Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#1

Messaggio da Alexius984 »

Buongiorno Ragazzuoli,

allora anni fa ho montato una optima batteries 4.2 al gel, dopo 3 anni mi ha lasciato veramente in modo assurdo.

La portai dal mio installatore che me la ricaricò, e sembrava tutto ok.

La mattina seguente aprendo il vano motore ho notato che la optima si stava sciogliendo?!?!?!?

Si avete capito era bollente e si stava per liquefare....

Che caxxo ha combinato sto deficente di installatore?(infati credo che presto lo cambiero)

Ha usato un caricabatterie non idoneo per le batterie al gel?

Sicuramente.

Fatto sta che ora giustamente devo trovare una nuova batteria.

Calcolando gli assorbimenti piuttosto alti,circa:

Audison Vrx 4.300 --> 27 amp

Audison Vrx 2.400 --> 35 amp

Audison Vrx 1.500 --> 68 amp a 2 ohm

Per un totale di 130 ampere!!!!...azz....

Non calcolando sorgente e altri assorbimenti, da quanti ampere e che tipo di batteria secondo voi dovrei installare?
Soprattutto è meglio che ogni tot mese la ricarichi con caricabatterie dedicato,ad esempio il ctek?

Fatemi sapere grazie, che sulle batterie ne ho sentite parecchie di stro.....
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#2

Messaggio da suonohificar »

Ciao Alex,
fatti intanto anche una lettura qua:
http://caraudioforum.it/forum... =18&t=5235
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#3

Messaggio da Alexius984 »

Si avevo già letto.

Sembra vadano per la maggiore anche batterie "normali" tipo bosch varta ecc, magari con qualche ampere in più.

A quanto vedo il gel non è neanche contemplato ma si parla di agm e anche male.

Vedi che un pò di confusione esiste realmente.

Chi dice nero, chi bianco.

Non è molto chiaro.

Per assorbimenti come i miei cosa si consiglia?

Una AGM o una normale con qualche ampere in piuù?

Il tema batteria è veramente complicato da affrontare.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#4

Messaggio da niko »

Già, la confusione è tanta....
Per esempio scrivi della batteria optima come che sia a Gel...sbagliato, l'Optima 4.2 che hai è AGM.....non lo sò se Optima ne faccia al Gel, ma sicuro che la maggior parte sono AGM
......GAME OVER......
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#5

Messaggio da fusony »

Per quello che mi riguarda, mai avuto problemi con batterie AGM anzi... tutt' ora le utilizzo e vanno alla grande, il problema è che queste batterie devono essere ricaricate con una tensione massima di 14,8 v , mentre gli alternatori di quasi tutte le auto, caricano a 14,4 v ! e quella differenza di 0,4 v alla lunga " addormenta " la batteria fino a non farla caricare più completamente! di conseguenza calano le prestazioni e la vita della stessa! il mio consiglio è, comprare un caricabatterie Elettronico tipo cTeck che ha quella specifica ricarica per batterie AGM e fargli fare una ricarica completa una volta ogni 1 - 2 mesi e no si ha nessun tipo di problema, a meno che , non capita di acquistare una batteria difettata dalla fabbrica XD
Io faccio sempre così e non ho avuto e non ho problemi, anzi in questo modo si ha sempre la batteria al Top con le massime prestazioni :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#6

Messaggio da suonohificar »

Durata batteria?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#7

Messaggio da Alexius984 »

niko ha scritto:Già, la confusione è tanta....
Per esempio scrivi della batteria optima come che sia a Gel...sbagliato, l'Optima 4.2 che hai è AGM.....non lo sò se Optima ne faccia al Gel, ma sicuro che la maggior parte sono AGM
Quella gialla la Yellow Top è al gel, non è agm, almeno da quello che so!!!
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#8

Messaggio da Alexius984 »

fusony ha scritto:Per quello che mi riguarda, mai avuto problemi con batterie AGM anzi... tutt' ora le utilizzo e vanno alla grande, il problema è che queste batterie devono essere ricaricate con una tensione massima di 14,8 v , mentre gli alternatori di quasi tutte le auto, caricano a 14,4 v ! e quella differenza di 0,4 v alla lunga " addormenta " la batteria fino a non farla caricare più completamente! di conseguenza calano le prestazioni e la vita della stessa! il mio consiglio è, comprare un caricabatterie Elettronico tipo cTeck che ha quella specifica ricarica per batterie AGM e fargli fare una ricarica completa una volta ogni 1 - 2 mesi e no si ha nessun tipo di problema, a meno che , non capita di acquistare una batteria difettata dalla fabbrica XD
Io faccio sempre così e non ho avuto e non ho problemi, anzi in questo modo si ha sempre la batteria al Top con le massime prestazioni :)
Quindi in pratica l'alternatore alla lunga non ce la fa a caricarle completamente.

Bene.

Grazie del consiglio, mi interessava sapere proprio per mantenerle in salute quante volte e ogni quanto vanno ricaricate.

