Dubbio batteria

Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Dubbio batteria

#1

Messaggio da Darkzaga »

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo ad una batteria per il mio impianto...la mia auto è una 206 plus 1.1 60 cavalli con un alternatore da 70ah
è arrivato il momento visto che sono arrivati i dindini di prendere una batteria nuova, la batteria che ho attualmente montato è una fiamm da 60ah 640a di spunto (o 600)
ho addocchiato da un po di tempo le BOSCH S5 ED S6 AD agm e le fam supernova.
le mie domande sono queste:
meglio una S5 AGM con 75ah e 730 ampere di spunto o una fam supernova adibita al car audio?
siete d'accordo sul passare ad una AGM e lasciare stare le normali ad acido? ovviamente la caricherò periodicamente per mantenerla in salute.
avete altre batterie valide?
budget 170 euro

P.S.
Ho trovato una EXIDE 80AH 800ampere di spunto AGM ad un prezzo veramente interessante...sono tentato di prenderla!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio batteria

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Se vai di AGM, ricordati di caricarle di tanto in tanto con un caricabatterie di nuova concezione (come giustamente hai detto).

Per la capacità sia in ampere ora (Ah), che di spunto, sceglierei la più grande tra quelle che stanno nel vano che hai.

Ovviamente, se fai tragitti brevi avrai meno carica totale rispetto ad una con capacità minore (la ciracicherai, in percentuale meno che una più piccola), motivo in più per attaccarti con un caricabatterie periodicamente.
Se invece fai tragitti mediolunghi (diciamo almeno 20-30km prima di spegnere la macchina), puoi ricaricarla una volta ogni 6 mesi come faccio io.

P.S. non ho AGM, uso la batteria di serie, per il momento ^^
Ma cerco comunque di tenerla in perfetta efficienza lo stesso :)
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Dubbio batteria

#3

Messaggio da fusony »

Darkzaga ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi informazioni riguardo ad una batteria per il mio impianto...la mia auto è una 206 plus 1.1 60 cavalli con un alternatore da 70ah
è arrivato il momento visto che sono arrivati i dindini di prendere una batteria nuova, la batteria che ho attualmente montato è una fiamm da 60ah 640a di spunto (o 600)
ho addocchiato da un po di tempo le BOSCH S5 ED S6 AD agm e le fam supernova.
le mie domande sono queste:
meglio una S5 AGM con 75ah e 730 ampere di spunto o una fam supernova adibita al car audio?
siete d'accordo sul passare ad una AGM e lasciare stare le normali ad acido? ovviamente la caricherò periodicamente per mantenerla in salute.
avete altre batterie valide?
budget 170 euro

P.S.
Ho trovato una EXIDE 80AH 800ampere di spunto AGM ad un prezzo veramente interessante...sono tentato di prenderla!
Vai traquillamente sia con la Bosch che con la Exide entrambe ad AGM!!!!,ottime veramente, ad un prezzo eccezionale!!! poi ti prendi un caricabatterie cteck ed ogni tanto le ricarichi, con la specifica ricarica AGM e sei apposto! se vuoi spendere qualcosa in più tipo € 30.00 rispetto a quelle, vai sulla Banner Running Bull AGM, batterie costruite in Austria ;) che in termini di rendimento hanno qualcosa in pù!!! questo è il sito http://www.bannerbatterien.com/banner/h ... ex_en7.php
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Dubbio batteria

#4

Messaggio da Darkzaga »

Leggendo in giro pero vedo pareri discordanti dove leggo che le agm sono molto delicate...la ricaricassi molto spesso con deca e ctek è facile che ci siano cmq problemi? Perche a sto punto se il rischio è di spendere tanti soldi ma di non avere una buona durata opto x una classica ad acido spendendo anche qualcosina meno..
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Dubbio batteria

#5

Messaggio da LittleShark86 »

Delicate in che senso? Io ho lo.start.e stop e di serie una batteria agm? Piuttosto dicono essere più resistenti e durature a tante sollecitazioni
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Dubbio batteria

#6

Messaggio da Darkzaga »

Però credo che tu abbia un alternatore studiato appositamente x quel tipo dj batterie marco...se la montavi di serie giusto? La mia avrà un alternatore che va a criceti
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: R: Dubbio batteria

#7

Messaggio da LittleShark86 »

