Foto scheda zapco z150

Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Foto scheda zapco z150

#1

Messaggio da smatty83 »

Ciao a tutti, ho acquistato il finale in oggetto usato ma, quando l' ho collegato, ho sentito una gran puzza e, nonostante la spia verde fosse accesa, non usciva nessun suono. Una volta aperto lo spettacolo orribile: due condensatori avevano perso ed ho trovato questo :
Allegati
DSC_7403.JPG
DSC_7399.JPG
DSC_7401.JPG
DSC_7402.JPG
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#2

Messaggio da smatty83 »

Purtroppo lo schema non riesco a trovarlo, quindi chiedevo, nessuno ha per le mani lo stesso finale per potermi mandare qualche fotografia delle piste ( in alcuni punti la scheda è come se si fosse addirittura consumata) e delle resistenze annerito integre (per poterne ricavare i valori)?
Grazie mille a tutti
Matteo
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Foto scheda zapco z150

#3

Messaggio da zetapi »

.
Ultima modifica di zetapi il 8 mar 2019, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#4

Messaggio da smatty83 »

Grazie mille, spero di riuscire a risolverla, per ora i componenti sicuramente da cambiare sono i 4 mosfet, i due condensatori, le due R ed i piloti .
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Foto scheda zapco z150

#5

Messaggio da vinman »

Salve Matteo , a vista d'occhio sembra che hai preso una bella gatta da pelare , non disperare visto che l'ampli vale il tempo impiegato per rimetterlo in funzione :yes:


Ho notato un paio di cose dalle immagine postate da te e da Zetapi che saluto e ringrazio per il link

Nelle immagini del 150 sul sito di amp-performance si vedono infatti foto fatte a 2 Z150 diversi , un gruppo di immagini sono molto nitide , le altre perdono subito la qualita' quando le scarico ed ingrandisco

In uno dei 2 ampli si vede solo la scritta ' Zapco ' nel quadratino sotto la bobbina , nell' altro e anche nel tuo si leggono la revisione ecc.

Immagine

Dalle immagini tratte da quel sito dell'ampli che si vedono bene , si puo' capire che tutti gli elettrolitici grossi sono stati cambiati e non sono piu' gli originali

Gli originali erano di marca " Paccom " come nel tuo , purtroppo anche nel tuo qualcuno aveva gia' cambiato i 2 che poi si sono gonfiati ed hanno perso l'eletrolitico che ha dannegiato la scheda

Quei Nichicon che qualcuno ha messo nel tuo ampli fanno parte della mitica 'Piaga Di Elettrolitici' avvenuta tra il '99 e 2007 quando fu' scoperto che su milioni di prodotti , schede madri di computer e tanta altra roba , erano stati montati elettrolitici fasulli che in poco tempo letteralmente scoppiavano

Incredibile che nel tuo ampli qualcuno abbia tolto gli originali e al suo posto messo quei Nichicon ..... di merda :prrrr:

Incredibile che il fusibile non si e' bruciato ..... ma essendo da 30 amperi parte prima tutto il resto ,
forse colpa di Zed .....ehehe

Credo che si puo' dedurre , anche dalle foto su quel sito dove si notano i cambiamenti fatti , che forse in genere sui Z150 i condensatori abbiano sofferto

Lo si puo' anche leggere su questo vecchio post del 2012 dove ricordavo si era gia' parlato di un Z150 con simili problemi :

viewtopic.php?f=9&t=2491

Leggiti tutto e auguro che qualcosa sia utile ;)

Agli amici che montano Z150 , Z300 ecc. (Alessio) vorrei ricordare di aprire gli ampli sovente e dare un occhiata a quei elettrolitici :yes:

Saluti ......... Vin
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12645
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Foto scheda zapco z150

#6

Messaggio da Alessio Giomi »

vinman ha scritto:
viewtopic.php?f=9&t=2491

Leggiti tutto e auguro che qualcosa sia utile ;)

Agli amici che montano Z150 , Z300 ecc. (Alessio) vorrei ricordare di aprire gli ampli sovente e dare un occhiata a quei elettrolitici :yes:

Saluti ......... Vin
Vin.... mannaggia a te.... mi fai venire freddo :hahahah:

E mó stó sudando..... sarà l’andropausa? :D
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Foto scheda zapco z150

#7

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: Vin.... mannaggia a te.... mi fai venire freddo :hahahah:

