ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#1

Messaggio da maverix »

Un saluto a tutti. Se avete seguito un pò il mio thread riguardante il mio impianto, saprete che smontando il mio amato Rockford 100.2, ho avuto la spiacevole sorpresa di alcuni condensatori che perdevano elettrolita. La situazione iniziale:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#2

Messaggio da maverix »

A questo punto mi sono apprestato a reperire i condensatori da sostituire, tutti.

Li ho presi con le stesse identiche caratteristiche degli originali, quindi stessa capacità, voltaggio, temperatura e passo.

Insieme all'amico Mirko93 abbiamo subito provveduto alla sostituzione, facendo bene attenzione a rimetterli nella posizione corretta, aiutati da molte foto fatte prima di iniziare e procedendo comunque un cap alla volta.

Ecco il risultato:

Immagine
Ultima modifica di maverix il 11 ott 2018, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#3

Messaggio da maverix »

Fin qui tutto bene, purtroppo però al momento dell'accensione, il finale se pur acceso e suonante, scalda dopo pochissimi secondi sulla bancata di mosfet del lato destro.

La mia esperienza in merito alle elettroniche è pari allo zero, quindi gradirei qualche consiglio su cosa poter controllare in autonomia, partendo già dal presupposto che ho contattato un centro riparazione ma se ne parlerebbe a settembre.

Grazie a tutti quelli che parteciperanno.


Lascio anche la foto del lato saldature :

Immagine
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#4

Messaggio da Lustrike »

Fatte così le foto riesce molto difficile individuare le saldature che hai fatto.
Al 90% potrebbe essere una di queste fatte male o che ha collegato piste che non andavano collegate (basta anche una microgoccia di stagno).
Ti consiglio di controllare attentamente tutte le nuove saldature e tutto attorno a queste (anche con una lente d'ingrandimento).
Poi posta una foto del retro con una migliore risoluzione perché allargando quella che hai fatto, si sgrana tutta. Sarebbe il massimo se riuscissi ad indicare i cap che hai cambiato.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#5

Messaggio da maverix »

Ci provo, di seguito le saldature dei primi 3 cap da 330uf 63v, credo sull alimentazione.

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#6

Messaggio da maverix »

In effetti la saldatura ha preso il piedino libero, ma davo per scontato che quei 2 piedini rientrassero nella stessa pista. Ora mi vengono i dubbi
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#7

Messaggio da Lustrike »

Guarda per es. quella saldatura sulla ds del c.s. appena sotto e a ds di quella serie di saldature a forma di arco (che sono poi le saldature dei terminali della grossa bobina centrale). Dalla foto mi sembra ci sia un pallino di stagno tra due piste.....
Se è così, prima di toglierlo controlla il valore di resistenza tra le due piste, poi togli il pallino e ricontrolla. Se cambia qualcosa era il pallino di stagno a fregarti....
Fai così anche per le altre parti dubbie.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#8

Messaggio da Lustrike »

È un po' difficile valutare da qui.
Hai detto che avevi anche delle foto prima del recap? Riesci ad utilizzarle per un confronto?
Poi potrei sbagliarmi ma i piedini dei condensatori non li vedo ben bagnati dallo stagno. Sei sicura di non aver fatto delle saldature troppo veloci, senza lasciare il tempo allo' stagno di aggrapparsi ai nuovi reofori?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#9

Messaggio da maverix »

Adesso non sono sicuro più di niente, le foto purtroppo da ignorante non le ho fatte dal lato delle saldature, ma solo dal lato dei cap per non sbagliarne il verso.
Quella che nella foto precedente sembra una pallina di stagno invece, non lo è, è una gocciolina di quel materiale trasparente che si crea durante la saldatura, (perdonate l'ignoranza ma non so il nome tecnico!)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#10

Messaggio da maverix »

