Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#21

Messaggio da bravohiend »

:) Relativamente alla parte della modifica alla sensibilita' fatta, faccio una domanda a Etabeta:

Nel caso in cui volessi, sullo stesso amplificatore, regolare la sensibilita' dell'ampli sui 4v(ho una pioneer p99 con uscita nominale a 5v) dovrei incidere sia su R311=R309 che su R305=R307 ipotizzando un guadagno 47k/33K=1,42 quindi, modificando il valore di R311,R309 (ma anche R305=R307)da 47K a 33K alzerei il valore a 255mV-3,62V??

spero di non aver detto una boiata XD XD XD
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#22

Messaggio da Etabeta »

bravohiend ha scritto: 6 feb 2020, 16:28 :) Relativamente alla parte della modifica alla sensibilita' fatta, faccio una domanda a Etabeta:

Nel caso in cui volessi, sullo stesso amplificatore, regolare la sensibilita' dell'ampli sui 4v(ho una pioneer p99 con uscita nominale a 5v) dovrei incidere sia su R311=R309 che su R305=R307 ipotizzando un guadagno 47k/33K=1,42 quindi, modificando il valore di R311,R309 (ma anche R305=R307)da 47K a 33K alzerei il valore a 255mV-3,62V??

spero di non aver detto una boiata XD XD XD
Ti consiglierei di utilizzare lo stesso guadagno unitario, con gli stessi valori di resistenza (tutti 15k) come descritto. Ciò perchè non devi calcolare il guadagno in modo che il valore minimo sia così vicino a ciò che ti occorre.
Ho scelto di settare guadagno unitario in quanto permette, in questo amplificatore (ovviamente ogni amplificatore è un caso a sè e bisogna ogni volta vedere) di ottenere una regolazione (tramite il potenziometro che regola la sensibilità ovviamente) che va da 0,5 a 8V che è ottimo per l'abbinamento con il dsp a cui sarà connesso (uno Steg DSP68 che esce con 5V nominali) e permette comunque anche di poterlo utilizzare eventualmente in futuro con qualsiasi altra sorgente appunto con uscita tra 0,5 e 8V.
Non sarebbe molto utile invece scegliere un guadagno più alto (1,42 come nel tuo esempio) per il solo fatto di andare a regolare il potenziometro verso il limite minimo di sensibilità, in quel caso il range di regolazione sarebbe stato da 0,35 a 5,63V ma penso che un livello di sens. 0,35V è improbabile ti serva (non penso tu abbia in programma di passare in futuro da un P99 a una sorgente vintage con uscita tanto bassa), semmai forse sarebbe più utile avere più margine di sensibilità minima, se si cambiasse un domani il dsp con altro con uscita più alta, insomma il guadagno di 1,42 rispetto a 1 non ti porterebbe alcun vantaggio anzi..
Quindi direi che settare quello stadio con guadagno unitario è meglio.
Altro aspetto, più tecnico, è che è bene tenere il valore della resistenza di feedbak (R311,R312) relativamente bassa (meglio 15k che 33k e perciò ho scelto di impostare le R da 47k a 15k e non viceversa) per ridurre il rumore termico introdotto dalla resistenza stessa (anche se in questi ambiti è una cosa minimale, più teorica che pratica).
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#23

Messaggio da bravohiend »

Allora mi avventuro nel modd...speriamo di non esplodere .ihihihih
Aggiorno sicuramente
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#24

Messaggio da kavatzoulas »

bravohiend ha scritto:Allora mi avventuro nel modd...speriamo di non esplodere .ihihihih
Aggiorno sicuramente
Bravo fai da cavia così ti porto anche i miei 502ha e 1002ha ;)

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#25

Messaggio da bravohiend »

@etabeta ;) Per un eventuale utilizzo in mono dell'ampli, quale è la giusta configurazione dei canali? Chiedo non avendo trovato info in rete :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#26

