Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

Rispondi
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#1

Messaggio da Etabeta »

Qualche tempo fa ho avuto tra le mani un amplificatore degno di nota, appartenente alla categoria degli "old school", una volta tanto italiani, di qualità,
un bel Audison LR270.

CARATTERISTICHE AUDISON LR270
Anno di commercializzazione: 1995
Paese di fabbricazione: Italia
Potenza nominale (0.07% THD): 70+70Wrms @ 4Ω, 125+125Wrms @ 2Ω, 250Wrms mono @ 4Ω, 360Wrms mono @ 2Ω
Alimentazione: DC-DC PWM (survoltatore) regolato.
Risposta in frequenza: 4Hz-75kHz (-3dB @ pot. nominale)
Rapporto S/N (presumo a potenza nominale, non è specificato): 100dBA
Ingressi: RCA sbilanciati
Sensibilità (originale): 150mV~1,5V (misurato: 140mV~1,4V)

Ecco il manuale utente:
Audison LR230-250-270 manuale utente.pdf
(933.97 KiB) Scaricato 126 volte
Una bella recensione, e test, fu pubblicata da Caraudio, n°83 aprile 1995, eccola: L'appellativo "Supercurrent" è dato dal fatto che, appunto, la sezione di alimentazione è piuttosto generosa (3 coppie di mosfet che pilotano un altrettanto generoso trasformatore) tale ca consentire, anche grazie alle 3 coppie di transistor bipolari per canale, di pilotare anche carichi di 1Ω (ovvero 2Ω in configurazione a ponte).
Potremmo definirlo un valido concorrente italiano agli Zapco di pari "cubatura", con un prezzo decisamente più abbordabile anche grazie al fatto che all'epoca la lira italica debole rispetto al dollaro, unitamente ai dazi doganali, rendeva decisamente dispendioso il comparto degli ampli made in USA.

L'esemplare in questione appartiene all'amico @pericleromano che lo ha affidato alle mie cure per effettuare la modifica di sensibilità (andrà abbinato a DSP Audison Bit one, uscita nominale 4V quindi ben oltre il limite di 1,5V possibili "di serie") e anche a "immancabile" recap per raggiunto limite di età (oramai oltre i 20 anni..).
Eccolo!
Audison LR270 esterno top.jpg
Ed eccolo a "pancia" aperta...
Audison LR270 originale 1.jpg
Come sempre, essendo un ampli proveniente da precedente proprietario, è d'uopo una prima ispezione visiva (premesso che il test di funzionamento è stato superato) da cui noto un paio di resistenze con evidenti segni di surriscaldamento.
Sono le due resistenze a fianco degli ingressi RCA qui in foto.
Audison LR270 originale 2.jpg
Per capire meglio cosa può essere successo (e sopratutto poi per capire come modificare la sensibilità) è necessario osservare lo schema dello stadio di ingresso/preamplificazione, qui ricostruito e allegato in pdf.
Audison LR270.pdf
Schema stadio ingresso/preamp. Audison LR270
(39.08 KiB) Scaricato 106 volte

UN PICCOLO DANNO DA SISTEMARE
Le due resistenze "abbrustolite" sono R292,293 10Ω 1/2W. Si nota che sono interposte tra la massa ingresso RCA (una per canale) e la massa audio dell'ampli (questo ampli, come quasi tutti quelli dotati di trasformatore/survoltatore ha massa audio isolata da massa alimentazione). Non è difficile dedurre che la causa della bruciatura è imputabile a errata connessione a massa telaio di una delle uscite dell'ampli (proprio per errore o per "indicente", da parte del precedente proprietario dell'ampli) situazione che ha creato un corto circuito verso massa (massa audio dell'ampli) attraverso il conduttore di schermo verso le uscite rca della sorgente (che sicuramente nel caso specifico avrà avuto massa audio in comune con massa alimentazione ovvero appunto il telaio dell'auto..). Ben ha fatto il progettista di questo ampli a prevedere questo tipo di situazione anomala inserendo appunto quelle 2 resistenze da 10Ω atte a limitare la corrente e quindi i danni.
In questo caso (lo vedremo tra poco) il danno, oltre le resistenze bruciacchiate è stato una sottile pista fusa che qualcuno aveva già provveduto a riparare (senza però sostituire le resistenze che in effetti non risultano interrotte per quanto cotte).
Pista fusa, che risulta essere già stata riparata, sotto R293
Pista fusa, che risulta essere già stata riparata, sotto R293

