Come ritardare accensione amplificatore!

Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#41

Messaggio da globe81 »

Ragazzi, ho montato il circuito di ritardo ma purtroppo mi sono accorto che il problema si è risolto in accensione ma adesso lo fa in spegnimento....
Inoltre quello che mi sono accorto è che staccando gli rca il bump non vi è più, quindi secondo me si tratta di un vero loop di massa degli rca.
Oltre a soluzioni come potrebbe essere utilizzare un disaccoppiatore di massa come il phonocar 4/197 avete altre soluzioni a riguardo?(maledetto audison)
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#42

Messaggio da pergo »

posta il circuito che hai usato
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#43

Messaggio da msmgpp »

Immagine
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#44

Messaggio da pergo »

avevo anticipato settimane fa probabili problemi in spegnimento (tali da preferire la versione con zener e bassa capacità).

Modifiche:
- uno zener da 6.2V o 8.2V al posto della resistenza da 10k. Lo zener deve avere il catodo sul condensatore e l'anodo alla base del transistor
- ridurre di 10 volte il condensatore, quindi qualcosa come 22uF
- aggiungere un diodo generico in antiparallelo al trimmer, quindi con catodo verso i 12v e anodo al condensatore.
- (facoltativo) ridurre il valore del trimmer tanto con la nuova configurazione basta girarlo poco.

Praticamente la versione semplificata del circuito di Suono.


Almeno in questo modo lo spegnimento è davvero immediato, mentre con 150k+220uF non lo è.
Se vi calcolate la costante tempo in spegnimento, 150k (magari settato a 50k)+220uF da 11 secondi mentre con diodo+22uF è 2mS...quindi più di 5000 volte veloce.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#45

Messaggio da msmgpp »

Lo spegnimento del circuito quando togli la 12 v è immediato...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#46

Messaggio da pergo »

beh togliendo alimentazione è ovvio si spenga. E' da vedere se si spegne istantaneamente togliendo solo il remote. Cosa che non può fare.

Se con la famosa prova dell'applicazione manuale del remote, mettendolo non bumpa, e togliendolo non bumpa: beh, non è certo un problema di masse e non è certo un problema di amplificatore.
E' un problema di sincronia.
Ultima modifica di pergo il 28 mar 2013, 10:39, modificato 1 volta in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#47

Messaggio da pergo »

il tuo si comporta cosi:

Immagine

il mio:
Immagine

La forma d'onda d'ingresso è:
- dopo un secondo accendo l'autoradio
- la tengo accesa per 5 secondi
- poi la spengo

Ho cercato di regolare i trimmer per un ritardo d'accensione di 1 secondo e spicci per entrambi.

Il tuo circuito, caricandosi e scaricandosi attraverso il trimmer, ha la stessa costante tempo sia in accensione sia in spegnimento. Nulla di antifisico.
Il mio circuito si carica attraverso il trimmer ma si scarica attraverso un diodo. Lo zener serve solo ad alzare la soglia di conduzione del bjt in modo da poter utilizzare condensatori più piccoli.

Se mi dici il modello di relè e la versione di BC546, lo posso simulare esattamente.
Il relè simulato ha una resistenza di bobina da 1k e soglia di accensione 8V e di spegnimento 7.9V. Di solito è cosi per i relè commerciali a bassa potenza.


Volendo ce ne ho anche un'altro con condensatore ancor più piccolo.
Ultima modifica di pergo il 28 mar 2013, 10:42, modificato 2 volte in totale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#48

Messaggio da msmgpp »

Non ho usato il BC ma un'altro transistor npn...vediamo se con il cavetto il problema si ripropone e eventualmente si vede di sistemare il circuito...
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#49

Messaggio da pergo »

il comportamento del circuito dipende dal guadagno del transistor.
Se il transistor che hai usato ha un guadagno (hfe) di qualche centinaio, si comporta uguale a quello simulato.
Se ha un guadagno minore, il ritardo aumenta e le cose peggiorano.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#50

Messaggio da msmgpp »

http://html.alldatasheet.com/html-pdf/2 ... SA851.html

ho cercato la hfe del bc546 e la danno sui 200
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#51

Messaggio da pergo »

se il tuo è quello del link, hai tra 150-300 @10mA che è in linea con tantissimi altri transistor tra cui anche il BC546 almeno in versione A e B.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#52

Messaggio da suonohificar »

suonohificar ha scritto:Ha...meglio , cmq vedo che c'è lo stesso un BC che pilota la bobina del rele , ti suggerisco di controllare le due cose ho suggerito sopra. In + , verifica che , quando stacchi il REM , il rele si stacca immediatamente altrimenti potrebbe bumpare in spegnimento....
Io ve l'avevo detto :arr: ..cmq con lo Zener dovresti risolvere
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#53

Messaggio da globe81 »

In poche parole mi state dicendo di accorciare il tempo di spegnimento del bit ten.
L'audison ha una opzione che serve proprio a questo (in figura) che porterò a valori prossimi allo zero così vediamo. Vi farò sapere.

Immagine
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Avatar utente
globe81
Subwoofer
Messaggi: 251
Iscritto il: 24 gen 2013, 13:35

Re: Come ritardare accensione amplificatore!

#54

Messaggio da globe81 »

Vi chiedo un'altra cosa inoltre. Mi spiegate perchè se metto sull'opzione speaker turn on che dovrebbe riconoscere l'accensione dello stereo dal momento dell'attivazione dell'audio (quindi dagli ingresso alto livello) l'ampli mi va in protezione?
Ford Mondeo: Fa tec sq6 + tec sq25n
Amp 4 canali : Alpine Mrv-F505
Subwoofer: ???
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”