Secondo me ti ritrovi con una batteria più performante con l'agm...poi appunto.come.già detto da altri, se la usi poco attacchi di tanto in tanto un carica batterie....
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Dubbio batteria

#8

Messaggio da Darkzaga »

Allora mi sa che prendero la exide e una volta a settimana la metterò in carica in garage!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
Sincerio
Subwoofer
Messaggi: 307
Iscritto il: 4 lug 2012, 8:27

Re: Dubbio batteria

#9

Messaggio da Sincerio »

fusony ha scritto:
Darkzaga ha scritto:
P.S.
Ho trovato una EXIDE 80AH 800ampere di spunto AGM ad un prezzo veramente interessante...sono tentato di prenderla!
Vai traquillamente sia con la Bosch che con la Exide entrambe ad AGM!!!!,ottime veramente, ad un prezzo eccezionale!!! poi ti prendi un caricabatterie cteck ed ogni tanto le ricarichi, con la specifica ricarica AGM e sei apposto! se vuoi spendere qualcosa in più tipo € 30.00 rispetto a quelle, vai sulla Banner Running Bull AGM, batterie costruite in Austria ;) che in termini di rendimento hanno qualcosa in pù!!! questo è il sito http://www.bannerbatterien.com/banner/h ... ex_en7.php

Potreste linkare i siti di acquisto delle tre batterie indicate?
La vita è il tempo che passa mentre prepari il tuo futuro
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Dubbio batteria

#10

Messaggio da fusony »

Sincerio ha scritto:
fusony ha scritto:
Darkzaga ha scritto:
P.S.
Ho trovato una EXIDE 80AH 800ampere di spunto AGM ad un prezzo veramente interessante...sono tentato di prenderla!
Vai traquillamente sia con la Bosch che con la Exide entrambe ad AGM!!!!,ottime veramente, ad un prezzo eccezionale!!! poi ti prendi un caricabatterie cteck ed ogni tanto le ricarichi, con la specifica ricarica AGM e sei apposto! se vuoi spendere qualcosa in più tipo € 30.00 rispetto a quelle, vai sulla Banner Running Bull AGM, batterie costruite in Austria ;) che in termini di rendimento hanno qualcosa in pù!!! questo è il sito http://www.bannerbatterien.com/banner/h ... ex_en7.php

Potreste linkare i siti di acquisto delle tre batterie indicate?
I siti di acquisto non li conosco, basta trovare il rivenditore di zona, alla fine le vendono in quasi tutti gli autoricambi accessori auto ed elettrauti!!
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Dubbio batteria

#11

Messaggio da fusony »

Darkzaga ha scritto:Però credo che tu abbia un alternatore studiato appositamente x quel tipo dj batterie marco...se la montavi di serie giusto? La mia avrà un alternatore che va a criceti
Quasi tutti gli alternatori delle auto europee caricano ad una tensione di 14,4 volt, ecco perchè ogni tanto bisogna caricare le batterie AGM per renderle efficienti al 100%(io uso il cteck per me il migliore) queste batterie vanno ricaricate a 14,7 volt e con un amperaggio che non superi i 10 ampere, facendole sempre caricare con l' alternatore non si rovinano affatto e non sono delicate anzi ;) quasi indistruttibili, ma si "addormentano un pò", e con un caricabatterie specifico si "svegliano"!!! non serve che la fai caricare una volta a settimana -.- puoi farlo anche ogni uno - due mesi non ci sono problemi :)
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Dubbio batteria

#12

Messaggio da Darkzaga »

Non mi riferivo alla tensione, so che è standard a 14.4...è che gli alternatori di auto un po piu datate o di vecchia costruzione come la mia peugeot hanno un alternatore che emana un sacco di spurie e corrente "pulsata" che non fa bene alla batteria...
Però con un deca per l'appunto dovrei sopperire a questo deficit del mio alternatore!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Dubbio batteria

#13

Messaggio da fusony »

Darkzaga ha scritto:Non mi riferivo alla tensione, so che è standard a 14.4...è che gli alternatori di auto un po piu datate o di vecchia costruzione come la mia peugeot hanno un alternatore che emana un sacco di spurie e corrente "pulsata" che non fa bene alla batteria...
Però con un deca per l'appunto dovrei sopperire a questo deficit del mio alternatore!
Bè non tutte sono standard, qualche auto eurpea ha l' alternatore che eroga 14,7 volt ma poche..., mentre quasi tutte le americane hanno questa tensione, basti pensare che quasi tutte le auto americane montano di serie le Optima ;)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio batteria

