Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#1

Messaggio da specialedr »

salve a tutti,

domanda rivolta per chi l'ha montato e quindi fatto prove pratiche.

Dove consigliate l'aggiunta di un condensatore? ( ingresso o uscita)
Meglio senza condensatori?
Avendo 2 condensatori uno da 3F e una da 1,5F, dove li collochereste?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#2

Messaggio da johnnydisc »

ciao...io lo monto senza.....ma è consigliato metterli...poi boH!!!!
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#3

Messaggio da Squaletto »

La phonocar consiglia di montare i due cap : uno prima ed uno dopo il Phv16. Se nn ricordo male, mi sembra che il primo debba essere di almeno 0,5 farad ed il secondo di almeno 1 farad. Io avevo il Carpower, che poi è uguale al Phonocar, e l'avevo montato con i cap ;) .
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#4

Messaggio da specialedr »

Squaletto ha scritto:La phonocar consiglia di montare i due cap : uno prima ed uno dopo il Phv16. Se nn ricordo male, mi sembra che il primo debba essere di almeno 0,5 farad ed il secondo di almeno 1 farad. Io avevo il Carpower, che poi è uguale al Phonocar, e l'avevo montato con i cap ;) .

Quindi quello più grande dei due conviene metterlo in uscita?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#5

Messaggio da Squaletto »

specialedr ha scritto:
Squaletto ha scritto:La phonocar consiglia di montare i due cap : uno prima ed uno dopo il Phv16. Se nn ricordo male, mi sembra che il primo debba essere di almeno 0,5 farad ed il secondo di almeno 1 farad. Io avevo il Carpower, che poi è uguale al Phonocar, e l'avevo montato con i cap ;) .

Quindi quello più grande dei due conviene metterlo in uscita?
Se nn ricordo male, si. Comunque puoi sempre scaricare il manuale in pdf, li c'è scritto tutto. Se nn lo trovi dovrei avere da qualche parte quello del carpower..........
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#6

Messaggio da Robby »

Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#7

Messaggio da Crazybus »

basta chiedere XD
http://www.phonocar.it/media/userfiles/ ... IPHV16.pdf
io lo monterò senza cap dato che non ho spazio e ho la batteria a 5cm
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#8

Messaggio da Crazybus »

roberto m'ha battuto sul tempo ahahahaha
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#9

Messaggio da Robby »

Crazybus ha scritto:roberto m'ha battuto sul tempo ahahahaha
:D :D :D ;)
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#10

Messaggio da specialedr »

Grazie per i pdf.

Spiega i vari collegamenti e non vieta l'utilizzo sia in ingresso che in uscita.

ora resta da aspettare chi già ha fatto queste prove
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#11

Messaggio da basi725 »

al di là delle prove fatte dagli utenti bisognerebbe ragionare un pò sull'utilità del condensatore (in entrata o uscita) abbinata al PHV...vediamo un pò se il mio ragionamento è corretto:
Il condensatore non fa altro che accumulare corrente e cederla quando serve, il PHV preleva corrente dalla batteria, stabilizza la tensione e la invia agli amplificatori. In visione di ciò l'utenza che può richiedere picchi di corrente sono gli amplificatori, quindi ha abbastanza senso mettere un condensatore a valle del PHV per colmare i picchi di corrente richiesta, se non altro per una questione di "velocità" di cessione a patto che il condensatore sia sufficientemente "veloce".
A mio avviso a monte il discorso cambia un pò... il PHV prende corrente dalla batteria, io credo che se la batteria è abbastanza vicina (50/60 cm) al PHV il condensatore sia totalmente superfluo se non addirittura controproducente essendo la distanza dalla fonte di alimentazione irrisoria. Se c'è un "picco" di richiesta da parte degli ampli il condensatore a valle del PHV colmerà questo picco scaricandosi istantaneamente, ora avendo un condensatore anche a monte il PHV preleverà la corrente necessaria dal condensatore a monte scaricandolo, nel momento in cui i due condensatori saranno entrambi scarichi dovranno di nuovo caricarsi chiedendo un ulteriore carico alla batteria che in tal modo sarebbe sollecitata dai due condensatori, dal PHV e dagli amplificatori con uno stress non indifferente! non inserendo il condensatore a monte si ha un carico mancante che a mio avviso stresserebbe di meno la batteria!
Il ragionamento è corretto oppure ci sono in gioco altre variabili che non ho considerato?
Avatar utente
Kappagi
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:41
Località: Prov. Sondrio

