Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

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Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#1

Messaggio da Etabeta »

Recentemente ho avuto il piacere di lavorare su un "trittico" di Zapco (sempre dei tempi d'oro by Robert Zeff..) tra cui un bel Z300C2-SLX e ho pensato di pubblicare un piccolo "reportage" (qui gli estimatori Zapco non mancano, per cui spero possa essere un thread ben accetto).
L'obiettivo, come praticamente sempre in questi casi (ovvero amplificatori funzionanti ma con oltre 2 decadi alle spalle) è quello di sostituire tutti condensatori elettrolitici con altri ovviamente nuovi ma anche con caratteristiche migliori,
oltre a ciò ho voluto anche sostituire, nella scheda preamp./crossover, un operazionale che, in rapporto a ciò che è oggi disponibile, potremo definire "mediocre".

Ecco qui lo Zapco Z300C2-SLX è un bel "bestio" capace di erogare tanta corrente, 2 canali, 150Wrms totali su 4 Ohm, 300Wrsm su 2 Ohm, stabile a 1 Ohm.
Zapco Z300C2-SLX esterno 1.jpg
La particolarità che salta subito all'occhio è la presenza degli ingressi bilanciati "SymbiLink": tramite connettore mini din 6 poli (lo stesso identico formato utilizzato per le connessioni mouse/tastiere PS2 per intenderci) è possibile interfacciare sorgenti (più rare degli unicorni...) dotate appunte di uscite bilanciate oppure apposito modulo esterno Zapco che permette di bilanciare (ed eventualmente amplificare di livello) segnale da sorgente sbilanciata, o ancora, tramite un semplice cavo adattatore, entrare con segnale sbilanciato (c'è anche un apposito selettore celato dietro uno sportellino sul fondo dell'ampli che provvede a chiudere a massa il polo freddo degli ingressi bilanciati, diventando così di tipo "tradizionale" ovvero sbilanciati).
Zapco Z300C2-SLX esterno 6.jpg
Questa la piedinatura (vista frontale della presa sull'ampli) la massa audio (nota: è disaccoppiata rispetto alla massa alimentazione/telaio) è connessa all'anello, è anche presente tensione duale +15/-15V (denominata VOP in quanto è la stessa linea di alimentazione degli opamp nella scheda preamp.) per poter alimentare moduli esterni.
Zapco SymbiLink.jpg
Naturalmente per l'occasione ho dovuto assemblare un semplice adattatore al fine di poter poi testare (e sentire suonare...) il tutto.
Per chi fosse interessato il plug minidin 6 poli é reperibile (oltre che altrove naturalmente) su Digikey (codice componente CP-2060-ND)
Zapco SymbiLink Plug 2.jpg
Ecco l'ampli aperto, la struttura è quella classica Zapco (nota: nella foto non c'è la scheda preamp./crossover)
Zapco Z300C2-SLX pcb 6.jpg

e qui spogliato e spopolato di tutti i condensatori elettrolitici
Zapco Z300C2-SLX pcb 5.jpg

