Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#21

Messaggio da toretto79 »

Scusate io ho una grande punto 1.3multijet 90cv e monto una optima 5.5 che dite dovrei cambiare alternatore?
La sto utilizzando da 6 mesi per il momento non ho ancora fatto nessun ciclo di ricarica e sembra andar tt bene che dite?
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#22

Messaggio da Nameless »

La punto è un 1700 td 70cv senza aria condizionata.
ci sono alternatori su misura?devo rivolgermi solo all'elettrauto?
sia chiaro l'impianto lo ascolto solo con la macchina in movimento,mai a motore spento in tal caso metto il volume moooolto basso.
si Vin è un 4 cilindri.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#23

Messaggio da niko »

Nameless ha scritto:La punto è un 1700 td 70cv senza aria condizionata.
ci sono alternatori su misura?devo rivolgermi solo all'elettrauto?
sia chiaro l'impianto lo ascolto solo con la macchina in movimento,mai a motore spento in tal caso metto il volume moooolto basso.
si Vin è un 4 cilindri.
Come ricambio per la tua auto danno il 65-amper quindi penso che lo hai da 65, oppure c'è il modello grande da 85-amper come questo....
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-FIAT ... 1549wt_993

cmq anche se è da 65-amper per un impianto normale andrebbe più che che bene, il problema è che hai troppi ampli.... :D
cmq anche se ne metti uno più grande, la tensione di ricarica è sempre uguale, quindi sempre bassa per batterie agm....penso che dovrai caricarle ugualmente con il ctek....
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#24

Messaggio da niko »

toretto79 ha scritto:Scusate io ho una grande punto 1.3multijet 90cv e monto una optima 5.5 che dite dovrei cambiare alternatore?
La sto utilizzando da 6 mesi per il momento non ho ancora fatto nessun ciclo di ricarica e sembra andar tt bene che dite?
Per un impianto con assorbimenti normali NO....
cmq l'alternatore che dà più amper carica sempre a una tensione bassa per le batterie agm....ogni tanto conviene caricarle con un caricabatteie apposito....
un mio amico con batteria agm la carica ogni 3-4-mesi.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#25

Messaggio da Nameless »

niko ha scritto:
Nameless ha scritto:La punto è un 1700 td 70cv senza aria condizionata.
ci sono alternatori su misura?devo rivolgermi solo all'elettrauto?
sia chiaro l'impianto lo ascolto solo con la macchina in movimento,mai a motore spento in tal caso metto il volume moooolto basso.
si Vin è un 4 cilindri.
Come ricambio per la tua auto danno il 65-amper quindi penso che lo hai da 65, oppure c'è il modello grande da 85-amper come questo....
http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-FIAT ... 1549wt_993

cmq anche se è da 65-amper per un impianto normale andrebbe più che che bene, il problema è che hai troppi ampli.... :D
cmq anche se ne metti uno più grande, la tensione di ricarica è sempre uguale, quindi sempre bassa per batterie agm....penso che dovrai caricarle ugualmente con il ctek....
assolutamente il problema di ricaricarle non persiste,non vorrei che attualmente visto che ho 4 amplificatori,con 2 batterie 4.2 yellow in parallelo,non vorrei che ho problemi di alimentazione a motore acceso.
quando ascolto l'impianto a volumi elevati dove ottengo elevate pressioni non percepisco un minimo diminuimento dei fari...in questo caso non sarebbe adatto mettere uno stabilizzatore di tensione tipo il phonocar phv16?
inoltre quanto potrebbero assorbire gli orion hcca?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#26

Messaggio da niko »

Nameless ha scritto: assolutamente il problema di ricaricarle non persiste,non vorrei che attualmente visto che ho 4 amplificatori,con 2 batterie 4.2 yellow in parallelo,non vorrei che ho problemi di alimentazione a motore acceso.
quando ascolto l'impianto a volumi elevati dove ottengo elevate pressioni non percepisco un minimo diminuimento dei fari...in questo caso non sarebbe adatto mettere uno stabilizzatore di tensione tipo il phonocar phv16?
inoltre quanto potrebbero assorbire gli orion hcca?
Così andiamo off-topic....

cmq se scrivi """quando ascolto l'impianto a volumi elevati dove ottengo elevate pressioni non percepisco un minimo diminuimento dei fari.."""
mi sembra inutile la premessa che fai prima """non vorrei che ho problemi di alimentazione a motore acceso."""

