Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#1

Messaggio da geremia »

Ciao ragazzi,
ho un dubbio: non so se è il caso di sostituire i condensatori del mio Precision Power PC 2400.2.
L'ho comprato circa 4 o 5 anni fa e l'ho "messo in campo" quest'anno.
Non ricordo se il precedente proprietario aveva fatto l'intervento.
Secondo voi sarebbe giusto far effettuare l'intervento prima di rotture pericolose?
E se fosse il caso di fare l'intervento, costerebbe molto?

Grazie per l'aiuto
N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#2

Messaggio da mark3004 »

Innanzitutto aprilo e vediamo come sta messo, se ha i condensatori originali si dovrebbe capire, ed in tal caso vista l'età è certamente un lavoro da tenere in seria considerazione.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#3

Messaggio da Darios »

Infatti, aprilo e vedi se sono "gonfi"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#4

Messaggio da vinman »

Se sono gonfi ....... allora si puo' dire che " Mi hanno propio rotto i condesatori " .... :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#5

Messaggio da geremia »

mark3004 ha scritto: 10 feb 2021, 5:45 Innanzitutto aprilo e vediamo come sta messo, se ha i condensatori originali si dovrebbe capire, ed in tal caso vista l'età è certamente un lavoro da tenere in seria considerazione.
Ok grazie.
Dovrei pescare gli interni di uno sul web per capire se i condensatori del mio sono originali.
Comunque lo smonterò dall'auto e farò le foto, voglio approfondire per evitare danni.
Niente sub per un pò... ^^
N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#6

Messaggio da mark3004 »

Ci metti pochissimio i cavi li stacchi con i loro plug quindi neanche devi svitare, ed il fondo dovrebbero essere 4 viti, al 6 al massimo. Sul web è pieno di foto quindi tranquillo che si capisce come sta messo. 😉
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#7

Messaggio da geremia »

mark3004 ha scritto:Ci metti pochissimio i cavi li stacchi con i loro plug quindi neanche devi svitare, ed il fondo dovrebbero essere 4 viti, al 6 al massimo. Sul web è pieno di foto quindi tranquillo che si capisce come sta messo. Immagine
Ah ok, poi ci metto un nastro. Ma scusa per ricollegare inserisco il plug così? Senza togliere prima la massa? Per lo meno così ricordavo Immagine

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#8

Messaggio da geremia »

Ciao ragazzi, sono tornato su questo argomento, perché potrei reinstallare l'ampli in oggetto su un'altra auto. Ho fatto qualche foto.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#9

Messaggio da geremia »

Come consigliato da Mark3004, ho cercato di capire come stanno i condensatori...ma non l'ho capito Immagine. In compenso ho visto che su alcuni punti la colla termica non sta svolgendo il suo lavoro ( si muove ed è distaccata). Cosa mi consigliate di fare?
IMG_20220218_235101.jpg
IMG_20220218_235127.jpg
IMG_20220218_235215.jpg
IMG_20220218_235220.jpg
IMG_20220218_235251.jpg
IMG_20220218_235308.jpg
IMG_20220218_235345.jpg
Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#10

Messaggio da Em4nuele »

Uno di quei 4 elna per me è da togliere sembra gonfio e se fossi in te farei un recap in toto, tolto un dente si procede con la dentiera :arr:
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#11

Messaggio da Etabeta »

geremia ha scritto: 19 feb 2022, 0:11 ho visto che su alcuni punti la colla termica non sta svolgendo il suo lavoro ( si muove ed è distaccata). Cosa mi consigliate di fare?
Non è colla termica è comune grasso termico, i componenti, in questo come altri Precision Power, sono tenuti pressati a contatto dalle alette presenti sul coperchio inferiore.
Praticamente in nessun amplificatore vi sono componenti incollati allo chassis, ciò renderebbe alquanto difficoltoso lo smontaggio in caso di intervento di riparazione e non vi è nessuna necessità di un fissaggio meccanico permanente.
Il consiglio, laddove si presente appunto del grasso termico, specie se "invecchiato" (pur essendo a base di silicone con gli anni tende a perdere pastosità e indurirsi e quindi a non adattarsi in caso di smontaggio/rimontaggio) è pulire/rimuovere (alcool isopropilico/epa è molto efficace) il vecchio strato e applicarne uno nuovo, ciò al fine di ripristinare il perfetto accoppiamento delle superfici e quindi massimizzare lo scambio termico.
Avatar utente
geremia
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 16 nov 2020, 19:05

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#12

Messaggio da geremia »

Em4nuele ha scritto:Uno di quei 4 elna per me è da togliere sembra gonfio e se fossi in te farei un recap in toto, tolto un dente si procede con la dentiera :arr:
È si potrebbe fare un recap anabolizzante? Immagine

@Etabeta
Grazie per le info, in effetti ci ho fatto caso solo dopo al coperchio.

