Pagina 1 di 1

Alternatore "maggiorato"

Inviato: 17 giu 2012, 15:48
da Kristo
Bene.... stanotte ho avuto un problemino credo con l'alternatore che ha smesso di caricare le batterie dell'auto...

risultato... sono dovuto tornare a casa, con i fari che si andavano via via spegnendo, l'ABS disattivato (ora sò che devo trovare il modo per poterlo disattivare all'occorrenza) :-P e spia della batteria accesa...

suppongo, al 90% che sia dovuto ad un problema dell'alternatore...... verificherò domani mattina.

Nel frattempo... visto che eventualmente si prospetterebbe la sostituzione, converrà fare un intervento diverso che non sia il ripristinare quello di serie?

C'è qualcuno che ha montato alternatori sovradimensionati?

qualche indicazione in merito?

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 17 giu 2012, 17:59
da msmgpp
La cinghia dell'alternatore c'e ancora?? :)

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 17 giu 2012, 18:19
da johnnydisc
HE.....lo dici a me????.....
io sulla mia ne ho montato uno maggiorato...originale era di 90 A edesso ne ho montato uno da 125 A
non fare lo stesso sbaglio mio di lesinare o risparmiare rigenerando quello vecchio ( ANCHE SE TE LO GARANTISCONO!!!!!) -.- -.-

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 17 giu 2012, 18:31
da Geps GTC
Io posso dire che ho avuto brutte esperienze con l originale da 105a. Ne ho cambiati 3 alla fine ho messo un magneti Marelli da 140a fatto per la mia e non ho avuto più noie di questo genere! Se puoi ormai mettilo maggiorato e via!

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 17 giu 2012, 19:48
da Kristo
Allora premetto che l'auto, ha 138.000 km... ed è ancora l'alternatore di serie, nonostante negli ultimi 5/6 anni gli abbia sembre chiesto gli straordinari.

Ovvio che dovendolo cambiare... approfittavo per potenziarlo, ma senza esagerare, visto che comunque problemi non me ne ha mai dati neanche quello di serie. Magneti marelli? ma sono specifici per varie auto?

suvvia linkatemi qualche sito.... che domani massimo martedì deve andare sotto i ferri... domenica mi serve... ci dedichiamo un paio di turni all'ISAM durante l'Elaborare Day... visto che c'è la gara EMMA... approfittavo e facevo tutto

:D :D :D

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 17 giu 2012, 20:11
da Kristo
msmgpp ha scritto:La cinghia dell'alternatore c'e ancora?? :)
si si gira.... :sbav: :sbav:

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 18 giu 2012, 15:59
da fusony
Ciao! al 99% non si è rotto l' alternatore, ma è finita del tutto la piastra interna che genera corrente!!! ha una durata 150.000 km quindi credo che sia solo quella!!! basta sostituirla con una nuova senza ricomprare l' alternatore nuovo e spendi molto meno. Poi se lo vuoi cambiare per metterne uno nuovo e pure maggiorato fai bene però sale il costo! un altra opzione è mettere un secondo alternatore!!! due invece che uno, bisogna vedere se hai anche spazio però!!! con due nessun problema di ricarica!!!!

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 18 giu 2012, 16:25
da Kristo
Ma sinceramente, problemi di ricarica non ne ho mai avuti... anzi, e sono stupito che la NSB75 dopo 3 anni sia ancora in buono stato...

ma chi fa interventi del genere sull'alternatore? sicuramente il meccanico "smonta" e sostituisce...

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 18 giu 2012, 16:41
da fusony
Basta che vai da un qualsiasi elettrauto che te lo smonta e nel caso peggiore te ne rimonta uno nuovo, ma se dipende da quello che penso io ti sostituisce questa piastra e ti rimonta tutto in un ora di tempo!!! Comunque la NSB è una super batteria e almeno che uno non la maltratta tuttii giorni dovrebbe durare più di 3 anni!!!

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 18 giu 2012, 20:20
da pergo
quasi sicuramente sono i cavi che dalla batteria vanno all'alternatore.
Sono palesemente sottodimensionati di serie e tendono a cuocersi con il tempo soprattutto a chi possiede un impianto di discreta potenza.
Anche il solo cambiarli porta un notevole guadagno sulla tensione ad auto accesa, per esempio.

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 18 giu 2012, 20:24
da Kristo
Portata l'auto dal meccanico... l'alternatore caricava ZERO Ampere...

smontano l'alternatore e lo mandano dall'elettrauto (non mi va di portare in giro l'auto, del meccanico mi fido ciecamente)

Se è riparabile, si ripara, se è da sostituire, si monta maggiorato....

almeno queste le indicazioni che gli ho dato...

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 19 giu 2012, 0:34
da Pietro PDP
Un consiglio che ti posso dare visto che ci sei e hai tutto tirato giù, aumenta la sezione dei cavi di alimentazione, già un 4 AWG va sicuramente meglio del cavo originale poi se puoi esagerare esagera, male non fa, tanto sarà un metro e mezzo di cavo, di certo non vai fallito, avendo già tirato giù l' alternatore ci vuole poco, ha ragione Federico ho letto l' intervento dopo che ho scritto ;) ...

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 19 giu 2012, 1:34
da Kristo
Pietro PDP ha scritto: sarà un metro e mezzo di cavo, di certo non vai fallito, avendo già tirato giù l' alternatore ci vuole poco, ha ragione Federico ho letto l' intervento dopo che ho scritto ;) ...
ok, accetto il consiglio... recupero del cavo e lo porto al meccanico.... tanto ormai conosce perfettamente quanto sia "pazzo" per questo hobby, e gli piace pure, quindi non credo faccia problemi

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 19 giu 2012, 13:05
da Kristo
a proposito, per il cavo dell'alternatore, posso utilizzare un cavo di quelli che usiamo di solito per cablare l'auto? oppure deve avere qualche caratteristica particolare per resistere alle temperature, visto che passa vicino al motore?

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 19 giu 2012, 13:15
da pergo
il cavo da saldatrice va benissimo

Re: Alternatore "maggiorato"

Inviato: 19 giu 2012, 13:52
da Pietro PDP
Kristo ha scritto:a proposito, per il cavo dell'alternatore, posso utilizzare un cavo di quelli che usiamo di solito per cablare l'auto? oppure deve avere qualche caratteristica particolare per resistere alle temperature, visto che passa vicino al motore?
No vanno benissimo i cavi che usi per l' impianto, ti consiglio di metterlo all' interno di un corrugato così lo proteggi, alla fine vedrai che il tuo sarà così.
Logicamente dovrai cambiarlo perchè quello originale sarà piccolo se aumenti la sezione :) ...