Messaggio da Etabeta »

bravohiend ha scritto: 14 feb 2020, 17:39 @etabeta ;) Per un eventuale utilizzo in mono dell'ampli, quale è la giusta configurazione dei canali? Chiedo non avendo trovato info in rete :yes:
  • Selettore su "MONO"
  • Connessione "+" dell'altoparlante sull'uscita "+" Left (cavo bianco se hai il cablaggio/connettore originale)
  • Connessione "-" dell'altoparlante sull'uscita "+" Right (cavo grigio se hai il cablaggio/connettore originale)
ciò in quanto in configurazione "mono" ovvero "a ponte" finale del canale Right amplifica il segnale in ingresso sul canale Left in controfase (il selettore "mono/stereo" serve proprio a commutare il segnale inviato al finale Right tra quello ingresso Right, se su "stereo", oppure quello in ingresso Left, messo in controfase, se posizionato su "mono").
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#27

Messaggio da bravohiend »

Grazie mille ;)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#28

Messaggio da bravohiend »

Le resistenze usate sulla sezione pre sono 1/8w, montandone da 1/4w è uguale? :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#29

Messaggio da Etabeta »

bravohiend ha scritto: 15 feb 2020, 9:49 Le resistenze usate sulla sezione pre sono 1/8w, montandone da 1/4w è uguale? :)
1/4 o 1/8W non è influente in quel contesto, la potenza dissipata è comunque inferiore a 1/8W, più rilevante (ai fini qualitativi) è utilizzare (per i motivi che ho scritto precedentemente) res. con tolleranza 1% a film metallico.
Io ho utilizzato esattamente queste resistenze (ma la scelta è molto vasta tra i vari produttori per resistenze con analoghe specifiche):
1/4W 15k 1% (dimensioni: 1,78x3,30mm, "miniatura" come le originali)
produttore: Stackpole Electronics
cod.produttore: RNMF14FTC15K0
cod.Digikey: S15KCACT-ND
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#30

Messaggio da bravohiend »

Etabeta ha scritto: 15 feb 2020, 10:05
bravohiend ha scritto: 15 feb 2020, 9:49 Le resistenze usate sulla sezione pre sono 1/8w, montandone da 1/4w è uguale? :)
1/4 o 1/8W non è influente in quel contesto, la potenza dissipata è comunque inferiore a 1/8W, più rilevante (ai fini qualitativi) è utilizzare (per i motivi che ho scritto precedentemente) res. con tolleranza 1% a film metallico.
Io ho utilizzato esattamente queste resistenze (ma la scelta è molto vasta tra i vari produttori per resistenze con analoghe specifiche):
1/4W 15k 1% (dimensioni: 1,78x3,30mm, "miniatura" come le originali)
produttore: Stackpole Electronics
cod.produttore: RNMF14FTC15K0
cod.Digikey: S15KCACT-ND
Grazie per la dritta.
Immaginavo comunque.
Apro una discussione per parlare del fratello maggiore 😁 1002HA
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#31

Messaggio da fedelectric »

seguo anch'io la discussione. Nei miei 502 non ho adattato ancora il guadagno ma ho effettuato la sostituzione dei condensatori e i due operazionali sul pannello. Supponendo di avere un segnale di 8 volt di in processore mosconi, sarebbe il caso di farlo? Mi sto cimentando da poco, adesso cerco quante più informazioni possibili. Idem vale per altri amplificatori che ho, sempre old school, sarebbe il caso di adattare il guadagno al voltaggio in ingresso? ciao
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Clarion 1002HA : modifica gain/sensibilità

#32

Messaggio da fedelectric »

Poi magari chiedevo, non sarebbe più utile mettere un operazionale più performante anziché mettere resistenze più precise per avere un risultato sonoro migliore?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#33

