quale batteria?

Rispondi
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

quale batteria?

#1

Messaggio da gennaro »

salve a tutti. vi chiedo un'aiuto riguardo un impianto SQ che ho in mente. ho a disposizione 3 ampli rockford cosidetti a "bistecchiera" : 250 m2 power per woofer boston 6.5 lf;
160x4 punch trans ana per 1 cp di midrange a cono (ciare cm 100) e 1 cp di tw (morel tempo 1); 60 ix DSM in mono per sub es 250 hertz in cassa chiusa. il dubbio è come alimentare il tutto. attualmente ho una batteria da 45 AH. mi consigliate di sostituirla o aggiungere un condensatore da 0,5 o 1 farad. oppure sostituire la batteria ed aggiungere comunque un condensatore? per la batteria quale marca e di quanti amper mi consigliereste? c'è da tener conto che il 250 m2 a 4 ohm sforna 180 watts per ch. ed i woofer boston sono di 3 ohm (quindi credo che l'ampli andrà ben oltre i 220 watts/ch). sono in cerca della sorgetne (jvc sh 1000 o clarion 778) che abbia xover attivo e usb T_T T_T . grazie
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: quale batteria?

#2

Messaggio da bravohiend »

Dipende dal budget disponibile,comunque alla base occorrerrebbe montare una batteria con qualche ampere in piu' e con un buon spunto :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale batteria?

#3

Messaggio da davide_chinelli »

Già.
In base alle dimensioni massime che ti consente l'alloggio della batteria, metti la più grande che ci sta. Sia come apmere/ora (Ah), che come apere di spunto (A)
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale batteria?

#4

Messaggio da gennaro »

ho trovato una KB-100 Krypton Batteria Auto 12 V 100A SPL 800 ampere di spunto. può andare bene anche come marca? quindi il condensatore non servirebbe?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale batteria?

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Il condensatore è una cosa in più.
Prima di aggiungere un condensatore metti al 100% il reparto alimentazione.
Quindi batteria e cavi alimentazione.

Il condensatore viene per ultimo, solo se si presentano problemi o se vuoi "rifinire" il reparto alimentazione.
Se lo monti con batterie o cablaggio non adeguati, non avrai benefici. Sarà come non metterlo :hmm:
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale batteria?

#6

Messaggio da gennaro »

non so allora potrebbe andare bene una bosch da 70 ampere/h? o FIAMM senza andare a toccare i 200 euro....
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale batteria?

#7

Messaggio da davide_chinelli »

La bosch è quella che monto io. :D
Vai tranquillo, che non te ne pentirai.
Non serve avere batterie da millanta euro e superdelicate se si usa l'auto quotidianamente.
Mica devi fare SPL o gare a livello europeo.....
Avatar utente
gennaro
Coassiale
Messaggi: 55
Iscritto il: 22 ago 2012, 23:57

Re: quale batteria?

#8

Messaggio da gennaro »

perfetto ti ringrazio per i consigli e ringrazio anche braviohead. per me si può chiudere il post. grazie a tutti e buone feste.
Gennaro.
Avatar utente
Blueice Dj
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 3 ott 2012, 23:47
Località: Como (Provincia)
Contatta:

Re: quale batteria?

#9

Messaggio da Blueice Dj »

davide_chinelli ha scritto:La bosch è quella che monto io. :D
Vai tranquillo, che non te ne pentirai.
Non serve avere batterie da millanta euro e superdelicate se si usa l'auto quotidianamente.
Mica devi fare SPL o gare a livello europeo.....
Quoto in pieno ;) ho da 1 anno una bosch S5 e non perde 0.1 volt :D
.... é ufficiale, arriva la casa, quindi sarò inserito nella lista dei BRADIPI di CAF :-)

W.I.P. viewtopic.php?f=19&t=1511
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: quale batteria?

