Anelli di ferite

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Anelli di ferite

#21

Messaggio da pergo »

Pietro, prima di dire a me di ascoltare musica, dovresti innanzitutto tirare un bel respiro, contare fino a cento, essere conscio della minchiata colossale che stai per dire.. e poi dirla. Fa sorridere, sapendo i trascorsi ;) Se additare l'orecchio altrui mira a rafforzare il concetto che si vuol far passare, allora siamo alla frutta...o ai granchi!

Non chiedo di studiare, giammai. Non chiedo neanche di capire. Solo leggere eh. E' inglese..lo so, ma ci sono i disegnini. :huh:
Non c'è nulla di troppo complicato, all'inizio sono banali istruzioni per l'uso...roba da Ikea :arr:

Come viene usata in ambito car, sulle alimentazioni, è R I D I C O L A.
Sarebbe meno ridicolo almeno installarla correttamente. Ci sarebbe quantomeno una base su cui discutere ;)
E' come comprare un preservativo e usarlo come guanto :D: sarebbe opportuno almeno usarlo correttamente..


Ma comprendo che copiare soluzioni random sia molto più semplice. :yes:
Se questo vi soddisfa, siete in piena ragione. Anzi, vi potrei consigliare qualche oggettino ancor più originale (di quelli che fanno fare i figuroni :sbav: )
Ma attenzione: non gridatelo ai quattro venti perchè qualcuno potrebbe quantomeno sorridere.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
peppesud
Subwoofer
Messaggi: 470
Iscritto il: 25 lug 2012, 18:57
Località: Bologna

Re: Anelli di ferite

#22

Messaggio da peppesud »

Le ho viste montate su una nota auto,che non manca a partecipazioni car audio di un certo livello di cui anche l'istallatore è ben noto,esse erano collegate ai cavi batteria subito dopo i morsetti di serraggio dei poli!
Adesso se fanno o non fanno differenze non posso dirlo,forse si montano a prescindere giusto perchè non si dica che nulla sia stato trascurato!
U immirutu talia u immu ri lautri ma nun si talia u sou
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Anelli di ferite

#23

Messaggio da Pietro PDP »

Avevo detto che volevo evitare polemiche, così a titolo di cronaca non ho preso per forza la licenza elementare, ma mi sono fermato un pò più in la con gli studi, anche con discreti risultati, non parlo inglese come l' italiano, non lo parlo benissimo, ma scritto me la cavo benissimo, più che altro perchè mi serve capire i manuali per lavoro, mentre parlarlo non mi capita e avendo finito le scuole da circa 20 anni sono un pò arruginito.
Avevo anche iniziato l' università, ma col mio ritmo di studio mi ci voleva troppo tempo, non potevo permettermelo e sono andato a lavorare !
Io posso leggere tutto ciò che vuoi, ma se poi la monto e sento che ci sono differenze quello che c' è scritto me ne sbatto.
Ho anche detto stranamente che non ho fatto prove a riguardo, quindi la mia non voleva essere una conferma del funziona o non funziona, dico solo che basta che qualsiasi minchiata travalica di un minimo la scienza applicata, te ne esci con i soliti articoli e l' impossibilità al funzionamento.
In casa ad esempio sono molto usate, dicono che filtrano la sporcizia, su questo alzo le mani !
Visto che ti consideri uomo di scienza o pseudo tale converrebbe aprire gli orizzonti, ma soprattutto le orecchie e provare sul campo, no affidarsi ad altri tecnici che sono muli senza orecchie !
Gli strumenti possono fino ad un certo punto, poi dovrebbe entrare in gioco il nostro punto di forza ossia il cervello, ma la differenza tra l' uomo e il mulo consiste in questo e qualcuno non si è evoluto, ma è rimato homo mulensis ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Anelli di ferite

#24

Messaggio da pergo »

ecco che si tira fuori l'home.. Peccato che le alimentazioni home siano 220Vac con cavi bi-tripolari e non 12Vdc con cavi monopolari.
Basterebbe leggere le istruzioni per l'uso... O_O

Differenza tanto elementare che nessuno si è chiesto cosa comporti. Eh si che c'è scritto e molti di voi lo sanno benissimo, solo che bisognerebbe sostituire la parola "anello il ferrite" con "induttore" per darvi l'illuminazione.

Pietro, te lo ripeto: prima di parlare del sottoscritto, fatti il percorso che ti ho consigliato. Per lo meno per cultura musicale, mica per altro.



