Protezioni da usare con batteria posteriore

Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Protezioni da usare con batteria posteriore

#1

Messaggio da Josepheaten »

Salve a tutti,

ultimamente stò ponendo un mare di domande qui sul forum (alcune con risposte davvero esaustive, altre tralasciate... U.U ) comunque visto che mi stò cimentando nel montare un impiantino vorrei fare le scelte giuste in acquisto e non correggere ad errore già commesso...

Per questo vi chiedo: nella mia auto la batteria stà già nel baule posteriore quindi per distribuire la corrente agli amplificatori (ne ho 3) conviene mettere il solito fusibile in uscita dalla batteria e poi un distributore fusibilato oppure posso risparmiarmi una delle precedenti protezioni? visto che la lunghezza del cavo principale sarà prossima ai 50cm come anche la massa e i relativi cavi che vanno agli ampli intorno ai 30cm
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#2

Messaggio da msmgpp »

Metti il distributore entro 30 cm è sei apposto.. Puoi ovviamente permetterti una sezione minore del cavo dato che sei a così corta distanza
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#3

Messaggio da Josepheaten »

msmgpp ha scritto:Metti il distributore entro 30 cm è sei apposto.. Puoi ovviamente permetterti una sezione minore del cavo dato che sei a così corta distanza
Sarà fatto! il distributore va bene anche non fusibilato? Per la sezione dei cavi me ne frego, metto il massimo che reggono i connettori così stò tranquillo tanto essendo misure corte la spesa non incide più di tanto e se un domani orrò fare cambiamenti ho sempre un margine.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#4

Messaggio da davide_chinelli »

No, non fusibilato si usa solo per i negativi.
Metti un distributore con fusibili entro 30cm dalla batteria, ed un fusibile per ogni ampli (o cambio di sezione del cavo) di valore adeguato.

Oppure
Un fusibile principale (sempre entro 30cm dalla batteria), da li vai con la stessa sezione di cavo ad un distributore (con fusibili) ed un fusibile per ogni cambio di sezione (in pratica come sopra, ma con l'aggiunta di un fusibile in più "generale").

Fossi in te, con batteria già posteriore, metterei un distributore (con fusibili) entro i 30cm dalla batteria, per poi utilizzare un fusibile (di valore consono) per ogni utenza che andrò a collegare.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#5

Messaggio da Josepheaten »

Ok allora distributore fusibilato con fusibile dedicato per ogni ampli posto a 30 cm dalla batteria.

Per la scelta dell'amperaggio di ogni fusibile mi devo rifare alla somma degli amperaggi dei fusibili posti sugli amplificatori?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#6

Messaggio da davide_chinelli »

Come amperaggio ogni fusibile deve avere un valore tale da essere in sicurezza e saltare nel caso in cui ci siano problemi dopo di esso.

Solitamente dimensiono in questo modo (che non è l'unico, ma ho visto "funzionare", nella mia ignoranza).
Dimensiono il cavo in base al massimo valore dei fusibili dellì'amplificatore che dovrò collegare (più di quello non "succhierà" sicuro)
A protezione invece, metto un fusibile pari alla metà del valore posto all'ampli (o il valore immediatamente vicino), se questo lavora a 4 ohm.
Se invece lavora a 2 ohm, un fusibile pari ai 2/3 del valore montato sull'ampli.

Sia chiaro, è un modo molto empirico per dimensionare un fusibile, ma solitamente faccio così.

L'ampli ha valori di fusibili molto alti perchè è dimensionato per assorbire quella corrente al massimo lavoro (con la massima distorsione, alla minima impedenza).
Ovviamente, facendolo lavorare "tranquillo" l'assorbimento reale medio sarà ben inferiore al 50% (cioè al valore del fusibile che ho messo nel mio caso, a 4 ohm).

Ti dimensiono un secondo l'impianto che avevo sulla clio (tutto a 4 ohm).
ampli 1: 160A (4x40A) di fusibile (messo a protezione del cavo un fusibile da 80A) mediobassa
ampli 2: 160A (4x40A) di fusibile (messo a protezione del cavo fusibile da 50A) medioalta
ampli 3: 90A (3x30A) di fusibile (messo a protezione del cavo fusibile da 50A -45A non esiste-) sub posteriore
ampli 4: 80A (2x40A) di fusibile (messo a protezione del cavo fusibile da 40A) sub anteriori
ampli 5: 80A (2x40A) di fusibile (messo a protezione del cavo fusibile da 30A) canale centrale e posteriori

Somma dei valori dei fusibili, guardando solo quelli posti sugli ampli: 570A
Somma dei valori dei fusibili impiegati a protezione dei singoli cavi: 250A
Valore del fusibile principale (la mia batteria era anteriore): 200A

Mai bruciato un fusibile, nonostante abbia dimezzato (in alcuni casi anche meno) il valore "dichiarato"
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#7

Messaggio da Josepheaten »