#10

Messaggio da Em4nuele »

Io ho una fiam titanium plus e dopo un anno e mezzo e tanti calci nel culo che le ho dato ancora mi sorride. E' una 64Ah da 610A di spunto cn l'impianto in firma. L'ho scesa anche fino a 11.5v ma mai una piega, uso il ctek 7000 e ogni tanto una bella ricaricatina gliela dò.
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Angelo90
Midrange
Messaggi: 1537
Iscritto il: 10 lug 2012, 12:45
Località: Prov.Foggia
Contatta:

Re: quale batteria?

#11

Messaggio da Angelo90 »

Mi sento di consigliarti le fam supernova..
Io ne ho una da 100Ah ed è 1350A di spunto... Mi trovo benissimo...
L'ho pagata 200 euro...e secondo me ci puoi alimentare di tutto...

Io se dovrei spendere 100 euro per un condensatore andrei magari di più su una batteria migliore ed escluderei la scelta del condensatore... ;) in quanto secondo me è inutile..
Pioneer 80prs
A/D/S 250mx - Coral prx28
Orion HCCA250 - Hertz Hv165XL
Orion HCCA250 - ReAudio Se12D4
Avatar utente
inkaz
Subwoofer
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 giu 2012, 0:26

Re: quale batteria?

#12

Messaggio da inkaz »

scusate un attimo :
attualmente ho una batteria da 45 AH dice Gennaro.....
ok che non sono un veterano del forum .....ma l'alternatore se si trova a dover dar da bere ad una 100A non penso si diverta molto ......
capiamo quanta forza ha il bambino e abbiniamogli una batteria che vada di pari passo.........poi ok il discorso dei cavi , non ci piove.....ma occhio a non esagerare........o almeno , io ho sempre pensato questo , ma disposto ad ascoltar chi ne sa + di me , si intende .
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quale batteria?

#13

Messaggio da niko »

Mettendo una batteria più grande dell'originale l'alternatore ci mette un po di più a caricarla, ma va bene ugualmente.... intendo per un impianto per SQ, anche importante....
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale batteria?

#14

Messaggio da davide_chinelli »

Ni... hai ragione in parte.
Dipende da quanta strada una persona fa quotidianamente.

Mi spiego: l'alternatore, anche se piccolo, non ha problemi a ricaricare batterie grandi/maggiorate... basta lasciargli il tempo che serve..... :D

Insomma, nella quotidianità, si tende ad utilizzare batterie generalmente piccole per le utilitarie, o quelle vetture che percorrono tragitti brevi, magari con avviamenti frequenti, appunto perchè l'alternatore le ricarica "in breve tempo".
Nelle vetture "di lusso", adatte a lunghi viaggi, a parità di alternatore, si tende a maggiorare un po la capacità della batteria, dato che "ci sarà più tempo" per una ricarica completa.

Prendiamo un esempio stupido, ma che rende molto l'idea.
Poniamo di avere un rubinetto (il nostro alternatore) da 50 litri l'ora (50Ah).
Ora, facciamogli riempire un recipiente (la batteria), da 50 litri (50Ah).
Quanto tempo occorrerà?
Un'ora giusto?

Ora, raddoppiamo la capacità del recipiente (batteria), da 50 litri, a 100 litri (da 50Ah, a 100Ah).
Quanto tempo occorrerà? 2 ore, giusto?

Insomma, ipoteticamente, il concetto è questo.
Poi, d'accordo, non funziona esattamente così, dato che la batteria non sarà mai allo 0% di carica (altrimenti col cavolo che partiamo :D ), e mentre ricarichiamo la batteria, allo stesso tempo la scarichiamo anche (impianto audio, luci, clima/riscaldamento, ecc).

Spero che il mio ragionamento si sia capito :arr:


Comunque, io montavo (sulla clio) una batteria da 44Ah di serie. Sostituita con una da 74Ah, mai avuto un problema.
Facevo in media 20-25km ad ogni accensione (tragitto casa-lavoro, e viceversa).
In 220.000km, ne ho cambiate solo 2: una per "fine vita", un'altra perchè ancora funzionava. Quando ho demolito l'auto ne ho messa una di scarto e la bosch l'ho tenuta (6 anni, ancora perfetta).
Alternatore originale, comunque, se non ricordo male, da 55Ah.