Comunque ripassare le saldature è un attimo. Anzi, le ho fatte "in fretta" per paura di danneggiare i cap. Ma li ho verificati tutti a uno a uno e sono ben saldi sulla scheda.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#11

Messaggio da Lustrike »

Quel pallino che dici tu è il deossidante che c'è nell'anima dello stagno e serve proprio a ripulire le parti da saldare dalla leggera patina di ossido che anche se è invisibile è sempre presente. Il deossidante la fa evaporare e lo stagno si deposita sul metallo che deve essere "abbracciato" dallo stagno.
Se fai una saldatura troppo veloce, il deossidante non riesce ad agire, le parti sembrano unite ma elettricamente non lo sono. Hai fatto solo una brasatura.
Per una saldatura perfetta devi prima poggiare il saldatore tra pista e reoforo, poi io conto fino a tre prima di appoggiare lo stagno. Appoggi lo stagno e quando non esce più fumo e lo stagno si è distribuito a macchia d'olio, la saldatura è fatta (in questo secondo passaggio io conto mentalmente fino ad otto/dieci a seconda dello spessore dei piedini). Attendi altri 5/6 secondi senza toccare niente per far raffreddare il necessario lo stagno.
Una saldatura fatta a regola d'arte te ne accorgi perché è bella lucida.
Non ti preoccupare troppo di riscaldare il componente, sono fatti per questo.
Ciao.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#12

Messaggio da maverix »

Aggiornamento, mi sono messo di santa pazienza, ho ripreso tutte le saldature, "contando i secondi" come consigliato, e togliendo lo stagno in eccesso. Inoltre ho ripulito tutta la Board con un pennellino.

Non voglio cantare vittoria, ma l ho fatto suonare mezz'oretta a banco con entrambi i canali e non accenna nemmeno a scaldare.

Domani continuo il test.

Grazie mille a Lustrike per il momento! Consigli preziosissimi!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#13

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Aggiornamento, mi sono messo di santa pazienza, ho ripreso tutte le saldature, "contando i secondi" come consigliato, e togliendo lo stagno in eccesso. Inoltre ho ripulito tutta la Board con un pennellino.

Non voglio cantare vittoria, ma l ho fatto suonare mezz'oretta a banco con entrambi i canali e non accenna nemmeno a scaldare.

Domani continuo il test.

Grazie mille a Lustrike per il momento! Consigli preziosissimi!
Sono arrivato tardi ma appoggio tutto quanto detto da Lustrike, le saldature devono essere ben omogenea e lucida!

Sicuramente avrai risolto il problema, c'era qualche saldatura fatta ma le che non conduceva bene e ti creava il problema. :yes:

Hai fatto benissimo comunque a cimentarti pur non essendo esperto, così facendo però impari! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#14

Messaggio da Lustrike »

maverix ha scritto:Aggiornamento, mi sono messo di santa pazienza, ho ripreso tutte le saldature, "contando i secondi" come consigliato, e togliendo lo stagno in eccesso. Inoltre ho ripulito tutta la Board con un pennellino.

Non voglio cantare vittoria, ma l ho fatto suonare mezz'oretta a banco con entrambi i canali e non accenna nemmeno a scaldare.

Domani continuo il test.

Grazie mille a Lustrike per il momento! Consigli preziosissimi!
Figurati, mi fa piacere esserti stato di aiuto.
Penso che mancando all'appello qualche condensatore di livellamento tu abbia fatto lavorare l'ampli come autoscillatore e da qui all'autodistruzione il passo sarebbe stato breve.....
La prova del nove sono due ore con carico normale. Se le supera puoi stare tranquillo.
Comunque penso che l'abbiamo salvato in tempo il mostriciattolo ;)
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#15

Messaggio da max1974 »

