheet.
Per esemplificare ho inserito la legenda in questa foto.
ADAU1401A LABEL.jpg

E questo il tracciato del segnale I2S (nell'ordine dall'altro in basso: BIT CLOCK, WORD CLOCK, DATI) in uscita dal pin 26 ovvero SDATA OUT 3 che, da verifica effettuata con traccia di test e "manovrando" il fader ho scoperto essere l'agognata uscita FONT! Bene.
In dettaglio (scorrendo un pò di campioni acquisiti) noto che si tratta di segnale con word 24bit e campionamento fisso a 44.1kHZ (a prescindere dal file riprodotto, su questo aspetto torneremo più avanti).
I2S.jpg
Per concludere la parte relativa alla verifica dei segnali, il MASTER CLOCK (pin 32 MCLKI che è un ingresso nella modalità slave come in questo caso dove i vari segnali di clock sono tutti forniti verso il chip dsp e non viceversa) è pari a 11,289MHz ovvero a 256 volte la freq. di campionamento (44.1kHzx256=11,289MHz) ciò torna anche verificando il settaggio dei pin 38 e 39 che determinato la programmazione dell'oscillatore PLL interno (per i dettagli rimando alla lettura del datasheet del ADAU1401A). Questo sarà essenziale poi per il corretto settaggio della scheda di interfaccia.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#3

Messaggio da Etabeta »

FASE 2: PROGETTAZIONE SCHEDA DI INTERFACCIA I2S-->SPDIF

La funzionalità richiesta dall'interfaccia è quella di codificare il segnale I2S in ingresso (prelevato dal chip dsp ADAU1401A) in un segnale standard SPDIF in uscita (onde poi poter interfacciarsi verso un dsp esterno).
Sul mercato esistono diverse schede di interfaccia di vario tipo ma non avendone trovata nessuna "esattamente come la voglio io" (sia nelle funzionalità che nelle dimensioni) ho pensato di progettarne una mia.
In realtà questa non è la prima volta che mi cimento in questo campo (vedi qui: viewtopic.php?f=113&t=12779) e, anzi, in questo caso devo dire che la situazione è più semplice in quanto si tratta di realizzare un'interfaccia "stupida" ( XD cioè dove non è richiesta una componente intelligente/logica a bordo) perchè la funzione di controllo volume è già gestita dal dsp ADAU1401A a monte.
L'idea è anche di realizzare un qualcosa che sia il più possibile "universale" cioè configurabile in modo tale da poter essere utilizzata in altri contesti e non solo in questo caso.
Fortunatamente sul mercato sono reperibili svariati chip dedicati proprio alla funzione di interfaccia I2S-->SPDIF, tra i tanti ho deciso di optare sul Cirrus Logic CS8406 del quale ecco il datasheet:
CS8406_F6 Digital Audio Interface Transmitter.pdf
(394.24 KiB) Scaricato 168 volte
Si tratta quindi di realizzare una scheda che contenga, oltre al suddetto chip, la necessaria componentistica "di contorno" (alimentazione, comandi di settaggio, ingressi/uscite).
Da qui il progetto del circuito e poi del pcb (sul quale non mi dilungo ora ma posso approfondire se ciò interessa).
E quindi ecco il "prodotto finito", è realizzato su pcb FR4 a 4 strati il che ha consentito di inserire un piano dedicato a massa e un altro all'alimentazione (ingresso 5Vcc regolato localmente a 3.3Vcc) così da garantire schermatura e bassa impedenza, tutto smd, il retro non contiene componenti, misure 60x40mm:
PCB_2.jpg
Qui il dettaglio del chip CS8406 (per la precisione CS8406-DZZ che è la versione automotive che supporta temperature di funzionamento più elevate) ps: i pin che si intravedono uniti insieme sono proprio circuitalmente connessi, non è un errore di nella saldatura...
PCB_CS8406-DZZ.jpg