#14

Messaggio da suonohificar »

Darkzaga ha scritto:Leggendo in giro pero vedo pareri discordanti dove leggo che le agm sono molto delicate...la ricaricassi molto spesso con deca e ctek è facile che ci siano cmq problemi? Perche a sto punto se il rischio è di spendere tanti soldi ma di non avere una buona durata opto x una classica ad acido spendendo anche qualcosina meno..
Come ho detto in altri 3d ho usato anche io lo AGM e se non ben manutenute ti lasciano abbastanza presto , quindi devi prendere coscienza che se acquisti una AGM la devi ricaricare periodicamente tenere in buono stato etc etc. Il rendimento in corrente e spunto sono indiscussi....
Un consiglio ? Prendine una buona classica , resta su marchi importanti come Bosh (Silver) , Varta , Banner PowerBull (queste sono davvero ottime) , FIAM Titanium Plus così non avrai molte rogne.
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Dubbio batteria

#15

Messaggio da savoiardo_novello »

Per esempio stef600rr nel suo post sulla sua auto ha fatto vedere che da poco ha messo su una PowerForce, per uso audio, ma comunque non AGM, secondo me potrebbe già andare molto bene.
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Dubbio batteria

#16

Messaggio da Darkzaga »

Arrivata oggi una bellissima BOSCH S5 77AH 780A
alla fine ho optato per questa per il rapporto qualità prezzo..
122 euro e un marchio che mi pare sia sinonimo di qualità
ho preso comunque un DECA SM1270 per tenere anche lei in salute...
la agm della exide mi veniva a costare 180 euro, pensare che potesse andarmi qualcosa di storto e fumarmi una batteria simile mi faceva rabbrividire!
vi farò sapere le mie impressioni appena la monterò
Allegati
IMG-20130321-WA0004.jpg
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Dubbio batteria

#17

Messaggio da suonohificar »

Darkzaga ha scritto:Arrivata oggi una bellissima BOSCH S5 77AH 780A
alla fine ho optato per questa per il rapporto qualità prezzo..
122 euro e un marchio che mi pare sia sinonimo di qualità
ho preso comunque un DECA SM1270 per tenere anche lei in salute...
la agm della exide mi veniva a costare 180 euro, pensare che potesse andarmi qualcosa di storto e fumarmi una batteria simile mi faceva rabbrividire!
vi farò sapere le mie impressioni appena la monterò
Ottima scelta non te ne pentirai...provare per credere ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
stef600rr
Midrange
Messaggi: 2835
Iscritto il: 8 ago 2012, 17:55
Località: torino

Re: Dubbio batteria

#18

Messaggio da stef600rr »

ottimo acquisto Ale... ;)
io non avendo lo stesso spazio disponibile (molto meno purtroppo) ho dovuto usarne una specifica come diceva anche Gabri... però mi trovo benissimo ;)
74AH e 791A di spunto... e contando quanto è piccola và da Dio!!

ps. la mia a vuoto segna 12.86v fissi!!! :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr: :prrrr:
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio batteria

#19

Messaggio da davide_chinelli »

Uhm... darkzaga.
Abbiamo lo stesso multimetro (io ho fuso la parte che misura la corrente, misurando una tensione. Mi sono dimenticato di scambiare i puntali :hmm: ).
Ho una S4 da 74Ah.
Ottimo acquisto, vedrai che andrà meglio delle tue aspettative. Soprattutto come durata e affidabilità :)
Avatar utente
Darkzaga
Subwoofer
Messaggi: 176
Iscritto il: 21 set 2012, 23:55
Località: Genova

Re: Dubbio batteria

#20

Messaggio da Darkzaga »

povero tester!!! io ormai ci sono affezionato... XD
Comunque appena testerò la batteria a dovere vi faccio sapere!!
Fiesta MK6 Restyling 3 porte soft tuning
Clarion CZ702E + ipod classic 80gb
Rockford 40dsm-ml280
Rockford 100ix-HV165XL
Coral ta 2100-coral hds810-37 litri
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”