"""sarebbe adatto mettere uno stabilizzatore di tensione tipo il phonocar phv16?""" penso che sia inutile e controproducente nel tuo caso....

"""inoltre quanto potrebbero assorbire gli orion hcca?""" dipende da troppi fattori, prendi una pinza amperometro e misuri l'assorbimento.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#27

Messaggio da Nameless »

come mai è controproducente nel mio caso?
vedrò di rimediarla........comunque grazie mille per i consigli :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#28

Messaggio da davide_chinelli »

E' controproducente per il semplice motivo che la tensione la stabilizzi a valle degli amplificatori.
Per stabilizzarla, con un elevatore di tensione vai ad aumentare l'assorbimento della batteria.
Già ne monti 2 (a quanto ho capito) e sono in parallelo senza ripartitore di carica (scommetto :D ).

Ciò vuol dire che le performance saranno migliori, ma che il tuo alternatore dovrà erogare più corrente per caricare entrambe le batterie, dato che dovrà caricarle assieme.
Se ci aggiungi anche lo stabilizzatore/elevatore, finisci con l'aumentare gli assorbimenti. Probabilmente il problema si presenterà, in questo caso.
Se fossi in te, terrei tutto così come sta ora :)
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#29

Messaggio da Nameless »

davide_chinelli ha scritto:E' controproducente per il semplice motivo che la tensione la stabilizzi a valle degli amplificatori.
Per stabilizzarla, con un elevatore di tensione vai ad aumentare l'assorbimento della batteria.
Già ne monti 2 (a quanto ho capito) e sono in parallelo senza ripartitore di carica (scommetto :D ).

Ciò vuol dire che le performance saranno migliori, ma che il tuo alternatore dovrà erogare più corrente per caricare entrambe le batterie, dato che dovrà caricarle assieme.
Se ci aggiungi anche lo stabilizzatore/elevatore, finisci con l'aumentare gli assorbimenti. Probabilmente il problema si presenterà, in questo caso.
Se fossi in te, terrei tutto così come sta ora :)
Grazie Davide,ora è tutto molto chiaro a questo punto mi conviene solo cambiare l'alternatore non appena quello attuale sarà da sostituire.vedrò solo se riesco a trovarne uno più grande di 100Ah :)
grazie a tutti per l'intervento :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
vinman
Woofer
Messaggi: 1081
Iscritto il: 23 set 2012, 6:40
Località: Canada

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#30

Messaggio da vinman »

Nameless ha scritto:....... a questo punto mi conviene solo cambiare l'alternatore non appena quello attuale sarà da sostituire.vedrò solo se riesco a trovarne uno più grande di 100Ah :)
Il mio di prima era un complimento ....'ne , bell'impianto :yes:

Se aspetti che l'alternatore attuale si consuma , rischi di avere danni XD , per adesso modera il volume e alzalo quando fai viaggi lunghi .

Non tutti gli alternatore da 100 amperi producono necessariamente 100 amperi quando sei fermo in traffico con il motore acceso , forse ne producono 80-90 ma solo quando sei ben avviato.

Quando cerchi il nuovo alternatore vedi se gli spec spiegano gli amperi prodotti a quale RPM del motore .

Esistono certi che producono almeno la meta' degli amperi dichiarati anche a bassi giri del motore (basso RPM)

Considera anche che un alternatore da 100 amperi e' probabilmente fisicamente piu' grande di quello attuale e dovrai fare modifiche per istallarlo , sempre che ci stia nel motore, e che la puleggia si allinea con la cinghia(e)
Montando un alternatore maggiorato dovrai cambiare il cavo che va alla batteria del motore con uno piu' grande .

