Salve a tutti. Vi chiedo se il separatore di carica, di cui allego la descrizione, tratta dal venditore su ebay, è adatto a due batterie da 70 Amp. Grazie
Stinger SGP38 High Current 80 Amp Relay for Battery Isolation
Ideal for battery isolation, Stinger s high current relays are the most reliable and efficient way to add secondary batteries to your system. Compatible with all types of alternators and charging systems, simply connect these relays to operate when the ignition is turned on. The battery systems remain separate while the ignition is off, preventing system drain. Water resistant black phenolic plastic, 100,000 mechanical cycle life
Stinger SGP38 High Current Battery Isolator (Relay) (80 Amp)
80 amp High Current Circuit
Prevents Primary Battery Discharge
Maximum Current Transfer
Extends Battery Life
Universal 12v Applications
Separatore di carica
Re: Separatore di carica
Ma penso che devi guardare la portata dell'alternatore, non degli Ah delle batterie.
- davide_chinelli
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Re: Separatore di carica
Già. Quoto Cyclon.
Lia Ah massimi che passano in un ripartitore di carica, sono quelli che può fornire l'alternatore (o chi per esso).
Di solito si dimensiona in base a quel valore, non alla capacità delle batterie.
Discorso diverso nel caso di rele, che separano le batterie (da quanto mi traduce google, lo stinger dovrebbe essere un rele isolatore).
A quel punto, il rele è meglio sia domensionato in modo da poter caricare la batteria secondaria ok, ma anche da poter trasferire corrente dalla primaria alla secondaria.
Nel caso, metterei un fusibile da 80A max tra la primaria ed il rele. Quando poi si arriva alla secondaria, e poi da li agli ampli, puoi mettere anche un fusibile da 200A. Solo dopo la batteria secondaria però
Non so se mi sono spiegato bene, casomai in serata (se ho tempo) posto 2 disegnini al volo von paint e mi spiego meglio
Lia Ah massimi che passano in un ripartitore di carica, sono quelli che può fornire l'alternatore (o chi per esso).
Di solito si dimensiona in base a quel valore, non alla capacità delle batterie.
Discorso diverso nel caso di rele, che separano le batterie (da quanto mi traduce google, lo stinger dovrebbe essere un rele isolatore).
A quel punto, il rele è meglio sia domensionato in modo da poter caricare la batteria secondaria ok, ma anche da poter trasferire corrente dalla primaria alla secondaria.
Nel caso, metterei un fusibile da 80A max tra la primaria ed il rele. Quando poi si arriva alla secondaria, e poi da li agli ampli, puoi mettere anche un fusibile da 200A. Solo dopo la batteria secondaria però
Non so se mi sono spiegato bene, casomai in serata (se ho tempo) posto 2 disegnini al volo von paint e mi spiego meglio
Re: Separatore di carica
Vi ringrazio per le risposte. Ho appena letto la targhetta dell'alternatore: 140 ah
Re: Separatore di carica
Mi indicate qualche altro separatore che utilizzate? Come avete risolto per la ricarica di batterie Agm o sl Gel (se non con l'utilizzo del binomio Ctek da quasi 500 euro?)
Re: Separatore di carica
il mio consiglio, se non vuoi andare di ctek, verifica il voltaggio di carica della batteria che vuoi collegarci, guarda quanti volt arriva il tuo alternatore e sottrai la perdita di voltaggio dei separatori a diodi o mosfet (0,7v -0,2v a seconda dei modelli) se rientri nel voltaggio la batteria caricherà a dovere. altrimenti se non vuoi andare di cteck guarda analoghi in campo nautico che siano separatori di carica e caricabatteria dc-dc