Separatore di carica

Rispondi
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Separatore di carica

#1

Messaggio da hitech »

Salve a tutti. Vi chiedo se il separatore di carica, di cui allego la descrizione, tratta dal venditore su ebay, è adatto a due batterie da 70 Amp. Grazie

Stinger SGP38 High Current 80 Amp Relay for Battery Isolation

Ideal for battery isolation, Stinger s high current relays are the most reliable and efficient way to add secondary batteries to your system. Compatible with all types of alternators and charging systems, simply connect these relays to operate when the ignition is turned on. The battery systems remain separate while the ignition is off, preventing system drain. Water resistant black phenolic plastic, 100,000 mechanical cycle life

Stinger SGP38 High Current Battery Isolator (Relay) (80 Amp)
80 amp High Current Circuit
Prevents Primary Battery Discharge
Maximum Current Transfer
Extends Battery Life
Universal 12v Applications
Avatar utente
cyclon68
Midrange
Messaggi: 1522
Iscritto il: 15 giu 2012, 13:13
Località: Arluno (MI)

Re: Separatore di carica

#2

Messaggio da cyclon68 »

Ma penso che devi guardare la portata dell'alternatore, non degli Ah delle batterie.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Separatore di carica

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Già. Quoto Cyclon.
Lia Ah massimi che passano in un ripartitore di carica, sono quelli che può fornire l'alternatore (o chi per esso).
Di solito si dimensiona in base a quel valore, non alla capacità delle batterie.

Discorso diverso nel caso di rele, che separano le batterie (da quanto mi traduce google, lo stinger dovrebbe essere un rele isolatore).
A quel punto, il rele è meglio sia domensionato in modo da poter caricare la batteria secondaria ok, ma anche da poter trasferire corrente dalla primaria alla secondaria.
Nel caso, metterei un fusibile da 80A max tra la primaria ed il rele. Quando poi si arriva alla secondaria, e poi da li agli ampli, puoi mettere anche un fusibile da 200A. Solo dopo la batteria secondaria però :)

Non so se mi sono spiegato bene, casomai in serata (se ho tempo) posto 2 disegnini al volo von paint e mi spiego meglio :D
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Separatore di carica

#4

Messaggio da hitech »

Vi ringrazio per le risposte. Ho appena letto la targhetta dell'alternatore: 140 ah
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Separatore di carica

#5

Messaggio da hitech »

Mi indicate qualche altro separatore che utilizzate? Come avete risolto per la ricarica di batterie Agm o sl Gel (se non con l'utilizzo del binomio Ctek da quasi 500 euro?)
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Separatore di carica

#6

Messaggio da Crazybus »

il mio consiglio, se non vuoi andare di ctek, verifica il voltaggio di carica della batteria che vuoi collegarci, guarda quanti volt arriva il tuo alternatore e sottrai la perdita di voltaggio dei separatori a diodi o mosfet (0,7v -0,2v a seconda dei modelli) se rientri nel voltaggio la batteria caricherà a dovere. altrimenti se non vuoi andare di cteck guarda analoghi in campo nautico che siano separatori di carica e caricabatteria dc-dc
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”