Se l'auto ha um computer di bordo sofisticato , cambiando alternatore si possono avere altri problemi .

Lavoraccio che richiede molto tempo e impegno , un Tutorial all' inizio di questa sezione riguardo l' alimentazione impianti

Buone Feste .... Vin
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#31

Messaggio da Nameless »

Si si Vin l'avevo inteso,grazie per il complimento,ma ero perplesso sull'alternatore e come fare.
cmq grzie a tutti per l'intervento e delucidazioni in merito :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#32

Messaggio da davide_chinelli »

Se può esservi utile....

http://www.ebay.it/itm/ALTERNATORE-CITR ... 3a7cecf1d4

Questo è per la mia macchina, il prezzo è allineato alla media, ma gli Ah erogabili no.
Insomma, 150Ah non sono pochi (il suo originale è comunque da 120Ah).

Quando sarà da cambiare, e sinceramente spero tra un bel po (la macchina è stata immatricolafa a fine febbraio, quindi nemmeno un anno di vita), magari ci faccio un pensierino..... :sbav: :sbav:


Insomma, questo per dire che gli alternatori maggiorati esistono per la maggior parte delle auto (parlo di modelli specifici per ogni auto).
Cambiarli secondo me non ha senso, se si montano batteria AGM e l'alternatore funziona regolarmente.
Tanto la tensione rimane bassa comunque, per caricarle al meglio.... A questo punto taqnto vale aspettare che si presentino problemi e arrivi il momento di sostituirlo per "avanzato stato di usura".

Il tutto, IMHO, secondo la mia personale esperienza.
Condivisibile o meno, ne possiamo tranquillamente discutere quando volete.
In modo assolutamente pacifico, ovviamente :D :D
Avatar utente
toretto79
Subwoofer
Messaggi: 546
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:27

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#33

Messaggio da toretto79 »

niko ha scritto:
toretto79 ha scritto:Scusate io ho una grande punto 1.3multijet 90cv e monto una optima 5.5 che dite dovrei cambiare alternatore?
La sto utilizzando da 6 mesi per il momento non ho ancora fatto nessun ciclo di ricarica e sembra andar tt bene che dite?
Per un impianto con assorbimenti normali NO....
cmq l'alternatore che dà più amper carica sempre a una tensione bassa per le batterie agm....ogni tanto conviene caricarle con un caricabatteie apposito....
un mio amico con batteria agm la carica ogni 3-4-mesi.... :)
Come impianto 4 amplificatori audio art 2 a-120 e 2 200.2 quindi nn credo un gran chè come assorbimento no?
un altro dubbio vorrei aggiungere uno stabilizzatore tipo phonocar phv16 che dite potrbbe causare problemi al corretto funzionamento di carica della batteria?
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Dubbio Atroce Sulle Optima Yellow 4.2

#34

Messaggio da davide_chinelli »

Problemi di carica/ricarica assolutamente no, con un PHV16 o simili.
Casomai problemi di durata batteria, soprattutto a motore spento.

Perchè?
Perchè il rendimento non è mai del 100% (altrimenti non ci sarebbe produzione di calore), quindi anche fosse del 99% (ma in realtà è molto meno), quell'1% mancante in uscita verrebbe dissipato in calore.
Cioè, detto in altri termini, assorbe di più di quanto esce dall'output.

Insomma, nel mio progetto verrà montato, ma:
1) l'impianto non sarà mai alimentato dalla sola batteria. O si ascolta a motore acceso, o con un alimentatore collegato.
2) prevedo una batteria dedicata all'impianto e totalmente disaccoppiata (tramite separatore/ripartitore di carica) dalla batteria principale. Quindi, almeno non corro il rischio di rimanere a piedi se succede qualche cosa alla sezione "alimentazione impianto" :D
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”