Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

Rispondi
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#1

Messaggio da Exevia »

Spinto dalla lettura del thread di Etabeta relativo alla modifica di un autoradio android con face specifica per bmw(viewtopic.php?t=13761) ma soprattutto dalle enormi feature che un prodotto android puo dare, in previsione del pensionamente della mia p80, che prima o poi avrei comunque pensionato per fare spazio ad un dsp, mi sono deciso nell'acquisto di una Isudar con face specifica per Alfa Romeo MiTo (di cui se siete interessati vi rimando al sito del produttore, che ha spedizione dall'europa e garanzia 2 anni, non che una grande varietà di autoradio specifiche).
Devo dire veramente ben fatta, monta un chip px6 64bit a 1.8ghz con ram 4gb, tre ingressi usb e ingresso per sd e tutte le solite menate di ogni android radio.
La cosa piu interessante per il nostro hobby è pero la presenza dello stesso chip dsp adau1401 quindi dopo un breve scambio epistolare con lui ho deciso di buttarmi nella modifica.
1619370931071.jpg
Ovviamente nel mio caso acquistando un interfaccia gia pronta allo scopo (non avendo certamente le capacità di progettazione adatte alla costruzione della stessa).
Interfacce come questa si trovano agevolmente sulla rete, anche se sicuramente piu scarne.
Quindi, armato di analizzatore logico, sono andato a cercare i segnali negli stessi punti gia indicati dal thread di Eta per verificare che, prima di mettere mano al saldatore, il chip dsp fosse programmato nello stesso identico modo della px5.
1619370931006.jpg
1619370931034.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#2

Messaggio da Etabeta »

Bene! :yes:
In effetti il chip dsp ADAU1401A è quello attualmente più utilizzato dai costruttori cinesi e si presta bene allo scopo avendo (ma giustamente, come hai fatto, è sempre bene verificare se è attiva) uscita i2s.
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#3

Messaggio da Termi87 »

ciao a tutti
Ho una MiTo e sono anni che (passivamente) sto pensando ad una soluzione per l'autoradio originale, che fa schifo.
Questo 3ad capita a fagiolo.
Il prodotto citato sembra molto interessante, chiederei a exevia il link in PM per l'acquisto dell'autoradio e vorrei fare un po' di domande...
1) mi pare di capire che sia compatibile con i comandi al volante? sarebbe fantastico.. sono molto comodi
2) c'è la possibilità poi di accedere anche alle informazioni del computer di bordo?
il principale motivo per il quale non mi sono spinto a cercare altre soluzioni è che l'autoradio originale, per quanto faccia schifo, è comoda e utile per i comandi al volante e per visualizzare le informazioni del computer di bordo, oltre che poter impostare opzioni altrimenti inaccessibili (se non erro).

Per il resto non dovrebbero esserci problemi, l'input audio lo prendo dall'output di potenza dell'autoradio e ho il connettore già predisposto.
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#4

Messaggio da Etabeta »

Termi87 ha scritto: 15 lug 2021, 19:11 ciao a tutti
Ho una MiTo e sono anni che (passivamente) sto pensando ad una soluzione per l'autoradio originale, che fa schifo.
Questo 3ad capita a fagiolo.
Il prodotto citato sembra molto interessante, chiederei a exevia il link in PM per l'acquisto dell'autoradio e vorrei fare un po' di domande...
1) mi pare di capire che sia compatibile con i comandi al volante? sarebbe fantastico.. sono molto comodi
2) c'è la possibilità poi di accedere anche alle informazioni del computer di bordo?
il principale motivo per il quale non mi sono spinto a cercare altre soluzioni è che l'autoradio originale, per quanto faccia schifo, è comoda e utile per i comandi al volante e per visualizzare le informazioni del computer di bordo, oltre che poter impostare opzioni altrimenti inaccessibili (se non erro).