Per chi di voi non ha avuto il tempo/pazienza di documentarsi (vedi link Wikipedia nel primo post) riguardo il protocollo I2S specifico che non è implementato sempre identicamente nello stesso modo, e quindi al fine di poter adattare un'interfaccia I2S-->SPDIF in un caso "sorgente Pinco" oppure "sorgente Pallo" è necessario che tale interfaccia possa essere configurata/settata opportunamente.
Senza scendere troppo nel dettaglio occorre cioè analizzare (o sapere già dalla specifiche se sono note) come è stato implementato I2S nella sorgente: in questo caso (dell'autoradio Android in oggetto, e specificamente nell'uscita del ADAU1401A) sappiamo che: si tratta di protocollo I2S e che il MASTER CLOCK è pari a 256xfs (fs=frequenza di campionamento, che nel nostro caso è sempre fissa in uscita dal ADAU1401A).
Per "istruire" il chip CS8406 in tal senso occorre impostare i 4 dipswitch, qui in foto (la serigrafia fa riferimento ai nomi dei controlli che sono spiegati nel datasheet del CS8406):
PCB_DIPSWITCH.jpg


Riguardo le uscite: è presente sia il connettore (con segnale cmos) per pilotare il trasmettitore ottico TOSLINK sia l'uscita elettrica, tramite trasformatore di isolamento, per il coax.
In particolare il trasformatore di isolamento è "indispensabile" sia per garantire l'ottimale impedenza di uscita 75ohm nell'intera banda e sopratutto per proteggere il circuito da corti accidentali o anche scariche elettrostatiche (fenomeno affatto raro in ambito auto) rispetto alla delicata uscita cmos del chip di codifica. Infine ciò immunizza dall'insorgere di loop di massa. In generale il trasformatore di uscita dovrebbe essere sempre presente!
Nel mio caso ho utilizzato un prodotto della serie DA100J della giapponese Murata, ben nota nel settore specifico. Ecco in dettaglio il trasformatore:
PCB_TANSFORMER.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#4

Messaggio da Etabeta »

Veniamo ora alla connessione della scheda con i segnali I2S sul chip dsp ADAU1401A.
Occorre connettere i seguenti segnali (vedi 3a foto nel post #2):
  • MASTER CLOCK [MCLKI] (pin 32 ma più comodamente ai capi di R269)
  • BIT CLOCK [BCLK] (pin19, accessibile anche tramite piazzola di via)
  • WORD CLOCK [LRCK] (pin 16, accessibile anche tramite piazzola di via)
  • SERIAL DATA [SD DATA OUT 3](pin 26, non connesso a nulla per cui occorre connettersi direttamente sul pin)
La connessione sul pin 26 è la più problematica da realizzare in quanto il passo dei pin è 0,5mm occorre quindi la massima precisione e filo di sezione adatta (30awg/0,25mm).
CONNESSIONI_I2S.jpg
Dall'altro lato, sulla scheda, la connessione I2S è terminata tramite connettore Molex Picoblade (in modo da poter eventualmente scollegare la scheda agevolmente), è anche previsto segnale di controllo "pre enfasi" non utilizzato in questo caso in quanto non presente e non gestito dalla sorgente.

Più banale invece la connessione di alimentazione che richiedere 5Vcc (l'assorbimento è davvero esiguo) oltre che ovviamente la connessione al riferimento di massa (da effettuare in prossimità del ADAU1401A), facilmente individuabili, connessione a scheda tramite connettore JST XH
CONNESSIONI_PWR.jpg
L'uscita SPDIF ottica ho utilizzato un trasmettitore ottico (EAPLTAA6 della Everlight) in grado di operare agevolmente anche fino a 192/24 che prevede pilotaggio tramite segnale cmos e alimentazione flessibile da 3 a 5V.
Per evitare di forare il pannello posteriore ho preferito realizzare un "codino" portando quindi il tx ottico all'esterno. La cosa essenziale da tenere presente (sempre) quando si utilizzano tx ottici attivi (ovvero con alimentazione e segnale pilota, come in questo caso) è inserire sempre un condensatore di bypass, sull'alimentazione, il più vicino possibile. Ciò garantisce la miglior risposta dell'emettitore e quindi un segnale con fronte più "pulito". Lo specifico perchè, molto spesso, in rete vedo installazioni/modifiche in cui il tx viene cablato "allegramente" anche a 20 o più cm di distanza "nudo e crudo"...
Io per la realizzazione del "codino" opero in questo modo:
partendo dal tx "vergine" (che è questo in foto qui sotto) taglio via le sporgenze, faccio un piccolo intaglio nella parte posteriore, piego indietro i pin quindi saldo a cavallo tra il pin alimentazione e gnd un condensatore ceramico smd da 100nF, quindi resino per assicurare la massima solidità
TOSLONK_TX_ORIG.jpg
Qui il "codino" quasi terminato, si intravede la sagoma del condensatore. Il cavo e 2 poli + schermo (lo schermo qui è già in tubato) e infine inguaino la "testa" (che qui nella foto sotto ancora manca) per garantire robustezza ed ermeticità.
TOSLONK_TX_MOD.jpg
Riguardo invece la connessione coassiale, ho semplicemente utilzzato cavo 75Ohm, di diametro adatto, connesso alla scheda tramite connettore JST XH (e naturalmente connettore RCA dall'altro lato).
Questa la scheda infine installata, lateralmente con l'ausilio di striscia biadesiva resistente alle alte temperature (notare che la faccia posteriore della scheda, peraltro isolata dalla vernice, è il piano di massa, per cui nessun "pericolo" di contatto con il telaio).
SCHEDA_1.jpg
Ovviamente l'ingombro è tale da non interferire con la meccanica cd/dvd
SCHEDA_VISTA_LATERALE_2.jpg
MECHA_MONTATA.jpg

