caricatore batteria: quale?

Rispondi
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

caricatore batteria: quale?

#1

Messaggio da mircocatta »

salve a tutti, non ho mai caricato la mia batteria, perchè non sapevo a cosa poterlo attaccare per ricaricarla!
possiedo una Evolution Top 70ah
questa Immagine
DOVREBBE (ma non ne sono sicuro) essere una AGM
a casa ho un classico caricatore, bello grosso (peserà una ventina di chili) che usa mio padre per caricare batterie normali tra macchine e trattori..
dite che lo posso tranquillamente utilizzare?

nel caso, quale caricatore dovrei cercare? ho visto che molti, oltre al ctek, puntano al TELWIN t-charge 18 (Che costa anche meno)
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: caricatore batteria: quale?

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Guarda, io l'ho avuta (tra l'altro la 70Ah) e l'ho sempre caricata con un caricabatterie come il tuo.

Attenzione all'acido: spesso si abbassa. Controlla il livello periodicamente (l'importante è che le piastre siano completamente coperte). A me ne "mangiava" tanto....

L'ho sostituita perchè perdeva acido nella saldatura tra il coperchio superiore e l'involucro. A parte quello (probabilmente è la mia batteria nata sfigata) è un mulo..... sostituita per quello, ma andava ancora egregiamente :)
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: caricatore batteria: quale?

#3

Messaggio da mircocatta »

Ma sai mica che tipo di batteria è? In rete si trovano pareri discordanti..

C'è chi la vende come a, chi come gel, mio padre addirittura dice che è una normale acido libero..

Siccome ho un telwin t-18 ( che carica ad impulsi le "wet" o "agm/gel") vorrei provare la carica ad impulsi ma prima devo sapere che tipo di batteria è altrimenti faccio danni!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: caricatore batteria: quale?

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Purtroppo ha ragione tuo padre... all'interno c'è del comune acido da batterie....
Te ne accorgi se sviti un tappo di quelli posti sopra.


I 2500A di spunto però potrebbe anche averle: ho fatto misurare a mio fratello lo spunto con una pinza amperometrice che ha sul lavoro: arrivava a fondo scala (1800A) e dava errore di misurazione.


Dentro però, non ci sono delle piastre "rigide" come nella maggior parte delle batterie. Ci sono delle piastre realizzate con dei pannelli spugnosi.


Come detto, la dichiarano senza manutenzione. Ogni tanto controlla lo stesso il livello dell'acido. La mia (anche prima che ne perdesse a causa di quella fessurazione), calava vistosamente. Almeno una volta l'anno.


Per il programma di ricarica non saprei dirti: io la caricavo o con l'alimentatore per gli ascolti ad auto spenta (13,8V 50Ah), oppure con un caricabatterie 6/12/24/48V di almeno 30 anni fa.
Avatar utente
mircocatta
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 8 mag 2013, 9:02

Re: caricatore batteria: quale?

#5

Messaggio da mircocatta »

Eppure.. Sono ancora nel dubbio.. Leggo in internet questa descrizione tra i due tipi di batterie..

Batterie WET

Sono batterie al Piombo in cui le piastre positive e negative sono immerse in una soluzione acquosa di acido solforico. Possono essere ermetiche o dotate di tappi per la manutenzione. Questo tipo di batteria è più usata nel settore automobilistico.

Batterie AGM

Le batterie a ricombinazione di gas (AGM) sono batterie a banda continua in Piombo-Stagno in cui la stessa piastra, la soluzione elettrolitica ed i separatori in fibre polimeriche e silicio sono avvolti a spirale. Sono batterie senza manutenzione, ad elevato spunto all’avviamento studiate appositamente per l’utilizzo in situazioni estreme e gravose. Resistono a cicli di carica e scarica intensi.




La evolution top ha uno sputo molto alto (2500a) ed è free maintence ( senza manutenzione)...due caratteristiche che sembrano far parte delle AGM.. mamma mia che rabbia non sapere come caricare sta batteria :(

se la carico ad impulso sbagliato gli reco danni sia alla batteria che al caricatore giusto?
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: caricatore batteria: quale?

#6

Messaggio da il risolutore »

mircocatta ha scritto:Eppure.. Sono ancora nel dubbio.. Leggo in internet questa descrizione tra i due tipi di batterie..

Batterie WET

Sono batterie al Piombo in cui le piastre positive e negative sono immerse in una soluzione acquosa di acido solforico. Possono essere ermetiche o dotate di tappi per la manutenzione. Questo tipo di batteria è più usata nel settore automobilistico.

Batterie AGM

Le batterie a ricombinazione di gas (AGM) sono batterie a banda continua in Piombo-Stagno in cui la stessa piastra, la soluzione elettrolitica ed i separatori in fibre polimeriche e silicio sono avvolti a spirale. Sono batterie senza manutenzione, ad elevato spunto all’avviamento studiate appositamente per l’utilizzo in situazioni estreme e gravose. Resistono a cicli di carica e scarica intensi.