Messaggio da Etabeta »

fedelectric ha scritto: 20 apr 2020, 1:40 seguo anch'io la discussione. Nei miei 502 non ho adattato ancora il guadagno ma ho effettuato la sostituzione dei condensatori e i due operazionali sul pannello. Supponendo di avere un segnale di 8 volt di in processore mosconi, sarebbe il caso di farlo? Mi sto cimentando da poco, adesso cerco quante più informazioni possibili. Idem vale per altri amplificatori che ho, sempre old school, sarebbe il caso di adattare il guadagno al voltaggio in ingresso? ciao
Ciao,
un segnale di 8V è molto alto (corrisponde a 8/0.353=22,6Vpp) e volendo abbinare una sorgente che fornisca (come valore nominale) un livello così alto è decisamente più che consigliato, qualora (come nel caso del Clarion 1002HA o nel 90% degli ampli old school) il livello di sensibilità minima (ovvero il livello massimo di segnale accettato prima del clipping) sia più basso (molto più basso rispetto a 8V).
Del perchè sia importante se ne è trattato molte volte e i motivi sono principalmente questi:
  1. Miglioramento del rapporto segnale/rumore dell'amplificatore (nel caso in cui l'abbassamento della sensibilità sia ottenuto tramite diminuzione del guadagno, come nel caso di questo Clarion 1002HA)
  2. Mitigazione dell'effetto di eventuali interferenze captate sulla linea di ingresso (ovviamente più si tiene alto il livello di uscita della sorgente e più in proporzione aumenta il rapporto tra tale livello e il segnale interferente di fondo)
  3. Sfruttamento migliore della dinamica di uscita della sorgente: tipicamente a livello più alto, ovviamente nella zona lineare di funzionamento, sia avrà un migliore rapporto segnale rumore sul segnale in uscita e più bassa distorsione.
  4. Senza poter tarare opportunamente la sensibilità di una sorgente (cosa impossibile se il livello di uscita è molto più alto del livello di accettazione) i casi sono due: si deve limitare il volume o si va incontro a clipping/distorsione sull'ampli.
fedelectric ha scritto: 20 apr 2020, 1:48 Poi magari chiedevo, non sarebbe più utile mettere un operazionale più performante anziché mettere resistenze più precise per avere un risultato sonoro migliore?
Utilizzare resistenze più precise (ovvero a più bassa tolleranza), in generale, permette di ottenere maggiore omogeneità del guadagno tra i canali, ottenendo un preciso bilanciamento, inoltre in casi come questo dove lo stadio di ingresso è di tipo bilanciato/differenziale ciò migliora (ovvero aumenta) il parametro CMRR (common-mode rejection ratio, reiezione di modo comune) ovvero la capacità di attenuare le interferenze captate lungo la linea, tale parametro è direttamente proporzionale alla tolleranza delle resistenze, ovvero passare dal 5% a 1% migliora fino a 5 volte ovvero +14dB (nel caso migliore, ovviamente la tolleranza delle r è statistica).
Riguardo sostituire gli opamp, quelli montanti "di serie" in questi Clarion sono, pur essendo datati, degli eccellenti NEC uPC4570 (parametricamente eccellenti, ancora ad oggi possono rivaleggiare con opamp di fascia "audiofila"), certo tutto si può migliorare ma le altre modifiche di per sè consentono risultati impossibili da ottenere installando qualsivoglia opamp, a prescindere.

Per approfondire alcuni aspetti qui accennati e spaziare anche su altri "casi" ti invito a dare un'occhiata alla sezione "Tweak e Autocostruzione --> Amplificatori": viewforum.php?f=184
Qui un mio thread specifico sul 502HA: viewtopic.php?f=184&t=14159
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#34

Messaggio da fedelectric »

Ti ringrazio tanto per la risposta, ero entrato da poco nel forum ed era notte, adesso ho visto che ci sono un sacco di informazioni. Il dsp che ho è un Mosconi 8to12 se non sbaglio ha un uscita a 8volt. Volendo provare le uscite dell'ampli anziché scollegare gli altoparlanti oppure provare a vuoto, collegare delle resistenze di 4 ohm sarebbe più corretto?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#35

