Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

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giangievo
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Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#1

Messaggio da giangievo »

Dovendo far passare l'alimentazione per gli ampli dal vano motore al bagagliaio della mia grande punto avrei optato, dopo aver fatto 2 conti circa le necessità del mio impianto, per una soluzione con 2 cavi da 35 mmq / 2 awg ciascuno, ovviamente entrambi con fusibile vicino alla batteria, il mio principale problema risiede nel come connettermi al positivo batteria, in pratica dovrei trovare un sistema che sostituisca il morsetto originale della macchina e che preveda anche 2 uscite da almeno 2 awg, di morsetti aftermarket idonei non ne sono riuscito a trovare, accetterei suggerimenti in merito, al limite anche creando un sistema con distributore, boh, brancolo un pelino nel buio..... X_X
Grazie anticipatamente......
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Re: R: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#2

Messaggio da msmgpp »

Barra di rame filettata o distributore artigianale

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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#3

Messaggio da Robby »

Potresti mettere un distributore di corrente vicino alla batteri che abbia un ingresso di 70mmq e due uscite da 35mmq prova a quardare in casa Stinger ;)

Ecco il link: http://stingerelectronics.com/
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#4

Messaggio da giangievo »

Ho provato a guardare il catalogo stinger, oltre il 1/0 gauge, alias 50 mmq, hanno veramente poco o nulla, ora guardando il distributore di corrente di serie grande punto vedo che ha 2 attacchi con bullone da 8 mm, a occhio, ai quali potrei attaccarmi con 2 terminali a vite 2 awg, la soluzione sarebbe abbastanza semplice da realizzare, di lì poi partirei con 2 fusibili master da 150/200 ah ciascuno e poi entrerei in macchina.... in effetti esteticamente preferirei un morsetto batteria aftermarket, ma su quello di serie ci sono 2 maxi fusibili a lama e altre alimentazioni minori, mi scoccia tagliare il cablaggio di serie.....
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#5

Messaggio da stef600rr »

doppio fusibile da 150/200A?!? :slow:
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#6

Messaggio da giangievo »

Mah, a occhio direi un 150 a per il trittico di ampli per il fronte anteriore considerando che il ppi andrà in dual mono penso ci voglia, sull'altro cavo all'altro capo della batteria c'è un vl400 us amps in mono a 2 ohm, e 150 amperes potrebbero essere pochi, temo..... :cool:
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#7

Messaggio da stef600rr »

mah... 300A guarda che sono veramente tanti eh.... sei proprio sicuro di avere assorbimenti pari a quasi 4500 watt? O_O
(ps. non parlo su carta eh, ma all'atto pratico...)
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#8

Messaggio da giangievo »

In effetti tra pratica e grammatica.......Mi preoccupa + che altro l'us amps a 2 ohms, ma obiettivamente non ho mire spl, per cui potrei considerare di stare un pò + "corto" coi fusibili, i watt effettivi teorici del sistema superano di poco i 1700, credo tu non abbia tutti i torti.... A volte mi faccio suggestionare dall'adagio che abbondare è meglio che deficere.... XD XD XD
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#9

Messaggio da headhunterz »

un distributore non puoi mettere?entri con un cavo e poi li dirami verso i propri ampliificatori
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#10

Messaggio da giangievo »

Il problema principale è la dimensione di un cavo unico da 50/70 mmq, farlo passare per tutta la macchina diventa problematico, utilizzando 2 cavi da 35 mmq risulta imho + agevole, e a quel punto in effetti uno lo dedicherei direttamente all'us amps, mentre l'altro andrebbe ad un distributore per alimentare i tre ampli del fronte anteriore, ognuno ovviamente con relativo fusibile..... Stesso discorso per le masse, una da 35 mmq solo per il primo ampli, ed una seconda dello stesso diametro proveniente da un distributore che raccoglie quelle dei tre ampli più "piccoli"..... Speriamo che il tutto suoni, incrocio le dita..... O_O
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#11

Messaggio da Robby »

Non sono molto affermato in fatto di assorbimenti, ma da quanto ho capito l'impianto è rivolto in ambito SQ giusto???

Se così dovrebbe essere penso che un buon 50mmq basta e avvanza ^^ altrimenti non penso che una sola batteria riesca a mantenere il tutto ^^
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#12

Messaggio da stef600rr »

giangievo ha scritto:.....e abbondare è meglio che deficere.... XD XD XD
discorso corretto, ma non per i fusibili!!! anzi meglio sottodimensionati piuttosto!!! così in casi estremi ti salta il fusibile e non il cavo :yes:

viceversa, se metti un fusibile ben più resistente del cavo, in caso di corto, il fusibile resta lì bello bello...il cavo un pò meno :eyefire:
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#13

Messaggio da giangievo »

La somma nominale dei fusibili dei tre ampli del fronte anteriore dovrebbe fare 120 amperes, e qui credo potrei andare appunto con un 120A ( o anche 100?), ma sul sub l'energumeno us amps parla di fuse 225 a (!!!!), nella migliore delle ipotesi potrei provare a partire con un 150A e vedere se tiene.....
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#14

