Assorbimento amplificatore

Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: Assorbimento amplificatore

#61

Messaggio da chispakkiuie »

secondo me è sufficente un cap da 680uF in parallelo all'alimentazione di ogni faro per stabilizzare un po... pure sulla mia auto, con assorbimenti decisamente inferiori, ballano i fari e non c'è verso di farli smettere, però loro risentono del calo da 13 a 12.5V, mettendo un cap si risolve il problema... sempre ammesso che non scendi più di 0.5-1V
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Assorbimento amplificatore

#62

Messaggio da suonohificar »

E' molto probabile che , quando la batteria non è in forma o nuova o scarica , l'alternatore (e suoi cavi e connessioni se non ben fatti) non riesce a sopperire alla carica della stessa + ad alimentare l'impianto. (e ti credo 200A!!!)
Sappiamo che ad auto accesa l'alternatore è "al di sopra delle parti" pertanto la tensione si alza ma la corrente (a batteria non in forma) è solo quella del misero alternatore. In pratica così la batteria va a farsi benedire...
Mediamente un auto monta alternatore da 70A , ci credo che in questa condizione hai lo sfarfallio , 200A di assorbimento!!!
Adesso ti si sta caricando pian piano la batteria e quindi è lei a darti corrente necessaria e lo sfarfallio va diminuendo
Primo consiglio : controlla ed eventualmente rifai bene le connessioni dell'alternatore e controlla che il gruppo motore sia ben a massa (con la carrozza);
Secondo consilgio : permetti all'alternatore di caricare bene la batteria , tieni l'impianto spento per una settimana oppure a volume molto basso , altrimenti ti giochi anche questa batteria....
Terzo consgilgio : fai guardare l'ampli da persona competente ; diminuisci il carico (portalo a 2-4 Ohm) ; Cambia ampli ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: Assorbimento amplificatore

#63

Messaggio da savoiardo_novello »

Scusate ma non capisco, sul manuale del titanium 1200.1 come "recommended fuse size" indica 120A, com'è possibile che sto ampli abbia picchi di 180 e passa ampere? Ma con che fusibili è equipaggiato il tuo?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Assorbimento amplificatore

#64

Messaggio da niko »

Non ho letto tutto, anzi non ho letto quasi niente... :D

ma avete adeguato la massa dalla batteria al telaio dell'auto ???
......GAME OVER......
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Assorbimento amplificatore

#65

Messaggio da andreazeta »

rispondo un pò a tutti con un unico messaggio... L'ampli non ha fusibile interno ma solo le protezioni per impedenza, corto circuito e temperatura. le masse sono state adeguate e la massa dell'impianto originale (batteria alternatore) sulla carrozza è in ottime condizioni. già ad un giorno di vita la batteria inizia a rendere e quindi il problema che avevo è quasi pienamente risolto. l'unica cosa è che adesso con la batteria nuova il sub sta suonando il doppio rispetto a prima quindi penso che adotterò la soluzione di 4ohm e dovrei risolvere in toto il problema. rimane comunque il fatto che i titanium sono ampli molto golosi di corrente tanto è vero che anche il 500.4 che è miseramente dichiarato 18 watt rms x 4 a pieno carico assorbe la bellezza di 90 ampere sviluppando una potenza di 260 watt rms x 2 thd 1% (ponte 4 ohm) con una s/n di 145db!! se poi calcoliamo che anche questo e dichiarato dalla casa stabile su 1 ohm in stereo e su 2 ohm a ponte.. :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Assorbimento amplificatore

#66

Messaggio da suonohificar »

4 ohm secondo me é un ottima scelta
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
golf IV
Coassiale
Messaggi: 77
Iscritto il: 6 dic 2012, 12:22

Re: Assorbimento amplificatore

#67

Messaggio da golf IV »

ho letto velocemente la discussione e alcuni post fà dicevi che sostituendo il cavo dell' alternatore da 12,5 (credo) salivi fino a 13,5 ,giusto?
quindi se è così il problema è l' alternatore perchè a 13,5 non si carica correttamente, devi stare a 14,4 se poi hai una batteria agm anche peggio , ricontrolla la tensione con motore in moto e poi facci sapere ,come ti avevano suggerito prima meglio fare delle misure prima di intervenire a caso ,facci sapere :)
macrom M-0F7070
kit dynaudio vw
Avatar utente
fatisama
Subwoofer
Messaggi: 713
Iscritto il: 15 ott 2012, 16:55

Re: Assorbimento amplificatore

#68

Messaggio da fatisama »

andreazeta ha scritto:rispondo un pò a tutti con un unico messaggio... L'ampli non ha fusibile interno ma solo le protezioni per impedenza, corto circuito e temperatura. le masse sono state adeguate e la massa dell'impianto originale (batteria alternatore) sulla carrozza è in ottime condizioni. già ad un giorno di vita la batteria inizia a rendere e quindi il problema che avevo è quasi pienamente risolto. l'unica cosa è che adesso con la batteria nuova il sub sta suonando il doppio rispetto a prima quindi penso che adotterò la soluzione di 4ohm e dovrei risolvere in toto il problema. rimane comunque il fatto che i titanium sono ampli molto golosi di corrente tanto è vero che anche il 500.4 che è miseramente dichiarato 18 watt rms x 4 a pieno carico assorbe la bellezza di 90 ampere sviluppando una potenza di 260 watt rms x 2 thd 1% (ponte 4 ohm) con una s/n di 145db!! se poi calcoliamo che anche questo e dichiarato dalla casa stabile su 1 ohm in stereo e su 2 ohm a ponte.. :D
Saggia decisione di portare il carico a 4ohm come ti avevo già suggerito. Avere un titanium e tirargli il collo a 1ohm non ha alcun senso in un impianto equilibrato e con un 500.4 sul fronte.
La migliore musica è il silenzio.
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Assorbimento amplificatore

#69

Messaggio da suonohificar »

golf IV ha scritto:ho letto velocemente la discussione e alcuni post fà dicevi che sostituendo il cavo dell' alternatore da 12,5 (credo) salivi fino a 13,5 ,giusto?
quindi se è così il problema è l' alternatore perchè a 13,5 non si carica correttamente, devi stare a 14,4 se poi hai una batteria agm anche peggio , ricontrolla la tensione con motore in moto e poi facci sapere ,come ti avevano suggerito prima meglio fare delle misure prima di intervenire a caso ,facci sapere :)
Vero anche questo , l'alternatore deve erogare non meno di 14V , se no va controllatato bene...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: Assorbimento amplificatore

#70

Messaggio da andreazeta »

la tensione è stata controllata con impianto audio acceso e con il volume al massimo. mi serviva per vedere a quanto lavorava l'ampli... perchè non voglio romperlo facendolo lavorare sottotensione... l'alternatore funziona benissimo, devo solo sostituire il positivo che va dall'alternatore alla batteria..
W.I.P. Si ricomincia :-)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”