Mi associo anch'io a quanto scritto da Lustrike.
Dalle prime foto che hai postato si vede che le saldature sono fredde: si è formata la palla di stagno che ha aderito alla piazzola ma non al reoforo. Questo succede quando non dai tempo al flussante di sciogliere l'ossido o quando saldi sciogliendo prima lo stagno sulla punta del saldatore. Aggiungo che la punta del saldatore deve essere sempre pulita: ci sciogli sopra un po' di stagno poi la pulisci con una spugna bagnata.
Comunque vedo in giro residui di flussante e palline di stagno. Devi pulire tutto. Il flussante in ambiente umido potrebbe diventare conduttivo mentre i pallini con le vibrazioni si potrebbero staccare e andare in giro a fare corti. Usa i cotton fioc bagnati con un solvente: l'ideale sarebbe alcool isopropilico ma non credo sia di facile reperibilità. Io ce l'ho al lavoro ma in sua mancanza uso alcool etilico o diluente nitro. Qualcuno usa la trielina.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#16

Messaggio da max1974 »

Altra cosa: pulisci bene le zone dove era l'elettrolita perso dai vecchi condensatori.
È corrosivo e ti danneggia il solder resist e le piste in rame.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#17

Messaggio da maverix »

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli. Non avendo esperienza in merito, questi trucchetti mi torneranno utili. Era da tempo che volevo cimentarmi un un recap per far pratica, ma pensavo di farlo con uno dei miei finali "non ufficiali", purtroppo però ora sono stato "costretto" a farlo sul mio preferito. Fortunatamente tutto pare essersi risolto, incrociamo le dita! Oggi vi do aggiornamenti dopo il test!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#18

Messaggio da ozama »

Io sono quello della trielina. XD
Ti hanno dato ottimi consigli, e tutto è bene ciò che finisce bene. :yes:
Dico la verità: non ho avuto il coraggio di prendermi la responsabilità di darti consigli sulle saldature.. In realtà si possono danneggiare i componenti, se insisti un po' troppo.. ^^ Naturalmente dipende dal componente. I condensatori elettrolitici non sono particolarmente delicati. :yes:
La trielina è meno aggressiva del diluente nitro, sulle plastiche dei co ponenti e del solder. E scioglie perfettamnte in pochi istanti i residui di pasta salda (io la chiamo magari impropriamente così), che va rimossa.
L'Alcool isopropilico lo usavo per pulire le testine.. In effetti non si trova al supermercato come la tielina (che è uno smacchiatore, fra le altre cose).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#19

Messaggio da Lustrike »

Anch'io sono quello della trielina.... :D
In realtà, Il danno può venire più che dal calore (perché i componenti TH sono fatti proprio per questo tipo di saldature, ovviamente senza esagerare) i componenti e in particolare alcuni integrati, possono essere danneggiati dalle elettricità sia statiche che parassite del saldatore che, per questo, dovrebbe essere attaccato ad una buona presa di terra.
Tuttavia in tanti anni non ho mai danneggiato un componente per nessuno dei due motivi (e intanto faccio le corna.... :sbav: ).
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: ReCap andato male Rockford Fosgate 100.2

#20

Messaggio da ozama »

Quando lavoravo all'Elenos, una fabbrica di trasmettitori FM, ancora in auge, tanti anni fa', saldavo i MosFet di potenza..
Saldatore a bassa tensione a terra e polsino di rame.. :arr:
Costavano 80 dollari l'uno, negli anni in cui il dollaro era altissimo (1994). E si fottevano in unnattimo con la semplice elettricità statica accumulata dal corpo. XD
Non ne ho mai bruciato uno.. ^^
Erano i Philips BLF177. E quelli che facevamo erano tra i primi amplificatori a MosFet.. Adesso, stanno scomparendo le valvole anche nei 20/30 Kw.. T_T Quelli di allora erano da 150/250/400/500 W. Scalati con 1/2/3/4 MosFet, accoppiati con trasformatore a cavi a 1/4 d'onda.
Spesso venivano usati per pilotare le valvole ceramiche.. Che bel periodo.. :love:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”