Recap Orion GS1000

Rispondi
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Recap Orion GS1000

#1

Messaggio da PacoSQ »

Salve a tutti,

Non scrivevo da tanto, il lavoro, problemi personali, problemi fisici, mi hanno tolto tanto tempo da dedicare alla mia passione.. ma adesso ri ricomincia!
Iniziamo col botto.. devo recappare l'ampli in oggetto.. aspetto tanti suggerimenti, un saluto a tutti :sbav:
L’allegato IMG-20190122-WA0030.jpeg non è più disponibile
Allegati
IMG-20190122-WA0030.jpeg
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Recap Orion GS1000

#2

Messaggio da max1974 »

Ciao. Per la mia esperienza, direi di cambiare tutti gli elettrolitici. Io di solito prendo stessa capacità e dimensioni (altrimenti non si montano), tensione un po' più alta e temperatura 105 gradi.
Io acquisto su RS ma ci sono Farnell, Mouser, Digikey. Valuta tu.
Se passa Etabeta ti consiglia più specificamente su audio grade, ESR, ecc.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Recap Orion GS1000

#3

Messaggio da PacoSQ »

max1974 ha scritto:Ciao. Per la mia esperienza, direi di cambiare tutti gli elettrolitici. Io di solito prendo stessa capacità e dimensioni (altrimenti non si montano), tensione un po' più alta e temperatura 105 gradi.
Io acquisto su RS ma ci sono Farnell, Mouser, Digikey. Valuta tu.
Se passa Etabeta ti consiglia più specificamente su audio grade, ESR, ecc.

Sicuramente cambierò tutti gli elettrolitici con altri stessa capacità\dimensioni, per le tensioni non penso, ma con la resistenza fino a 105° quello sicuramente,

Stavo valutando Nichicon o Elna Silmic II

Ciauz
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Recap Orion GS1000

#4

Messaggio da max1974 »

Io finora ho preso Nichicon, Rubycon e Panasonic.

Occhio alle piste grandi quando dissaldi perché dissipano e ti freddano la punta del saldatore.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Recap Orion GS1000

#5

Messaggio da mark3004 »

Ciao, sui condensatori da usare leggiti anche questo recente topic, sicuramente puoi prendere spunto!

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=ht ... are_type=t

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Recap Orion GS1000

#6

Messaggio da Etabeta »

Ciao,
riguardo il recap sottoscrivo quendo già detto, in particolare basso ESR per quelli di alimentazione.
Come ulteriore condiserazione (è una mia "fissa"... XD ) ho dato un'occhiata alle specifiche del GS1000 e vedo che arriva a 5Vrms come sensibilità minima, che combacia con il livello massimo di uscita della Pioneer P88RS, bene, diciamo che, seppur al limite del range, ci arriva.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Recap Orion GS1000

#7

Messaggio da luca74 »

PacoSQ ha scritto:Salve a tutti,

Non scrivevo da tanto, il lavoro, problemi personali, problemi fisici, mi hanno tolto tanto tempo da dedicare alla mia passione.. ma adesso ri ricomincia!
Iniziamo col botto.. devo recappare l'ampli in oggetto.. aspetto tanti suggerimenti, un saluto a tutti :sbav:
IMG-20190122-WA0030.jpeg
Paco piacere di rilrggerti qua sul forum!
A prescindere dai condensatori che monterai il piccolo gs 1000 è un bell'oggetto,ne ho avuti diversi e possono dare grandi soddisfazioni.
Occhio a cosa lo affiancherai perché tutti i gs hanno una timbrica abbastanza particolare.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Recap Orion GS1000

#8

Messaggio da PacoSQ »

luca74 ha scritto:
Al momento ho questi amplificatori a disposizione:

- Zapco Z300C2
- Orion HCCA2100 Competition
- ADCOM GFA4404
- HiFonics Olympus VIII

Una volta messo a posto, lo proverò in tutte le possibili configurazione, anche se, spodestare la configurazione in firma la vedo moooolto dura :D
Tutta robetta stagionata di un certo livello eh? :yes: :yes: :yes:
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12594
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Recap Orion GS1000

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

PacoSQ ha scritto:
luca74 ha scritto:
PacoSQ ha scritto:Salve a tutti,

Non scrivevo da tanto, il lavoro, problemi personali, problemi fisici, mi hanno tolto tanto tempo da dedicare alla mia passione.. ma adesso ri ricomincia!
Iniziamo col botto.. devo recappare l'ampli in oggetto.. aspetto tanti suggerimenti, un saluto a tutti :sbav:
IMG-20190122-WA0030.jpeg
Paco piacere di rilrggerti qua sul forum!
A prescindere dai condensatori che monterai il piccolo gs 1000 è un bell'oggetto,ne ho avuti diversi e possono dare grandi soddisfazioni.
Occhio a cosa lo affiancherai perché tutti i gs hanno una timbrica abbastanza particolare.