E mó stó sudando..... sarà l’andropausa? :D
No no, è proprio che ti stai cag@ndo sotto per gli zapco!! XD XD

Ottima Vin, lo Sherlock Holmes degli amplificatori! ^^
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Foto scheda zapco z150

#8

Messaggio da vinman »

Grazie Alessio ,
sono stati propio quei condensatori di merda Nichicon nelle foto di Matteo che hanno attirato l'attenzione O_O

Poi con una certa logica ho dedotto che forse per chi li spinge troppo , li sforza con i pochi amperi degl'alternatori
delle scatolette di auto di oggi , li fa' surriscaldare d'estate nei bagagliai ....i nostri cari Zapco soffrono nei punti piu' deboli

2+2=4 E mi sembra logico mettere in risalto una serie di eventi dei quali qui ne abbiamo gia' 3 da cui trarre una certa conclusione :yes:

Niente di male quando forse si becca un comune problema , specie se non hai mai avuto il problema di quei condensatori che oggi dopo tanti anni necessitano un upgrade

Anche se fosse che trovi i tuoi un po' gonfi o se non sono tutti di marca " Paccom " si tratta poi solo di sostituire 6
elettrolitici molto comuni , facili da reperire e sostituire senza dover smontare la scheda

Sempre meglio affrontare il possibile problema prima che si creano danni sulla scheda o ad altri componenti ;)

Quando smonti tutto fai 2 foto e facci sapere ...... 'ne


Grazie Mark , quando si facevano i quizze mettendo solo una foto di qualche piccola parte di un circuito ..... mi divertivo a scoprire di cosa si trattava assieme agli amici

Cheers ....... Vin
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Foto scheda zapco z150

#9

Messaggio da Windof »

vinman ha scritto:Grazie Alessio ,
sono stati propio quei condensatori di merda Nichicon nelle foto di Matteo che hanno attirato l'attenzione O_O
Ma i condensatori Nichicon non dovrebbero essere di buona qualità?
Perché di merda?
Da poco ho preso un PPI A600.2 che all'interno ha condensatori Nichicon, ho visto su amp guts delle foto in cui monta i Nichicon, però il dubbio che non siano originali mi è rimasto. Ne sai qualcosa?
Avatar utente
max1974
Midrange
Messaggi: 1876
Iscritto il: 24 giu 2016, 12:56
Località: Conca Ternana nell'Umbria del Sud

Re: Foto scheda zapco z150

#10

Messaggio da max1974 »

vinman ha scritto:Salve Matteo , a vista d'occhio sembra che hai preso una bella gatta da pelare , non disperare visto che l'ampli vale il tempo impiegato per rimetterlo in funzione :yes:


Ho notato un paio di cose dalle immagine postate da te e da Zetapi che saluto e ringrazio per il link

Nelle immagini del 150 sul sito di amp-performance si vedono infatti foto fatte a 2 Z150 diversi , un gruppo di immagini sono molto nitide , le altre perdono subito la qualita' quando le scarico ed ingrandisco

In uno dei 2 ampli si vede solo la scritta ' Zapco ' nel quadratino sotto la bobbina , nell' altro e anche nel tuo si leggono la revisione ecc.

Immagine

Dalle immagini tratte da quel sito dell'ampli che si vedono bene , si puo' capire che tutti gli elettrolitici grossi sono stati cambiati e non sono piu' gli originali

Gli originali erano di marca " Paccom " come nel tuo , purtroppo anche nel tuo qualcuno aveva gia' cambiato i 2 che poi si sono gonfiati ed hanno perso l'eletrolitico che ha dannegiato la scheda

Quei Nichicon che qualcuno ha messo nel tuo ampli fanno parte della mitica 'Piaga Di Elettrolitici' avvenuta tra il '99 e 2007 quando fu' scoperto che su milioni di prodotti , schede madri di computer e tanta altra roba , erano stati montati elettrolitici fasulli che in poco tempo letteralmente scoppiavano

Incredibile che nel tuo ampli qualcuno abbia tolto gli originali e al suo posto messo quei Nichicon ..... di merda :prrrr:

Incredibile che il fusibile non si e' bruciato ..... ma essendo da 30 amperi parte prima tutto il resto ,
forse colpa di Zed .....ehehe

Credo che si puo' dedurre , anche dalle foto su quel sito dove si notano i cambiamenti fatti , che forse in genere sui Z150 i condensatori abbiano sofferto

Lo si puo' anche leggere su questo vecchio post del 2012 dove ricordavo si era gia' parlato di un Z150 con simili problemi :

viewtopic.php?f=9&t=2491

Leggiti tutto e auguro che qualcosa sia utile ;)

Agli amici che montano Z150 , Z300 ecc. (Alessio) vorrei ricordare di aprire gli ampli sovente e dare un occhiata a quei elettrolitici :yes:

Saluti ......... Vin

Azzo, Vin!!!