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#12

Messaggio da Kappagi »

mai avuto e mai usato........ secondo me è importate esagerare con la sezione del cavo in ingresso e il condensatore lo metterei solo in uscita....
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#13

Messaggio da johnnydisc »

Kappagi ha scritto:mai avuto e mai usato........ secondo me è importate esagerare con la sezione del cavo in ingresso e il condensatore lo metterei solo in uscita....
infatti in ingresso c'è un bel 50 mm...(o 5 cm di diametro si dice così???) il condensatore in uscita non l'ho considerato visto che ci sono si e no 50 cm di distanza dagli ampli.......ma comunque vedo che mi trovo benissimo!!!! :) :)
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#14

Messaggio da basi725 »

johnnydisc ha scritto:
Kappagi ha scritto:mai avuto e mai usato........ secondo me è importate esagerare con la sezione del cavo in ingresso e il condensatore lo metterei solo in uscita....
infatti in ingresso c'è un bel 50 mm...(o 5 cm di diametro si dice così???) il condensatore in uscita non l'ho considerato visto che ci sono si e no 50 cm di distanza dagli ampli.......ma comunque vedo che mi trovo benissimo!!!! :) :)
50 mmq è l'area del conduttore se fosse di 50 mm il diametro avremo un bel 1962 mmq :sbav: :sbav: :sbav: un pò grandicello! cmq come detto nel messaggio precedente se la distanza dalla batteria è irrisoria ne vedo una possibile utilità solo in uscita.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#15

Messaggio da johnnydisc »

basi725 ha scritto: 50 mmq è l'area del conduttore se fosse di 50 mm il diametro avremo un bel 1962 mmq :sbav: :sbav: :sbav: un pò grandicello! cmq come detto nel messaggio precedente se la distanza dalla batteria è irrisoria ne vedo una possibile utilità solo in uscita.
infatti se leggi bene non ero sicuro di aver scritto bene....... :) :)
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#16

Messaggio da basi725 »

Ma figurati, era tanto per dire, ti assicuro k sul caraudio ne so mooolto meno di te!!!
Avatar utente
specialedr
Subwoofer
Messaggi: 441
Iscritto il: 24 mag 2012, 1:56
Località: Castellammare di Stabia

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#17

Messaggio da specialedr »

basi725 ha scritto:
johnnydisc ha scritto:
Kappagi ha scritto:mai avuto e mai usato........ secondo me è importate esagerare con la sezione del cavo in ingresso e il condensatore lo metterei solo in uscita....
infatti in ingresso c'è un bel 50 mm...(o 5 cm di diametro si dice così???) il condensatore in uscita non l'ho considerato visto che ci sono si e no 50 cm di distanza dagli ampli.......ma comunque vedo che mi trovo benissimo!!!! :) :)
50 mmq è l'area del conduttore se fosse di 50 mm il diametro avremo un bel 1962 mmq :sbav: :sbav: :sbav: un pò grandicello! cmq come detto nel messaggio precedente se la distanza dalla batteria è irrisoria ne vedo una possibile utilità solo in uscita.

Chi ha la doppia batteria quindi la seconda nel baule fila tutto liscio come ragionamento, anche io lo vedo superfluo.

Nella mio contesto uso solo la batteria principale dell'auto e sta a 5m con un cavo da 50mmq...cosa consiglereste?
Uno di quelli de AudioCarSterIo

Troppo bello leggere le risposte dei finti professori hihihi
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#18

Messaggio da Nyocs »

Io metterei solo il cap (con maggiore capacità) in uscita e stop :)
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#19

Messaggio da Archso »

Ti consiglio un cap di piccole dimensioni in ingresso tipo 33.000 o da 250.000 uF! Fa una buona azione di livellamento e toglie qualche spuria.
Avatar utente
johnnydisc
Subwoofer
Messaggi: 517
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:49
Località: padova
Contatta:

Re: Phonocar PHV16 con o senza condensatori?

#20

Messaggio da johnnydisc »

specialedr ha scritto: Nella mio contesto uso solo la batteria principale dell'auto e sta a 5m con un cavo da 50mmq...
io c'è l'ho così...non ho 5m di sitanza ma comunuqe è ok!!!
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”