Per il resto non dovrebbero esserci problemi, l'input audio lo prendo dall'output di potenza dell'autoradio e ho il connettore già predisposto.
Ciao,
il tuo post però è un pò fuori topic,
qui l'argomento è specificamente l'interfacciamento via spdif (ovvero ottenere uscita audio digitale per connessione a dsp esterno).
Non vorrei quindi che si deviasse da questo tema andando a trattare un altro argomento, che è quello delle possibili autoradio aftermarket relative a questo modello di auto (nel caso è meglio aprire un ltro thread specificamente su quell'argomento).
PS: in generale, comunque, la qualità audio relativa alle uscite analogiche delle "cinesone" è mediamente mediocre per non dir di peggio (peggio ancora se ci si affida alle uscite amplificate...), per cui, appunto qui si tratta di bypassare totalmente la sezione/conversione analogica (tramite appunto connessione spdif).
Avatar utente
Termi87
Subwoofer
Messaggi: 258
Iscritto il: 26 mag 2013, 13:42

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#5

Messaggio da Termi87 »

Etabeta ha scritto: 15 lug 2021, 19:25
Termi87 ha scritto: 15 lug 2021, 19:11 ciao a tutti
Ho una MiTo e sono anni che (passivamente) sto pensando ad una soluzione per l'autoradio originale, che fa schifo.
Questo 3ad capita a fagiolo.
Il prodotto citato sembra molto interessante, chiederei a exevia il link in PM per l'acquisto dell'autoradio e vorrei fare un po' di domande...
1) mi pare di capire che sia compatibile con i comandi al volante? sarebbe fantastico.. sono molto comodi
2) c'è la possibilità poi di accedere anche alle informazioni del computer di bordo?
il principale motivo per il quale non mi sono spinto a cercare altre soluzioni è che l'autoradio originale, per quanto faccia schifo, è comoda e utile per i comandi al volante e per visualizzare le informazioni del computer di bordo, oltre che poter impostare opzioni altrimenti inaccessibili (se non erro).

Per il resto non dovrebbero esserci problemi, l'input audio lo prendo dall'output di potenza dell'autoradio e ho il connettore già predisposto.
Ciao,
il tuo post però è un pò fuori topic,
qui l'argomento è specificamente l'interfacciamento via spdif (ovvero ottenere uscita audio digitale per connessione a dsp esterno).
Non vorrei quindi che si deviasse da questo tema andando a trattare un altro argomento, che è quello delle possibili autoradio aftermarket relative a questo modello di auto (nel caso è meglio aprire un ltro thread specificamente su quell'argomento).
PS: in generale, comunque, la qualità audio relativa alle uscite analogiche delle "cinesone" è mediamente mediocre per non dir di peggio (peggio ancora se ci si affida alle uscite amplificate...), per cui, appunto qui si tratta di bypassare totalmente la sezione/conversione analogica (tramite appunto connessione spdif).
Benvenga se c'è un sistema non troppo complesso; ho un amplificatore audison AP 4.9 bit e due doppini (front+sub) che dall'autoradio vanno verso l'ampli nel baule.
Immagino però di dover tirare una coppia di RCA... o un cavo ottico?
Configurazione attuale:
- amplificatore DSP 4 canali Audison AP 4.9 bit
- kit anteriore coral monza filtrato via dsp
- subwoofer ed eventualmente woofer in fase di studio
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#6

Messaggio da Etabeta »