Ed ecco infine le uscite, realizzate sfruttando 2 fori non utilizzati (nessuna modifica meccanica è stata effettuata, tutta l'installazione è reversibile) con 2 bei gommini passacavi di misura (dai, mi piace, sembra quasi "di serie").
REAR_1.jpg
REAR_2.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#5

Messaggio da Etabeta »

Come ulteriore modifica ho provveduto a disabilitare il powerpack (TDA7851) che d'altronde è del tutto inutile (le uscire linea non verranno più utilizzate, figuratevi quelle amplificate..) e serve solo a produrre calore e assorbire corrente...
Per far ciò, dopo aver consultato il datasheet, ho visto che basta togliere il segnale di accensione (STBY, pin 4) ovvero dissaldare R183, vedasi foto sottostante.
POWERAMP_OFF_MOD_LABEL.jpg

Poi... già che c'ero ho tolto di mezzo, ovvero sostituito con qualcosa di certamente più affidabile e in prospettiva longevo, il condensatore elettrolitico sull'alimentazione,
originariamente un... "Chongx" O_O con un ottimo Nichicon
CHINA_CAP.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#6

Messaggio da Etabeta »

Ed infine.... la luce!!!
Questo è un tono 0dB riprodotto con volume al minimo (-56dB), notare che la risoluzione dell'output a 24bit del dsp ADAU1401A (che opera internamente a 28bit) consente di arrivare ad un tappeto di rumore verso -180dB (e scusa se è poco! direbbe Abatantuono dei bei tempi :) ), valore irraggiungibile per qualsiasi controllo volume analogico "su questa terra..." (sulla questione controllo volume analogico vs. controllo volume digitale magari poi una volta possiamo aprire un thread).
FFT_VOL_MIN_44.1_0dB.jpg

Ulteriore nota: da una prima prova avevo riscontrato che il livello di uscita era stranamente basso, esattamente 20dB sotto il valore previsto, ho poi scoperto "smanettando" un pò nei menu che c'è appunto un menu "nascosto" detto "impostazioni di fabbrica" (nel quale si entra con un pin, trovato in rete, in questo caso 126) che permette di impostare, tra le varie opzioni, il settaggio volume di sistema, regolabile, guardacaso, da 0 a 20, quindi portandolo da 0 a 20 ecco che l'uscita raggiunge correttamente il valore nominale di 0dB.
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#7

Messaggio da kavatzoulas »

Complimenti per il lavoro e le spiegazioni e la documentazione, dove si può acquistare la schedina che hai prodotto anzi ti posso mandare l autoradio per l installazione???

Στάλθηκε από το FRD-L09 μου χρησιμοποιώντας Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#8

Messaggio da Etabeta »

kavatzoulas ha scritto: 14 ago 2019, 22:58 Complimenti per il lavoro e le spiegazioni e la documentazione, dove si può acquistare la schedina che hai prodotto anzi ti posso mandare l autoradio per l installazione???

