impianto alimentazione in una grande punto

Rispondi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

impianto alimentazione in una grande punto

#1

Messaggio da oldscool68 »

sulla macchina in oggetto, verranno montsti i seguenti componenti:
1 orion hcca 2100 (probabilmente sui woofer)
1 orion hcca 250 (probabilmente a ponte su 2 ohm sul sub)
2 orion gx 280 sulla medio alta
1 cap hifonichs da 2,2 farad
carpc e stampante wi-fi con inverter da 150w (stampante ed inverter presi oggi)

attualmente sulla macchina è montata una batteria da 70ah 680 di spunto.

l'idea era di aggiungerne un'altra in baule con un ripartitore di carica (quale? ho visto il ctek d 250 s dual... può andare? qualcosa di piu economico?)

altre domande e dubbi più avanti... un po' per volta :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#2

Messaggio da vinman »

Mazzalo ogni volta che qualcuno fa il pieno di HCCA indubbiamente si passa alla fase alimentazione :D

Avevamo approfondito con Nameless , Angelo 90 e mi sembra Kathmandu sullo stesso argomento ...ehehe, ma non ricordo bene per andare a scovare tutti i post .

Sarebbe molto utile avere un articolo sticky all'inizio di questa sezione che spiega tutto .... T_T T_T

Che alternatore monta la tua grande punto ?

Ma non avevamo gia' parlato di tutto questo .... boh ?
Adesso ricordo lo stesso argomento un post piu' in giu con Mr . Chinelli :D

Quanto eroga l'alternatore con il motore acceso e tutte le elettroniche (A/C , fanali ,tergicristalli ecc. ) accesi ?

Due batterie e un cap aiuteranno certamente , ma l'alternatore e' sempre la fonte di tutta la corrente .
La batteria secondaria e cap diventano un carico in piu' all'alternatore che deve sostenerle assieme all'impianto .

Anche con un separatore Ctek (o che sia) la corrente viene sempre dall'alternatore e quella batteria secondaria puo' solo durare tot di minuti con l'impianto ad un certo volume con il motore spento .

Con il motore acceso la batteria secondaria tramite il Ctek e' in continua richiesta di corrente dall'alternatore , che deve prima prevedere a caricare la batteria primaria e poi se ha disponibile quei 30-40-50 ( solo numeri a casaccio) amperi in piu' li manda alla seconda batteria per gli ampli .

In poche parole il tuo alternatore ha disponibili quegli amperi in piu' , che sucheranno gli ampli ?

Non dico tanto ... ma minimo 40 amperi i tuoi 3 orion ad un certo volume .... se li sucano :D

Apparte la corrente in amperi , anche il voltaggio giova molto sui HCCA .
Se riesci ad alimentarli di continuo con minimo 14 volt costanti , allora gli HCCA sorrideranno e si faranno sentire .

Ci vuole un alternatore con due ' oo ' cosi' per alimentare il tutto , IMHO puoi aggiungere tutti i cap e stabilizzatori che vuoi ma la fonte e sempre la miglior cosa che rende .

Logicamente anche i cavi dimensionati e una ottima massa sono indispensabili :D

Va Buo' ..... mi fermo qui , e chi piu' ne ha ... piu' ne metta

Cheers ..... Vin
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#3

Messaggio da oldscool68 »

ciao vin :)
non ho la più pallida idea di che alternatore monta la grande punto, ma immagino sia una ciofeca. ed infatti era una delle cose che avevo in mente di cambiare, sempre che sia possibile farlo.
nel senso: cambio l'alternatore con uno più grosso, ma poi il motore ce la fa a farlo girare visto che ha solo 75 cavalli? T_T
a me interessa che il tutto funzioni con la macchina in moto, non a motore spento :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#4

Messaggio da vinman »

Boh ?
Io non saprei se il tuo 2 cilindri ce la fara' :D

Io di cilindri ne ho sempre solo avuti 8 , dai 400 cavalli in su' :D

Devi anche vedere se un altro alternatore ci sta' fisicamente e non devi inziare a cambiare puleggie e cinghia (immagino ne hai solo una per tutto )

Immagino che un mulo/cavallo non sia capace di tirare 4000 quintali :D

Poi succede questo :D

Immagine

Adesso aspettiamo l'opinione di chi ha gia' fatto l'esperienza con un auto e impianto simile al tuo

Cheers ..... Vin
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#5

Messaggio da niko »

Mha, l'alternatore ??? e chi se ne mai fregato dell'alternatore....ma veramente neanche i miei amici si sono mai fregati dell'alternatore, vabbè che però non facciamo spl o alta pressione però..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#6

Messaggio da oldscool68 »

non devo fare spl nemmeno io. :)
mi sto solo informando prima di montre tutto e trovarmi nelle rogne :)

sapendo che i mostriciattoli rossi hanno molta più fame di quelli neri, chiedevo consigli su come dimensionare l'alimentazione :)

poi va beh che si può fare sempre meglio... ma nel bagagliaio, non mi ci sta una centrale nucleare.. e nemmeno voglio mettere le... batterie all'uranio :D (citazione da "perle di saggezza") :D :D :D

quindi?

non credo che con una sola batteria (70 ah 680 spunto) riuscirò ad alimentare il tutto. e più grande non mi sta.

consigli?
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#7

Messaggio da oldscool68 »

vinman ha scritto:Boh ?
Io non saprei se il tuo 2 cilindri ce la fara' :D

Io di cilindri ne ho sempre solo avuti 8 , dai 400 cavalli in su' :D

Devi anche vedere se un altro alternatore ci sta' fisicamente e non devi inziare a cambiare puleggie e cinghia (immagino ne hai solo una per tutto )