Per il resto, la convinzione audiota è che se un qualcosa funziona, funziona ovunque e "a prescindere".
Un po' come se, assodato che un alettone funzioni, si affermi che funziona pure se installato in una bicicletta :love:

Altra convinzione audiota, è dare sempre una relazione diretta tra un fenomeno oggettivo ed una sensazione (soggettiva), spesso costruendone un legame fittizio.
Ad esempio: ho sostituito l'anabbagliante della mia auto e da quel giorno la mia casa profuma di più :huh: No-sense, ma tecnica molto utilizzata.

Ulteriore faire audiota è giustificare l'ignoto con "se lo fanno c'è un perchè", quando la sfera dei "perchè" è decisamente più ampia della sfera dell'utilità. Dopotutto, si vendono pure le useless box..ci sarà un perchè! :)

Infine, "se l'ha fatto il guru, c'è un motivo", come se una cazzata detta/fatta fosse ad-personam: non conta la cazzata, conta il soggetto.


Ormai le risposte sono fotocopiate, prive di originalità...altrochè muli, è da lobotomizzati!

Pensate con la VOSTRA testa, non con quella altrui.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Anelli di ferite

#25

Messaggio da zibi87 »

Perry le usava in uscita dal phv16 della Phonocar, ne aveva un blocco da 10cm di lunghezza.
Senza aveva disturbi.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Anelli di ferite

#26

Messaggio da Pietro PDP »

Io purtroppo ragiono con la mia testa e non con quella degli altri, per certi versi vado controcorrente.
Sempre fino ad un certo punto, ci sono delle cose che non mi va di sperimentare e probabile che sbaglio.
Sono uno dei pochi in gara che usa un 2 vie, quando tutti hanno un 3 vie, ho il sub posteriore, quando altri lo hanno anteriore o addirittura il doppio sub.
Si usa dire che in un impianto bisogna spendere il 10% di cavi perchè dopo è inutile, io non ho intrapreso questa strada perchè chi lo dice per me non ha sperimentato.
Non entro nel merito del giusto o sbagliato, dico che non mi sembro il tipo che va dietro agli altri come le pecore.
Sono stato il primo sul Forum a comprare il TW che ho tutt' ora, direi che se vuoi ti faccio altri esempi, ma in 2 post ti ho spiegato parte della mia vita e potrei annoiare !!!

Tornando al nostro discorso conosco benissimo le differenze di corrente tra 220 e 12 V, per fortuna non serve la laurea o la finta laurea in ingegneria per arrivare a questi concetti.
Dico solo che invece di barricarsi converrebbe provare, come detto io non ho fatto prove a riguardo, quindi non posso entrare nel discorso più di tanto, ma vedo che Perry che conoscendolo il primo cog..one non è, le ha usate anche con risultato, a quanto mi risulta non è stato l' unico, direi che con i libri a volte sarebbe meglio pulircisi il c..o o perlomeno carpire solo quello che c' è di buono e spesso purtroppo è molto poco ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Anelli di ferite

#27

Messaggio da msmgpp »

In primavera sono stato ad una fiera home (dove ho conosciuto il simpaticissimo Alberto Maltese) vicino casa mia e una ditta proponeva dei "cosi" da mettere a terra con sferette cuscinetti che servivano a sollevare i cavi da terra..abbiamo provato il suono "con e senza" sti cosi e in effetti vi erano dei cambiamenti (non vi dico se in positivo o in negativo), sicuramente c'è una spiegazione fisica ma non credo sia asseribile ad un solo concetto...bensì una serie di cause (ricordo che alzava solo il cavo da terra)...

Immagine

Se ne vede uno sotto la pianta a destra
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Anelli di ferite

#28

Messaggio da Pietro PDP »

Qui entriamo in altri ambiti che non sono scritti sui libri, poi riapriamo discussioni interminabili, visto i tecnici e guru con anni e anni di ascolti sulle spalle presenti in questo Forum.
Ti do la spiegazione in maniera semplice, il cavo porta il segnale, se al cavo arrivano vibrazioni esterne il segnale che passa all' interno viene sporcato, quindi quelle cose fanno e anche tantissimo, direi di non spendere partimoni, ma bastano o dei pezzi di legno o del materiale smorzante e sperimentare.
Stessa cosa se metti punte o sorbotane sotto i diffusori, ma anche sotto le elettroniche, il suono cambia, perchè accoppi o disaccoppi le elettroniche o i diffusori dall' ambiente, direi che c' è tutto un mondo dietro a queste cose, non si finisce mai di imparare e sperimentare, ecco perchè dico si di studiare, ma anche di fare molti esperimenti, è proprio questo il bello di questa passione :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Anelli di ferite

#29

Messaggio da msmgpp »

Pietro so come funzionano ma dicevo appunto questo...le vibrazioni sul cavo di potenza non credo siano "discusse" su qualche libro...basta sperimentare e vedere che in realtà funzionano (questi hanno molle, sfere ecc rispetto al tocchetto di legno) e che il risultato è ben udibile.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Anelli di ferite

#30

Messaggio da pergo »

le chiacchiere stanno a zero: se le installate nella maniera sbagliata, NON POSSONO FUNZIONARE.
Quindi qualsiasi cosa sentiate, è cervellottica.