Qui in primo piano la scheda contenente il preamplificatore e crossover.
Gli switch sono (da sx a dx): commutatore bilanciato/sbilanciato, stereo/mono(bridge), flat/hi/low crossover verso finali, flat/hi/low crossover verso uscite linea (sempre di tipo bilanciato). Più in alto c'è il commutatore "Lowpass slope" per selezionare la pendenza del taglio 12/24dB ottava, poi il trimmer che regola il taglio passa basso, poi quello del bilanciamento tra il livello delle uscite filtri (verso i finali rispetto a quello verso l'uscita esterna) e infine la regolazione del passa alto.
Zapco Z300C2-SLX scheda preamp 1.jpg
Partendo proprio dalla scheda preamp. sono presenti 4 opamp.: due JRC 5532D (dove la D sta per selezionato a basso rumore), un MC33079P (tutti assolutamente di ottimo livello, ancora oggi impiegati anche nel settore audio hi-end) e un 74D (a marchio JRC, equivalente del più noto TL074, versione quadrupla del TL072), quest'ultimo è un opamp con ingressi JFET tra i pochi dotati di questa caratteristica all'epoca in cui questo Zapco fu progettato, non che si tratti di un componente "malvagio" di per sè, ed ancora oggi è in produzione ma, già da anni, sono disponibili componenti perfettamente compatibili ma caratterizzati da livello di rumore introdotto e distorsione molto più bassi (ripeto: non che il 74 "suoni male" ma se ad oggi c'è di meglio perchè, visto che ci siamo, metterci qualcosa, appunto, migliore?).
Zapco Z300C2-SLX scheda preamp 2.jpg
Ho quindi optato per un OPA1644, eccellente sotto tutti i punti di vista (d'altronde è un componente espressamente progettato per l'impiego in ambito audio hi-end), con però la "complicazione" che (come la stragrande maggioranza dei componenti attuali in questa categoria e non solo) è prodotto unicamente in formato smd.
La soluzione è comunque relativamente semplice: utilizzare una basetta adattatrice.
OPA1644 TTSOP + ADATTATORE DIP.jpg
Il rapporto dimensionale tra contenitore DIP 14 pin e TSSOP è questo, quindi occorre armarsi di lente e un pò di pazienza....
DIP - TSSOP.jpg
Zapco Z300C2-SLX scheda preamp 6.jpg
Ed ecco qui l'OPA1644 al suo posto.
Zapco Z300C2-SLX scheda preamp 7.jpg
Zapco Z300C2-SLX scheda preamp 8.jpg
La raccomandazione è pulire bene (ma bene,bene,bene!) ogni traccia di flussante a lavoro finito in quanto essendo in contenitore TSSOP (passo dei piedini 0,6mm) e avendo l'OPA1644 appunto ingressi JFET, quindi impedenza altissima, eventuale residuo anche blandamente conduttivo può pregiudicare il risultato.
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Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#2

Messaggio da Etabeta »

Venendo al recap, ho provveduto, come sempre, a sostituire tutti gli elettrolitici (che dopo oltre 20 anni direi che hanno diritto al congedo...), quindi:

I condensatori sull'ingresso alimentazione, originariamente 4 Panasonic 2700uF/25V serie HFQ (non più in produzione) le cui caratteristiche sono esr 25mOhm@100kHz, ripple 2,35A@100kHz e durata di vita dichiarata di 2000 ore @ 105°C
Zapco Z300C2-SLX pcb 8.jpg
Sostituiti con Panasonic 3300uF/25V serie FR : esr 14mOhom @100kHz, ripple 3,82A@100kHz e durata di vita dichiarata di 10000 ore a 105°C
Zapco Z300C2-SLX finito 4.jpg
Condensatori sul secondario alimentazione, a valle del ponte diodi, sono i componenti più cruciali per garantire il livellamento della tensione (e i picchi di corrente...) sui rami dei finali di amplificazione, originariamente 6 Nichicon 1000uF/50V serie PL (non più in produzione): esr 30mOhom@100kHz, ripple 2,12A@100kHz, 5000 ore @105°C
Zapco Z300C2-SLX pcb 12.jpg
Sostituiti con Panasonic 1200uF/50V serie FR: esr 28mOhm@100kHz, ripple 2,7A@100kHz, 5000 ore @105°C
Zapco Z300C2-SLX finito 6.jpg
Poi il resto:
sul percorso audio i Nichicon Fine Gold e UKT (questi ultimi anche nella scheda preamp) e tutti i restanti condensatori "minori" di bypass sulle alimentazioni: Panasonic FR, tranne un bipolare nel circuito di protezione sostituito con un Nichicon serie UEP
Zapco Z300C2-SLX finito 9.jpg
Zapco Z300C2-SLX finito 2.jpg
Riguardo l'ascolto... che dire, anche questa volta ho riscontrato che non occorre avere le "orecchie d'oro" per cogliere la differenza nel risultato: da un lato l'abbattimento del (seppur comunque leggero precedentemente) "soffio" (che naturalmente è molto più facile cogliere nell'ascolto tra le mura come in questo caso che non in auto..), quindi maggior dettaglio nell'ascolto anche a basso volume (ma suono sempre piacevole e non tagliente) e sopratutto.. una "bordata" dinamica che alzando il volume ora cresce che è un piacere.... :)
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Architetture molto simile allo z150c2vx che hai ricappato a me o sbaglio?
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#4