Termi87 ha scritto: 15 lug 2021, 19:49 Benvenga se c'è un sistema non troppo complesso; ho un amplificatore audison AP 4.9 bit e due doppini (front+sub) che dall'autoradio vanno verso l'ampli nel baule.
Immagino però di dover tirare una coppia di RCA... o un cavo ottico?
A livello generale, come per qualsiasi dispositivo audio connesso via spdf si tratta di utilizzare cavo coassiale 75Ω (se è utilizzata appunto connessione spdif coassiale) oppure ottico (se è presente uscita/ingresso di tipo toslink come nel caso dell'Audison AP 4.9 che ha appunto ingresso ottico toslink).
Ciò evita l'utilizzo di qualsiasi connessione analogica (quindi nessun cavo rca da/verso uscite/ingessi analogici).
A livello specifico, qui il tema (trattato molte molte volte qui sul forum) è quello che leggi nel titolo del thread ovvero come ottenere uscita spdif da autoradio Android ISUDAR PX6 (su questo poi proseguirà Exiva pubblicando il lavoro da lui eseguito),
analogamente puoi vedere in quest'altro mio thread (dove trovi spiegato più nel dettaglio di cosa si tratta in sostanza) il caso di un'altra autoradio Android: viewtopic.php?f=185&t=13761
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#7

Messaggio da Exevia »

Quindi, dopo una veloce verifica di un po di campioni acquisiti con l'analizzatore logico ho visto che era programmato nello stesso identico modo della px5 di eta (anche se ne avevo ben pochi dubbi xD, queste cinesi condividono lo stesso progetto per ovvi limiti nel budget)
Ossia un segnale i2s regolato in volume dallo stesso chip dsp la cui uscita sdata3 sono proprio i dati relativi al fronte anteriore, ciò mi rincuora non poco in quanto con un interfaccia banale i2s-spdif ho bello e pronto fuori un segnale a 44.1khz con word 24bit.
lo stesso chip dsp provvede a convertire in automatico ogni segnale alla stessa frequenza di campionamento quindi riducendo a zero gli artefatti che possono crearsi in seguito a eventuali cambiamenti della frequenza di campionamento.
Da premettere che nella mia implementazione in macchina ho provveduto a portare anche una usb direttamente dalla cinesona al dsp per poter riprodurre in bit perfect le poche tracce che ho a frequenza di campionamento piu alta, ma questo unicamente a scopo di test per verificare al netto dello stesso impianto eventuali differenze, e comunque escludendo in questo caso l'audio relativo a tutto il resto della cinesona, quindi bluetooth eccetera. XD
Qui di seguito le misure effettuate con il volume della radio portato a zero
volume a zero.png
Mentre qui abbiamo la stessa uscita sdata3 con il fader spostato tutto sul fronte posteriore, i pochi campioni visibili sono dovuti al fatto che forse per causa mia o forse per caratteristica intrinseca del chip, portando il fader a zero ho poi notato che in maniera flebile continuava ad uscire audio, cosa che non succede portando a zero il volume.
fader a zero.png
Mentre qui abbiamo l'uscita a pieno regime :D
screen con fader a palla.png
Da premettere che le misure le ho effettuate con un tono sinusoidale, avevo solo quello in chiavetta, altrimenti sarebbe stata ancora piu evidente la mole di dati veicolati attraverso l'uscita i2s :D
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#8

Messaggio da Exevia »

Termi87 ha scritto: 15 lug 2021, 19:11 ciao a tutti
Ho una MiTo e sono anni che (passivamente) sto pensando ad una soluzione per l'autoradio originale, che fa schifo.
Questo 3ad capita a fagiolo.
Il prodotto citato sembra molto interessante, chiederei a exevia il link in PM per l'acquisto dell'autoradio e vorrei fare un po' di domande...
1) mi pare di capire che sia compatibile con i comandi al volante? sarebbe fantastico.. sono molto comodi
2) c'è la possibilità poi di accedere anche alle informazioni del computer di bordo?
il principale motivo per il quale non mi sono spinto a cercare altre soluzioni è che l'autoradio originale, per quanto faccia schifo, è comoda e utile per i comandi al volante e per visualizzare le informazioni del computer di bordo, oltre che poter impostare opzioni altrimenti inaccessibili (se non erro).