Per vostra (s)fortuna, gli anelli di ferrite hanno proprietà note e riscontri misurabilissimi anche da un comune appassionato.
Sempre per vostra (s)fortuna, l'audio non è meccanica quantistica e non c'è nulla di inspiegabile (ad oggi). Per voi c'è molto di inspiegabile, semplicemente perchè non avete i mezzi per spiegarlo. Ma non globalizzate il concetto, please.


Le cose possono funzionare se si montano nella maniera corretta. Non è detto che lo facciano realmente, ma almeno ci sarebbe una BASE su cui discutere.

Se le montate come un comune anello al dito, dove il dito è un cavo monopolare attraversato da una corrente a valor medio non-nullo: siete completamente fuori strada.






ps: non chiedetevi mai cosa c'è dentro le elettroniche, però. Quelle devono restare mystery box altrimenti vi cadrebbe qualche mito.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Anelli di ferite

#31

Messaggio da Pietro PDP »

Come ho già detto io non so tutto, mi limito a sperimentare con la pratica, c' è poco da studiare su un pezzo di ferro, purtroppo sto giro non posso portare avanti ne una teoria, ne l' altra, mentre sul discorso di sospendere i cavi, le elettroniche e i diffusori ho sperimentato e posso affermare che non esiste quello che va meglio, ma quello che va meglio allo scopo, dipende dall' impianto, se messo su "elastici" si "ammorbidisce" passatemi il termine il suono, se si usano tipo punte in ferro si "asciuga", quindi dipende dall' impianto, ad esempio sotto ad un valvolare moscio è più facile che vanno meglio delle punte che il sorbotane o materiali simili ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Anelli di ferite

#32

Messaggio da pergo »

Si da sempre ragione a chi sente differenze, mai a chi non le sente. E' scontato.
Sulla proporzionalità tra durezza del materiale e quella del suono, mi limito a questo perchè siamo ancora in fascia protetta :D



Torniamo alle ferriti va, che già bastano e avanzano. Le sospensioni lasciamole ai meccanici ed ad altri lidi. :arr:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Anelli di ferite

#33

Messaggio da drews »

Non posso che quotare tutto il discorso di Pergo.

Purtroppo "mistery" in audio non ce ne sono, o meglio ce ne sono solo quando non si conosce personalmente il fenomeno/motivo dietro a "certi" risultati.

Ma l'audiofilo e' cosi....... Spende un patrimonio in cose "minori" passate il termine elegante e si trascura tutto il resto, ottimizzazione dell'ambiente in primis e poi magari si ascolta pure con un semplice 16 e tw ^^ che pero' e' hiend :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Anelli di ferite

#34

Messaggio da msmgpp »

Andrea se diverse persone hanno ascoltato un effettivo cambiamento mettendo le ferriti sul cavo di alimentazione, una spiegazione fisica deve esserci. Quale è? E se dici che è fisicamente impossibile che vi sia si apre un altro discorso...cosa hanno ascoltato?

Se dici che non esiste miglioramento e diverse persone lo hanno notato nasce un problema di fondo...o sono sordi e suggestionabili a diversa latitudine o ancora qualcuno non è riuscito a spiegarlo o a correlare le due cose.

Non si tratta di dire se è la "giusta via" da percorrere ma di capire perchè queste persone abbiano avvertito un cambiamento (che non corrisponde per forza ad un miglioramento) .
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Anelli di ferite

#35

Messaggio da Pietro PDP »

pergo ha scritto:Si da sempre ragione a chi sente differenze, mai a chi non le sente. E' scontato.
Sulla proporzionalità tra durezza del materiale e quella del suono, mi limito a questo perchè siamo ancora in fascia protetta :D



Torniamo alle ferriti va, che già bastano e avanzano. Le sospensioni lasciamole ai meccanici ed ad altri lidi. :arr:
Lo so che si sarebbe scatenato un altro putt@n@io tanto sono cose impossibili, perchè la fisica non lo spiega, come se spiegasse tutto.
Anche il cancro non si sa da dove arriva, eppure miete molte vittime, la scienza non è esatta, se sapevamo tutto stavamo a cavallo.
Sulle ferriti come detto non ho sperimentato, mettere punte e materiali smorzanti sotto le elettroniche l' ho fatto e non sono suggestionabile, il suono cambia, c' è poco da scomodare la fisica e gli scienziati, poi fate vobis e leggete solo libri.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Anelli di ferite

#36

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:Non posso che quotare tutto il discorso di Pergo.