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 2 lug 2019, 23:35 Architetture molto simile allo z150c2vx che hai ricappato a me o sbaglio?
Si, molto simile, al netto della scheda preamp./crossover (che poi non è poi tanto dissimile, anche nel Z150C2VX gli ingressi, RCA, sono differenziali bilanciati seppur senza connettore SymbiLink e senza lo switch sbilanciato/bilanciato).
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#5

Messaggio da ozama »

Sempre bello vedere descritti questi lavori! :love: Grazie Etabeta! :)
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#6

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto: 3 lug 2019, 6:39 Sempre bello vedere descritti questi lavori! :love: Grazie Etabeta! :)
Grazie per l'apprezzamento :)
Vorrei avere più tempo per "pubblicare" di più...
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#7

Messaggio da margna91 »

Intanto complimenti a Etabeta per il lavoro svolto.
Ho qualche domanda avendo anche io degli zapco..

Sono modifiche semplici da fare (posso farmele anche io ?)
Come si fa a scegliere i componenti che andranno a sostituire quelli vecchi ?
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#8

Messaggio da Etabeta »

margna91 ha scritto: 30 ago 2019, 13:04 Intanto complimenti a Etabeta per il lavoro svolto.
Ho qualche domanda avendo anche io degli zapco..

Sono modifiche semplici da fare (posso farmele anche io ?)
Come si fa a scegliere i componenti che andranno a sostituire quelli vecchi ?
Ciao,
non è semplice rispondere alla tua domanda, cioè dipende dal tuo livello di "dimestichezza" con le operazioni di saldatura e, sopratutto, di dissaldatura. In particolare quest'ultima è essenziale per dissaldare appunto i componenti che si vanno a sostituire non modo corretto, senza danneggiare il circuito stampato (che nel caso degli Zapco è a doppia fiaccia con fori metalizzati), dipende quindi se ti sei già cimentato in tal senso e se naturalmente disponi di saldatore, meglio se con regolazione della temperatura e di punte di dimensioni adatte a seconda del caso.
Riguardo la scelta dei componenti nuovi vanno selezionati partendo dai seguenti parametri (mi riferisco in particolare ai condensatori elettrolitici):
  • Dimensioni (distanza dei reofori, diametro del componente, altezza) che naturalmente devono essere compatibili con il componente che si va a sostituire, ciò presuppone di "censire" uno a uno tutti i componenti di cui si prevede la sostituzione
  • Caratteristiche elettriche/fisiche (capacità, tensione di lavoro, temperatura di esercizio massima, "aspettativa di vita"), qui dipende da dove è collocato il componente all'interno del circuito, se ad esempio è un condensatore di filtro sull'alimentazione oppure di disaccoppiamento, in particolare se lungo il percorso del segnale audio.
La scelta dei componenti porta via parecchio tempo (però per chi è appassionato non è uno stress, volendo essere poetico direi... che è un pò come per il pittore scegliere i colori... :sbav: ) naturalmente se poi capita di effettuare il recap più volte sullo stesso modello di ampli le volte successive non si riparte da zero... in ogni caso i siti web dei maggiori distributori di componenti (Digikey, Mouser, RS, Farnell, TME) hanno dei motori di ricerca che permettono di filtrare/selezionare la ricerca in base a tutti i parametri necessari.
Se poi si va oltre il recap, cioè è necessario modificare ad esempio il gain della sezione di ingresso allora si tratta invece di definire con esattezza il risultato desiderato e capire/scegliere come ottenerlo (su questo aspetto specifico, tempo fa avevo pubblicato un paio di thread: viewtopic.php?f=113&t=13101 , viewtopic.php?f=113&t=13488)
Per concludere, riguardo l'acquisto di componenti, occhio come sempre a quelli contraffatti e occhio ai prezzi "miracolosamente bassi". Inoltre va anche ricordato che i condensatori elettrolitici hanno anche una "vita a scaffale" limitata per cui meglio evitare di acquistare vecchi stock di questo tipo di componenti (oppure occorre cimentarsi nel "capacitor reforming" vedasi su google per chi vuole approfondire).