MODIFICA GUADAGNO / SENSIBILITA'
Entriamo quindi nel vivo del lavoro ovvero la modifica di sensibilità ovvero del guadagno dello stadio di preamplificazione.
Non sto qui a ripetere il perchè è necessario effettuare questa modifica, in questo come in tanti altri ampli (tipicamente "old school"). Qui sul forum se ne è discusso/scritto tante volte, cito per esempio questo mio altro thread riguardante un altro ampli, il primo che pubblicai qui su questo tema: viewtopic.php?f=184&t=13101 e ce ne sono altri, sia miei che di altri amici del forum nella sezione "Tweak e Autocostruzione > Amplificatori": viewforum.php?f=184

Analisi circuitale
Vediamo che sui due canali di ingresso Left/Right sono presenti due identici amplificatori operazionali (IC1A,IC2A) in configurazione non invertente, con guadagno identico (prendiamo il canale Right) pari a 1+R266/R267=1+18kΩ/10kΩ=2,8 quindi a seguire un secondo operazionale in configurazione invertente (IC1B) sul canale Right e non invertente sul Left (IC2B). La configurazione invertente sul canale Right è naturalmente utilizzata per poter realizzare la configurazione mono/ponte (vedi switch SW1 stereo/mono).
Il guadagno di IC1B (canale Right) è pari a -R261/R259=-22kΩ/10kΩ=-2,2
Il guadagno di IC2B (canale Left) è pari a 1+R258/R265=1+12kΩ/10kΩ=2.2 (ovviamente, stesso guadagno del canale Right)
Quindi il guadagno complessivo dello stadio ingresso/preamp. è pari a 2,8x2,2=6,16 (nella condizione di potenziometro, POT1A/B, regolato a sensibilità max, ovvero massimo guadagno).

Determinazione nuovo guadagno
Il valore di riferimento è il livello di uscita del dsp Audison Bit one che sarà la futura sorgente di questo ampli, livello nominale di 4V.
Tenendo un, ragionevole, margine possiamo definire circa 6V come valore desiderato di sensibilità minima.
Quindi è presto fatto il calcolo del nuovo guadagno desiderato che andrà ridotto per un fattore pari a:
sens.min desiderata/sens.min orig.=6/1,4=4,28
nuovo guadagno=guadagno orig./rapporto calcolato=6,16/4,28=1,44
Notare che ciò è valido partendo dal presupposto di mantenere uguale il rapporto tra sens. min e max che è pari a 10 cioè 1,4V/140mV=10 sia nel caso dell'ampli originale e 6V/0,6V=10 che nel caso della sensibilità modificata.

Come soluzione pratica ho scelto di portare a 1 il guadagno di IC1B e -1 IC2B e quindi pari a 1,44 il guadagno di IC1A e IC2A (è sempre bene portare il guadagno sul primo stadio rispetto che sugli stadi successivi per massimizzare il rapporto segnale/rumore).
Ecco i valori pratici scelti (valore originario-->nuovo valore):
R267 10kΩ-->22kΩ
R275 10kΩ-->22kΩ
R259 10kΩ-->15kΩ
R265 10kΩ-->non più presente
R258 12.1kΩ-->zero Ω
R58 12kΩ-->15kΩ
R266 18kΩ-->10kΩ
R277 18kΩ-->10kΩ
R261 22kΩ-->15kΩ
R260 6.8kΩ-->7.5kΩ