Davide mi sa che userò il tuo metodo di dimensionamento... che è molto immediato ma se funzionale la via più breve è sempre la migliore! :)

io ho:
ampli 1 - 2ch (woofer): 2x40A quindi (un fusibile da 40A)
ampli 2 - 4ch (medio/alta):2x30A quindi (un fusibile da 30A)
ampli 3 - 2ch (subwoofer): 2x40A quindi (un fusibile da 50A) perchè lavorerà a 2 ohm

Può andare?
Ma se mi mantengo un pelino più alto del 50% nel dimensionamento nel caso in cui gli ampli abbiano bisogno di più corrente faccio bene o ho solo più rischi di bruciare le elettroniche?
es.
ampli 1: metto un 50A
ampli 2: metto un 40A
ampli 3: metto un 60A
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Scusa, ma non mi sono più collegato (mannaggia al tempo libero che manca sempre... ).

Puoi tranquillamente, a patto che il cavo sia dimensionato per portare quel quantitavito di corrente.
Ovviamente, se un ampli monta un fusibile (prendi i dati come esempio) da 100A, significa che l'assorbimento massimo nella condizione limite sarà leggermente inferiore (mettiamo 80A?).
Se consideri però che l'ampli erogherà tale corrente, al minimo dell'impedenza, al massimo della distorsione, fai presto lavorando a 4 ohm, in "completa tranquillità" (cioè con le distorsioni al minimo possibile) ad assorbire meno di 50A.
50A, guardacaso già sono la metà dei 100A iniziali.

Certo, se l'ampli ha un problema, salterà il fusibile interno da 100A. Ma anche quello da 50A che hai messo a protezione del cavo.
Se invece salta solo il fusibile da 50A, o hai un problema al cavo, o l'assorbimento dell'ampli ha qualcosa che non va (sempre ragionando a 4 ohm, per comodità).

Insomma, non è una regola, ma solo un esempio il metodo che uso io per il dimensionamento dei fusibili.
Puoi tranquillamente mettere un fusibile di valore leggermente superiore alla metà.
L'importante è non superare il valore di amperaggio massimo posto sull'amplificatore, e quello massimo consentito per la sezione di cavo che utilizzi (ovviamente).
Certo, normalmente se l'ampli (uso gli stessi numeri di prima, proseguo con l'esempio) ha un fusibile da 100A, anche se ho messo a protezione a monta un fusibile da 50A, dimensiono il cavo per portare 120A (almeno sono sicuro che il problema NON è il cavo, così come non corro il rischio di surriscaldarlo e nel tempo far colare la guaina e rischiare di fare danni).

Occhio ai valori (i 100A non li ho messi a caso):
partendo dall'assorbimento dell'ampli, dimensiono "normalmente" il fusibile per un 50% dell'assorbimento teorico dell'ampli (basandomi sul valore del fusibile posto fisicamente sull'ampli, ma dimensiono allo stesso tempo di un 20% in più la sezione del cavo, sempre basandomi sull'assorbimento massimo teorico -vedasi valore fusibile posto sull'ampli).

Ripeto, il mio è un metodo non corretto (ci sono le formule matematiche per calcolare il tutto), ma un modo per fare alla svelta, stando sicuro di non fare danni... a menochè siano di natura meccanica (vedi un cavo spellato involontariamente), ma sicuro al 99% che a meno di danni o pasticciamenti vari i fusibili non saltino, ma proteggano in caso di guasto :)
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#9

Messaggio da Josepheaten »

Afferrato!! mi sono già procurato i cavi: ho 0awg dalla bat al distributore, da esso partiranno una coppia di 2awg e un 4awg penso di essere largamente in esubero ma avevo distanze brevissime e me lo sono potuto permettere.
Non intendo far andare nulla in distorsione né usare ipendenze molto basse quindi penso di poter star tranquillo...
In pratica i fusibili sono una precauzione a tutti gli effetti, pur cablando per bene e facendo il lavoro a regola gli imprevisti sono sempre all'agguato visto che è un mezzo in movimento ecc... e in caso di eccessivo assorbimento saltano x salvaguardia.
Grazie Davide per la esigua spiegazione!
Ultima modifica di Josepheaten il 20 set 2014, 0:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#10

Messaggio da Josepheaten »

Un distributore di massa "fai da te" con barra forata in rame può essere una valida alternativa al classico preconfezionato?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#11

Messaggio da davide_chinelli »

Josepheaten ha scritto: In pratica i fusibili sono una precauzione a tutti gli effetti, pur cablando per bene e facendo il lavoro a regola gli imprevisti sono sempre all'agguato visto che è un mezzo in movimento ecc... e in caso di eccessivo assorbimento saltano x salvaguardia.
Esattamente.
Tu pensa a quanti ampere di spunto ha una batteria... 500??
Anche con un cavo da 1,5mmq se crei un corto circuito in quell'istante passerà quell'amperaggio.
Che poi salti il fusibile o si sciolga il cavo, concordo, ma anche un cavo minuscolo se messo in corto circuito (per brevissimo tempo) potrà far passare correnti dell'ordine di centinaia di ampere.
Ma già è abbastanza come tempo, per fare danni.
Josepheaten ha scritto: Grazie Davide per la esigua spiegazione! Immagine
Di nulla, figurati ;)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#12

Messaggio da davide_chinelli »

Josepheaten ha scritto:Un distributore di massa "fai da te" con barra forata in rame può essere una valida alternativa al classico preconfezionato?
Peccato per le foto che avevo messo su ACS, della vecchia clio...
Non le trovo, al momento (forse addirittura le ho cancellate).

