Problema con jbl gto 504

Rispondi
Avatar utente
Kevin00188
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2019, 23:39

Problema con jbl gto 504

#1

Messaggio da Kevin00188 »

Salve a tutti ho un problema con il mio ampli jbl, da come mi hanno detto sono partiti i resistori finali e si sono bruciacchiati degli altri componenti solo che non ho la minima idea di sapere di che tipo sono, qualcuno ha per caso un elenco dei componenti o qualcosa di simile?
Negli allegati ho lasciato le due immagini che riguardano i componenti, sapete dirmi cosa sono e che resistenza o simili hanno?
Grazie in Anticipo a chi può aiutarmi
Allegati
Questo componente e esploso/fuso e quelli accanto sono un po' bruciacchiati
Questo componente e esploso/fuso e quelli accanto sono un po' bruciacchiati
Questi invece non ho la minima idea di cosa siano ma non sono normali
Questi invece non ho la minima idea di cosa siano ma non sono normali
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con jbl gto 504

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
premesso che, mi pare di capire, se sei digiuno di elettronica (questa non vuole essere naturalmente una critica ma un consiglio) penso sia meglio che ti affidi ad un laboratorio, invio qui in allegato il service manual.
JBL GTO 504 service manual.pdf
(5.65 MiB) Scaricato 86 volte
Le 4 resistenze bruciate sono R60,61,62,63 (vedi pag.26, tav. 25 valore 150ohm/2W) non sono relative alla sezione finali ma sono parte del regolatore di tensione doppio (basato sugli zener ZD4,5,6,7) che alimenta (vedi V+ V- H+ H-) con +/-15V la sezione preamp/crossover attraverso connettore CN2/CON10, vedi pag.20,21 tav.19,20.
Quindi, verificato se sono partiti eventualmente gli zener potrebbe esserci qualche problema localizzato appunto nella scheda premp. popolata da comuni opamp quadrupli tipo TL074.
Riguardo il condensatore totalmente fuso (!) visibile nell'altra foto, si tratta di C4C, ceramico 390pF/100V con funzione di filtro alla base del transistor Q5C (vedi pag24 tav.23), a meno che sia morto "di vecchiaia" (dubito) è presumibile ci sia stato un perdurante fenomeno di auto-oscillazione che appunto lo ha stressato al punto di fonderlo (premesso che non avevo mai visto finora un condensatore ceramico fuso in quel modo...).
Ti sconsiglio naturalmente di sostituire questi componenti senza prima aver individuato le cause del guasto.

A livello generale non penso che tutto ciò possa essere successo per una casualità, piuttosto forse per cause esterne, questo ampli era connesso alle uscite pre di una sorgente oppure c'era di mezzo anche altro?
Avatar utente
Kevin00188
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 dic 2019, 23:39

Re: Problema con jbl gto 504

#3

Messaggio da Kevin00188 »

Era normalmente collegato tramite le uscite pre della radio senza altro di mezzo, all'improvviso sento il sub spegnersi e toccando l'ampli era bollente
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2691
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema con jbl gto 504

#4

Messaggio da Etabeta »

Come prima prova, dopo aver controllato lo stato degli zener ZD4,5,6,7 sostituirei R60,61,62,63
quindi con la scheda preamp scollegata misurerei assorbimento (complessivo dell'ampli) e le tensioni V+,V-,H+,H- e -Vcc +Vcc, se sono regolari e non si nota assorbimento anomalo (a vuoto nel service manual è indicato 1,2A) allora sposterei l'attenzione sulla scheda preamp, quindi sugli opamp ed i condensatori di bypass sulle linee di alimentazione (C1,2,3,4,5,6)
L'ideale, disponendo di un alimentatore da banco duale (ovvero in grado di fornire i +/-15V) con limitatore di corrente, sarebbe testare separatamente la scheda preamp.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”