Il guadagno calcolato, con questi valori di resistenze, è pari a 1,45
Come si vedrà dalle misure effettuate il valore rilevato di sensibilità sarà pari a 680mV~6,6V molto vicino a quello inizialmente calcolato e perfettamente regolabile a 4V che è ciò che occorre nell'installazione in cui sarà utilizzato l'ampli.
Ecco le misure, il bilanciamenti dei canali è pressochè perfetto, con praticamente zero sbilanciamento a sens. max e appena 0,06dB a sens. min, ciò è possibile grazie alle resistenze di precisione 1%, che ho utilizzato per sostituire integralmente in tutto lo stadio ingresso preamp quelle 5% originariamente presenti.
Sensiblità max Left
Sensiblità max Left
Sensiblità max Right
Sensiblità max Right
Sensiblità min Left
Sensiblità min Left
Sensiblità min Right
Sensiblità min Right
Ulteriori considerazioni
Qualcuno potrebbe chiedersi se, invece di abbassare il guadagno, sia possibile possibile raggiungere lo stesso risultato agendo sull'attenuazione (potenziometro e R263,276), la risposta è no in quanto visto il guadagno originario di IC1A e IC2A (pari a 2,8) applicando in ingresso 6Vrms (ovvero 6/0,35=16,9Vpp) avremmo, teoricamente, in uscita da suddetto opamp 47Vpp, cosa ovviamente impossibile (sia per il fatto che l'alimentazione duale è di +/-15V sia per limiti fisici degli opamp stessi).
Analogo discorso ipotizzando di agire sul partitore in uscita R254,253 e R180,181 , in quel caso, regolando la sensibilità al minimo (quindi agendo sul potenziometro che agisce in attenuazione), si arriverebbe comunque al clipping degli operazionali IC1A,IC2A già con segnale in ingresso >3,5Vrms, non ci sarebbe verso di andare oltre.
In ogni caso sarebbe un approccio poso sensato in quanto, agendo sull'attenuazione e non riducendo il guadagno, non si otterrebbe alcun miglioramento del rapporto segnale/rumore (che è appunto inversamente proporzionale al guadagno).
Il concetto di fondo quando si va a ragionare su come implementare la modifica di sensibilità di un amplificatore, che è composto da più stadi, è tenere sempre a mente quali sono i limiti ammessi su ogni stadio, per evitare clipping (diversamente sarebbe il colmo: ridurre la sensibilità dell'ampli per evitare il clipping dei finali ma mandare in clipping il preamplificatore! XD ), e, non da ultimo, massimizzare il miglioramento del rapporto segnale/rumore.
Altre curiosità, per chi ha avuto la voglia e il tempo di osservare lo schema allegato sopra, sono i diodi D39~42 che hanno lo scopo di evitare che, per qualsiasi motivo (ad esempio qualche insano esperimento di connettere gli ingressi rca direttamente con uscite hi-level) in ingresso agli opamp arrivi un segnale > 30Vpp.
Guardando con più attenzione, a qualcuno potrà sembrare strana la presenza di R58 sul Left (asimmetrica rispetto all'altro canale Right dove non è presente), la sua presenza è per eguagliare l'impedenza vista a valle del potenziometro doppio POT1 ovvero verso l'ingresso di IC1B e IC2B che, sul canale Right è pari a R259.
Ultima chicca è la presenza di R260, davvero inusuale. Serve a comperare la "corrente di bias" riducendo l'offset in uscita di IC1B. In realtà è una soluzione che era necessaria tanti anni fa sui primi opamp che erano caratterizzati da correnti di bias decisamente più alte di quelli attuali. Presumo in questo caso si stato un retaggio del passato, forse un progettista della "vecchia scuola".
Qui non mi dilungo, se a qualcuno, ed è un pò il mio intento, è venuta la curiosità di approfondire rimando alla teoria degli amplificatori operazionali.

