Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
teoricamente la massa deve essere corta, ma se hai problemi di ronzii come vuoi fare?
è tutto da provare
ma se stacchi una batteria sparisce tutto?
è tutto da provare
ma se stacchi una batteria sparisce tutto?
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Sparisce solo quando stacco il positivo che lega le due batterie...ste ste ha scritto:teoricamente la massa deve essere corta, ma se hai problemi di ronzii come vuoi fare?
è tutto da provare
ma se stacchi una batteria sparisce tutto?
La prima manda i cavi auto e la sorgente, la seconda gli ampli.
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Hai per caso un impianto satellitare collegato? Sai quelli che ti danno le assicurazioni per il furto/incendio/ chilometraggio?
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Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
oh perfetto, a questo punto credo sia proprio un loop di massa generato dalle masse della batterie che sono in 2 punti differenti, aggravato ancora dall'amplificatore che a sua volta è in un'altro punto.mrc88 ha scritto:Sparisce solo quando stacco il positivo che lega le due batterie...ste ste ha scritto:teoricamente la massa deve essere corta, ma se hai problemi di ronzii come vuoi fare?
è tutto da provare
ma se stacchi una batteria sparisce tutto?
La prima manda i cavi auto e la sorgente, la seconda gli ampli.
quindi stacca la massa della batteria anteriore che è a telaio, prendi un cavo lo allunghi in modo volante e colleghi i 2 poli negativi delle batterie, la massa della batteria che hai nel baule lasciala cosi com'è, poi prendi la massa dell'amplificatore o degli amplificatori e collegala allo stesso punto dove hai la massa della batteria in baule,
accendi tutto e prova
eccoti lo schema
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
E no, tira un cavo negativo dalla batteria anteriore a quella posteriore ma la massa a telaio della batteria anteriore la deve lasciare nel punto originale.
Ma non lo sò cosa risolve, non ho mai avuto due batterie.
Ma non lo sò cosa risolve, non ho mai avuto due batterie.
......GAME OVER......
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
...Quindi??
e se faccio come dici te steste la massa dei cavi auto che ho nel cofano la lascio stare?
e se faccio come dici te steste la massa dei cavi auto che ho nel cofano la lascio stare?
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
scollega la massa della batteria
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
È un problema scollegare la massa della batteria anteriore perché poi si ricarica solo attraverso i cavi che vanno al posteriore, ma soprattutto per mettere in moto il motorino di avviamento assorbe un bel po di amper.....
......GAME OVER......
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
si lo so, però almeno iniziamo a vedere se risolve il problema del ronzioniko ha scritto:È un problema scollegare la massa della batteria anteriore perché poi si ricarica solo attraverso i cavi che vanno al posteriore, ma soprattutto per mettere in moto il motorino di avviamento assorbe un bel po di amper.....
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Allora ragazzi, è un pò di giorni che non scrivo perchè non avevo più il box per lavorarci.
Oggi ci ho rimesso mani e, provando a collegare la massa della batteria del cofano sul punto dove fa massa quella del baule le cose non cambiavano ma collegandoci assieme massa dell'alternatore e (CREDO) quella della centralina (o comunque un altro cavo massa dell'auto) le cose sono DECISAMENTE CAMBIATE.
Adesso ho il 10% di quel rumore che avevo prima, che compare per lo più quando si accelera a volume 0 e con l'orecchio sui tweeter, non so se sia normale o meno, ma son sicuro che alzando anche a 10 su 62 di volume il problema "scompare"... Sempre sperando che non provochi danni agli altoparlanti.
Volendo posso provare (ditemi voi) a far fare massa agli rca della sorgente col meccanismo a forma di 8 per neutralizzare il problem(da oggi)INO.
Adesso ho trovato un altro punto nel cofano per far fare massa, dopo svariati tentativi andati a vuoto, placando maggior parte dei rumori dell'alternatore... Il problema è che ho messo la massa vicino al motore, dove ho notato un gancio che sembrava essere predisposto per la massa, ma poi mi sono accorto che a fanali accesi ho, calo di tensione sul quadro dell'auto e non funzionano le frecce direzionali (solo a fari accesi).
Insomma, "risolto" un problema, eccone un altro... Ma questo sono sicuro sarà meno impegnativo, sopratutto grazie a voi.
...Consigli??
Oggi ci ho rimesso mani e, provando a collegare la massa della batteria del cofano sul punto dove fa massa quella del baule le cose non cambiavano ma collegandoci assieme massa dell'alternatore e (CREDO) quella della centralina (o comunque un altro cavo massa dell'auto) le cose sono DECISAMENTE CAMBIATE.
Adesso ho il 10% di quel rumore che avevo prima, che compare per lo più quando si accelera a volume 0 e con l'orecchio sui tweeter, non so se sia normale o meno, ma son sicuro che alzando anche a 10 su 62 di volume il problema "scompare"... Sempre sperando che non provochi danni agli altoparlanti.
