Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#61

Messaggio da ste ste »

si tu hai ragione, ma anche io non è la prima volta che ti dico di mettere a massa gli rca della sorgente, e tu ancora non lo hai fatto.....
più di questo cosa ti dobbiamo dire?
purtroppo non abbiamo l'auto davanti a noi, senno tutto sarebbe più o meno facile......
quindi dai con un po di calma si risolve il problema.

per prima cosa fai cosi abbassa a minimo tutti i gain degli amplificatori e metti la sorgente a 3/4 del suo massimo volume......
e dicci se senti ronzii o no
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#62

Messaggio da mrc88 »

ste ste ha scritto:si tu hai ragione, ma anche io non è la prima volta che ti dico di mettere a massa gli rca della sorgente, e tu ancora non lo hai fatto.....
più di questo cosa ti dobbiamo dire?
purtroppo non abbiamo l'auto davanti a noi, senno tutto sarebbe più o meno facile......
quindi dai con un po di calma si risolve il problema.

per prima cosa fai cosi abbassa a minimo tutti i gain degli amplificatori e metti la sorgente a 3/4 del suo massimo volume......
e dicci se senti ronzii o no
Hai ragione quando dici che non ho ancora messo a massa gli rca, ma purtroppo non avevo più il box dove effettuare i lavori, ho solo fatto qualcosa sabato pomeriggio e mi sono accorto che molto del ronzio proveniva dalla massa dell'alternatore, in effetti il prossimo passo sarebbe quello di trovare un buon punto massa, magari con un ronzio al minimo-minimo come quando ho messo la massa sul motore, e poi fare quella prova sugli rca per raggirare anche il minimo rumore... Cosa ne dici?

Per quanto riguarda i gain li ho già tutti abbassati, provai anche ad abbassare il volume dei canali a -22, il minimo della P99, ma purtroppo non cambiò nulla.
Ultimamente cadeva, in giro per il cofano, l'olio del servosterzo, non vorrei che sia caduto sul telaio e che crei anomalie sulla massa. Sarebbe un'opzione fattibile?

Ps. Comunque, se non ricordo male, c'era un tempo in cui amavo il mio impianto audio...
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#63

Messaggio da ste ste »

ma quando dici che hai messo la massa sul motore, che massa è?????

la massa degli amplificatori
la massa dell'alternatore
o la massa della batteria
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#64

Messaggio da mrc88 »

ste ste ha scritto:ma quando dici che hai messo la massa sul motore, che massa è?????

la massa degli amplificatori
la massa dell'alternatore
o la massa della batteria
dell'alternatore, un'altra dell'auto e quella della batteria del cofano.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#65

Messaggio da suonohificar »

Non ho detto di sostiure i cavi di potenza (delle casse) ho detto forse di spostarli di posizione : facendo una prova con woofer e tweeter nel baule che succede ? Occhio che devi staccare tutti gli altri cavi di potenza (delle casse) che non utilizzi per la prova , se no la prova non ha senso , insomma attacca woofer e tweeter volanti nel cofano con spezzoni di cavo ;)
Scusa per il passivo , non avevo letto -.-
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#66

Messaggio da ste ste »

mrc88 ha scritto:
ste ste ha scritto:ma quando dici che hai messo la massa sul motore, che massa è?????

la massa degli amplificatori
la massa dell'alternatore
o la massa della batteria
dell'alternatore, un'altra dell'auto e quella della batteria del cofano.
ma le masse di serie dell'auto lasciale dove stanno
più che altro puoi, anzi DEVI rinforzare la massa della batteria che va a telaio....

per altro quoto quello che ha detto suono ;)
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#67

Messaggio da mrc88 »

ste ste ha scritto:
mrc88 ha scritto:
ste ste ha scritto:ma quando dici che hai messo la massa sul motore, che massa è?????

la massa degli amplificatori
la massa dell'alternatore
o la massa della batteria
dell'alternatore, un'altra dell'auto e quella della batteria del cofano.
ma le masse di serie dell'auto lasciale dove stanno
più che altro puoi, anzi DEVI rinforzare la massa della batteria che va a telaio....

per altro quoto quello che ha detto suono ;)
Se cambio il punto massa a telaio della batteria del cofano il risultato non cambia di una virgola (anche collegandola alla massa del baule), soltanto quando cambio il punto massa dell'alternatore e l'altra massa dell'auto il ronzio quasi svanisce.
Premetto che non so se quello è il punto massa originale, sembrerebbe di sì, ma anni fa sul mio primo impianto ci ha lavorato solo l'installatore (un mezzo incompetente per vari motivi tra l'altro).

Come faccio per rinforzare a azzerare da ronzii il punto massa che va a telaio?
Ultima modifica di mrc88 il 18 dic 2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#68

Messaggio da mrc88 »

suonohificar ha scritto:Non ho detto di sostiure i cavi di potenza (delle casse) ho detto forse di spostarli di posizione : facendo una prova con woofer e tweeter nel baule che succede ? Occhio che devi staccare tutti gli altri cavi di potenza (delle casse) che non utilizzi per la prova , se no la prova non ha senso , insomma attacca woofer e tweeter volanti nel cofano con spezzoni di cavo ;)
Scusa per il passivo , non avevo letto -.-
ho effettuato questa prova a metà, cioè soltanto con tweeter e medio del canale destro con cavi volanti.
Ma in che modo i cavi di potenza possono portare dei ronzii all'ampli se ho già fatto la prova con un tweeter collegato (soltanto lui) direttamente all'ampli?
Considerando che ho cambiato ed allontanato consistentemente dai cavi di potenza il punto massa, quindi escludo un intrusione dai cavi di potenza a quelli elettrici.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#69