Quindi ogni 1 o 2 mesi con un buon caricabatterie apposito, si dovrebbe prolungare vita e durata della batteria stessa giusto?

Ottimo consiglio, grazie davvero.

Molto gentile.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#9

Messaggio da pergo »

niente paura. La batteria si è guastata.
Capita. Non è che se è gel o agm capita più spesso di altre.
Il classico guasto, nulla di più.

Puoi anche caricarla con il miglior caricabatterie del mondo, ma se la batteria ha un difetto stai pur sicuro che si guasterà.
E non puoi saperlo guardandola dall'etichetta, dal marchio, dalla tipologia. E' fortuna.
Sono cose che capitano, solo che quando capitano in una batteria che costa il triplo di altre, fa più scalpore.

Un po' come se si stesse a discutere sul fatto che si legge di tanti iPhone rotti e non si legge mai chi rompe i Cetc.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#10

Messaggio da Alexius984 »

pergo ha scritto:niente paura. La batteria si è guastata.
Capita. Non è che se è gel o agm capita più spesso di altre.
Il classico guasto, nulla di più.

Puoi anche caricarla con il miglior caricabatterie del mondo, ma se la batteria ha un difetto stai pur sicuro che si guasterà.
E non puoi saperlo guardandola dall'etichetta, dal marchio, dalla tipologia. E' fortuna.
Sono cose che capitano, solo che quando capitano in una batteria che costa il triplo di altre, fa più scalpore.

Un po' come se si stesse a discutere sul fatto che si legge di tanti iPhone rotti e non si legge mai chi rompe i Cetc.

Quindi ci vuole cuxo anche con le batterie, buono a sapersi.

Peccato che costa oltre i 200€...

Un pò ti arrabbi....

Vediamo su cosa mi orienterò!!!

Ma a livello di ampere da quanto può andare???
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#11

Messaggio da pergo »

Anche se non vuoi tornare con Optima, vanno bene i dati di targa di capacità (Ah) e spunto (A) da loro dichiarati.
Con un occhio di riguardo allo spunto.

Quindi a mio parere:
- prendi le misure del vano d'installazione
- avendo misure standard spesso proporzionali alla capacità (Ah) cerca di trovare la capacità massima che sta in quella sede d'installazione
- infine, dopo che hai trovato la capacità massima, per esempio 90Ah, affidati ai marchi noti e cerca la batteria che ti fornisce più spunto (A) a parità di capacità.

Magari media tutto dando una guardata anche al prezzo.
Se ne trovi una da 90Ah 950A a 300€ e una 90Ah 800A a 100€, ovviamente la seconda è molto più conveniente.

AGM o Acido?
Le Acido sono sicuramente più "strapazzabili" ma ciò non vuol dire che ti durino 10 anni. Può durarti anche 1 mese (sfiga) o 5 anni.
Strapazzabili vuol dire che non hanno bisogno di caricabatterie e che se si scaricano profondamente molte volte (magari per sbadataggine) non hanno problemi a ritornare efficienti anche se ricaricate dall'alternatore.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#12

Messaggio da Alexius984 »

pergo ha scritto:Anche se non vuoi tornare con Optima, vanno bene i dati di targa di capacità (Ah) e spunto (A) da loro dichiarati.
Con un occhio di riguardo allo spunto.

Quindi a mio parere:
- prendi le misure del vano d'installazione
- avendo misure standard spesso proporzionali alla capacità (Ah) cerca di trovare la capacità massima che sta in quella sede d'installazione
- infine, dopo che hai trovato la capacità massima, per esempio 90Ah, affidati ai marchi noti e cerca la batteria che ti fornisce più spunto (A) a parità di capacità.

Magari media tutto dando una guardata anche al prezzo.
Se ne trovi una da 90Ah 950A a 300€ e una 90Ah 800A a 100€, ovviamente la seconda è molto più conveniente.

AGM o Acido?
Le Acido sono sicuramente più "strapazzabili" ma ciò non vuol dire che ti durino 10 anni. Può durarti anche 1 mese (sfiga) o 5 anni.
Strapazzabili vuol dire che non hanno bisogno di caricabatterie e che se si scaricano profondamente molte volte (magari per sbadataggine) non hanno problemi a ritornare efficienti anche se ricaricate dall'alternatore.
per la scirocco la dimensione è abbastanza vincolante.

Quindi l'importante non è solo gli ampere ma anche lo spunto.

Ottimo.

Stavo vedendo la nsb 75 a 77 amp, forse bastano, solo che gli amperaggi degli assorbimenti non sono pochi nella mia auto. 3 ampli per un totale di 130 amp in funzione, chiaramente al massimo delle prestazioni...Sicuramente con volume normale l'amperaggio si riduce notevolmente.

Cmq dai 70 amp in su potrebbe bastare.