Purtroppo "mistery" in audio non ce ne sono, o meglio ce ne sono solo quando non si conosce personalmente il fenomeno/motivo dietro a "certi" risultati.

Ma l'audiofilo e' cosi....... Spende un patrimonio in cose "minori" passate il termine elegante e si trascura tutto il resto, ottimizzazione dell'ambiente in primis e poi magari si ascolta pure con un semplice 16 e tw ^^ che pero' e' hiend :)
Mi spiace, ma non è così, basta provare, che poi non ci sia una spiegazione può anche essere, ma i diversi materiali fanno la differenza e non dico in meglio o peggio, perchè come spiegato pocanzi dipende dove viene messo.
Molti costruttori di cavi caso strano usano materiali tipo cotone per avvolgere i loro cavi, ma sono tutti pazzi visionari che pensano solo al loro marketing ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Anelli di ferite

#37

Messaggio da drews »

msmgpp ha scritto:Andrea se diverse persone hanno ascoltato un effettivo cambiamento mettendo le ferriti sul cavo di alimentazione, una spiegazione fisica deve esserci. Quale è? E se dici che è fisicamente impossibile che vi sia si apre un altro discorso...cosa hanno ascoltato?

Se dici che non esiste miglioramento e diverse persone lo hanno notato nasce un problema di fondo...o sono sordi e suggestionabili a diversa latitudine o ancora qualcuno non è riuscito a spiegarlo o a correlare le due cose.

Non si tratta di dire se è la "giusta via" da percorrere ma di capire perchè queste persone abbiano avvertito un cambiamento (che non corrisponde per forza ad un miglioramento) .

Il problema e' capire chi sono questi "certificatori" :)

Qui ancora si discute tra chi preferisce la scena e chi preferisce la "timbrica" ignorando completamente che non puo esistere l'una senza l'altra :)

Quindi il problema e', chi certifica i certificatori? :)

Ciao
Andrea
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Anelli di ferite

#38

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
Mi spiace, ma non è così, basta provare, che poi non ci sia una spiegazione può anche essere, ma i diversi materiali fanno la differenza e non dico in meglio o peggio, perchè come spiegato pocanzi dipende dove viene messo.
Molti costruttori di cavi caso strano usano materiali tipo cotone per avvolgere i loro cavi, ma sono tutti pazzi visionari che pensano solo al loro marketing ...
Non sei d'accordo su cosa?

Non mi pare di aver detto che tutti i cavi suonano in maniera uguale, le varie geometrie/materiali usati portano a piccole variazioni.

Ma il punto che volevo sottolineare e' che il loro apporto , che c'e' e' indiscutibile, e' inesorabilmente piccolo rispetto a quello che si potrebbe ottenere lavorando sulle cose macroscopiche e non microscopiche ;)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Anelli di ferite

#39

Messaggio da msmgpp »

Pietro PDP ha scritto: Anche il cancro non si sa da dove arriva, eppure miete molte vittime, la scienza non è esatta, se sapevamo tutto stavamo a cavallo.
Sulle ferriti come detto non ho sperimentato, mettere punte e materiali smorzanti sotto le elettroniche l' ho fatto e non sono suggestionabile, il suono cambia, c' è poco da scomodare la fisica e gli scienziati, poi fate vobis e leggete solo libri.
Pietro come le ferriti e il resto del cancro c'è una spiegazione scientifica, semplicemente ancora non si è trovata...invece nell'audio tutto è già stato scritto....
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Anelli di ferite

#40

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Mi spiace, ma non è così, basta provare, che poi non ci sia una spiegazione può anche essere, ma i diversi materiali fanno la differenza e non dico in meglio o peggio, perchè come spiegato pocanzi dipende dove viene messo.
Molti costruttori di cavi caso strano usano materiali tipo cotone per avvolgere i loro cavi, ma sono tutti pazzi visionari che pensano solo al loro marketing ...
Non sei d'accordo su cosa?

Non mi pare di aver detto che tutti i cavi suonano in maniera uguale, le varie geometrie/materiali usati portano a piccole variazioni.

Ma il punto che volevo sottolineare e' che il loro apporto , che c'e' e' indiscutibile, e' inesorabilmente piccolo rispetto a quello che si potrebbe ottenere lavorando sulle cose macroscopiche e non microscopiche ;)
Sul discorso che la differenza sia piccola è tutto da vedere, anche per un piccolo miglioramento si cambia un finale o un lettore e magari si spendono migliaia di Euro, è tutto relativo, in Formula 1 per ottenere magari qualche decimo spendono i milioni in ricerca, stessa cosa con le moto ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”