Per il resto non dovrebbero esserci problemi, l'input audio lo prendo dall'output di potenza dell'autoradio e ho il connettore già predisposto.
O.T.: in relazione al modello di autoradio come scritto anche sopra ti basterà "googlare" ISUDAR per approdare al loro sito, abbastanza chiaro, in tutto cio che concerne il discorso autoradio, mi è impossibile inviarti un link per l'acquisto in quanto a seconda del periodo di produzione dell'auto sono state implementate due o tre tipi di autoradio, una normale fm-am-cd, una con blue e me, ed una uconnect, la cosa piu saggia è contattarli per avere fugato ogni dubbio circa body computer, comandi al volante, e tutto il resto.
Detto cio, se il problema è solo comandi al volante, sia io nella mia attuale configurazione d'impianto con la p80 che @ozama nella sua panda utilizziamo un interfaccia per il recupero del sottochiave e dei comandi al volante della paser (che a volte trovi rimarchiata come phonocar) ,a me è stata consigliata direttamente da guido rosini di RG Sound e funziona benissimo.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#9

Messaggio da ozama »

Ciao Ste! :D
Si, confermo, per l'interfaccia. Ho la stessa di Exevia.
Io non ho quel problema, ma nelle istruzioni dell'intefaccia è spiegato anche come puntare l'orologio usando i tasti sul volante, in quelle auto che non lo prevedono dal menù agibile con i tasti sul cruscotto. :yes: Chiaro che se ti interessa avere i dati del computer di bordo sulla radio perchè non sono agibili dal cruscotto, devi per forza mettere una sorgente personalizzata per la tua versione, che li riceve vie CAN. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#10

Messaggio da Exevia »

Quindi, dopo aver verificato segnali e tutto ho messo mano alla mia stazione saldante e, con flussante, stagno di piccolo diametro e filo della giusta dimensione ho iniziato a cablare la piccola interfaccia di conversione.
In particolare stagno e filo di piccolo diametro uniti al flussante sono indispensabili visto il passo dei pin e la dimensione di tutta l'accozzaglia di componenti saldati, e fortunatamente la cosa di aver il chip dsp installato su una schedina a parte facilita non poco le operazioni di saldatura.
Purtroppo non ho trovato piazzole che facessero capo ai pin, quindi mi è toccato andare in tre punti su quattro con il saldatore direttamente sui microscopici pin del chip dsp xD
Ho poi provveduto anche io prendendo spunto dal thread di eta a disabilitare il powerpack TDA in quanto anche senza carico collegato devo dire scalda parecchio, mentre ora forzato in stand by è freddo come ghiaccio.
Mentre volevo sostituire il dissipatore esiguo posto sul processore ma purtroppo lo spazio tra lo stesso e la meccanica di lettura cd è pochissimo.. quindi ho solo abbondato di pasta termica al posto del pad esiguo che c'era, che teoricamente dovrebbe migliorare (seppur di poco) lo scambio termico, in fondo ormai è rimasto solo lui a buttare calore dentro la cinesona :D
Allegati
1627745339739.jpg
1627745339882.jpg
1627745339904.jpg
1627745339938.jpg
1627745339702.jpg
1627745339761.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#11

Messaggio da ozama »

Complimenti per la mano! Speriamo che vada tutto per il meglio! :yes: :yes: :yes:
Ora aspettiamo di sentire le impressioni di ascolto. :)
La regolazione del volume la devi fare esternamente o il segnale prelevato è sottoposto a regolazione?
Con che risoluzione riesci ad uscire dal chip DSP?
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#12

Messaggio da Exevia »