REALIZZAZIONE PRATICA
Ecco qui qualche foto di alcune fasi del lavoro, che ha incluso anche il recap totale (tutti i condensatori elettrolitici).
Stadio di ingresso e preamp messo "a nudo"
Stadio di ingresso e preamp messo "a nudo"
Tutti condensatori elettrolitici rimossi
Tutti condensatori elettrolitici rimossi
Stadio di ingresso e preamp con nuove res. 1% film metallico, nuovi oamp JRC/NJM4580DD (dove la doppia D sta per serie selezionata a basso rumore) in sostituzione dei TL072.<br />Notare anche R292,293 (quelle che erano &quot;arrostite&quot;) sostitute con ceramiche
Stadio di ingresso e preamp con nuove res. 1% film metallico, nuovi oamp JRC/NJM4580DD (dove la doppia D sta per serie selezionata a basso rumore) in sostituzione dei TL072.
Notare anche R292,293 (quelle che erano "arrostite") sostitute con ceramiche
Un piccolo &quot;vezzo estetico&quot;: R258 che corrisponde ora a una connessione diretta è stata sostituita non da un ponticello ma da una resistenza zero Ω (unica banda nera al centro)
Un piccolo "vezzo estetico": R258 che corrisponde ora a una connessione diretta è stata sostituita non da un ponticello ma da una resistenza zero Ω (unica banda nera al centro)
Panoramica stadio ingresso/preamp.<br />Nuovi condensatori.<br />Lungo il percorso audio: Nichicon UKT
Panoramica stadio ingresso/preamp.
Nuovi condensatori.
Lungo il percorso audio: Nichicon UKT
Sezione condensatori di filtro sul secondario alimentazione.<br />Notare che C146,147 hanno la serigrafia errata cioè polarità invertita.<br />Originariamente dei 16 condensatori solo 12 sono montati, ho scelto di inserire anche gli ulteriori 4 considerazione dal fatto che il ponte diodi (doppio) e in generale lo stadio di alimentazione può tranquillamente gestire la capacità extra.
Sezione condensatori di filtro sul secondario alimentazione.
Notare che C146,147 hanno la serigrafia errata cioè polarità invertita.
Originariamente dei 16 condensatori solo 12 sono montati, ho scelto di inserire anche gli ulteriori 4 considerazione dal fatto che il ponte diodi (doppio) e in generale lo stadio di alimentazione può tranquillamente gestire la capacità extra.
Cartucciera dei 16 condensatori da 1000μF/50V (originariamente 35V) Panasonic a basso ESR, massimizzato dal fatto di disporre di capacità frazionata su così tanti condensatori in parallelo.
Cartucciera dei 16 condensatori da 1000μF/50V (originariamente 35V) Panasonic a basso ESR, massimizzato dal fatto di disporre di capacità frazionata su così tanti condensatori in parallelo.
Audison LR270 mod 1.jpg
Panasonic serie FR sul filtro primario alimentazione
Panasonic serie FR sul filtro primario alimentazione
Audison LR270 mod finito.jpg
Ed eccoci a lavoro ultimato!
La resa finale mi ha dato ampia soddisfazione, suono di una pulizia (ovviamente in assenza totale di "soffio") e dinamica (potendo contare su un generoso "polmone" di 16000μF) che non fa rimpiangere qualche Zapco di pari o superiore "cilindrata", peccato che ho potuto godermelo per poco tempo dovendo rispedirlo al proprietario... :)
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#2

Messaggio da pericleromano »

Che dire, disamina impeccabile come sempre!!!!!

In realtà l'ampli in questione l'ho acquistato con la certezza che sarebbe stato il parente povero della filiera dei 5 finali che ho nella x3, dovevo finire l'impianto e mi mancava un ampli dedicato ai Sub (2 x 25 della Hertz ES F25.5) a causa dei millemila cambiamenti di progetto in corso d'opera....

Solo pregiudizio.....