Colgo l'occasione per pubblicare un paio di consigli anche su cose da NON fare quando si "mettono le mani" sugli Zapco (ma ciò vale in generale).
Lo spunto me l'ha dato il ritrovarmi qualche giorno fa su uno Z150 precedentemente "moddato" (sull'ampli c'era proprio una etichetta di un laboratorio, di cui taccio il nome..).
Qui alcune foto e poi di seguito qualche commento che spero sia d'aiuto ad altri che magari si cimentano per la prima volta.

Striscia termoconduttiva, bucata, non sostituita ma "rattoppata"
Striscia termoconduttiva, bucata, non sostituita ma "rattoppata"
Aletta di un transistor (contenitore TO-218) malamente rimosso a "cacciavitata" per distaccarlo dalla striscia termoconduttiva.
Aletta di un transistor (contenitore TO-218) malamente rimosso a "cacciavitata" per distaccarlo dalla striscia termoconduttiva.
Dettaglio dello "sfriso" appuntito che ha provocato la foratura della striscia (poi rattoppata come visibile nella prima foto...) e conseguente corto.
Dettaglio dello "sfriso" appuntito che ha provocato la foratura della striscia (poi rattoppata come visibile nella prima foto...) e conseguente corto.


Fortunatamente questi Zapco hanno la protezione automatica sulle alimentazioni per cui nessun danno permanente, però è palese che non è questo il modo di procedere....
Passando ai consigli su ciò che è meglio fare:
Le strisce termoconduttive "verniciate", ovvero quelle con sopra applicato uno strato di sostanza termo/adesiva, (come in praticamente tutti gli Zapco "old") sono MONOUSO ovvero una volta rimossi i componenti ad essa applicati (ovviamente non a cacciavitate!!) non va riutilizzata in quanto inevitabilmente lo strato superficiale si distacca e quindi il successivo accoppiamento non sarà più perfetto.
Il metodo che io utilizzo, per distaccare i componenti dal dissipatore, è scaldare con aria calda a 70-80°C con il cannello della stazione per smd oppure, in mancanza di essa, appoggiando la punta del saldatore (ovviamente senza indugiare troppo) il corpo dei componenti "incollati" sulla striscia in modo che il "collante" (anche se non è una colla, ma qui semplifico) termoconduttivo torni allo stato viscoso e quindi distaccare senza sforzo i componenti aiutandosi con una pinzetta afferrandoli per il corpo (non sull'aletta per non danneggiarla).
Riguardo il successivo riassemblaggio l'opzione è o utilizzare una nuova striscia (difficili da reperire) oppure, soluzione altrettanto valida come capacità dissipante, utilizzare un sottile nastro di kapton (della giusta altezza, applicato liscio liscio senza "bolle") con applicazione di un velo di pasta termica. In ogni caso è ESSENZIALE al momento di rimontare il tutto, verificare (con una lente) che la superficie del dissipatore di alluminio sia perfettamente pulita e che le superfici delle alette metalliche dei componenti che si andranno ad accoppiare siano altrettanto pulite (da ogni residuo precedente) e sopratutto senza la minima "sbavatura" (nel caso specifico delle "cacciavitate" è stato necessario, con tanta pazienza, appianare la sbavature con un foglietto di carta seppia finissima).
Prima...
Prima...
Dopo....
Dopo....

Una verifica che comunque è bene fare alla fine sugli Zapco, dopo aver riassemblato il tutto, è che non ci sia continuità tra massa audio e massa alimentazione (ovvero il corpo metallico dell'ampli), a seconda del modello si misurerà o un circuito aperto o impedenza di circa 10k, se invece c'è continuità... NON fare come il "simpaticone" della prima foto ma rismontate tutto perchè di certo qualcosa va in corto e va sistemato (non rattoppato!).