Stavo vedendo anche le zenith da 100h, bella bestiolina, ma forse troppo grande devo prendere le misure.Per 15 € di differenza converrebbe la zenith.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#13

Messaggio da oldscool68 »

non fermarti a misurare il piattello portabatteria. misura lo spazio totale. il piattello puoi sempre modificarlo per farci entrare una batteria più lunga. io per esempio, nella grande punto, che montava una batteria da 45 ah, ora ne ho una da 80. son rimasto a piedi al bar vicino a casa. mi son fatto portare la batteria che avevo nella golf che ho demolito. ho rotto con le pinze i due bordi corti, e la batteria è andata dentro liscia liscia. :) quindi, controlla la lunghezza totale, ma anche l'altezza. sopra un certo amperaggio, cambiano anche le altezze delle batterie. solo la larghezza rimane costante :) almeno, sulle batterie che si montano in macchina.. se poi vai su quelle da camion :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#14

Messaggio da pergo »

quei 130A sono molto ottimistici e comunque impulsivi.
In regime musicale per quanto strapazzi di volume, non ci arrivi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#15

Messaggio da Alexius984 »

pergo ha scritto:quei 130A sono molto ottimistici e comunque impulsivi.
In regime musicale per quanto strapazzi di volume, non ci arrivi.

Io leggevo gli assorbimenti dichiarati da audison come da manuale.

Gli assorbimenti sono quelli a 4 ohm, almeno così dicono, spero caldamente che siano realmente inferiori.

Anzi saranno sicuramente inferiori, dovrei mettermi con un multimeter a calcolare gli assorbimenti quando tutto è in funzione, sarebbe anche interessante come test.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#16

Messaggio da pergo »

Sono gli assorbimenti in regime sinusoidale e prima del clipping.
Situazione che si ha, ad esempio, per chi fa burp nelle gare SPL.
Ma, appunto, non è musica.

La musica è aleatoria e dinamicamente variabile. Gli assorbimenti sono molto impulsivi e gli assorbimenti medi sono decisamente più bassi.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#17

Messaggio da Alexius984 »

pergo ha scritto:Sono gli assorbimenti in regime sinusoidale e prima del clipping.
Situazione che si ha, ad esempio, per chi fa burp nelle gare SPL.
Ma, appunto, non è musica.

La musica è aleatoria e dinamicamente variabile. Gli assorbimenti sono molto impulsivi e gli assorbimenti medi sono decisamente più bassi.

Quindi anche con una batteria da 70h potrei cavarmela.

Bene, a me la scelta allora!!!

Certo che le zenith costano parecchio...
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#18

Messaggio da pergo »

dipende che spunto ha.
Cerca di stare in rapporto 1:10 almeno tra capacità e spunto.
Per esempio se ti sta una 70Ah, che come misure standard dovrebbe essere 28cm (lunghezza), guarda quelle con spunto almeno di 700A.
Non è legge, ma una regoletta pratica non scritta.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#19

Messaggio da niko »

Alexius984 ha scritto:
niko ha scritto:Già, la confusione è tanta....
Per esempio scrivi della batteria optima come che sia a Gel...sbagliato, l'Optima 4.2 che hai è AGM.....non lo sò se Optima ne faccia al Gel, ma sicuro che la maggior parte sono AGM
Quella gialla la Yellow Top è al gel, non è agm, almeno da quello che so!!!
Leggende.metropolitane, fa più figo dire che sono al gel...
Cmq basta andare.sul sito di Optima.....sono agm come le NSB e le Zenith, le Optima hanno solo la particolarità che impacchettano gli elementi a forma cilindrica....vedi sito ufficiale....
......GAME OVER......
Avatar utente
Alexius984
Subwoofer
Messaggi: 584
Iscritto il: 13 set 2013, 11:44
Località: Roma

Re: Brutta esperienza Optima batteries e nuova batteria

#20

Messaggio da Alexius984 »

Che hanno quei sei cilindri lo sapevo anche io,ce l'ho ancora buttata in garage.

E cmq allora e' un salame il mio installatore,dice sempre a tutti che sono al gel.

Farà pure Figo,ma a me basta che mi diano energia.

Poi posso essere pure alla brillantina alla cera o alla lacca.

Cmq veramente e' ora che mandi a cagare l'installatore.
Già secondo me fa le creste sulle assistenze e ho fatto sempre il vago.

Ad esempio,controllo generale da elettromedia per un vrx 2.400 più sostituzione barra alluminio(40€ su relazione elettromedia) costo finale 130€ date all'installatore.
Non credo audison si prenda 90€ per collegare due cavi a banco e fare due misure.
Ultima storia assistenza alpine,piccola riga sulla plastica di protezione dello schermo,credo si possa cambiare solo la superficie e non tutto lo schermo prezzo 220€!!!
Gli dico no rifiutiamo il preventivo (30€ da pagare cmq) e ancora nn torna da maggio!!!
Cosa fica che io continuo ancora ad andare da lui.
MERCEDES BENZ SLK R171 Restilyng
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”