Messaggio da Etabeta »

fedelectric ha scritto: 20 apr 2020, 15:14 Ti ringrazio tanto per la risposta, ero entrato da poco nel forum ed era notte, adesso ho visto che ci sono un sacco di informazioni. Il dsp che ho è un Mosconi 8to12 se non sbaglio ha un uscita a 8volt. Volendo provare le uscite dell'ampli anziché scollegare gli altoparlanti oppure provare a vuoto, collegare delle resistenze di 4 ohm sarebbe più corretto?
Se per provare intendi verificare la sensibilità (ovvero misurare per quale valore di livello ingresso ad una data regolazione della sensibilità dell'ampli corrisponde il livello max indistorto dell'ampli in uscita) generalmente non è necessario applicare un carico in quanto tale misura non vuol verificare l'effettiva potenza erogabile dall'ampli (per la quale si fa affidamento a quanto dichiarato dal costruttore, che per ampli "di provata qualità costruttiva" come generalmente sono tutti gli old school di cui ci si prende cura, è un dato affidabile) ma piuttosto il fattore di guadagno in tensione (ovvero in ultima battuta appunto la sensibilità che dipende dal guadagno in tensione), se ne era trattato ad esempio qui: viewtopic.php?f=33&t=13215. Alcuni costruttori riportano proprio quel metodo per la regolazione della sensibilità di un ampli, operazione che è necessaria quando si allestisce un impianto e si deve appunto abbinare correttamente la sorgente (o un dsp) ad un ampli appunto in modo da un lato di sfruttare al 100% la dinamica della sorgente (ovvero il volume) e dall'altro evitare il clipping dell'amplificatore (anche se questo aspetto purtroppo è spesso trascurato, utilizzando, erroneamente, la regolazione di sensibilità degli ampli "ad orecchio" come se fosse un controllo di volume).

Si, vedo dalle specifiche dichiarate che il Mosconi 8to12 ha livello di uscita nominale 8Vrms (valore davvero alto, io consiglierei di tenersi entro i 6-7V utilizzando le regolazioni del dsp, in quanto a 8V già ci si può avvicinare o anche superare, per alcuni ampli, la saturazione dello stadio di ingresso/preamp, a prescindere dalla regolazione di sensibilità).
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#36

Messaggio da fedelectric »

Ok chiaro, allora adeguerò gli ingressi alla tensione del dsp. Finora mantenevo il gain del 502 completamente al minimo a prescindere. Tornando alla modifica del suddetto amplificatore, io ho sostituito solo i due q301/302 upc4570ha nella sezione pre/buffer con dei lm49720ne. Mentre ho lasciato gli altri 3 njm4558 q307/q308/q912. Secondo un tuo parere sarebbe meglio cambiare anche questi? Preciso che non ho cambiato nessuna resistenza finora, solo sostituito gli opa/condensatori. Appena riesco mando qualche foto.. grazie
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#37

Messaggio da Etabeta »

fedelectric ha scritto: 20 apr 2020, 17:05 Ok chiaro, allora adeguerò gli ingressi alla tensione del dsp. Finora mantenevo il gain del 502 completamente al minimo a prescindere. Tornando alla modifica del suddetto amplificatore, io ho sostituito solo i due q301/302 upc4570ha nella sezione pre/buffer con dei lm49720ne. Mentre ho lasciato gli altri 3 njm4558 q307/q308/q912. Secondo un tuo parere sarebbe meglio cambiare anche questi? Preciso che non ho cambiato nessuna resistenza finora, solo sostituito gli opa/condensatori. Appena riesco mando qualche foto.. grazie
Non consiglio di sostituire i njm4558 q307 e q308 in quanto sono nella rete di feedback dei driver uPC1225 e altri opamp "veloci" potrebbero causare innesco di oscillazioni, mentre q912 non si trova sul percorso audio ma fa parte del circuito di regolazione dell'alimentazione.


ps: Ho spostato qui nel thread dedicato al Clarion 502HA visto che l'oggetto dei post è quello e non il 1002HA dove erano stati postati.
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#38

Messaggio da fedelectric »

Davvero complimenti e grazie per le informazioni
Avatar utente
fedelectric
Coassiale
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:17

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#39

Messaggio da fedelectric »

Un ultimissima domanda, sostituire le resistenze successive cioè nell'intorno del 1225h è raccomandabile oppure è utile solo nella zona pre?

Inviato dal mio moto g(6) play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Clarion 502HA : modifica gain/sensibilità

#40

Messaggio da Etabeta »

Il beneficio di utilizzare resistenze di precisione nel resto del circuito sarebbe relativo e limitato rispetto allo stadio di ingresso/preamplificazione.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”