Assorbimento amplificatore
- chispakkiuie
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Re: Assorbimento amplificatore
secondo me è sufficente un cap da 680uF in parallelo all'alimentazione di ogni faro per stabilizzare un po... pure sulla mia auto, con assorbimenti decisamente inferiori, ballano i fari e non c'è verso di farli smettere, però loro risentono del calo da 13 a 12.5V, mettendo un cap si risolve il problema... sempre ammesso che non scendi più di 0.5-1V
- suonohificar
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Re: Assorbimento amplificatore
E' molto probabile che , quando la batteria non è in forma o nuova o scarica , l'alternatore (e suoi cavi e connessioni se non ben fatti) non riesce a sopperire alla carica della stessa + ad alimentare l'impianto. (e ti credo 200A!!!)
Sappiamo che ad auto accesa l'alternatore è "al di sopra delle parti" pertanto la tensione si alza ma la corrente (a batteria non in forma) è solo quella del misero alternatore. In pratica così la batteria va a farsi benedire...
Mediamente un auto monta alternatore da 70A , ci credo che in questa condizione hai lo sfarfallio , 200A di assorbimento!!!
Adesso ti si sta caricando pian piano la batteria e quindi è lei a darti corrente necessaria e lo sfarfallio va diminuendo
Primo consiglio : controlla ed eventualmente rifai bene le connessioni dell'alternatore e controlla che il gruppo motore sia ben a massa (con la carrozza);
Secondo consilgio : permetti all'alternatore di caricare bene la batteria , tieni l'impianto spento per una settimana oppure a volume molto basso , altrimenti ti giochi anche questa batteria....
Terzo consgilgio : fai guardare l'ampli da persona competente ; diminuisci il carico (portalo a 2-4 Ohm) ; Cambia ampli
Sappiamo che ad auto accesa l'alternatore è "al di sopra delle parti" pertanto la tensione si alza ma la corrente (a batteria non in forma) è solo quella del misero alternatore. In pratica così la batteria va a farsi benedire...
Mediamente un auto monta alternatore da 70A , ci credo che in questa condizione hai lo sfarfallio , 200A di assorbimento!!!
Adesso ti si sta caricando pian piano la batteria e quindi è lei a darti corrente necessaria e lo sfarfallio va diminuendo
Primo consiglio : controlla ed eventualmente rifai bene le connessioni dell'alternatore e controlla che il gruppo motore sia ben a massa (con la carrozza);
Secondo consilgio : permetti all'alternatore di caricare bene la batteria , tieni l'impianto spento per una settimana oppure a volume molto basso , altrimenti ti giochi anche questa batteria....
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I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
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- savoiardo_novello
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Re: Assorbimento amplificatore
Scusate ma non capisco, sul manuale del titanium 1200.1 come "recommended fuse size" indica 120A, com'è possibile che sto ampli abbia picchi di 180 e passa ampere? Ma con che fusibili è equipaggiato il tuo?
Re: Assorbimento amplificatore
Non ho letto tutto, anzi non ho letto quasi niente...
ma avete adeguato la massa dalla batteria al telaio dell'auto ???
ma avete adeguato la massa dalla batteria al telaio dell'auto ???
......GAME OVER......
- andreazeta
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Re: Assorbimento amplificatore
rispondo un pò a tutti con un unico messaggio... L'ampli non ha fusibile interno ma solo le protezioni per impedenza, corto circuito e temperatura. le masse sono state adeguate e la massa dell'impianto originale (batteria alternatore) sulla carrozza è in ottime condizioni. già ad un giorno di vita la batteria inizia a rendere e quindi il problema che avevo è quasi pienamente risolto. l'unica cosa è che adesso con la batteria nuova il sub sta suonando il doppio rispetto a prima quindi penso che adotterò la soluzione di 4ohm e dovrei risolvere in toto il problema. rimane comunque il fatto che i titanium sono ampli molto golosi di corrente tanto è vero che anche il 500.4 che è miseramente dichiarato 18 watt rms x 4 a pieno carico assorbe la bellezza di 90 ampere sviluppando una potenza di 260 watt rms x 2 thd 1% (ponte 4 ohm) con una s/n di 145db!! se poi calcoliamo che anche questo e dichiarato dalla casa stabile su 1 ohm in stereo e su 2 ohm a ponte..
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- suonohificar
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Re: Assorbimento amplificatore
4 ohm secondo me é un ottima scelta
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Re: Assorbimento amplificatore
ho letto velocemente la discussione e alcuni post fà dicevi che sostituendo il cavo dell' alternatore da 12,5 (credo) salivi fino a 13,5 ,giusto?
quindi se è così il problema è l' alternatore perchè a 13,5 non si carica correttamente, devi stare a 14,4 se poi hai una batteria agm anche peggio , ricontrolla la tensione con motore in moto e poi facci sapere ,come ti avevano suggerito prima meglio fare delle misure prima di intervenire a caso ,facci sapere
quindi se è così il problema è l' alternatore perchè a 13,5 non si carica correttamente, devi stare a 14,4 se poi hai una batteria agm anche peggio , ricontrolla la tensione con motore in moto e poi facci sapere ,come ti avevano suggerito prima meglio fare delle misure prima di intervenire a caso ,facci sapere
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kit dynaudio vw
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Re: Assorbimento amplificatore
Saggia decisione di portare il carico a 4ohm come ti avevo già suggerito. Avere un titanium e tirargli il collo a 1ohm non ha alcun senso in un impianto equilibrato e con un 500.4 sul fronte.andreazeta ha scritto:rispondo un pò a tutti con un unico messaggio... L'ampli non ha fusibile interno ma solo le protezioni per impedenza, corto circuito e temperatura. le masse sono state adeguate e la massa dell'impianto originale (batteria alternatore) sulla carrozza è in ottime condizioni. già ad un giorno di vita la batteria inizia a rendere e quindi il problema che avevo è quasi pienamente risolto. l'unica cosa è che adesso con la batteria nuova il sub sta suonando il doppio rispetto a prima quindi penso che adotterò la soluzione di 4ohm e dovrei risolvere in toto il problema. rimane comunque il fatto che i titanium sono ampli molto golosi di corrente tanto è vero che anche il 500.4 che è miseramente dichiarato 18 watt rms x 4 a pieno carico assorbe la bellezza di 90 ampere sviluppando una potenza di 260 watt rms x 2 thd 1% (ponte 4 ohm) con una s/n di 145db!! se poi calcoliamo che anche questo e dichiarato dalla casa stabile su 1 ohm in stereo e su 2 ohm a ponte..
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- suonohificar
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Re: Assorbimento amplificatore
Vero anche questo , l'alternatore deve erogare non meno di 14V , se no va controllatato bene...golf IV ha scritto:ho letto velocemente la discussione e alcuni post fà dicevi che sostituendo il cavo dell' alternatore da 12,5 (credo) salivi fino a 13,5 ,giusto?
quindi se è così il problema è l' alternatore perchè a 13,5 non si carica correttamente, devi stare a 14,4 se poi hai una batteria agm anche peggio , ricontrolla la tensione con motore in moto e poi facci sapere ,come ti avevano suggerito prima meglio fare delle misure prima di intervenire a caso ,facci sapere
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- andreazeta
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Re: Assorbimento amplificatore
la tensione è stata controllata con impianto audio acceso e con il volume al massimo. mi serviva per vedere a quanto lavorava l'ampli... perchè non voglio romperlo facendolo lavorare sottotensione... l'alternatore funziona benissimo, devo solo sostituire il positivo che va dall'alternatore alla batteria..
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