Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#1

Messaggio da Nameless »

Salve,sento in giro che le optima yellow sono batterie al gel ma andando sul sito ufficiale vedo che sono batterie AGM

http://www.optimabatteries.com/us/en/pr ... yellowtop/

potete darmi maggiori delucidazioni?
almeno non mi sbaglio a come caricarle usando il programma del ctek visto che fino ad ora sto usando il programma AGM.
grazie a tutti per l'intervento
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Crazybus
Subwoofer
Messaggi: 684
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:38

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#2

Messaggio da Crazybus »

sono agm
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#3

Messaggio da Nameless »

Crazybus ha scritto:sono agm
Grazie tante :)
l'importante è non aver sbagliato con il ctek nel modo in cui caricarle.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#4

Messaggio da Nameless »

intervengo nuovamente su questo 3d per avere delucidazioni sul ctek ho il modello mxs 7.0
vorrei capire se è sbagliato usarlo spesso e sopratutto il ctek è un caracabatterie o è solo un mantenitore di carica?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#5

Messaggio da davide_chinelli »

Il ctek è un caricabatterie, con la funzione di alimentatore (fino a 7Ah, nel caso), e di mantenitore di carica.

Non vedo nessun problema a caricare la batteria con quel modello.
Anzi, è in preventivo acquisti da un po anche per me, ma al momento mancano i fondi ^^
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#6

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:Il ctek è un caricabatterie, con la funzione di alimentatore (fino a 7Ah, nel caso), e di mantenitore di carica.

Non vedo nessun problema a caricare la batteria con quel modello.
Anzi, è in preventivo acquisti da un po anche per me, ma al momento mancano i fondi ^^
quindi se lo uso ogni sera per caricare le batterie posso creare problema alle prestazioni della batteria?
il dubbio mi era sorto parlando con alcuni installatori dicendomi che il ctek è semplicemente un mantenitore di carica e usandolo spesso potrei danneggiare le batterie anzikè giovarle :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
fusony
Subwoofer
Messaggi: 281
Iscritto il: 29 mag 2012, 21:45
Località: Terni (TR)

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#7

Messaggio da fusony »

Vai pure tranquillo il CTEK è il miglior caricabatterie / alimentatore, per tutte le batterie con tecnologia AGM ha propio la funzione specifica per ricaricare queste batterie!!! basta che visiti il sito della ctek e ti togli il pensiero!! io ho il modello MXS 10 e ce nè ricarico due di Optima!
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#8

Messaggio da Nameless »

fusony ha scritto:Vai pure tranquillo il CTEK è il miglior caricabatterie / alimentatore, per tutte le batterie con tecnologia AGM ha propio la funzione specifica per ricaricare queste batterie!!! basta che visiti il sito della ctek e ti togli il pensiero!! io ho il modello MXS 10 e ce nè ricarico due di Optima!
Quindi volendo posso caricarle spesso le optima oppure si tendono a rovina ricaricandole spesso?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#9

Messaggio da davide_chinelli »

No, non si roviano.
Caricarle spesso, al massimo il ctek non ti fa la carica, ma il programma di mantenimento.

Se hai intenzione di caricarle spesso e magari i poli sono poco raggiungibili, ti consiglio l'accessorio con gli occhielli.
Eviti di continuare a staccare la batteria, attacchi e stacchi il connettore semplicemente....
Avatar utente
Nico156
Coassiale
Messaggi: 101
Iscritto il: 13 ott 2012, 18:03

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#10

Messaggio da Nico156 »

non si rovinano assolutamente, anzi meglio tenerle in efficienza dandogli una carica settimanale, ricordati di usare la modalità inverno che è quella più adatta a questo tipo di batteria (le caricherà ad un voltaggio leggermente superiore).
Pioneer P99RS + iPod 80GB
FA Morel elate mt-23 + sw-6
Ampli FA ADS pq20
SUB Morel elate sw-9
Ampli SUB Phoenix Gold ZX350
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#11

Messaggio da Nameless »

Capita di ricaricarle anche 3 volte la settimana e non vorrei che sbaglio.
comunque buono a sapersi e ringrazio tutti per la paretecipazione e i preziosi consigli che mi avete dato :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
GreyWolf
Coassiale
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 giu 2012, 20:48
Località: Macerata

Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#12

Messaggio da GreyWolf »