Messaggio da suonohificar »

mrc88 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non ho detto di sostiure i cavi di potenza (delle casse) ho detto forse di spostarli di posizione : facendo una prova con woofer e tweeter nel baule che succede ? Occhio che devi staccare tutti gli altri cavi di potenza (delle casse) che non utilizzi per la prova , se no la prova non ha senso , insomma attacca woofer e tweeter volanti nel cofano con spezzoni di cavo ;)
Scusa per il passivo , non avevo letto -.-
ho effettuato questa prova a metà, cioè soltanto con tweeter e medio del canale destro con cavi volanti.
Ma in che modo i cavi di potenza possono portare dei ronzii all'ampli se ho già fatto la prova con un tweeter collegato (soltanto lui) direttamente all'ampli?
Considerando che ho cambiato ed allontanato consistentemente dai cavi di potenza il punto massa, quindi escludo un intrusione dai cavi di potenza a quelli elettrici.
Ok , ma non ho capito se il problema persiste anche con questa prova :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#70

Messaggio da mrc88 »

suonohificar ha scritto:
mrc88 ha scritto:
suonohificar ha scritto:Non ho detto di sostiure i cavi di potenza (delle casse) ho detto forse di spostarli di posizione : facendo una prova con woofer e tweeter nel baule che succede ? Occhio che devi staccare tutti gli altri cavi di potenza (delle casse) che non utilizzi per la prova , se no la prova non ha senso , insomma attacca woofer e tweeter volanti nel cofano con spezzoni di cavo ;)
Scusa per il passivo , non avevo letto -.-
ho effettuato questa prova a metà, cioè soltanto con tweeter e medio del canale destro con cavi volanti.
Ma in che modo i cavi di potenza possono portare dei ronzii all'ampli se ho già fatto la prova con un tweeter collegato (soltanto lui) direttamente all'ampli?
Considerando che ho cambiato ed allontanato consistentemente dai cavi di potenza il punto massa, quindi escludo un intrusione dai cavi di potenza a quelli elettrici.
Ok , ma non ho capito se il problema persiste anche con questa prova :)
Con tutto il canale destro della medio alta "volante" sì, il problema persisteva, anche quando ho staccato il tutto e collegato un tweeter sul baule, stesso risultato.
Soltanto quando ho cambiato punto della massa dell'alternatore e dell'altro "cavo auto", spostandola sul motore (quindi punto diverso dal telaio anteriore), il problema è quasi scomparso.
Avatar utente
ste ste
Subwoofer
Messaggi: 360
Iscritto il: 13 nov 2013, 20:57
Località: Cercemaggiore

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#71

Messaggio da ste ste »

allora prova cosi

il cavo massa dell'alternatore collegalo allo stesso punto dove colleghi la massa della batteria che hai nel cofano motore, e qui ci colleghi anche l'altra massa che hai detto che hai spostato.
prima di ciò però, prendi un cavo da 35 - 50 mmq e ci fai la massa della batteria, in poche parole togli il suo cavo di serie.

stessa cosa per la batteria del baule, metti un cavo massa da 35 - 50 mmq anche li

se riesci metti u po di foto cosi capiamo meglio
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#72

Messaggio da mrc88 »

ste ste ha scritto:allora prova cosi

il cavo massa dell'alternatore collegalo allo stesso punto dove colleghi la massa della batteria che hai nel cofano motore, e qui ci colleghi anche l'altra massa che hai detto che hai spostato.
prima di ciò però, prendi un cavo da 35 - 50 mmq e ci fai la massa della batteria, in poche parole togli il suo cavo di serie.

stessa cosa per la batteria del baule, metti un cavo massa da 35 - 50 mmq anche li

se riesci metti u po di foto cosi capiamo meglio
Allora... tutti i cavi massi anteriori sono sempre stati collegati assieme al punto massa (tutti e 3), prima a telaio ora sul motore.
Nel cofano ho una fam da 80, non batteria di serie, con awg0 (quindi 50mm se non erro) sia positivo che cavo massa naturalmente.
Anche nella batteria del baule c'è awg0 sul positivo che sulla massa.

Al momento non riesco, causa lavoro e un pò di influenza, a smotare e fare foto, ma ci lavorerò tra 1-2 giorni credo...
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#73

Messaggio da mrc88 »

Ciao ragazzi, volevo dirvi che il problema l'ho poi risolto tramite Mauro (Perry) che mi ha rifatto il cablaggio della sezione alimentazione interamente ed ora i rumori sono del tutto svaniti.
Lode a Perry! :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#74

Messaggio da Frank-75 »

Grande! Ma ci puoi dire dov' era il problema? Te lo avrà pur detto :arr:
Avatar utente
Robby
Woofer
Messaggi: 1144
Iscritto il: 8 giu 2012, 19:16
Località: Reggio Emilia

Re: Rumore alternatore: filtri sull'alimentazione? oppure...

#75

Messaggio da Robby »

Frank-75 ha scritto:Grande! Ma ci puoi dire dov' era il problema? Te lo avrà pur detto :arr:
Per caso hai dei problemi di ronzio :arr:
Roberto

Le mie auto:
Megane III: viewtopic.php?f=19&t=393

Focus II: viewtopic.php?f=19&t=2738
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”