aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#1

Messaggio da andreazeta »

salve a tutti, presupposto che ho dei seri problemi con l'alimentazione del mio impianto, che manda in crisi tutto l'impianto elettrico della macchina (la sera a volume medio già vanno via fari e quadro strumenti), avevo pensato di risolvere il problema acquistando una batteria dal valore di centinaia di euro, scoprendo poi che per le batterie con tecnologia agm servono degli appositi alternatori, altrimenti la batterie ti dura pochissimo... allora chiedo a voi se è possibile installare una batteri supplementare nel bagagliaio, calcolando che dalla batteria nel vano motore fino al bagagliaio mi arriva un cavo di alimentazione da 0 awg... potendo effettuare questa manovra prenderei solo una batteria molto meno costosa e dovrei avere un buon risultato ugualmente... almeno spero.. X3 allora, si può fare? se si, ci sono problematiche che potrebbero uscire fuori? vincoli per le batterie?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
basi725
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:06
Località: Avellino
Contatta:

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#2

Messaggio da basi725 »

La batteria nel bagagliaio può essere installata tranquillamente! il problema è che a meno che non inserisci uno stacca batterie che isoli la batteria nel bagagliaio da quella nel cofano le due batterie "dovrebbero" essere uguali ed entrambe nuove, altrimenti la più nuove subirebbe un'usura precoce! Se inserisci uno stacca batterie non hai di questi problemi!
Riguardo alle batterie agm, l'installazione nel bagagliaio è più agevole, potendole installare anche in orizzontale senza problemi, l'alternatore carica anche la batteria agm, non in maniera ottimale, ma la carica... per risolvere il problema potresti tranquillamente comprare un caricabaterie da casa (tipo cteck) e caricare la batteria ogni paio di mese.
Anche nel caso di batteria agm vale il discorso dello stacca batterie, altrimenti le batterie risulterebbero in parallelo!
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#3

Messaggio da andreazeta »

con lo stacca batterie possono essere diverse le batterie? sia come marca che come valori?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#4

Messaggio da chispakkiuie »

si.

se vuoi autocostruire l'isolatore di carica puoi dare uno sguardo QUI, se non te la senti meglio no nrischiare e prendilo nuovo.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#5

Messaggio da andreazeta »

Perciò devo solo mettere la batteria nel bagagliaio collegare il positivo, la massa Ed il gioco è fatto? Per quanto riguarda l'alternatore? Carica entrambe le batterie?
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#6

Messaggio da chispakkiuie »

Te lo abbiamo appena scritto, si caricano e scaricano entrambe
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#7

Messaggio da andreazeta »

okok, ho fatto la ricerca su ebay, e come staccabatterie mi trova solo dei connettori con una rotella che attiva e disattiva il circuito... nel link ne fa vedere uno con un relè che si può installare sull'accensione degli ampli... potete dirmi come si chiamano precisamente questi aggeggi che dovrei installare sul positivo della batteria nel bagagliaio? grazie
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#8

Messaggio da razgriz »

ANDREAZETA leggi questo link:

viewtopic.php?f=18&t=2059

spero possa rispondere ai tuoi quesiti.... :)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#9

Messaggio da andreazeta »

non ci sto capendo più niente.. T_T allora, la situazione è questa, ho la batteria principale nel vano motore, da li parte un cavo di alimentazione 0awg che arriva nel bagagliaio, e con questo cavo vado ad alimentare gli ampli (usando sdoppiatori) adesso, se a quel cavo 0awg collego il positivo di un'altra batteria (collegando anche la massa) e da questo positivo faccio partire i cavi di alimentazione per gli ampli cosa succede?? (sarebbero in parallelo?) ragazzi, in parola povere cortesemente XD
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#10

Messaggio da razgriz »

batteria in parallelo......se una delle due sta morendo,è difettosa o è scarica tende a ciucciare corrente da quella buona....cosi a lungo andare sia rischia di rovinare due batterie anziche una......la buona soluzione proposta nel topic che ti ho pstato mi sembra una buona idea....un po piu complicata (per me) ma piu efficace.....magari poni la domanda direttamente lì....cosi il diretto interessato che ha aperto il tread ti sapra dare risposte esaurienti (a volte sono perole spicce a volte molto tecniche ma basta chiedere e l risposte arrivano il piu semplic possibile anche con esempi pratici) :)
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#11