Messaggio da arancia meccanica »

sulle mie precedenti auto ho sempre utilizzato questo sistema:
Morsetto batteria con uscita da 0/0awg - spezzone di cavo da 0/0awg (lunghezza inferiore ai 30cm come da regolamenti vari) - distributore di corrente 1 ingresso da 0/0awg e due uscite da 2 awg con relativi fusibili- doppio cavo da 2 awg fino al bagagliaio - distributore corrente finale ( di solito hanno sempre più di un ingresso)
Io ho sempre utilizzato accessori della Audison Connection ma penso che puoi trovare gli stessi accessori di altre marche.
Dovessero interessarti i modelli di quello che utilizzavo basta che chiedi, tanto attualmente non li sto utilizzando in quanto nell' attuale auto mi sono convertito (causa forza maggiore e foro di ingresso in abitacolo risicato) al singolo 0awg.
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#15

Messaggio da giangievo »

arancia meccanica ha scritto:sulle mie precedenti auto ho sempre utilizzato questo sistema:
Morsetto batteria con uscita da 0/0awg - spezzone di cavo da 0/0awg (lunghezza inferiore ai 30cm come da regolamenti vari) - distributore di corrente 1 ingresso da 0/0awg e due uscite da 2 awg con relativi fusibili- doppio cavo da 2 awg fino al bagagliaio - distributore corrente finale ( di solito hanno sempre più di un ingresso)
Io ho sempre utilizzato accessori della Audison Connection ma penso che puoi trovare gli stessi accessori di altre marche.
Dovessero interessarti i modelli di quello che utilizzavo basta che chiedi, tanto attualmente non li sto utilizzando in quanto nell' attuale auto mi sono convertito (causa forza maggiore e foro di ingresso in abitacolo risicato) al singolo 0awg.
Per tutto il resto dell'impianto di alimentazione mi sono già organizzato, che proprio non sono riuscito a trovare è un distributore 0 awg in ingresso e 2x 2awg in uscita, se potessi fornirmi la sigla mi faresti una grossa cortesia, semplificherei abbastanza usando una sola connessione alla batteria.... Tutti i distributori che ho trovato sono 0 awg da una parte e 2x 4 awg dall'altra...... Grazie comunque..... :)
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#16

Messaggio da arancia meccanica »

eccomi qua, rientrato dal lavoro e controllato.
Il distributore che utilizzavo era l' Audison Connection BFD21. Come tu stesso hai detto in commercio si trovano solo con le uscite da 4 awg e andando a spulciare il catalogo Connection (per verificare la sigla) anche questo distributore non è da meno in quanto parla di due uscite da 4 awg.
Non volendoti solo assicurare che io lo utilizzavo con due cavi da 2 awg in uscita ho voluto fare una bella riprova "pratica" e recuperato il mio vecchio cavo Mainpower 2 (sempre Audison Connection) ho fatto la prova. Il cavo come ben ricordavo entra senza alcuna forzatura. Ho poi anche smontato il morsettino per misurare il foro di accettazione del cavo e misura 9,55mm quindi la giusta misura per un 35mmq.

Se poi uno volesse avere maggiore sicurezza (o ha un cavo che supera i 9,5mm di diamentro) esiste comunque la possibilità di "allargare" la foratura anche fino a un diametro di 12 mm senza "impoverire" meccanicamente il morsetto stesso.

Ora non so esattamente se la scelta ai tempi fosse caduta sugli accessori Audison Connection per un fattore tecnico (quindi un' accettazione idonea al doppio cavo da 35mmq) o esclusivamente per un fatto estetico.
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#17

Messaggio da Il_lungo »

chissà allora perché da specifica erano inferiori valli a capire sti qui..ottima notizia, interessa anche me
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giangievo
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#18

Messaggio da giangievo »

Ottima info, grazie mille..... In effetti sul catalogo connection non ne venivo fuori..... Certo che per diametri di un certo rilievo non è che ci sia in commercio tantissimo, anche spulciando i cataloghi dei produttori Usa, e con l'avvento dei tutto attivo con conseguenti multiamplificazioni non mi pare siano più prodotti di nicchia, o sbaglio?
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#19

Messaggio da vinman »

Se non usi un isolatore (Ctek o che sia) e vai diretto con un distributore e cavi alla batteria del motore , quando il motore e' acceso la corrente per gli ampli salta tutte le batterie e viene erogata direttamente dall'alternatore .... che in poco tempo muore :omg:

E quando hai il motore spento rischi di erogare troppa corrente dalla batteria del motore ..... e la macchina non parte piu' :D
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Re: Morsetto batteria per 2 cavi 2awg

#20

Messaggio da giangievo »

vinman ha scritto:Se non usi un isolatore (Ctek o che sia) e vai diretto con un distributore e cavi alla batteria del motore , quando il motore e' acceso la corrente per gli ampli salta tutte le batterie e viene erogata direttamente dall'alternatore .... che in poco tempo muore :omg:

E quando hai il motore spento rischi di erogare troppa corrente dalla batteria del motore ..... e la macchina non parte piu' :D
E qui confesso tutta la mia ignoranza, che precauzione dovrei adottare? Ammetto che se mi spiegassi più diffusamente cosa dovrei fare un pò di nebbia si diraderebbe, sul sito ctek ho visto che fanno caricabatterie, ma non riesco a concepire come integrarne uno in macchina.... -.-
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