Al momento ho questi amplificatori a disposizione:

- Zapco Z300C2
- Orion HCCA2100 Competition
- ADCOM GFA4404
- HiFonics Olympus VIII

Una volta messo a posto, lo proverò in tutte le possibili configurazione, anche se, spodestare la configurazione in firma la vedo moooolto dura :D
Lo zapco non ci sta proprio..... Quindi ...... Se proprio devi tenerlo fermo.... Te lo tengo caldo io :wai:
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Recap Orion GS1000

#10

Messaggio da luca74 »

Da quello che vedo in firma hai uno z300 su i wf e un adcom 4ch con due canali su i mid e due sui tw giusto?
Se devo essere sincero non so darti un aiuto reale...tutti gli ampli che hai si discostano un po' timbricamente dal gs...l'unica è fare delle prove.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Recap Orion GS1000

#11

Messaggio da PacoSQ »

luca74 ha scritto:Da quello che vedo in firma hai uno z300 su i wf e un adcom 4ch con due canali su i mid e due sui tw giusto?
Se devo essere sincero non so darti un aiuto reale...tutti gli ampli che hai si discostano un po' timbricamente dal gs...l'unica è fare delle prove.
Esatto, Z300C2 sui woofer e il 4 canali ADCOM (2 sui medi e 2 sui tweeter).

Luca, visto che confermi la diversità timbrica del GS1000 dal resto dei miei ampli, puoi descrivermi le differenze che hai riscontrato? E ancora, quale ADCOM hai ascoltato?

Saluti.
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Recap Orion GS1000

#12

Messaggio da luca74 »

Rispetto allo z300:la medio-alta è più calda,piacevole,la mediobassa ed il basso sono più "veloci" delle altre linee Orion ma non "asciutte" come lo zapco...
Rispetto invece agli adcom che ho avuto( solo il 4402 e 4304)il gs 1000 è più aperto sulla medio-alta è sembra un pelo più "veloce"sulla mediobassa.
Nei confronti del fratellone cattivo (2100hcca)il gs ha il basso e mediobasso meno gonfio,la medio-alta più calda,naturale e piacevole.
Pur avendo una buonissima trasparenza non è mai affaticante,si potrebbe ascoltare per ore senza problema..
L'hifonics è un ampli potente e piuttosto correntoso,il basso qualche volta è un leggermente avanti e sembra essere un pochino più esuberante che preciso,in gamma medio-alta il gs è decisamente più naturale e trasparente.
il gs oltre alla differenza puramente timbrica,porta la riproduzione ad un livello superiore in tutto specie sulla tridimensionalità.
Diciamo che sul tuo tre vie attivo,senza un piccolo partner come il gs100 per il gs1000...Non so se lo utilizzerei o lascerei tutto così..a meno che tu non decida di adottare almeno passivo tra mid e tw...
Poi fare 2 prove incrociando le posizioni dei finali non costa nulla magari trovi un valido equilibrio.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Recap Orion GS1000

#13

Messaggio da PacoSQ »

luca74 ha scritto:Rispetto allo z300:la medio-alta è più calda,piacevole,la mediobassa ed il basso sono più "veloci" delle altre linee Orion ma non "asciutte" come lo zapco...
Rispetto invece agli adcom che ho avuto( solo il 4402 e 4304)il gs 1000 è più aperto sulla medio-alta è sembra un pelo più "veloce"sulla mediobassa.
Nei confronti del fratellone cattivo (2100hcca)il gs ha il basso e mediobasso meno gonfio,la medio-alta più calda,naturale e piacevole.
Pur avendo una buonissima trasparenza non è mai affaticante,si potrebbe ascoltare per ore senza problema..
L'hifonics è un ampli potente e piuttosto correntoso,il basso qualche volta è un leggermente avanti e sembra essere un pochino più esuberante che preciso,in gamma medio-alta il gs è decisamente più naturale e trasparente.
il gs oltre alla differenza puramente timbrica,porta la riproduzione ad un livello superiore in tutto specie sulla tridimensionalità.
Diciamo che sul tuo tre vie attivo,senza un piccolo partner come il gs100 per il gs1000...Non so se lo utilizzerei o lascerei tutto così..a meno che tu non decida di adottare almeno passivo tra mid e tw...
Poi fare 2 prove incrociando le posizioni dei finali non costa nulla magari trovi un valido equilibrio.
Grazie Luca,

Apprezzo la tua analisi, farò delle prove per capire se c'è la possibilità di convivenza tra i miei finali e questo "lingotto d'oro".
Oggi insieme al mio tecnico di fiducia lo abbiamo aperto per valutare il da farsi sul recap, gli ho chiesto cosa avesse di "prezioso" a livello tecnico da giustificarne la fame dei GS, mi ha fatto capire che la board è quella del 280GX, cambiano alcuni componenti, ma mi ha riferito che non trova "nulla di eccezionale" a livello di componentistica. I finali sono i 2N6488 e 2N6491 presenti in molti Orion e PPI, gli operazionali mi ha detto che neanche chissàche di speciale. Sarà che è un "malato di Zapco", sarà che è abituato ai Thesis\Brax\Milbert e sarà.. che gli Orion non gli dicono chissachè XD
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Recap Orion GS1000

#14

Messaggio da luca74 »

Certo.
Orion utilizzava le stesse board di partenza è poi modificando il progetto,otteneva risultati differenti ottenendo le tre diverse linee di amplificatori.
Ognuna con caratteristiche e suono differente.
Se al tuo installatore non piace,non vuol dire che non sia un oggetto valido.
O che magari nel tuo contesto non sia l'ampli ideale,può starci.
Sebbene non sia il migliore dei gs è comunque un ottimo finale.
Ciascuno di noi ha le sue preferenze ed i propri gusti,per questo io ad esempio evito volutamente tutte le discussioni inerenti come suonano i finali zapco. :)
Rispondi

Torna a “Amplificatori”