Per dirla tutta l'annuncio era per un LR250 Supercurrent ed era a pochi km da casa......Il prezzo era da "piatto di pasta" e l'ampli in questione era praticamente in straordinarie condizioni di conservazione: è un mio limite ma se vedo roba trattata con i piedi o peggio modificata tagliata forata etc. me ne tengo alla lontana.

In accordo con Luca ci sian detti "alla peggio il danno è irrisorio"!!!!
L'ampli era il 270 (non il 250!!!!) ed arrivato in garage ho potuto apprezzare una impeccabile cura progettuale e costruttiva. Naturalmente da capra nn mi ero accorto delle riparazioni a cui era stato sottoposto.......

Il giorno dopo l'ampli era già in viaggio verso la capitale del regno sabaudo per le dovute cure.

Luca non ha bisogno di presentazioni..... ne men che meno degli attestati del meno competente fra i frequentatori del forum (il sottoscritto), ma credo che il risultato dei suoi lavori non sia solo frutto della sua immensa competenza in materia..... bensì anche della passione che mette e dell'amore verso le cose fatte bene con la B maiuscola!!!!

In questo caso credo (correggimi se sbaglio) che il risultato abbia superato anche le sue aspettative..... tanto da consigliarmi di fare la prova di dedicare l'ampli in questione ai wf sottosedile (Jehnert XE200) anzichè quello originariamente previsto..... un Rockford Fosgate Punch 200ix DSM (di ben altro prezzo......)!!!!!

L'ampli va veramente bene e pilota in mono i 2 sub in parallelo a 2 ohm, malgrado questa configurazione sia la peggiore per il fattore di smorzamento i sub non hanno nessuna sbavatura.

Ancora grazie a @Etabeta , se ora ho un impianto che comincia a far vedere le sue potenzialità (la taratura è fondamentale.....) lo devo a Lui ed al lockdown imposto dal Coronavirus......

GRAZIE!!!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#3

Messaggio da mark3004 »

Guarda mi ci incazzo solo perché stiamo ad 8000km di distanza, qualche tuo lavoretto mi avrebbe fatto proprio comodo, sei l'unico a cui mi affiderei ad occhi chiusi!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#4

Messaggio da ozama »

Mi leggo sempre i resoconti di Etabeta come leggerei un articolo tecnico.
È davvero sempre utile per imparare cose nuove.
Complimenti per il lavoro e complimenti al proprietario! :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#5

Messaggio da lorddegio »

Bravissimo come sempre!
E' bellissimo scoprire i dettagli tecnici e le differenze di progettazione dei vari amplificatori...sapere poi anche come mettere mano per migliorarli non ha prezzo!
Ancora bravo!
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#6

Messaggio da Etabeta »

Grazie a tutti per i generosi apprezzamenti! :)
Avatar utente
pollyc
Coassiale
Messaggi: 142
Iscritto il: 27 feb 2020, 11:19

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#7

Messaggio da pollyc »

grazie per le tue condivisioni ...............e che particolari!
Avatar utente
Mad_Diego69
Coassiale
Messaggi: 48
Iscritto il: 26 nov 2020, 17:38

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#8

Messaggio da Mad_Diego69 »

Come dice Ozama e un piacere leggere i post di etabeta, e come leggere un articolo di rivista!!
Complimenti x come scrivi in una maniera semplice riesco a comprendere anche io che sono una capra in elettronica!!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Audison LR270 Supercurrent: Modifica gain/sensibilità

#9

Messaggio da Etabeta »

Mad_Diego69 ha scritto: 12 dic 2020, 19:55 Come dice Ozama e un piacere leggere i post di etabeta, e come leggere un articolo di rivista!!
Complimenti x come scrivi in una maniera semplice riesco a comprendere anche io che sono una capra in elettronica!!
Grazie per l'apprezzamento :)
Ho nel cassetto altre "cronache" che spero di poter postare nelle prossime settimane.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”