Grazie per i complimenti xD mi fai arrossire
Dunque Il segnale prelevato (come per altro nella cinesona px5 modificata da eta) è già sottoposto a regolazione del volume, ed a prescindere dal tipo di file riprodotto in uscita si ha sempre un segnale 44.1khz a 24bit come puoi vedere anche dalle schermate dell'analizzatore logico
Diciamo che è sicuramente una grande comodità averlo già regolato in volume ma comunque nell'implementazione che ho in mente in macchina installerò anche un drc/director/conductor per la regolazione volume direttamente dal dsp e per il cambio di ingresso.
Questo perché (a scopo "didattico" xD) ho tirato dalla sorgente anche una USB per poter riprodurre il flusso audio in Bit Perfect delle poche tracce che ho a frequenza più alta dei 44.1 (quindi senza regolazione del volume) e capire quanto incide sulla qualità il passaggio dentro la circuitazione cinese.
Ovviamente dalla USB sono esclusi tutti i segnali che in macchina fa comodo avere, tipo il bluetooth, e la radio, cosa che invece ho tramite l'uscita i2s dal chip dsp della cinesona.
Per il discorso impressioni se ne parlerà a settembre credo, non avrò il tempo di fare molto tra lavoro e ferie 😂 quindi al momento non mi metto a smontare la p80 😊
Ciao!!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11599
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#13

Messaggio da ozama »

Mi sembra un’ottima idea, cablare anche una USB, se utilizzerai l’interfaccia Helix!
Sicuramente andrà meglio, ma capire “di quanto” è sempre un’incertezza. E sincerarsene di persona è un’ottima idea. :yes:
Anche io, procederei in questo modo. :)
Eh, anche io sono incasinato. Ho le celle di compensazione già fatte da Nostromo, da montare. Le cups nuove da stuccare e verniciare. Il sub da rivestire.. Ma sono entrato in ferie da oggi ed il trasloco dei miei ha occupato (e non è finita..) tutto il tempo libero, tra sistemazioni elettriche, lampadari, box doccia da montare, mobili da comprare, montare, spostare.. E interventi in reperibilità. :angry:
Tranne per qualche giretto domenicale in moto, di “sfogo”. XD
Insomma: ti capisco. Riprenderó con il fresco e a stagione motociclistica “conclusa”, dopo essere tornato dalle ferie. :yes: D’altronde, il nostro è un passa tempo. E tutto il resto della vita alla fine è più importante.. ;)
E poi l’impianto è acceso e suona dignitosamente. Anche se le cups con gli altoparlanti di traverso non sono un bel vedere. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#14

Messaggio da Exevia »

Paradossalmente si ha più tempo libero dopo le ferie che durante, ah come ti capisco XD

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vasco9519
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 set 2023, 10:26

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#15

Messaggio da vasco9519 »

Mi aggrego su questo thread perchè ho appena acquistato una ISUDAR PX6 da un ragazzo per pochi spiccioli, per amplificatore non funzionante.
considerando il fatto che ho già una catena di amplificazione che sostituisce l'amplificazione originale, formata da un DPS mosconi 100.4 e amplificazione ausiliaria per sub con amplificatore a parte, secondo voi qual'è il miglior modo di far uscire il segnale audio? inizialmente avevo pensato a un DAC usb esterno, vedendo però questo thread pensavo di disabilitare completamente l'amplificazione esterna e prendere il segnale direttamente on board, cosa fareste voi?
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12591
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Uscita SPDIF su Autoradio ISUDAR PX6

#16

Messaggio da Alessio Giomi »

vasco9519 ha scritto: 2 set 2023, 10:33 Mi aggrego su questo thread perchè ho appena acquistato una ISUDAR PX6 da un ragazzo per pochi spiccioli, per amplificatore non funzionante.
considerando il fatto che ho già una catena di amplificazione che sostituisce l'amplificazione originale, formata da un DPS mosconi 100.4 e amplificazione ausiliaria per sub con amplificatore a parte, secondo voi qual'è il miglior modo di far uscire il segnale audio? inizialmente avevo pensato a un DAC usb esterno, vedendo però questo thread pensavo di disabilitare completamente l'amplificazione esterna e prendere il segnale direttamente on board, cosa fareste voi?
Apri una nuova discussione .
Questa sono 2 anni che nessuno la aggiorna.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Sorgenti”