Messaggio da andreazeta »

ho chiesto al mio elettrauto di fiducia, lui mi ha detto che in una sua macchina ha la stessa configurazione che voglio fare io e cioè senza mettere nessun marchingegno... e la batteria che ha nel bagagliaio rimane sempre carica (lui la usa per quando deve andare a prendere macchine che non partono) essendo che io non devo fare spl ma a me servirebbe giusto per dare una mano alla batteria principale così da non mandare in crisi l'impianto elettrico della macchina (fari calanti ecc. ecc.) penso che possa andare più che bene per quello che serve a me... sto mettendo una optima rossa da 50 ampere così non ho problemi di installazione. poi se qualcuno sa che si possono avere altri problemi (oltre a rovinare la batteria se dovesse scaricarsi la principale) che si faccia avanti, ogni consiglio e ben accetto!! :D
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
razgriz
Midrange
Messaggi: 2097
Iscritto il: 19 nov 2012, 17:14

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#12

Messaggio da razgriz »

questo è ciò ch ha scritto Davide Chinelli in un altro topic:





Re: Collegamento Separatore di carica....

Messaggioda davide_chinelli » 29 nov 2012, 12:32

vinman ha scritto:Grazie Davide , adesso sono aggiornato .

" Il metodo più comune è il semplice parallelo " come adesso ha fatto Nameless , con il quale pero' si rischia di
esaurire la batteria che fa' partire il motore quando si usa l'impianto con il motore fermo .

Sia Nameless che io usiamo ampli HCCA che facilmente scaricano tutto .... nel mio caso visto che sovente mi trovo in zone remote (dove non prende neanche il cellulare) ho optato di usare un separatore intelligente che mi garantisce di poter fare partire il motore .

Ho letto un po' del " ctek d250 " e mi sembra che da solo non garantisce questo scenario , se ho capito bene deve essere usato assieme al " modello smartpass " per avere questa garanzia .

Una tecnologia all'avanguardia che pero' tra tutti e due viene a costare circa $500 :omg:

Scusate se sono OT , se non fa parte di questo post ne parleremo in un atro .

Thank You ..... Vin




Ni:
il semplice parallello non è che fa scaricare semplicemente entrambe le batterie contemporaneamente e basta.
Mettiamo il caso in cui un elemento di una sola batteria abbia problemi (es. interruzione o peggio un corto circuito), che succede?
Avendo l'altra batteria sana, tenterà di "trasferire" energia sull'altra "andata". Ecco che ci troviamo con l'auto che non parte più, ed entrambe le batterie da sostituire (probabilmente si deteriorerà in fretta anche la batteria "sana", essendo sempre sotto sforzo per tentare di "tirare su" quella in panne.

Con un ripartitore di carica "generico", le batterie sono SEMPRE separate tra di loro. Questo garantisce, oltre alla scarica di una e non dell'altra, che nel caso di guasto di una, non si guasti in breve tempo anche l'altra.
Faccio un esempio stupido X3
Mettiamo si guasti la batteria motore (elemento interrotto, per corto circuito).
Con il semplice parallelo (classico con i cavi, da un'auto all'altra),non riuscite sicuro ad accenderla. Basta staccare il POLO POSITIVO della batteria in panne e collegarlo ai morsetti del ponte che creiamo. Ecco che (con la batteria in "prestito" la macchina si accende subito.
Ora, con il ripartitore, abbiamo 2 batterie. Lo so che è una rottura, ma per fortuna succede (di rado) e solo in situazioni critiche di rimanere a piedi in questo modo.
Nel caso, basta staccare il positivo della batteria di avviamento ed isolarlo (altrimenti facciamo il botto :arr: ), creare un ponte solo con il positivo (la massa è già al telaio) di una batteria con l'altra e ripartiamo all'istante. Certo, situazione limite, da usare il tempo necessario per arrivare a casa o in un'officina. Ma ci evitiamo la spesa del carro attrezzi :D
In che modo facciamo il ponte? Dal ripartitore, con un cavo (provvisorio, lo ripeto) tra il positivo della "batt 2" ed il positivo della "batt1".