Questa comunque penso possa andare, per i negativi.....
http://lnx.mariohifi.it/files/node_imag ... 49f4e0.jpg

Presa dal web, ma avevo una cosa simile
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#13

Messaggio da Josepheaten »

Ottimo lavoro! Ne prenderò spunto....
È un peccato perdere i ricordi delle proprie realizzazioni.
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#14

Messaggio da Josepheaten »

Per quanto riguarda il remote visto che devo darlo a 3 ampli mi conviene fare un piccolo circuito con relé?
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#15

Messaggio da msmgpp »

Ti conviene usare un rele.. Trovi tanti bei circuiti cercando sul forum
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#16

Messaggio da davide_chinelli »

Per il remote concordo con msmgpp :)

A mio tempo avevo semplicemente preso un rele da circuito stampato, collegandolo al remote.
I contetti, uno diretto dal distributore dei positivi (avevo messo un fusibile da 500mA) e l'altro ad una morsettiera che mi sdoppiava i remote.

Se cerchi nel forum, ce ne sono anche di più sicuri del mio. Ad esempio ci sono modelli con circuiti integrati, con stabilizzatori di tensione e con diodi per prevenire al momento dell'attacco/distacco del rele che la corrente possa "rimbalzare" verso l'autoradio rischiando di far fumare il rele interno che gestisce il remote out. (io non avevo di questi problemi: avevo un limitatore di tensione che attaccava il remote solo tra gli 11 ed i 16V e aveva già incorporato un diodo con funzione di antiritorno verso l'autoradio).
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#17

Messaggio da Josepheaten »

Scusate ma se io usassi il remote proveniente dalla sorgente solo come segnale per far chiudere l'interruttore al relè il quale manderà il positivo proveniente da distributore ai 3 ampli che problema di ritorno ci sarebbe?
Sulla Gp di mio fratello glielo avevo realizzato così... nessun problema riscontrato.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#18

Messaggio da davide_chinelli »

Può succedere che nel momento in cui la bobina attacca o stacca ci siano correnti di ritorno verso la sorgente. Normalmente non capita nulla, nemmeno te ne accorgi. Potrebbe capitare che in alcune autoradio dia fastidio e geberi malfunzionamenti. A me, ad esempio non è mai successo nulla senza diodo
Avatar utente
Josepheaten
Subwoofer
Messaggi: 376
Iscritto il: 3 set 2012, 10:35

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#19

Messaggio da Josepheaten »

Non ho ben capito il perchè... (scusate lo schema schifoso appena realizzato) ma comunque mi fido di voi, gente nettamente più esperta di me!!!

Se il remote proveniente dalla sorgente mi "eccita" la bobbina che fa chiudere il contatto del positivo proveniente dal distributore che ritorno ci dovrebbe essere al rilascio?

Immagine
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Protezioni da usare con batteria posteriore

#20

Messaggio da suonohificar »

Qualsasi bobina , tolta la tensione , provoca una extracorrente inversa indotte anche di una certa importanza , che se malauguratamente entra nel remote della sorgente addio circiuto remote...
Da wikipedia:

Snubber con diodo

Nei circuiti in corrente continua (CC), spesso lo snubber è un semplice diodo raddrizzatore disposto in parallelo con un carico induttivo (quali una bobina del relè o un motore elettrico). In questo caso spesso è chiamato diodo di "ricircolo" o di "libera circolazione" (free wheeling).

Il diodo è collegato in modo che non conduca (sia cioè interdetto) quando il carico viene attivato.

Quando il carico induttivo viene disattivato rapidamente, si avrebbe un picco di tensione nel senso inverso (l'induttore tenta di mantenere costante la corrente che circola in esso). Questo picco di tensione è conosciuto come “rimbalzo induttivo”.

Inserendo il diodo snubber connesso in antiparallelo al carico induttivo la corrente dall'induttore si trasferisce al diodo invece di generare una sovratensione sull'elemento di commutazione, dissipando l'energia immagazzinata nel carico induttivo parte nella resistenza dell'induttore (sempre presente come elemento parassita nei componenti reali) e nella resistenza (solitamente molto più piccola) del diodo. In questo modo il componente che controlla il carico (che può essere meccanico come un relè o a semiconduttore come un transistore, transistor in configurazione darlington, mosfet, transistor igbt, ecc.) viene protetto da sovratensioni che potrebbero danneggiarlo.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”