Collegamento condensatore

Rispondi
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Collegamento condensatore

#1

Messaggio da globe81 »

Ragazzi è in arrivo per il mio sistema il Rockford Fosgate punch 800a4 e nel manuale dell'amplificatore vi è la figura su come collegare un condensatore all'ampli.
Dite che è giusto il collegamento, a me sembra strano...non è il solito però avendo l'ampli due positivi e due negativi..... voi che dite?

Immagine
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento condensatore

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Il collegamento può essere corretto.

Se il cap vuoi sfruttarlo solo su quell'ampli, segui lo schema da te postato, ricordandoti sempre di cmantenere i cavi più corti possibile.
Se invece con un cap solo vuoi ottenere benefici su tutti gli ampli (ovviamente supponendo che quello da te indicato non sia l'unico installato), il cap va messo in parallelo al positivo principale, come "normalmente si fa".

Ricordo che alcuni ampli hanno i doppi morsetti, di cui una coppia marchiata "cap".
Appunto per permettere agevolmente di collegare un condensatore il più vicino possibile al singolo ampli.
fisicamente il "+ battery" ed il "+ cap" sono collegati in parallelo tra loro, all'interno dell'ampli. Così come il "- batt" ed il "- cap".
Alcuni di questi ampli (con morsetto dedicato per il cap), mi pare li abbia fatti tempo fa coral, qualcosa in elettromedia ho visto e mi pare anche un ThesisHV20 (i "flipper", come li abbiamo soprannominati dal momento in cui li ha montati tonyA4)
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Collegamento condensatore

#3

Messaggio da globe81 »

L'amplificatore è unico, quindi posso tranquillamente seguire letteralmente lo schema?? Cioè senza positivo che arriva dalla batteria ed entra nel cap e poi dal cap all'ampli ma solamente un cavo positivo (e negativo) che entrano direttamente nell'ampli?
I cavi li metterò i più corti possibili...forse non arriveranno neanche a 30 cm!
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Collegamento condensatore

#4

Messaggio da davide_chinelli »

Quindi se l'ampli è uno solo allora collegalo tranquillamente come da schema allegato.
Classico collegamento + e - dalla batteria, e sulla coppia di morsetti che ti rimangono inutilizzati aggiungi il cap (occhio a non collegarlo al contrario come polarità: faresti un gran botto :arr: :arr: ).

Collega il tutto e carica il cap tramite la resistenza in dotazione, o se sei più comodo, con una lampadina (se non sai come fare, ti spiego velocemente, con il metodo che preferisci).

30cm? Già sono tanti per un cap. Non sono esagerati, ma già comunque "tantini".
Se ne hai la possibilità (spazi permettendo) lo monterei il più vicino possibile. Magari perpendicolare, in modo da ingombrare meno possibile le altre connessioni, ma il più vicino possibile in modo da ridurne al massimo la lunghezza dei cavi.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Collegamento condensatore

#5

Messaggio da headhunterz »

segui lo schema :D
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”