Riguardo il ctek d250s invece:
Da solo eroga una corrente massima di 20A per la ricarica della batteria secondaria.
Secondo la filosofia ctek, sarebbe in grado di caricare batterie fino a 200Ah di capacità totale.
Aggiungere lo smartpass, eleva la corrente fino ad 80A. Ciò, sempre secondo la loro filosofia, ci consente di ricaricare gruppi di batterie fino ad 800Ah.
Insomma, salvo casi estremi, vedo bene il solo d250s in utilizzo singolo.
Magari, se si possono spendere più soldi, o come upgrade futuro, l'accoppiata con lo smartpass la vedo bene, ma per il 99,9% di noi, il solo d250s è già sufficiente.
Senza contare poi, che questo interviene solo a motore acceso. A motore spento (come evidenziano gli schemi di collegamento), la batteria primaria è isolata, ed il caricabatterie/alimentatore, nel nostro caso, sarà direttamente collegato alla batteria ausiliaria.
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#13

Messaggio da andreazeta »

dico però che io uso poco l'impianto a macchina spenta... non vado mai oltre i 15/20 minuti, e penso che monitorando costantemente le batterie non penso si arrivi alla situazione di distruzione di entrambe... questa soluzione la stavo adottando perchè ho spazio nel bagagliaio e perchè risparmierei una bella cosetta anzichè mettere una sola batteria da centinaia di euro... questo ctek d250 costa solo lui 300€... chi me lo fa fare?? :sbav: io con questa soluzione vorrei solo salvaguardare l'impianto elettrico di base della vettura, e cioè evitare che a macchina accesa ascoltando l'autoradio si abbassi la tensione dei fari, del tachimetro ecc. ecc.
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#14

Messaggio da vinman »

andreazeta ha scritto:...... questo ctek d250 costa solo lui 300€... chi me lo fa fare?? :sbav: io con questa soluzione vorrei solo salvaguardare l'impianto elettrico di base della vettura, e cioè evitare che a macchina accesa ascoltando l'autoradio si abbassi la tensione dei fari, del tachimetro ecc. ecc.
Hello Andrea ,
visto che il cuore del precedente post di Nameless (che si trova nella stessa situazione) e' gia qui sopra e hai gia' letto tutto vorrei se permetti approfonidre un po' .

A motore spento con 2 batterie non avrai mai problemi per quei 15-20 minuti che tieni l'impianto acceso , percio' il Ctek o qualsiasi altro separatore non ti serve .

Ma propio quando accendi il motore iniziano i problemi :omg:

Finche hai l'impianto spento l'alternatore fara' il suo lavoro e carichera' la seconda batteria .....no problem .

Quando accendi l'impianto e alzi il volume l'alternatore (immagino di serie) dovra' alimentare i tuoi 3 ampli + la seconda batteria + la batteria primaria e logicamente tutto il resto .

Se l'alternatore non riesce adesso ad alimentare i tuoi 3 ampli ... la seconda batteria diventa un carico in piu' :omg:

Il problema da me costatato nel '90 quando come Nameless ho istallato multipli Orion HCCA e' dovuto propio all'alternatore di serie del vehicolo che non e' capace di alimentare il tutto .

Puoi aggiungere 3-4 batterie con o senza separatore .... ma se la fonte di corrente non e' adeguata si rischia di rovinare le batterie e poi l'alternatore stesso .

La mia soluzione e' stata di sostituire l' alternatore di serie con uno maggiorato che produce piu' amperi di corrente .
Lavorando nel settore ero al corrente che ci sono 2 tipi di alternatori maggiorati .
Quelli che producono 120 -160 amperi di corrente quando viaggi a una certa velocita' , ma producono poco quando sei fermo in traffico e il motore ha pochi giri .... e quelli che producono 120-160 amperi ma sono capaci di produrre la meta' (60-80amperi) quando il motore e' acceso ma gira lento .

I miei carrettoni 'mericani 8 cilindri girano lenti , 600 RPM quando il motore e' accesso e la macchina ferma .

Ho cosi' scelto di usare un alternatore capace di produrre 60 amperi quando il motore gira piano in modo che anche fermo in traffico ho abbastanza amperi di corrente per alimentare tutto .
Quel tipo di alternatore qui e' montato sulle Limousine , Cadillac e sulle autombulanze che hanno bisogno di molti amperi quando sono fermi con il motore acceso .

In piu' ho istallato un separatore intelligente (Orion MBR 70) bisnonno del Ctek e due batterie Optima red-top .

Sono passati oltre 20 anni e non ho mai avuto problemi ad alimentare tutto ... sia da fermo che con il motore acceso .

Forse puo' sembrare una grande spesa e tanto lavoro per montare tutto .... ma se si vogliono alimentare gli ampli senza farli fondere (per carenza di corrente) bisogna prendere tutto in considerazione .

Solo per condividere la mia soluzione .... immagino ce ne siano altre migliori .