Allora potrebbe essere la mossa giusta recap e conseguentemente cambio grasso termico.

Chi di voi fa questi interventi? Dietro pagamento ovviamente Immagine


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

N° 3 Abola su Front
+
Precision Power PC 2400.2 su sub
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#13

Messaggio da Delirium »

Solitamente quelli che danno problemi sono gli elettrolitici smd che non ci sono in questo finale poi vedi tu in alternativa potresti misurarli con l'apposito strumento o aspettare il botto.
Fare un recap preventivo in assenza di malfunzionamento lo vedo eccessivo, poi considera che mezzo finale sono condensatori :hahahah:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#14

Messaggio da Etabeta »

Delirium ha scritto: 19 feb 2022, 15:02 Solitamente quelli che danno problemi sono gli elettrolitici smd che non ci sono in questo finale poi vedi tu in alternativa potresti misurarli con l'apposito strumento o aspettare il botto.
Fare un recap preventivo in assenza di malfunzionamento lo vedo eccessivo, poi considera che mezzo finale sono condensatori :hahahah:
Mi permetto di dissentire, anche per sfatare delle false credenze che spesso si auto-alimentano sul web.

Non c'è alcuna correlazione tra l'aspettativa di vita (ovvero il lasso di tempo che intercorre dopo il quale le specifiche di un condensatore elettrolitico degradano oltre un certo margine) e il formato/case del componente (che sia smd o through-hole), semmai le variabili che determinano la "vita utile" sono da un lato i fattori ambientali (temperatura, umidità), elettrici (ripple, tensione) e chimici (tipo di elettrolita), tutte queste variabili interagiscono tra loro.

Da questo punto di vista uno dei "falsi miti" che ogni tanto si sentono/leggono in giro sul web recita che "i condensatori smd hanno durata maggiore" (peraltro all'opposto di quanto da te scritto), tale "equivoco" nasce dal fatto che spesso (principalmente in ambito hardware informatico) vengono impiegati condensatori elettrolitici smd con elettrolita solido (polimeri) che hanno effettivamente durata molto superiore a quelli tradizionali con elettrolita liquido.
Chiaro che, come ho già scritto, la durata dipende dal tipo di elettrolita, non dal formato. In ogni caso i condensatori elettrolitici ai polimeri non sono generalmente adatti nell'impiego audio (come capacità di accoppiamento) a causa della corrente di perdita mediamente molto più elevata rispetto a quelli con elettrolita liquido (qui non mi dilungo oltre su questo tema, sul web è presente ampissima documentazione).
Quindi, per chiarire questo "equivoco", ciò che rende longevo un condensatore elettrolitico "solid cap" o "a polimeri" che di si voglia, è il tipo di elettrolita e non il fatto che sia in case smd o through-hole (peraltro i condensatori di questo tipo sono commercializzati in entrambi i formati, come anche quelli con elettrolita liquido).
Semmai.. si può dire che condensatori, con elettrolita liquido, di bassa capacità (entro qualche decina di μF) mediamente sono meno soggetti al gassificazione e perdita di elettrolita, ciò per fattori costruttivi, ma... ciò non toglie che io stesso ho riscontrato in tanti tanti casi esr "orribili" in componenti di 15-20 anni di vita, al punto tale da mandare "a ramengo" (per usare un termine tecnico :) ) la rete di feedback dove erano installati (ovvero sballare completamente il guadagno di quello stadio e la linearità) come anche causare forte attenuazione (per di più non lineare rispetto alla frequenza) laddove impiegati come capacità di accoppiamento, mi riferisco a capacità di 10μF o poco più, tipicamente impiegati appunto come accoppiamento tra stadi o in ingresso/uscita, quindi non componenti sollecitati come bypass alimentazione, eppure... "partono" (cioè degradano) anche quelli.

Secondariamente, ma non per importanza, è piuttosto "pericoloso" l'approccio di non agire se non in seguito a malfunzionamento, potrei citare un lungo elenco di casi vissuti (ma d'altronde basta consultare il forum tre le varie "disavventure" accadute a diversi possessori di amplificatori con 20 o più anni alle spalle) dove nella migliore delle ipotesi le performance sono decisamente degradate (per ovvi motivi, il primis l'esr che sale via via in modo esponenziale, con ciò ce ne consegue) e nelle casistiche peggiori, purtroppo, si arriva al trafilamento di elettrolita (e quindi corrosione, con eventi anche "distruttivi"...).