Altra cosa, che non è meno importante (anche se meno "pericolosa") è la PULIZIA!
E' inutile inserire un opamp dalla caratteristiche "stellari" se poi si lasciano le saldature in queste condizioni! Il flussante carbonizzato non è propriamente un perfetto isolante e può anche compromettere il perfetto funzionamento di un opamp, inoltre se è a base acida può nel tempo corrodere o quantomeno ossidare.
E' inutile inserire un opamp dalla caratteristiche "stellari" se poi si lasciano le saldature in queste condizioni! Il flussante carbonizzato non è propriamente un perfetto isolante e può anche compromettere il perfetto funzionamento di un opamp, inoltre se è a base acida può nel tempo corrodere o quantomeno ossidare.
Basta un pò di pazienza, un pò di alcool isopropilico (puro, che non lascia residui, innocuo per il pcb) ancor meglio pulire dopo aver dissaldato oltre che dopo la nuova saldatura.
Basta un pò di pazienza, un pò di alcool isopropilico (puro, che non lascia residui, innocuo per il pcb) ancor meglio pulire dopo aver dissaldato oltre che dopo la nuova saldatura.
ZAPCO Z150 (C) MOD U5 NEW PCB.jpg
La pigrizia è una brutta bestia! Se capita che ci "scappi la mano" con il saldatore e inavvertitamente si "acciacchi" un componente con involucro plastico, va sostituito! Aprire un ampli (o altro) e trovare componenti così non è un bella premessa.
La pigrizia è una brutta bestia! Se capita che ci "scappi la mano" con il saldatore e inavvertitamente si "acciacchi" un componente con involucro plastico, va sostituito! Aprire un ampli (o altro) e trovare componenti così non è un bella premessa.
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#9

Messaggio da Etabeta »

Se pensate che siano pignolerie eccessive... meglio allora che non guardiate quali sono gli standard della NASA per l'avionica (a cui fa riferimento il video qui sotto)... XD
Battute a parte, un'ingrediente importante è l'uso del flussante sia per la saldatura ma anche per la dissaldatura e, come detto prima, la pulizia è un aspetto da non trascurare.
Ovviamente tutto ciò non va a braccetto con la fretta...
Mi fermo qui o sbando troppo fuori topic.
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#10

Messaggio da Ink Blue »

Eta..leggerti è sempre un piacere :)
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#11

Messaggio da Alessio Giomi »

Ink Blue ha scritto: 30 ago 2019, 22:19 Eta..leggerti è sempre un piacere :)
Quoto :)
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#12

Messaggio da ozama »

Cose sagge! :) Non tutti sono artisti come te, Etabeta. Ma chi ha fatto quel lavoro è davvero un cane.. -.-
Brutta cosa vedere trattati così dei componenti del genere.. T_T
Ciao! :)
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#13

Messaggio da Etabeta »

Grazie a tutti per l'apprezzamento :)
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#14

Messaggio da pinc0 »

lavoro esemplare.
ti andrebbe di riccapare un studio 500.... :)
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#15

Messaggio da Etabeta »

pinc0 ha scritto: 2 set 2019, 21:36 lavoro esemplare.
ti andrebbe di riccapare un studio 500.... :)
Grazie per l'apprezzamento.
Contattami via mp.
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#16

Messaggio da pinc0 »

fatto. grazie mille.
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#17

Messaggio da mark3004 »

Me lo ero perso, l'ho letto solo ora, mi accodo ai complimenti, i consigli anche per le cose più banali ritengo siano invece utilisimi soprsttutto per chi si cimenta nei primi lavoretti, come dire, LE BASI CA%%O!! :)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#18

Messaggio da Etabeta »

mark3004 ha scritto: 6 set 2019, 3:56 Me lo ero perso, l'ho letto solo ora, mi accodo ai complimenti, i consigli anche per le cose più banali ritengo siano invece utilisimi soprsttutto per chi si cimenta nei primi lavoretti, come dire, LE BASI CA%%O!! :)
:) Stavo quasi pensando di creare una nuova sezione tipo "la galleria degli orrori..." (ovvero errori ed orrori...) XD
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#19

Messaggio da Marco28 »

Ottima Guida.
Complimenti.
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Re: Zapco Z300C2-SLX recap e sostituzione opamp

#20

Messaggio da Davi91 »

Ho acquistato da poco uno di questi fantastici amplificatori, non ho però il cavo symblink. Su Digi-key la spedizione costa una fucilata per l'adattatore proposto. Dove posso reperire un adattatore che vada bene? Scusate la domanda magari banale ma non ho mai avuto a che fare con questi connettori.
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