Cheers ..... Vin
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#15

Messaggio da andreazeta »

sinceramente dalle caratteristiche che trovo, il mio alternatore originale fa 120 ampere O_O e non ne sono tanto sicuro, perchè forse forse ne fa 140... il 120 ampere è montato sui motori da 66 kw, la mai auto ha il motore da 81 kw... perciò essendo la batteria primaria 72 ampere, l'alternatore non dovrebbe avere problemi a ricaricare una seconda batteria da 50 ampere... sempre se ho capito il funzionamento...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#16

Messaggio da vinman »

In questo caso potresti fare un semplicissimo test con uno di questi (che oggi costano pochi euro) , per assicurarti delle capacita' dell'altrernatore ...... e il perche' ti vanno in crisi i fari e quadro strumenti sul cruscotto .

Immagine

Se scopri che l' alternatore infatti funziona bene .... probabilmente il problema e' una scarsa massa sugli ampli .

Cheers ..... Vin
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#17

Messaggio da andreazeta »

forse perchè la batteria che ho è molto scarsa.. le masse sono tutte bullonate... non penso siano quelle che creino il problema..
W.I.P. Si ricomincia :-)
Avatar utente
spl__sound
Subwoofer
Messaggi: 236
Iscritto il: 1 ott 2012, 12:27

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#18

Messaggio da spl__sound »

andreazeta ha scritto:forse perchè la batteria che ho è molto scarsa.. le masse sono tutte bullonate... non penso siano quelle che creino il problema..
tutte bullonate?

sono separate una dall'altra?
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#19

Messaggio da vinman »

Tutte bullonate? Dove ?
Bisogna approfondire nei particolari per capirne di piu' ....

Ho spulciato il net e mi sembra che le Audi escono dalla casa con alternatori da 120 fino a 150 amperi .
Pero' quell'amperaggio e' stato messo per alimentare la macchina .... non i 3-4-500 watt di ampli aggiunti dopo XD

Prima di passare a cosa aggiungere (batterie, alternatori , ecc) bisognerebbe verificare che tutto e' in ordine

La massa dell'alternatore va al blocco del motore senza segni di corrosione ?
Il blocco del motore ha le fascie di massa che vanno al chassis intatte senza segni di corrosione?
La cinghia sull'alternatore e ben posizionata e non lenta ?
L' alternatore produce 14.x volts e quanti amperi a motore acceso in folle ?

Dopo queste semplici verifiche allora si passa alle masse degli ampli .... come e dove sono abbollonate ?

Se tutto e' in regola e l'impianto crea ancora problemi con i fanali ecc. ..... allora bisogna aumentare l'alimentazione .

Puoi cambiare la batteria (scarsa) con 2 identiche , una delle quali monti nel baule in parallelo .

Puoi cambiare alternatore con uno che produce piu' amperi ..... e in piu' cambiare la batteria (scarsa) aggiungendone una identica nel baule ............ che IMHO e' la soluzione migliore che durera' per anni .
Poi se avanza qualche soldo ( o anche fra 6 mesi) aggiungi il Ctek tra le 2 batterie .

Ho visto che c'e' un altro post .... riguardo la scelta batteria , che ormai e' facile da fare

Cheers ..... Vin
Avatar utente
andreazeta
Subwoofer
Messaggi: 563
Iscritto il: 9 ott 2012, 0:53
Località: lecce

Re: aggiungere batteria nel bagagliaio, si può fare?

#20

Messaggio da andreazeta »

premetto che le audi, (almeno il mio modello) sembrano uscire dalla casa con le predisposizioni per l'installazione di un impianto hi fi esterno, vedi tappi per il passaggio di cavi dalle portiere all'abitacolo, vedi spazio sotto le plastiche laterali per il cablaggio di cavi, vedi tappo nel cofano motore per il passaggio di cavi all'interno dell'abitacolo senza bucare alcunchè, e infine vedi bulloni nel bagagliaio che sembrano messi apposta per collegarci delle masse, perchè sono messi lì e non vi è attaccato niente (direttamente sul telaio), premesso questo garantisco che cinghie e masse dell'alternatore sono apposto (la cinghia è stata cambiata 5 mesi fa insieme al cuscinetto dell'alternatore), come faccio a controllare quanto carica l'alternatore a folle? se l'amperaggio è corretto (e cioò implica che l'alternatore funzioni a dovere) penso che potrei tranquillamente installare una nuova batteria nel baule (in serie alla primaria) senza avere problemi di cariche giusto? e magari risolvere tutti i problemi di alimentazione dell'impianto...
W.I.P. Si ricomincia :-)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”