dubbio su nozioni tecniche

Rispondi
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

dubbio su nozioni tecniche

#1

Messaggio da oldscool68 »

allora... la prendo da lontano... a sQuola, mi hanno "imparato" :D che la corrente elettrica, all'interno di un cavo, si comporta come l'acqua in un tubo. ovvero... tende a correre lungo la parte esterna del filo. quindi, più corrente si da a qusto "filo" più la corrente cerchera, pur di passare, di attraversare il filo internamente. un esempio è che un cavo di x mm2 co 5 fili, fa passare meno corrente di una di pari diametro ma con 10 fili. e questo l'ho potuto appurare di persona, con prove sul campo... proprio con le tanto vituperate "saldatrici" :D
ora, la mia domanda è: meglio un cavo performante "industriale", od uno ofc di cui non conosco nulla se non il diametro in mm2 o AWG che dir si voglia?

perchè questo, influirà sicuramente sia sl''alimentazione digli ampli, ma sopratturro sul del segnale che da questi arriva agli ap.
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: dubbio su nozioni tecniche

#2

Messaggio da Marsur »

oldscool68 ha scritto:allora... la prendo da lontano... a sQuola, mi hanno "imparato" :D che la corrente elettrica, all'interno di un cavo, si comporta come l'acqua in un tubo. ovvero... tende a correre lungo la parte esterna del filo. quindi, più corrente si da a qusto "filo" più la corrente cerchera, pur di passare, di attraversare il filo internamente. un esempio è che un cavo di x mm2 co 5 fili, fa passare meno corrente di una di pari diametro ma con 10 fili. e questo l'ho potuto appurare di persona, con prove sul campo... proprio con le tanto vituperate "saldatrici" :D
ora, la mia domanda è: meglio un cavo performante "industriale", od uno ofc di cui non conosco nulla se non il diametro in mm2 o AWG che dir si voglia?

perchè questo, influirà sicuramente sia sl''alimentazione digli ampli, ma sopratturro sul del segnale che da questi arriva agli ap.
Il cosiddetto effetto pelle. :)
Si dice che più fili compongono il conduttore meglio è.
Il cavo oxygen free ha qualcosa in più del normale, poi bisogna leggere tutte le caratteristiche dichiarate per farsi un'idea.
Comunque in ambito industriale credo ci sia più di qualche prodotto valido con prezzo più abbordabile.
In ambito car la maggior parte dei prezzi sono ingiustificati.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: dubbio su nozioni tecniche

#3

Messaggio da oldscool68 »

Marsur ha scritto:Il cosiddetto effetto pelle.
Si dice che più fili compongono il conduttore meglio è.
Il cavo oxygen free ha qualcosa in più del normale, poi bisogna leggere tutte le caratteristiche dichiarate per farsi un'idea.
Comunque in ambito industriale credo ci sia più di qualche prodotto valido con prezzo più abbordabile.
In ambito car la maggior parte dei prezzi sono ingiustificati.
e bravo marsur... non mi ricordavo come si chiamava... :)
praticamente è lo stesso fanomeno che si sviluppa in noi con certi componeni vero? :D :D
con "l'effetto pelle"... questo ci piace e quello no.. :D :D

comunque è proprio a quello che mi riferivo :)
e concordo pienamente sul fatto che quasi tutto quello che viene commercializzato nel settore car abbia prezzi assurdamente gonfiati :slow:
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: dubbio su nozioni tecniche

#4

Messaggio da Darios »

Marsur ha scritto: Si dice che più fili compongono il conduttore meglio è.
Sapevo di questa teoria, però mentre i cavi audioquest type4, GO4 hanno un'unico conduttore pieno :slow: :hmm: :boo:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
-VinZ-
Subwoofer
Messaggi: 178
Iscritto il: 12 lug 2012, 13:07

Re: dubbio su nozioni tecniche

#5

Messaggio da -VinZ- »

Se non ricordo male, l'effetto pelle si verifica con la corrente alternata, quinti per l'alimentazione dell'ampli (corrente continua) potrebbe andare benissimo un bel tondino pieno di rame.
Per quanto riguarda le correnti alternate (segnale audio nel nostro caso), la profondità di penetrazione varia in base alla frequenza, più questa sarà elevata, più le correnti scorreranno superficialmente.
Ecco una tabella esemplificativa:
Immagine

Per quanto riguarda gli Audioquest type4 ecco un estratto della descrizione dei cavi:

Whether a conductor is solid or stranded, skin-effect is a prime distortion mechanism in speaker cables.
Type 4 very simply keeps this effect out of the audio range by using conductor sizes that are below the threshold for audible distortion.



ps: se ho scritto qualche imprecisione correggetemi pure! :)
Avatar utente
oldscool68
Midrange
Messaggi: 2036
Iscritto il: 5 ott 2012, 21:50
Località: Marghera (VE)

Re: dubbio su nozioni tecniche

#6

Messaggio da oldscool68 »

VinZ ha scritto:Se non ricordo male, l'effetto pelle si verifica con la corrente alternata, quinti per l'alimentazione dell'ampli (corrente continua) potrebbe andare benissimo un bel tondino pieno di rame.
Per quanto riguarda le correnti alternate (segnale audio nel nostro caso), la profondità di penetrazione varia in base alla frequenza, più questa sarà elevata, più le correnti scorreranno superficialmente.
quindi, vediamo se ho capito bene.. :) dietro a quello che dici tu, sui cavi di alimentazione degli ampli, non si verificherebbe l'effetto pelle, ma sui cavo degli ap si, specialmente sulla gamma medioalta... ho capito bene VinZ? :)
Immagine
l'importante, nella vita.. è ridere! :D
ridere sempre :D
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Avatar utente
chispakkiuie
Subwoofer
Messaggi: 321
Iscritto il: 9 ott 2012, 22:32
Località: Collebeato

Re: dubbio su nozioni tecniche

#7

Messaggio da chispakkiuie »

sul cavo di alimentazione potrebbe verificarsi qualora vi siano importanti variazioni (velocità e quantità) di assorbimento (quindi nei transitori) ma, come è stato detto, si tratta di un effetto legato alla frequenza, in campo audio la cosa è del tutto trascurabile, meno trascurabile in un ampli in classe D dove si parla di frequenze di qualche centinaio di khz, ma si salvano con la lunghezza contenuta delle connessioni. :)
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”