Fai venire i brividi pure a me.
Io ho uno Z150 (appartenuto prima ad Alessio) e uno Z100. Quando li ho presi un anno e mezzo fa le schede stavano bene ma poi non li ho più controllati. Domani non posso ma lunedì sera dopo il lavoro mi sa che un'occhiatina gliela do.
E nel caso vado di ordine su RS :D
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#11

Messaggio da smatty83 »

Cacchio, io ho anche uno z100s2 che sto usando ora sul mio " impianto provvisorio" mentre sto rifacendo il mobile per le elettroniche ufficiali, a prima vista sbrana tutto in ordine, ma non ho approfondito molto. Appena ho un attimo do una controllata. Quando ho comprato l' amplificatore ho notato che il coperchio sembrava come "ossidato" ma pensavo avesse preso un pochino di umidità. Quando poi l' ho aperto per vedere perchè non suonasse (si accendeva la spia verde ma non usciva nulla dai woofer) ho trovato la sorpresa. Il ragazzo che me l' ha venduto ha detto che l' ha smontato dall' auto funzionante, magari è successo tutto appena ho dato corrente io, non saprei proprio, ho sentito solo un forte odore di pesce in tutta l' auto, sembrava di essere nel reparto pesce fresco del supermercato.
Oltre alla scheda bruciata ho trovato l' interno del coperchio in queste condizioni:
Allegati
IMG-20180322-WA0008.jpeg
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Foto scheda zapco z150

#12

Messaggio da vinman »

Allora ... prima di tutto , caro Matteo non me ne volere ma il prossimo ampli vintage usato o nuovo (mai stato usato) che trovi e porti a casa visto che ha gia' in groppa i suoi quasi 20 anni o piu' .... APRILO PRIMA di collegarlo :yush: :hahahah:

Sto scherzando ma e' certamente una logica da seguire anche se te lo reagala tuo fratello e solo ieri suonava bene nella sua auto

Basta un po' di corrente in piu' per fare danni ai condensatori che di solito a quell' eta' sono i primi a partire e poi si sente puzza di pesce o carne alla griglia :D

Anche se su un ampli di 20 anni i condensatori sembrano O.K. , con una modica somma di $10-15 si possono cambiare facilmente
IMHO meglio farlo subito sul banco prima di creare altri problemi ai circuiti e dover di nuovo smontare tutto dalla auto
Manutenzione preventiva che fa' parte del gioco :yes:



++++++++++++++++++++************************++++++++++++++++++
Windof ha scritto:
vinman ha scritto:Grazie Alessio ,
sono stati propio quei condensatori di merda Nichicon nelle foto di Matteo che hanno attirato l'attenzione O_O
Ma i condensatori Nichicon non dovrebbero essere di buona qualità?
Perché di merda?
Da poco ho preso un PPI A600.2 che all'interno ha condensatori Nichicon, ho visto su amp guts delle foto in cui monta i Nichicon, però il dubbio che non siano originali mi è rimasto. Ne sai qualcosa?

Infatti non sono originali ;)
Sicuramente sono Nichicon della lega nuova messi negli ultimi 10 anni e non quelli falliti della serie HM o HN che risalgono al 2000

Importante da riconescere le date che ho citato nel mio primo post in cui periodo anche i condensatori Nichicon
fecero parte dello scandalo dei condensatori falliti

Si puo' trovare riferimento a riguardo in molti forum e anche qui sul Wiki nel paragrafo " Early 2000s capacitor issues " :

https://en.wikipedia.org/wiki/Nichicon

I condensatori Nichicon che si trovano oggi in negozio sono ottimi , quelli falliti risalgono ad oltre 15 anni fa' ;)

Nelle prime foto di Matteo non si puo' vedere bene se quei Nichicon sono della serie HM o HN ma una cosa e' certa
sono gonfi in testa come un fungo , ed e' stato propio quello che ha attirato la mia attenzione :yes:


Vai Che Buono .........Vin
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#13

Messaggio da smatty83 »