Insomma... io non classificherei un amplificatore solamente in due stati "funziona" oppure "è schiattato".... come non classificherei un'automobile in soli due stati "il motore si avvia" / "il motore è morto", questo peraltro (ma ci sarebbe da aprire un bel thread) è uno degli errori che spesso fanno incappare in pessimi acquisti nel mercato dell'usato (degli ampli come delle auto...) ovvero non approfondire il reale stato dell'oggetto e vi assicuro che negli ultimi mesi ho visto tanti ma tanti "casi sfortunati"... poi giunti a me per rimetterli in sesto, ovvero ampli comperati per "buoni" (in buona fede, per carità) e poi rivelatisi più o meno, se non dei cadaveri, dei moribondi o comunque non certo in forma (seppure in grado di accendersi...), della serie "fin che va... va...".

Volendo esprimerlo per metafora, banalizzando, sarebbe come dire "non cambio la cinghia di distribuzione finché non si spezza" (poi.. per carità... magari la cinghia dura altri 20 anni...).

Insomma, occhio a generalizzare, nel campo della componentistica è bene contestualizzare ed essere il più possibile oggettivi.

PS: Riguardo il testare i condensatori ciò rende necessario, per poter effettuare una misura coerente, quasi sempre, doverli scollegare (ovvero dissaldare) e quindi a quel punto... penso avrebbe poco senso "spulciare" quali ri-saldare e quali no... oltretutto creando asimmetria. Tenendo anche conto che ad oggi sono disponibili condensatori di qualità, e longevità, superiore (rispetto a 20 o più anni fa).
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#15

Messaggio da Delirium »

Ovvio parlo in base alla mia esperienza ripeto i guasti sono spesso legati agli elettrolitici smd nelle alimentazioni tanto che potresti cambiarli a colpo sicuro; penso che questa sia una informazione utile.
Poi si sta nel compromesso di accettare che le prestazioni dell'apparecchio possano non essere al 100% e a quanto si vuole spendere per la sostituzione dei componenti.
Col rischio di non apprezzare nessuna differenza nell'ascolto.
Oppure ho sentito dire che una botta di rumore rosa ad alto volume fa miracoli con i condensatori un po' vecchiotti.
Altrimenti li cambi tutti e stai tranquillo per un bel po'.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#16

Messaggio da Etabeta »

Delirium ha scritto: 20 feb 2022, 22:18 Ovvio parlo in base alla mia esperienza ripeto i guasti sono spesso legati agli elettrolitici smd nelle alimentazioni tanto che potresti cambiarli a colpo sicuro; penso che questa sia una informazione utile.
Poi si sta nel compromesso di accettare che le prestazioni dell'apparecchio possano non essere al 100% e a quanto si vuole spendere per la sostituzione dei componenti.
Col rischio di non apprezzare nessuna differenza nell'ascolto.
Ciao,
al di là di quanto ho già scritto e cercato di argomentare l'affidabilità (o la probabilità di guasto, o la longevità comunque la si voglia definire) di un condensatore non è determinata dal FORMATO del package (smdo o through-hole) del condensatore.
Temo che la tua convinzione relativa ai condensatori smd "che sono sempre tutti da cambiare a colpo sicuro" si basi su determinati casi che hai visto o che ti sono stati riferiti... ma occhio a non trarre la conclusione errata che la causa del problema sia il fatto che erano tutti condensatori smd... non è assolutamente quella la discriminante, come spero di aver chiarito (ma naturalmente non voglio convincere nessuno, ma ti invito ad approfondire).
Chiaro poi che... se chiedo, ad esempio (sto tirando ad indovinare da cosa trae origine la tua affermazione, visto che non l'hai argomentata) ad un tecnico che ripara pc, e quindi tipicamente ha a che fare con riparazioni di motherboard, il 90% dei condensatori a bordo di tali oggetti sono condensatori in smd... di riffa o di raffa chiaro che si troverà a sostituire praticamente sempre componenti in tale formato..

La maggior parte dei "falsi miti" nel campo dell'elettronica (ma ciò si applica praticamente ad ogni disciplina tecnica e scientifica) si radica su deduzioni tratte in assenza di informazioni e concetti che stanno alla base dei fenomeni osservati,
cioè si parte dal risultato per presupporre la causa che lo ha generato prendendo per buona una spiegazione, apparentemente logica "vedo condensatori guasti, in più casi sono smd, ergo: i condensatori smd sono, sempre, maggiormente soggetti a guasto" ma errata in quanto dedotta senza tener conto delle reali cause del fenomeno (che, appunto, è causato da diversi. altri, fattori).

Nuovamente, a costo di essere pedante: l'affidabilità di un condensatore (e di conseguenza la longevità) dipende essenzialmente dal materiale di cui è costituito (il tipo di elettrolita e dielettrico), temperatura di esercizio, tensione applicata, corrente di ripple che lo attraversa.