Volendo posso provare (ditemi voi) a far fare massa agli rca della sorgente col meccanismo a forma di 8 per neutralizzare il problem(da oggi)INO.
Adesso ho trovato un altro punto nel cofano per far fare massa, dopo svariati tentativi andati a vuoto, placando maggior parte dei rumori dell'alternatore... Il problema è che ho messo la massa vicino al motore, dove ho notato un gancio che sembrava essere predisposto per la massa, ma poi mi sono accorto che a fanali accesi ho, calo di tensione sul quadro dell'auto e non funzionano le frecce direzionali (solo a fari accesi).
Insomma, "risolto" un problema, eccone un altro... Ma questo sono sicuro sarà meno impegnativo, sopratutto grazie a voi.
...Consigli??
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
allora il ronzio dell'alternatore non ci deve proprio essere, deve sparire completamente.
il fatto che dici che alzando il volume sparisce non è cosi, se tu dici che con volume a 0 un minimo di ronzio si sente, allora si sente anche con volume da 10 e salire, sono che viene sovrastato dalla musica e quindi l'orecchio non lo percepisce..... quindi ti tocca smanettare ancora un po per far si che il ronzio sparisce del tutto.... (magari prova la soluzione di mettere a massa gli rca).
poi se mi parli di un leggero fruscio è diverso, per quello bisogna vedere come sono stati regolati i gain ecc.....
per quanto riguarda i cali di tensione, che cavi hai usato per la massa?
quel gangio che parlavi che hai trovato nel cofano motore, è fissato saldamente al telaio? hai scartavetrato?
per mettere a massa i cavi hai messo gli occhielli all'estremità del cavo?
sei sicuro che non è rimasto penzolante qualche filino di cavo (massa) e quindi sfrega contro il telaio e fa falso contatto?
sembrano tutte sciocchezze, ma quanto si presentano questi problemi sono dettagli da non sottovalutare.
il fatto che dici che alzando il volume sparisce non è cosi, se tu dici che con volume a 0 un minimo di ronzio si sente, allora si sente anche con volume da 10 e salire, sono che viene sovrastato dalla musica e quindi l'orecchio non lo percepisce..... quindi ti tocca smanettare ancora un po per far si che il ronzio sparisce del tutto.... (magari prova la soluzione di mettere a massa gli rca).
poi se mi parli di un leggero fruscio è diverso, per quello bisogna vedere come sono stati regolati i gain ecc.....
per quanto riguarda i cali di tensione, che cavi hai usato per la massa?
quel gangio che parlavi che hai trovato nel cofano motore, è fissato saldamente al telaio? hai scartavetrato?
per mettere a massa i cavi hai messo gli occhielli all'estremità del cavo?
sei sicuro che non è rimasto penzolante qualche filino di cavo (massa) e quindi sfrega contro il telaio e fa falso contatto?
sembrano tutte sciocchezze, ma quanto si presentano questi problemi sono dettagli da non sottovalutare.
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
credo debba rivedere i cavi massa, visto che per le prove ho usato pezzi del vecchio impianto... e tra l'altro non sono sicuro che il motore sia un ottimo punto massa... Voi che dite?
steste, il punto è sul motore, non sul telaio.
Niente sfrega contro il telaio, a meno che il cavo massa, essendo attaccato al motore "balla" con lui e si sposta inavvertitamente.
Ma non c'è modo di creare un nuovo punto massa senza subire le interferenze che ho nel cofano che sembrano tante? Del tipo "costruire un nuovo punto massa da zero"?
steste, il punto è sul motore, non sul telaio.
Niente sfrega contro il telaio, a meno che il cavo massa, essendo attaccato al motore "balla" con lui e si sposta inavvertitamente.
Ma non c'è modo di creare un nuovo punto massa senza subire le interferenze che ho nel cofano che sembrano tante? Del tipo "costruire un nuovo punto massa da zero"?
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
ma noooooo togli quella massa dal motore.....
la massa deve stare a telaio in un punto dove la lamiera è bella doppia e scartavetrato per bene.....
la massa si può anche creare da zero, come ti ho detto trova una parte dove la lamiera è spessa, ci fai un foro e metti la vite autofilettante, ma se giri bene di punti massa c'è ne sono eccome
la massa deve stare a telaio in un punto dove la lamiera è bella doppia e scartavetrato per bene.....
la massa si può anche creare da zero, come ti ho detto trova una parte dove la lamiera è spessa, ci fai un foro e metti la vite autofilettante, ma se giri bene di punti massa c'è ne sono eccome
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Ok, allora hai anche la massa originale motore/telaio che non è buona....fai una cosa, vai dall'elettrauto e fai mettere una treccia di rame fra motore e telaio, gli elettrauto ogni tanto la usano quando ci sono problemi sulla massa originale.....l'elettrauto sceglierà di metterla nel punto originale a telaio oppure se lo riterra opportuno fa un'altro punto sul telaio, cmq dove mette la treccia a telaio ci metti anche la massa batteria-telaio.....dovresti risolvere....