Ma pensa che uso ampli old school da quando ho cominciato a praticare il car hifi in maniera seria (circa 15 anni ormai) e la prima cosa che ho sempre fatto è scoperchiarli, sia per controllare che non fossero stati pasticciati o che avessero appunto i condensatori problematici( si tratta appunto di finali con parecchi anni sulle spalle e di cui non si può conoscere il modo in cui son stati usati) , sia proprio per il gusto di vedere come sono stati fatti ecc... Solo che con gli anni mi sto rammollendo e, nel giro di qualche mese, siamo già a due finali che non apro e che hanno i condensatori piscianti (questo zapco ed il 2100 hcca di Orion che aveva addirittura un condensatore bucato che spargeva liquido per tutta la scheda ma che, per fortuna, non ha fatto nessun danno). Lo z100s2 l' ho aperto e sembrava tutto in ordine a occhio. Negli anni, gli unici finali su cui ho riscontrato problemi sui condensatori son stati i phoenix gold, due M100 ed uno zx350, tutti con i condensatori che perdevano.
Devo riprendere le sane vecchie abitudini
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#14

Messaggio da smatty83 »

Dopo scendo a fare una foto più dettagliata, ma forse da qua si capisce meglio a quale serie appartengono:
Allegati
DSC_7406.JPG
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Foto scheda zapco z150

#15

Messaggio da Windof »

vinman ha scritto: Importante da riconescere le date che ho citato nel mio primo post in cui periodo anche i condensatori Nichicon
fecero parte dello scandalo dei condensatori falliti

Si puo' trovare riferimento a riguardo in molti forum e anche qui sul Wiki nel paragrafo " Early 2000s capacitor issues " :

https://en.wikipedia.org/wiki/Nichicon

I condensatori Nichicon che si trovano oggi in negozio sono ottimi , quelli falliti risalgono ad oltre 15 anni fa' ;)


Grazie. Lettura interessante.
Molto importante anche il consiglio che se ne può dedurre di tenere basse le temperature di funzionamento per allungare la vita dei condensatori. Problema facile da sottovalutare.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#16

Messaggio da smatty83 »

Come promesso ho fotografato anche l' altro lato dei condensatori, nel caso qualcuno li riconoscesse nel proprio ;)
Allegati
DSC_7427.JPG
DSC_7426.JPG
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Foto scheda zapco z150

#17

Messaggio da Marsur »

Gli Zapco montano nichicon sul filtro d'ingresso dai lontani anni '80, normalmente quelli di color marrone.
Quelli montati sugli Zapco del vecchio milennio sono probabilmente fra i peggiori a livello di durata nel tempo, e sarebbero da monitorare ogni qualvolta ci viene in mente, visto i danni che possono causare.
Se sono appena stati acquistati bisogna accendere senza coperchio e vedere cosa succede, ma anche dopo montati bisogna guardarci saltuariamente.
Se si vuole risparmiarsi questo tipo di rotture, si va di recap senza saper nè leggere nè scrivere e finite tutte le psicosi, anche perchè quelli che non sanno come si usa un ampli mi sa che sono fin troppi.

Generalmente sono tutti finali che meritano quindi la spesa dovrebbe valere la candela, ma per fare da soli bisogna smontare la scheda ed avere capacità ed attrezzatura.
Al limite conviene rivolgersi a personale professionale, e vi fate mettere a prevantivo solo il recap senza altre minchiate come la sostituzione di semiconduttori più freschi o resistenze più aggiornate, solo recap.
Se questo tipo di spesa vi spaventa, NON comprate old school e andate di nuovo.
vin ha straragione, la manutenzione fa parte del gioco, quindi al potenziale acquirente dico di non fare lo gnorri, se non ha voglia di sbattersi, NON compri old school.
Ci sono tante belle cose nuove.. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#18

Messaggio da smatty83 »

Mi sa che la situazione è più grave del previsto....
Allegati
DSC_7448.JPG
DSC_7447.JPG
Una bella pulita..
Una bella pulita..
DSC_7450.JPG
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Foto scheda zapco z150

#19

Messaggio da smatty83 »

In casi come questi come è meglio procedere prima di arrivare alla discarica?
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Foto scheda zapco z150

#20

Messaggio da Marsur »

E' la classica situazione "avanzata" da Zapco Z150.
Ma la decisione è solo tua, o lo vendi per realizzo o lo fai sistemare.
L'ampli comunque rimane bruttino in quel punto ma è riparabile completamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”