La evolution top ha uno sputo molto alto (2500a) ed è free maintence ( senza manutenzione)...due caratteristiche che sembrano far parte delle AGM.. mamma mia che rabbia non sapere come caricare sta batteria :(

se la carico ad impulso sbagliato gli reco danni sia alla batteria che al caricatore giusto?
io ho caricato per anni con il ctek sia normalissime batterie al piombo acido che agm... e non è mai successo niente di anomalo.....l'unica attenzione che devi avere con le agm è quella di non farle mai scaricare tutte.... altrimenti si guastano..poi per il resto con il caricatore ad impulsi io ho caricato di tutto.....con il programma normal
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
mrc88
Subwoofer
Messaggi: 310
Iscritto il: 1 lug 2013, 3:20

Re: caricatore batteria: quale?

#7

Messaggio da mrc88 »

il risolutore ha scritto:
mircocatta ha scritto:Eppure.. Sono ancora nel dubbio.. Leggo in internet questa descrizione tra i due tipi di batterie..

Batterie WET

Sono batterie al Piombo in cui le piastre positive e negative sono immerse in una soluzione acquosa di acido solforico. Possono essere ermetiche o dotate di tappi per la manutenzione. Questo tipo di batteria è più usata nel settore automobilistico.

Batterie AGM

Le batterie a ricombinazione di gas (AGM) sono batterie a banda continua in Piombo-Stagno in cui la stessa piastra, la soluzione elettrolitica ed i separatori in fibre polimeriche e silicio sono avvolti a spirale. Sono batterie senza manutenzione, ad elevato spunto all’avviamento studiate appositamente per l’utilizzo in situazioni estreme e gravose. Resistono a cicli di carica e scarica intensi.




La evolution top ha uno sputo molto alto (2500a) ed è free maintence ( senza manutenzione)...due caratteristiche che sembrano far parte delle AGM.. mamma mia che rabbia non sapere come caricare sta batteria :(

se la carico ad impulso sbagliato gli reco danni sia alla batteria che al caricatore giusto?
io ho caricato per anni con il ctek sia normalissime batterie al piombo acido che agm... e non è mai successo niente di anomalo.....l'unica attenzione che devi avere con le agm è quella di non farle mai scaricare tutte.... altrimenti si guastano..poi per il resto con il caricatore ad impulsi io ho caricato di tutto.....con il programma normal
Ciao ragazzi, scusate l'intromissione io ho una una northstar 100 ft, andrebbe bene caricarla con un piccolissimo ctek xs 800, che carica a 0.80ah max?
Ci impiegherebbe una vita vero? Tipo 2 3 giorni per la carica?
Vorrei non spenderci 100 euro per il caricatore, sempre se non fosse proprio indispensabile.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: caricatore batteria: quale?

#8

Messaggio da davide_chinelli »

mircocatta ha scritto:Eppure.. Sono ancora nel dubbio.. Leggo in internet questa descrizione tra i due tipi di batterie..

Batterie WET

Sono batterie al Piombo in cui le piastre positive e negative sono immerse in una soluzione acquosa di acido solforico. Possono essere ermetiche o dotate di tappi per la manutenzione. Questo tipo di batteria è più usata nel settore automobilistico.

Batterie AGM

Le batterie a ricombinazione di gas (AGM) sono batterie a banda continua in Piombo-Stagno in cui la stessa piastra, la soluzione elettrolitica ed i separatori in fibre polimeriche e silicio sono avvolti a spirale. Sono batterie senza manutenzione, ad elevato spunto all’avviamento studiate appositamente per l’utilizzo in situazioni estreme e gravose. Resistono a cicli di carica e scarica intensi.




La evolution top ha uno sputo molto alto (2500a) ed è free maintence ( senza manutenzione)...due caratteristiche che sembrano far parte delle AGM.. mamma mia che rabbia non sapere come caricare sta batteria :(

se la carico ad impulso sbagliato gli reco danni sia alla batteria che al caricatore giusto?

Su questo non ci ciurerei: basta svitare i tappi superiori (le valvole di sfiato) per rendersi conto che va aggiunta spesso dell'acqua distillata. altrimenti in breve tempo ti ritrovi con le piastre scoperte e conseguente degrado velocissimo delle prestazioni della batteria. L'ho provato direttamente sulla mia pelle, con il modello da 70Ah.

Attenzione a non metterne troppa però: le valvole di sfiato (che fanno anche la funzione di tappi), farebbero uscire la quantità in eccesso, corrodendo con il tempo tutto ciò che si trova sotto la batteria (supporto batteria, tiranti, ecc.).
Il livello giusto è con le piastre appena coperte (5mm in più circa).
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”