Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

Rispondi
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

#1

Messaggio da AlbertoPN »

Ciao a tutti,

nell'ottica di utilizzare una sezione finale multi amplificata "full D class", stavo ragionando sull'utilizzo di un HW tipo la Power Station della Helix, ma a questo punto cercando di capire se esistono prodotti non Car o qualche soluzione già fatta proprio in quest'ottica.

Da uno scambio di opinioni col disponibilissimo e gentilissimo impiegato della ColdAmp è emersa questa considerazione:
Besides, my concern using self-oscillating modules as XXX would be to connect so many amplifiers in the same system, Synchronous modules are more suitable for this as they can be syncrhonized so no beats or whistles (difficult to cure) are not a concern.
Per cui cercavo una sorta di "filtro attivo" di buona capacità come la Helix.
Qualche suggerimento ?

Grazie mille ! :) :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

#2

Messaggio da AlbertoPN »

Uhmmm ... Forse non ho posto correttamente la domanda .... O forse è proprio sbagliato il concetto, qui ho bisogno di aiuto.

Dovendo collegare 3 PSU ColdAmp al sistema di alimentazione pensavo ad una batteria supplementare con disgiuntore per la carica di entrambe in sequenza ed anche priorio ad un filtro, in modo da dare energia "pulita" e stabilizzata (magari a tensione costante) a tutto il sistema.

Per cui una cosa topo la Power Station XXL per capirci ma che non sia magari strettamente legata al mondo CAR per questioni anche di prezzo e prestazioni.

Oppure con queste PSU è "inutile" un sistema del genere ? :yes:
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

#3

Messaggio da pergo »

questi stabilizzatori esterni sono degli alimentatori che, partendo dalla tensione automobilistica, portano la tensione ad un valore fisso e costante selezionato dall'utente.
Sono alimentatori stabilizzati, nulla di più, nulla di meno.

Questo non c'entra assolutamente nulla con quello che ti ha scritto l'impiegato Coldamp che si riferisce all'intermoduzione ed al crosstalk che si ha quando si collegano apparati switching a frequenze diverse.
La sincronizzazione delle portanti è un problema noto in tutti i dispositivi a commutazione (switching).

Non capisco da dove sia venuta questa idea dell'Helix et similia. :omg:
Inoltre, giusto per la cronaca, i CPS sono alimentatori stabilizzati e, come tutti, non giovano di tensioni stabilizzate in ingresso.
Che senso ha stabilizzare l'ingresso di un'alimentatore con uscita stabilizzata? Stabilizzatore dello stabilizzatore *_*
Quindi hai due ottimi motivi che rendono questi aggeggi totalmente inutili nella tua configurazione.



Una realizzazione allo stato dell'arte per sistemi con diversi apparati switching sarebbe la sincronizzazione delle portanti su qualsiasi elettronica, compresi gli alimentatori.
Una sincronizzazione 1:1 è possibile solo tra moduli amplificatori della stessa tipologia (modello o serie) ma non proponibile sui CPS, che lavorano a frequenza notevolmente più bassa.
Chi ama la perfezione progettuale sincronizza pure gli alimentatori utilizzando dei divisori di frequenza esterni (a cmos per esempio) in modo annullare qualsiasi effetto di intermodulazione.
In termini pratici questo non si fa quasi mai visto che gli alimentatori difficilmente accettano segnali di sincronia esterni, oltre al fatto che è molto più difficile che un segnale nell'ordine della decina di kHz provochi induzione elettromagnetica udibile su un amplificatore, soprattutto visto le restrizioni della normativa CEE sulla conformità EMC.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

#4

Messaggio da AlbertoPN »

pergo ha scritto:Questo non c'entra assolutamente nulla con quello che ti ha scritto l'impiegato Coldamp che si riferisce all'intermoduzione ed al crosstalk che si ha quando si collegano apparati switching a frequenze diverse. La sincronizzazione delle portanti è un problema noto in tutti i dispositivi a commutazione (switching).
Difatti non me l'ha mica suggerito lui, riportavo solo un passaggio che per la MIA ignoranza in materia sembrava significativo.
pergo ha scritto:Non capisco da dove sia venuta questa idea dell'Helix et similia. :omg:
Inoltre, giusto per la cronaca, i CPS sono alimentatori stabilizzati e, come tutti, non giovano di tensioni stabilizzate in ingresso.
è venuta a ME che non capisco un "Censored" di componentistica elettronica e mi sono fatto lo scrupolo, ne più ne meno.

Visto che siamo in un forum di divulgazione, ma anche a taglio tecnico, mi sono permesso di esprire i miei dubbi se fossero stati anche quelli di qualcun'altro e capire come e se avevano risolto.

Ho capito che era uno scrupolo inutile, GRAZIE Federico di aver condiviso il tuo immenso know-how con una merda in materia come me. :)
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

#5

Messaggio da pergo »

sai che non mi so esprimere in maniera non diretta ma spero tu abbia compreso il tono.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Cimprino
Coassiale
Messaggi: 97
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:21
Località: Stienta ( rovigo )
Contatta:

Re: Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

#6

Messaggio da Cimprino »

pergo ha scritto:sai che non mi so esprimere in maniera non diretta ma spero tu abbia compreso il tono.
ma.....le frasi di teoria te le scrive sempre il tuo cane che disegna le board dei tuoi ampli.....? :D :D
Fine O.T.
" Il fronte da urlo è per gli sfigati, sopra i 55 hz non è amore " Cit D.S.

TEAM JJ CAR AUDIO TUNING
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Alternativa "non Car" ad una Helix PowerStation XXL

#7

Messaggio da pergo »

eheh grande Mattia!
Non ho mezzi tecnologici tali da permettimi un Aìfon e quindi riduco le risposte all'essenziale con il cellularino del 15/18 passando pure per scorbutico :yes:
Il cane fa da prestanome per ragioni fiscali X_X
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”