Ora che ho una c3 picasso, che di serie monta una 70Ah (alternatore 150Ah), monterò un ripartitore di carica, in modo da lasciare la batteria di serie solo per i servizi di bordo, e la "vecchia" bosch dedicata al solo impianto.
Questa soluzione della doppia batteria perchè?
Perchè userò un survultore, che ciuccia più batteria... e non mi piace rimanere a piedi... :hmm:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quale batteria?

#15

Messaggio da niko »

La mia bravo a benzina aveva la batteria da 45-amper, prima ho messo una 62-amper e adesso ho una 72-amper e con tre ampli in firma....mai avuti problemi di alternatore ne di batteria, i miei tragitti sono molto brevi e possono testimoniare anche i miei amici per le lunghe sessioni di ascolto che facciamo a motore spento... anzi con la batteria da 72-amper sto molto più tranquillo che anche se il voltimetro in plancia mi segna 11,4-volt l'auto mette in moto tranquillamente, non era così con la batteria da 62-amper.... (aveva meno spunto, mi sembra 560 rispetto ai 690 amper di spunto della attuale 72)..... ;)
Ps, faccio circa 5000-km l'anno con la bravo....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: quale batteria?

#16

Messaggio da niko »

Davide, sto pensando al tuo esempio.... :)
se ho due recipienti, uno di 70-litri e uno di 100 ambedue a metà.... ho un recipiente con 35 e uno con 50-litri, se durante un tragitto metto in ambedue i recipienti 15-litri, mi ritrovo quello più piccolo con 50-litri e quello più grande con 65-litri....ecco perché anche per tragitti brevi va meglio la batteria più grande..... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: quale batteria?

#17

Messaggio da davide_chinelli »

niko ha scritto:Davide, sto pensando al tuo esempio.... :)
se ho due recipienti, uno di 70-litri e uno di 100 ambedue a metà.... ho un recipiente con 35 e uno con 50-litri, se durante un tragitto metto in ambedue i recipienti 15-litri, mi ritrovo quello più piccolo con 50-litri e quello più grande con 65-litri....ecco perché anche per tragitti brevi va meglio la batteria più grande..... :)
Si, ma fino ad un certo punto niko.
Nei tragitti brevi va meglio la batteriq più grande, perchè hai più spunto all'avviamento. Ma a lungo andare, non riuscirai a caricarla al 100% delle sue possibilità (con tragitti brevi intendo).

Infatti, l'esempio era volutamente riferito solo alla ricarica di batterie maggiorate.
Per l'avviamento (ed i relativi problemi, di rimanere a piedi) conta anche la corrente di spunto, che ovviamente su una batteria più grande è maggiore (ergo, l'auto fa meno fatica ad avviarsi).
Discorso che ho volutamente tralasciato per non complicare il concetto, dato che si parlava solamente di ricarica e non di prestazioni (intese appunto come utilizzo quotidiano, quindi ricarica, autonomia ed avviamento veicolo) :)

Ad ogni modo, condivido quello che hai scritto.
Per brevi tragitti (impianto audio escluso), l'ideale sarebbe avere una batteria con pochi Ah (così l'alternatore la carica in poco tempo), ma altissimo spunto (così il motorino d'avviamento non fa fatica ad accendere l'auto). Insomma, dici poco... :D


edit:
Il compromesso migliore?
La batteria più grande che sta nel vano (come spesso consigliamo): maggior corrente di spunto, e all'occorrenza (non tutti i giorni, ovviamente) una carica con un caricabatterie, o in viaggio un po più lungo della media. Tanto per "rinfrescare" la carica e portarla nuovamente al 100% ;)
Avatar utente
Master8787
Coassiale
Messaggi: 40
Iscritto il: 5 gen 2013, 20:40

Re: quale batteria?

#18

Messaggio da Master8787 »

Monta la kripton l'ho pure io e vanno molto bene
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”