Immagino che un mulo/cavallo non sia capace di tirare 4000 quintali :D

Poi succede questo :D

Immagine

Adesso aspettiamo l'opinione di chi ha gia' fatto l'esperienza con un auto e impianto simile al tuo

Cheers ..... Vin
infatti.. dal mio motore.. altro che 400 cavalli.. -.- al massimo 400 cavallette... :D
index(2)-543323712.jpeg
index(2)-543323712.jpeg (10.24 KiB) Visto 825 volte
comunque il mio non è un 2 cilindri :yush:
é un 4 turbo diesel dalla stratosferica cilindrata di 1248 cm3 :D :D :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#8

Messaggio da niko »

Anche io da poco ho il 1248cc da 90-cavallette però.... :D
Cmq di solito questi motori hanno l'alternatore da 90-amper(se hai il climatizzatore, anche il tuo alternatore è da 90)....
Per come la vedo io, se ascolti solo a auto accesa, ti basta la sola batteria anteriore cavo da 0-awg e condensatore, se in più metti la seconda batteria, sei appostissimo.....l'alternatore le caricherà tranquillamente.
......GAME OVER......
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#9

Messaggio da oldscool68 »

e per quanto riguarda il ctek? ^^
che modello mi consigliate? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#10

Messaggio da vinman »

Ho scritto 2 cilindri per sfottere un po' ...'ne (come se non bastasse :D )

Gli HCCA a 4 ohm lavorano bene , a 2 spiccano , sono stati fatti apposta :D

Il dichiarato degli alternatori della casa e' un numero irrangiungible .
Solo ad alti giri del motore (ad una certa velocita') riescono ad avvicinarsi al dato dichiarato .

Il voltaggio con l'alternatore della casa e un 2100 + 250 + 2x280 non rimane mai costante sui 14 volt .

Gli HCCA spiccano tra 1 e 2 ohm solo se alimentati da tanta corrente e voltaggio costante sui 14 volt .

Sovente si trovano e li abbiamo visti anche qui .... HCCA con i finali distrutti di solito dovuto propio alla carenza di corrente e/o surriscaldamento dovuto a bassi ohm .

Ogni uno e' libero di montare HCCA come vuole , i mie consigli sono basati su molti impianti HCCA che ho fatto dagli anni '80 .

A 1 o 2 ohm , scaldano come bistecchiere e sucano batterie e alternatori :D

Spiacente ma i CTEK non li conosco , il sito e' ben gestito pero' , io monto Orion MBR-70 solo perche' i CTEK non esistevano anni fa' .

Davide Chinelli sta' seguendo la stessa strada ..... per un consulto reciproco


Cheers ...... Vin
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#11

Messaggio da davide_chinelli »

vinman ha scritto: Davide Chinelli sta' seguendo la stessa strada ..... per un consulto reciproco
Davide Chinelli per il momento ha dovuto sospendere gli acquisti: si sta organizzando per andare a convivere con la fidanzata.
Però un giorno, sicuramente tornerà "da dove ha lasciato"..... riguardo il car Hi Fi.

Io sto prendendo in considerazione un ripartitore di carica (anche il ctek, ma non necessariamente lui e solo lui) per una batteria seondaria.
La secondaria sarà circa delle stesse caratteristiche dell'originale (circa 70Ah, normalissima ad acido).

Questo non per esigenza di avere tanta corrente (i miei ampli saranno tutti a 4 ohm), ma per disaccoppiare l'impianto elettrico dell'impianto da quello dell'auto.
Soprattutto considerando che utilizzerò un carpc (che spegnerò poco, sarà spesso in standby, quindi succhia corrente ad impianto spento), e per il survultore.

Ma non sarà un impianto dai grandi assorbimenti.....


Edit: anche io sulla mia (c3 picasso) monto un motore da 90VC (il mio è un 1.6L peugeot).
Ho un alternatore "dichiarato" 150A.

Ri-edit: la mia ha 90CV.... ed un asino che la guida...... XD XD :arr:
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#12

Messaggio da oldscool68 »

trovassi un mbr, lo prenderei solo per la marca win :D
dei ctek ne ho sentito parlare molto bene :)
ma da non tecnico... non ci capisco una m@zza :D
quindi chiedevo lumi (che consumano solo cera e non batteria :D ) in merito al ctek (ma va bene qualsiazi altra cosa, se funziona bene) su cossa prendere :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#13

Messaggio da vinman »

Immagine

Scherzi a parte e mi permetto per la confidenza tra di noi , non per farti rosicare , ma solo a mod di condividere .

Nota per esemp la macchina di Alessandro in questo post :

viewtopic.php?f=42&t=1916&start=40

Nella 12 esima foto del motore a meta' pagina .... ero insicuro e gli ho subito chiesto , infatti quelli sono 2 alternatori spinti dal mitico motore Ford 302 (oltre 5000) .

Ogni uno ha la sua realta' da affrontare in merito a queste modifiche .

Gli HCCA come tanti altri ampli Old School (ti sta' a pennello) hanno la loro realta' :D

Gli MBR-70 si trovano ancora sul mercato dell' usato e costano moooolto meno dei CTEK ;) ;)

Cheers .... Vin
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: impianto alimentazione in una grande punto

#14

Messaggio da oldscool68 »

:yush: :yush: :yush: ma chi me l'ha fatto fare... :yush: :yush: :yush:
stavo così bene con l'autoradio della vecchia golf.. (manco cd.. era ancora mangiacassette.. nel senso che se li mangiava proprio i nastri... :D )
poi, dopo piu di 15 anni... mi è tornata la scimmia per il car audio.. ^^
mannaggia a me... -.-
davide.. tu che ctek avevi visto? che modello?

anzi.. ora apro una nuova discussione in merito...
ctek.. questo sconosciuto :D
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”