Il rumore di fondo se è fisso è rumore....se è variabile è ancora l'alternatore, se è rumore vedi prima di tutto i gain, e cmq con una istallazione definitiva dovresti risolvere.
Il rumore di fondo se è fisso è rumore....se è variabile è ancora l'alternatore, se è rumore vedi prima di tutto i gain, e cmq con una istallazione definitiva dovresti risolvere.
......GAME OVER......
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Purtroppo è sempre rumore dell'alternatore, non fisso, anche con la massa sul motore.
Quindi credo opterò per questa "treccia fra motore e telaio" o comunque gli dirò di trovarmi un buon punto (nuovo) di massa... Non vedo alternative.
Quindi credo opterò per questa "treccia fra motore e telaio" o comunque gli dirò di trovarmi un buon punto (nuovo) di massa... Non vedo alternative.
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Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Sposta anche il cross di posizione e controlla anche il passaggio dei cavi di potenza , mi pare che Niko lo aveva già detto questo
Fa per esempio un pò di prove collegando all'ampli solo una cassa/diffusore da casa poggiata sul sedile
Fa per esempio un pò di prove collegando all'ampli solo una cassa/diffusore da casa poggiata sul sedile
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Cross di posizione non so cosa sia...suonohificar ha scritto:Sposta anche il cross di posizione e controlla anche il passaggio dei cavi di potenza , mi pare che Niko lo aveva già detto questo
Fa per esempio un pò di prove collegando all'ampli solo una cassa/diffusore da casa poggiata sul sedile
Comunque ho già fatto ogni tipo di prova a livello di segnale, mi manca solo far fare massa agli rca per sperare che neutralizzo anche quel piccolissimo rumore di alternatore.
Già controllato con dei cavi di alimentazione volanti, ma nulla, e con un tweeter collegati direttamente all'ampli fatti suonare del baule stesso.
Ma può essere che questo problema sia collegato ad una freccia laterale rotta in un incidente?
Non so se ho detto una cavolata, ma tocca comperarla nuova e provare...
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
fai un riassunto delle prove fatte per andare per esclusione,metti anche foto
comunque potresti sostituire qualche componente tipo la sorgente(per prova ) non si sa mai
comunque potresti sostituire qualche componente tipo la sorgente(per prova ) non si sa mai
battery;faam 80 ah :
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
sorgente : pioneer dhe80 prs:
midwoofer : mw160 :
tweeter : md 102 :
ampli= abola syntesis :
Rca top segret.... Tutto minimizzato sotto il sedile
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Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
I cavi di potenza sono quelli degli altoparlanti non quelli di alimentazione : prendi una cassa di un radione/stereo da casa e collega solo lei all'ampli : poggiala sul sedile lato passeggero e vedi se il difetto persiste.mrc88 ha scritto:Cross di posizione non so cosa sia...suonohificar ha scritto:Sposta anche il cross di posizione e controlla anche il passaggio dei cavi di potenza , mi pare che Niko lo aveva già detto questo
Fa per esempio un pò di prove collegando all'ampli solo una cassa/diffusore da casa poggiata sul sedile
Comunque ho già fatto ogni tipo di prova a livello di segnale, mi manca solo far fare massa agli rca per sperare che neutralizzo anche quel piccolissimo rumore di alternatore.
Già controllato con dei cavi di alimentazione volanti, ma nulla, e con un tweeter collegati direttamente all'ampli fatti suonare del baule stesso.
Ma può essere che questo problema sia collegato ad una freccia laterale rotta in un incidente?
Non so se ho detto una cavolata, ma tocca comperarla nuova e provare...
Il cross è il crossover passivo , o il filtro
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...
Ragazzi a me fa molto piacere che mi diate consigli, però ogni volta tocca ridire sempre le solite cose.
1. ho sostituito ogni tipo di componente: amplificatori, cavi di segnale di potenza di alimentazione, sorgente, batteria del baule con quella del cofano, ecc...
2. nell'ultimo mio post ho scritto "Già controllato con dei cavi di alimentazione volanti, ma nulla, e con un tweeter collegato direttamente all'ampli fatti suonare del baule stesso.", quindi è evidente che ho già fatto questa prova e onestamente non era neanche la prima volta che l'avevo scritto.
3.non ho crossover passivo ma mando tutto in attivo dalla sorgente.
Non voglio risultare acido ma spesso mi vengono dette le solite robe fatte già in precedenza.
1. ho sostituito ogni tipo di componente: amplificatori, cavi di segnale di potenza di alimentazione, sorgente, batteria del baule con quella del cofano, ecc...
2. nell'ultimo mio post ho scritto "Già controllato con dei cavi di alimentazione volanti, ma nulla, e con un tweeter collegato direttamente all'ampli fatti suonare del baule stesso.", quindi è evidente che ho già fatto questa prova e onestamente non era neanche la prima volta che l'avevo scritto.
3.non ho crossover passivo ma mando tutto in attivo dalla sorgente.
Non voglio risultare acido ma spesso mi vengono dette le solite robe fatte già in precedenza.