Στάλθηκε από το FRD-L09 μου χρησιμοποιώντας Tapatalk
Grazie per l'apprezzamento!
La scheda a dire il vero non è "in commercio" cioè ne ho fatte fare giusto 10 pezzi per ora (di cui 2 già utilizzate), è nato come "progetto cavia" per un amico e per la mia curiosità di mettere mano su una sorgente Android (anche se appunto il discorso è esteso virtualmente a qualsiasi sorgente che abbia bus I2S).
Per il resto posso risponderti dopo questo week end di ferragosto? Così vedrò di darti informazioni più precise.
Avatar utente
Ink Blue
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 nov 2018, 18:48
Località: Lamezia Terme

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#9

Messaggio da Ink Blue »

@ Etabeta: leggendoti rimango sempre più estasiato da tanta bravura,competenza, ma sopratutto chiarezza e semplicità nell'esporre i tuoi lavori.
I miei complimenti.

Se ho inutilmente sporcato il topic provvedo ad eliminare..aggiornatemi
Ultima modifica di Ink Blue il 16 ago 2019, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#10

Messaggio da Etabeta »

Ink Blue ha scritto: 14 ago 2019, 23:14 @ Etabeta: eggendoti rimangi sempre più estasiato da tanta bravura,competenza, ma sopratutto chiarezza e semplicità nell'esporre i tuoi lavori.
I miei complimenti.

Se ho inutilmente sporcato il topic provvedo ad eliminare..aggiornatemi
Grazie davvero! Alle volte temo di creare thread un pò "pallosi" e di essere un pò prolisso, quindi apprezzo molto ciò che hai scritto :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#11

Messaggio da mark3004 »

Immagine
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#12

Messaggio da mark3004 »

Si schera ovviamente, altro che thread palloso, per chi è interessato alla cosa sei una fonte inesauribile, da applausi! 👍👍👍
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#13

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 15 ago 2019, 4:58 Si schera ovviamente, altro che thread palloso, per chi è interessato alla cosa sei una fonte inesauribile, da applausi! 👍👍👍
Grazie Mark! Mi è di stimolo per produrre altri contenuti.
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#14

Messaggio da kavatzoulas »

Se fossi un post su Facebook metterei 1000 like!!!!!!! Finalmente la soluzione che tutti aspettavamo

Στάλθηκε από το FRD-L09 μου χρησιμοποιώντας Tapatalk

Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#15

Messaggio da Brian »

mi devo dissociare...
la fai sembrare così "facile" che mi fai venire i nervi!!!
XD
mi sono già espresso sull'altra modifica che hai effettuato e non posso che confermare, grande!!! :yes:
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11678
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#16

Messaggio da ozama »

Stupendo! :love:
Davvero Etabeta. Dovrebbero reclutarti per scrivere qualche articolo tecnico su riviste di settore. I tuoi lavori meriterebbero maggiore visibilità. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
tonini_mingoni
Coassiale
Messaggi: 32
Iscritto il: 27 mar 2013, 20:48

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#17

Messaggio da tonini_mingoni »

Mi associo ai complimenti. Bella relazione ed ottima preparazione.

A cosa l’hai collegata?


Grazie

Fox
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#18

Messaggio da Etabeta »

Grazie :)
Il proprietario la accoppierà presumo ad un dsp amplificato Match (o un Audison, deve ancora decidere...).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#19

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 17 ago 2019, 23:56 Stupendo! :love:
Davvero Etabeta. Dovrebbero reclutarti per scrivere qualche articolo tecnico su riviste di settore. I tuoi lavori meriterebbero maggiore visibilità. :hmm:
Ciao! :)
Grazie (anche se in ritardo... mi era sfuggito il post) Ozama, per ora mi compiaccio che (naturalmente non solo grazie ai miei contenuti, anzi colgo l'occasione per ringraziare io te Ozama per i tuoi sempre utili interventi e anche tutti i nostri comuni amici più assidui contributori) il nostro forum è ancora cresciuto in visibilità e numero di accessi :)
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia

#20

Messaggio da Betelgeuse »

veramente Complimenti
sia per la preparazione Tecnica che il modo di trasmetterla
ha ragione ozama , ottimi articoli :)
Rispondi

Torna a “Sorgenti”