Tornado a quanto ho scritto, i punti che ho sollevato nel precedente messaggio non erano relativi alla qualità di ascolto (aspetto che non ho menzionato) ma proprio all'affidabilità di funzionamento e alle conseguenze a cui si può andare incontro. Chiaramente poi se un condensatore, a seconda di quale sia la sua collocazione all'interno del circuito specifico, che vede nel tempo alterarsi via via più marcatamente i suoi parametri specifici influenza inevitabilmente, di conseguenza, il funzionamento complessivo dell'amplificatore (specie nelle reti di feedback, ciò per dire che non occorre porre l'attenzione solamente alle capacità "più grosse" di filtro sulle linee di alimentazione).
Quindi, nuovamente, a mio modesto parere, avendo visto negli anni una casistica davvero estesa di casi, la questione va considerata sia dal lato dell'affidabilità di funzionamento sia da quella della specifiche (e quindi delle performance).

Quindi, dal mio punto di vista il "rischio" non è che "forse poi non tutti sentono la differenza nell'ascolto tra prima e dopo", tornato alla metafora motoristica non è che se non sento le valvole picchiare in testa allora in problema non si pone, ma piuttosto dal sottovalutare l'insorgere di un problema se non dopo che si manifesta in modo più palese.
Poi, chiaro che ciascuno valuta il peso con criteri personali, ma se siamo qui, penso più o meno tutti, a interessarci di hi-fi e l'interesse diffuso è massimizzare la resa di ogni componente, dalla sorgente fino ai diffusori, penso che sia giusto prendere in considerazioni anche questi aspetti.
Oppure ho sentito dire che una botta di rumore rosa ad alto volume fa miracoli con i condensatori un po' vecchiotti.
Ecco, questo mi riconduce al discorso di prima, alle "voci" del "bar facebook", penso si possa considerare attendibile quanto l'affermazione: "A New York dicono che vivono coccodrilli nelle fognature" :)
Occhio... di panzane ne girano tante... (e per la mia salute mentale, e cardiaca XD , mi tengo ben lontano da facebook anche per questo).
Per stroncarle sul nascere basta chiedere al tizio che te l'ha riferita (o che l'ha postata) se ti cita la fonte e i test che sono stati effettuati al riguardo.
Nel mondo reale (quindi usciti dal bar..) i condensatori elettrolitici (e anche di altro tipo) degradati, purtroppo, non "rinascono", fatto salvo, e vale solamente per determinati casi, per il recupero della corrente di perdita causato dalla dissoluzione del dielettrico nei condensatori elettrolitici in alluminio (vedasi "reforming", non sto qui a dilungarmi in quanto ampiamente documentato, era già stato citato qui: viewtopic.php?p=262803#p262803) che, comunque, si esegue applicando tensione continua (e non certo un segnale, tantomeno il rumore rosa).
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 659
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#17

Messaggio da Delirium »

Niente social tutte esperienze dirette e scambio di info tra tecnici che come avrai notato da qualche anno stanno alla larga dai forum proprio per evitare discussioni come questa.
"Io ho provato e dico che funziona" VS "non ho mai provato, non ho intenzione di farlo ma dico che non funziona" :hahahah:
I prossimi che cambio te li metto da parte
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2690
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#18

Messaggio da Etabeta »

Delirium ha scritto: 21 feb 2022, 1:09 da qualche anno stanno alla larga dai forum proprio per evitare discussioni come questa.
Bene, fintanto che loro stanno alla larga dai forum (perlomeno da questo) e io alla larga dai social ci sarà la pace.. :)

Battute a parte.. scherzo eh.. anzi, sarei ben felice di intavolare un confronto aperto, però sempre sul pianto tecnico basato su riscontri oggettivi e non "dogmatico", cioè in modo un minimo circostanziato (il che non vuol dire "vedi questi: sono condensatori smd guasti, ergo, i condensatori smd sono i più inaffidabili").
Qui appunto (per fortuna!) non siamo su fb o telegram per cui c'è ampissimo spazio per spiegare, illustrare e suffragare le proprie tesi e confrontarsi (cosa però impossibile se tutto si esaurisce in dichiarazioni telegrafiche non contestualizzate).
Peace :)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#19

Messaggio da mark3004 »

I social... al tempo stesso la rovina dei forum, ma anche la loro salvezza! 😅
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Exevia
Woofer
Messaggi: 945
Iscritto il: 1 feb 2019, 9:53
Località: Velletri (rm)

Re: Info su eventuale sostituzione condensatori ampli Precision Power PC 2400.2

#20

Messaggio da Exevia »

Purtroppo l'alchimia è finita ai tempi del rinascimento, facendo spazio alla scienza, e ad affermazioni tipo "il rumore rosa fa miracoli" servirebbero spiegazioni tecniche accompagnate da test a dimostrare che non si sta parlando di fuffa..
Scrivere una cosa del genere fa passare il messaggio SBAGLIATO che basta un po' di rumore rosa per recuperare i condensatori schiattati ed evitare di sostituirli, cosa che secondo me (da umile perito elettronico) tra l'altro non ha alcuna correlazione l'una con l'altra.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”