Nico156 ha scritto:non si rovinano assolutamente, anzi meglio tenerle in efficienza dandogli una carica settimanale, ricordati di usare la modalità inverno che è quella più adatta a questo tipo di batteria (le caricherà ad un voltaggio leggermente superiore).
Non sapevo che la modalità "inverno" fosse la più giusta per la ricarica delle batterie come le Optima...solitamente utilizzo sempre la "normal".
Qualcun'altro ha delle esperienze in merito?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#13

Messaggio da niko »

GreyWolf ha scritto:
Nico156 ha scritto:non si rovinano assolutamente, anzi meglio tenerle in efficienza dandogli una carica settimanale, ricordati di usare la modalità inverno che è quella più adatta a questo tipo di batteria (le caricherà ad un voltaggio leggermente superiore).
Non sapevo che la modalità "inverno" fosse la più giusta per la ricarica delle batterie come le Optima...solitamente utilizzo sempre la "normal".
Qualcun'altro ha delle esperienze in merito?
Normal è per le batterie normali a acido, per le agm il programma adatto è quello dove c'è il simbolo del ghiaccio(inverno)....io ho il multi xs7000

PS, si possono collegare anche per 6-mesi di continuo....tanto dopo che ricarica, il ctek passa alla modalità mantenimento.... :)

io lo uso in laboratorio in modalità alimentatore su una batteria da auto normale, ogni tanto mi ricarico la batteria dell'auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#14

Messaggio da mario2000 »

In modalita' mantenimento una batteria puo' rimanere 2/3 mesi collegata al cteck?
Cioè se si tiene parecchio in mantenimento il cteck mantiene la carica con delle ricariche periodiche?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#15

Messaggio da niko »

mario2000 ha scritto:In modalita' mantenimento una batteria puo' rimanere 2/3 mesi collegata al cteck?
Cioè se si tiene parecchio in mantenimento il cteck mantiene la carica con delle ricariche periodiche?
Si, quando finisce la ricarica dà degli impulsi tipo ogni 30-60-secondi, se si scarica inizia un ciclo di ricarica, la batteria è costantemente sotto controllo.....
se leggete il manuale c'è scritto tutto, e cmq facilmente verificabile con un tester
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#16

Messaggio da Nameless »

Ottimo allora in questo modo le batterie saranno sempre efficienti.
visto che ho 4 ampli orion hcca 2 2100 (sub e wf entrambi a 2ohm)un 250 (4ohm) e un 225 (4ohm) con 2batterie yellow optima 4.2 in parallelo tra di loro su una punto td70 credo che l'alternatore non ce la faccia a caricarle anche se sento l'impianto ad alto volume,non percepisco nessun abbassamento di luci ad impianto altissimo ma considerando che l'alternatore carica fino a 45ampere credo che sia la cosa più giusta e saggia caricarle spesso.
sto valutando di cambiare l'alternatore e metterne uno da 100Ah
dite che è uno sbaglio?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
il risolutore
Woofer
Messaggi: 763
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:08
Località: misterwhite (CT)
Contatta:

Re: R: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#17

Messaggio da il risolutore »

Nameless ha scritto:Ottimo allora in questo modo le batterie saranno sempre efficienti.
visto che ho 4 ampli orion hcca 2 2100 (sub e wf entrambi a 2ohm)un 250 (4ohm) e un 225 (4ohm) con 2batterie yellow optima 4.2 in parallelo tra di loro su una punto td70 credo che l'alternatore non ce la faccia a caricarle anche se sento l'impianto ad alto volume,non percepisco nessun abbassamento di luci ad impianto altissimo ma considerando che l'alternatore carica fino a 45ampere credo che sia la cosa più giusta e saggia caricarle spesso.
sto valutando di cambiare l'alternatore e metterne uno da 100Ah
dite che è uno sbaglio?
Non sbagli a mettere l'alternatore più grosso e non sbagli se metti sotto carica le batterie con il cteck.....

Inviato dal mio LT18i usando Tapatalk
La convinzione è peggio della pazzia!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#18

Messaggio da niko »

Nameless ha scritto: sto valutando di cambiare l'alternatore e metterne uno da 100Ah
dite che è uno sbaglio?
Che auto/motorizzazione hai ?
mi sembra alquando strano che hai un alternatore di serie da 45-amper.... :)
Ultima modifica di niko il 23 dic 2012, 10:53, modificato 2 volte in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#19

Messaggio da vinman »

Nameless ha scritto punto td70 :cool: 4 cilindri probabilmente :cool:

Va piu' forte l'impianto che la macchina :hahahah:
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#20

Messaggio da niko »

Se hai una punto 1400td-70 penso che sia da 55-amper....invero sempre piccolino ^^ certo che la fiat non si smentisce mai....
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”