batteria o condensatore?

Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: batteria o condensatore?

#41

Messaggio da playfortoday »

Marsur ha scritto:Quoto anch'io sul fatto che il supercap deve essere buono, per capirci, i vecchi Brax IPC, ma anche i primi Stinger, pure Monster mi sembra, e ci metterei anche Audison.
Ho sempre sentito dire, senza nessun riscontro pratico, che i vecchi Cap Audison Cable fossero migliori degli attuali Connection... a voi risulta?

Quando passerò alla multiamplificazione vorrei installare più cap da 0,5F e all'epoca l'Audison faceva i SuperFarad con questa capacità.

Ci sono controindicazioni nell'installare cap un po' anziani o le loro caratteristiche si mantengono nel tempo?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Nostromo

Re: batteria o condensatore?

#42

Messaggio da Nostromo »

lascia perdere... non servono a niente... sono + lenti di quelli del banco interno del finale e quando si ricaricano (dopo essersi scaricati) diciamo che "competono" con la ricarica dei cap interni al finale rallentandoli...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: batteria o condensatore?

#43

Messaggio da pergo »

a parte che tutto va "a braccetto" perchè sta in parallelo...
Il condensatore, per quanto scarso sia, non è mai penalizzante se posto in ingresso ad un alimentatore. Alla peggio il sistema non ne trae beneficio (ma non peggiora!).
Il condensatore non prende iniziative, non si ricarica a casaccio, non si scarica a casaccio, non rallenta nessuno, e non pesa sulle spalle di nessuno.
Il condensatore si comporta a seconda di ciò che accade ai suoi capi: se la tensione scende (per qualche motivo) lui eroga corrente (in aggiunta a quella della batteria). Se la tensione sale, lui assorbe corrente.

E' come un frigorifero: se c'avete soldi si riempie di cibo, se c'avete fame si scarica di cibo. Ne non c'avete nè soldi, nè fame, non vi crea alcun disturbo ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: batteria o condensatore?

#44

Messaggio da playfortoday »

Nostromo ha scritto:sono + lenti di quelli del banco interno del finale... diciamo che "competono" con la ricarica dei cap interni al finale rallentandoli...
pergo ha scritto:a parte che tutto va "a braccetto" perchè sta in parallelo...
Il condensatore, per quanto scarso sia, non è mai penalizzante se posto in ingresso ad un alimentatore.
panico... la pensate in maniera opposta, e a me sembra che abbiate ragione entrambi! :slow: :sbav:

cioè mi torna come dice Nostromo che all'ampli basterebbe che i propri condensatori venissero caricati il più velocemente possibile, e che quindi sia "scomodo" che sulla linea ci sia un altro serbatoio a richiedere corrente.

per la fase di scarica, invece, sarei d'accordo con pergo perchè avere una riserva di corrente aggiuntiva, vicina e veloce non può che far bene.

di sicuro è bene curare in ogni caso tutta l'alimentazione... avevo in progetto un cavo da 2 AWG e forse a conti fatti varrebbe la pena investire su un cavo ancora più consistente (upgrade che costerebbe molto meno di un buon condensatore) e valutare successivamente se sia il caso o meno di inserire un cap.
Con un 1 AWG avrei anche un contatto molto più buono ai morsetti e al distributore che sono predisposti proprio per questa sezione.

pergo ha sottolineato il collegamento in parallelo del cap. ho letto che molti invece lo installano anche in serie... ma mettendolo in serie l'ampli non sarebbe completamente "nelle mani" del cap?
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: batteria o condensatore?

#45

Messaggio da pergo »

in serie è impossibile.



Carica e scarica si comportano in base alla stessa legge fisica, che non è altro che una rivisitazione della legge di Ohm in termini temporali (quindi non statica come lo è V=R*I).

Se il condensatore si sta caricando, è perchè la batteria può farlo.
Il frigo di casa vostra si ricarica di cibo solo se avete i soldi per comprarlo: se non avete soldi, il frigo non si carica di cibo.

La mia non è una corrente di pensiero: semplicemente è il mio lavoro :)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Magnum
Subwoofer
Messaggi: 655
Iscritto il: 19 lug 2012, 16:49
Località: (TR)

Re: batteria o condensatore?

#46

Messaggio da Magnum »

Se la batteria è buona, i cap di buona fattura e usi un buon cablaggio, non vedo il problema di metterli, come dice pergo, male non fanno. Personalmente ne uso 2 audison, e devo dire che per quanto io tiri poco l'impianto non ho mai avuto cali enormi di tensione. Solo quando appunto la batteria stava per lasciarmi, ma come vedi fà parte della catena. Per sicurezza io li metterei comunque, non è una spesa inutile e danno una mano al resto. Imho.
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: batteria o condensatore?

#47

Messaggio da playfortoday »

pergo ha scritto:in serie è impossibile.
ho detto un'enorme str***ta!... volevo fare l'esempio di quando si collega il cap al distributore e l'ampli al cap.... ed è ovviamente in parallelo anche in questo caso! come non detto... vado a frustarmi... :sbav:
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: batteria o condensatore?

#48

Messaggio da playfortoday »

pergo ha scritto: Carica e scarica si comportano in base alla stessa legge fisica, che non è altro che una rivisitazione della legge di Ohm in termini temporali (quindi non statica come lo è V=R*I).

Se il condensatore si sta caricando, è perchè la batteria può farlo.
ho capito :yes:
Magnum ha scritto:Se la batteria è buona, i cap di buona fattura e usi un buon cablaggio, non vedo il problema di metterli, come dice pergo, male non fanno. Personalmente ne uso 2 audison, e devo dire che per quanto io tiri poco l'impianto non ho mai avuto cali enormi di tensione. Solo quando appunto la batteria stava per lasciarmi, ma come vedi fà parte della catena. Per sicurezza io li metterei comunque, non è una spesa inutile e danno una mano al resto. Imho.
Nel mio progetto ci sono 3 Audison HV, che sono piuttosto assetati.
Ho una batteria Optima Yellow 75Ah e dovendo rifare il cablaggio mi sono convinto a mettere un 1 AWG così sto tranquillo.
Dal vecchio impianto ho a disposizione un cap Connection FSF, quello nero di base da 1F... non credo però sia all'altezza come qualità...
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: batteria o condensatore?

#49

Messaggio da pergo »

Quello che hai va più che bene.

Evitare sempre tutto cio' che sta sopra i 3Farad, soprattutto se sono di dimensioni contenute. (perchè cambia la costruzione)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”