Anelli di ferite

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Anelli di ferite

#81

Messaggio da pergo »

in auto non si devono avere disturbi.
Se si hanno disturbi, c'è un problema di fondo ben più grave.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Anelli di ferite

#82

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:
zetapi ha scritto: assolutamente d'accordo,ma non è detto che tutti gli ampli siano dotati di filtro LC in ingresso. e poi non ci sono solo gli ampli.
Vabbè un filtro LC se serve si può implementare, potremmo mettere a monte dell'alimentazione una grossa induttanza e un supercap da 1-F....ci sono induttanze che possono gestire 100-amper ??? penso di sì, se sono dentro gli ampli i filtri LC cmq gestiscono correnti importanti....ma se mettiamo un filtro LC a monte.....che ne pensate ? parlo da ignorante in elettronica. :)

PS, ma quando avevo dei disturbi, me li aveva consigliato un tecnico, le ferriti oppure un filtro LC....che fra l'altro i filtri LC una volta li vendevano per uso car-audio, ne avevo uno da 40-amper, un bel scatolotto.... ^^

PPS, poi ho risolto per i disturbi...e lo scatolotto cambiando auto/impianto, non ricordo che fine fece.
Sebbene possa essere un paliativo a disturbi , per me la sola idea di avere altro rame (e anche piccolo) tra l'ampli e la batteria mi fà abbastanza paura...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Anelli di ferite

#83

Messaggio da zetapi »

niko ha scritto:
zetapi ha scritto: assolutamente d'accordo,ma non è detto che tutti gli ampli siano dotati di filtro LC in ingresso. e poi non ci sono solo gli ampli.
Vabbè un filtro LC se serve si può implementare
penso di si,basta fare due conti,il materiale si trova.

mentre nutro seri dubbi sull'efficacia degli induttori di filtro in serie all'alimentazione all'interno degli ampli.
penso che i nuclei saturino praticamente subito e rimane solo quella piccolissima induttanza prodotta dalle poche spire di filo avvolte intorno.
sono molti i produttori di ampli che non li adottano e solo nei Phoenix Gold MS e M ho visto gli induttori avvolti,come diceva Pergo qualche post fa,con doppio avvolgimento in senso contrario uno rispetto all'altro (uno per il + e uno per il -).ho condotto qualche esperimento,cioè bypassare l'induttore di filtro in tempo reale mentre l'ampli funzione ma ,a livello sonoro,non ho sentito assolutamente nulla di diverso.mentre nei pre,crossover,dac,ect,dove l'assorbimento di corrente è piccolo e costante,la differenza si sente.poco ma si sente. a mio parere,ovviamente.
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Anelli di ferite

#84

Messaggio da pergo »

è più un'ottimizzazione elettrica che altro.
Ad oscilloscopio si vede.
La quadra sul primario si increspa un pochino.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Anelli di ferite

#85

Messaggio da zetapi »

pergo ha scritto:è più un'ottimizzazione elettrica che altro.
Ad oscilloscopio si vede.
La quadra sul primario si increspa un pochino.
ah,non pensavo che avesse influenza sulla forma d'onda.
ho controllato la forma della quadra solo per mettere a punto gli snubber.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”