PROBLEMA TENSIONE

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Gionatan97
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PROBLEMA TENSIONE

#1

Messaggio da Gionatan97 »

Ciao a tutti ho una punto evo 1.2 benzina start and stop.
Sorgente di serie con dietro centralina protos
Front composto da 2 midrange da 20 zacks 600w rms l'uno e 2 tweeter PULSE 200 w rms l'uno
Subwoofer PULSE 4.000w rms da 25cm
Sul front ho un hifonics olympus generation X3 collegato a ponte (500w rms x 2 4ohm)
Sul subwoofer ESX HXE 2800.1D collegato a 1ohm 1.400w rms
Batteria powerforce agm 78ah
Cablaggio CONCORD USA (non ricordo le misure ma sono sicuro che sono quelle adatte.)
Quando ho il volume alto ho problemi di tensione. La corrente scende a 11.2 e la macchina mi singhiozza stando a bassi giri. Ho revisionato l'alternatore cambiando i pezzi all'interno(alternatore da 120ah).. quando sono a 3mila giri la corrente mi rimane sui 13.5/13 ma quando sono in paese la macchina mi singhiozza a ritmo di musica soprattutto quando il subwoofer fa il suo lavoro.
Avete avuto esperienze simili? Potete aiutarmi per favore?
Ultima modifica di Gionatan97 il 3 giu 2021, 23:24, modificato 1 volta in totale.
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Delirium
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#2

Messaggio da Delirium »

Potresti provare ad aggiungere un condensatore per aiutare la batteria nei picchi di assorbimento
Tecnicamente l'assorbimento di corrente fa agire l'alternatore come un freno elettrico.
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cyclon68
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#3

Messaggio da cyclon68 »

Meglio aggiungere una seconda batteria, altra cosa, hai aumentato la dimensione del cavo originale di massa della batteria
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Gionatan97
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#4

Messaggio da Gionatan97 »

Si il cavo massa della batteria è stata aumentato.
Abbiamo provato a mettere una seconda batteria in parallelo ma nulla fa fare,il problema sussiste.
Per quanto riguarda il condensatore il mio installatore è scettico perché alla fine il condensatore può aiutarmi nel primo picco ma siccome quando il subwoofer fa il suo lavoro la corrente scende a 11.4 non per poco tempo... soprattutto quando ascolto musica house ecc
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tonini_mingoni
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#5

Messaggio da tonini_mingoni »

Ciao, lo ha sempre fatto il problema, o lo hai ultimamente?

N.B.

Quando fai le misure di tensione ti consiglio di verificare il gnd che usi... (polo - batteria o telaio vettura).
Se noti dei valori che a parità di condizione di assorbimento (impianto acceso) non hai lo stesso livello di tensione tra + e - batteria e + e - sul telaio, vuole dire che hai dei problemi di contatto tra la batteria ed il telaio.

Considerando anche che hai 1400+500+500W....la batteria e l'alternatore ne devono erogare un bel pò! (2400/13= circa 200Amp....)


Ciao

Fox
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ozama
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#6

Messaggio da ozama »

Infatti l'alternatore rallenta la macchina.. XD XD XD
Batteria troppo piccola, direi. Praticamente fa da condensatore all'alternatore. :)
Infatti, non penso che un condensatore possa giovare all'impianto. Non si carica abbastanza in fretta, con il volume alto ed una musica con un fattore di cresta molto elevato come la techno e simili.
Non sono uno specialista, ma direi che ti serve sicuramente una seconda batteria. E comunque, dopo un po' si scaricherà anche quella. E se aumenti l'alternatore, rischi che ti si fermi il motore. :D
Poi, occhio alla terminilogia, per non fare confusione: quella che ti cala è la TENSIONE, che si misura in Volts. Quella che assorbono gli amplificatori è la CORRENTE, che si misura in Amper.
Giusto per capirsi, se devi riportare delle misure che dobbiamo commentare.
Ottimo il suggerimento di misurare la tensione ai poli e tra positivo e telaio. E anche tra positivo e blocco motore, dove di solito va a massa l'alternatore.
Peró, se ti rallenta la macchina sui colpi di basso, secondo me la corrente passa. È che è proprio troppa.. ^^
Ciao! :)
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- DSP Helix DSP3s
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Gionatan97
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#7

Messaggio da Gionatan97 »

Grazie a tutti per le risposte che sto facendo vedere al mio installatore. Per quanto riguarda il condensatore è d'accordo con ozama, per la seconda batteria avevo già provato io (senza di lui) e comunque scendeva a 11.3...
La cosa "strana" è che quando sto sui 100km/h la macchina non singhiozza ed infatti come ho detto sopra se metto a folle e accelero a 3k giri rimane stabile tra i 13.5/13
Lui mi dice che è l'alternatore che va a pieno regime quando sto sui 3k giri ed eroga i suoi 120ah
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davide_chinelli
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#8

Messaggio da davide_chinelli »

Usi più corrente di spunto rispetto quella che ti può dare la batteria. La cerca dall'alternatore che ovviamente non riesce a fornirla al minimo.
A 3000rpm se non hai problemi significa che la somma di alternatore e batteria sono sufficienti.
Guardacaso attorno a quei giri l'alternatore rende al massimo, poco dopo interviene il limitatore di carica


Se guardi i video di certi mostri americani hanno anche più alternatori (modificando tutto ovviamente) e ognuno carica un "pacco" di batterie (non è raro trovarne anche una ventina su certe installazioni estreme)
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Dude
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#9

Messaggio da Dude »

Gionatan97 ha scritto: 4 giu 2021, 21:11 La cosa "strana" è che quando sto sui 100km/h la macchina non singhiozza ed infatti come ho detto sopra se metto a folle e accelero a 3k giri rimane stabile tra i 13.5/13
Lui mi dice che è l'alternatore che va a pieno regime quando sto sui 3k giri ed eroga i suoi 120ah
Infatti, non è assolutamente strana, anzi del tutto comprensibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Armando Proietti
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#10

Messaggio da Armando Proietti »

Alternatore maggiorato e doppia batteria con ripartitore di corrente. Batteria di servizio almeno 110 ampere e se proprio vuoi mettere il
condensatore meglio tanti e piccoli. Si scaricano e caricano molto piu velocemente.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
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Delirium
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#11

Messaggio da Delirium »

Probabilmente anche la combinazione piccola cilindrata + benzina ti penalizza in questo senso
Comunque ribadisco non sottovalutare il condensatore che serve proprio a mantenere costante la tensione, l'assorbimento non è continuo, segue il segnale dunque nei punti morti si ricaricano assorbendo corrente che l'ampli non sta utilizzando per rilasciarla quando serve. Il semplice tester non riesce a rilevare queste variazioni forse un oscilloscopio ma fai prima a provare con il condensatore collegato
Gli ampli sono in classe D?
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Gionatan97
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#12

Messaggio da Gionatan97 »

Grazie a tutti delle risposte. Solo l ESX è in classe D
Per il condensatore farò una prova appena possibile ma sia io che l'installatore siamo molto scettici perché in canzoni house/tecno può aiutare solo al primo picco ma poi stop
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Delirium
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#13

Messaggio da Delirium »

Considera che un classe D a parità di potenza trasferita agli altoparlanti assorbe meno corrente di un classe AB
Facci sapere se tra un colpo di cassa e l'altro il condensatore riesce a ricaricarsi... è un esperimento scientifico!
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#14

Messaggio da Dude »

Probabilmente in effetti il singolo condensatore grosso, con quello che ascolti tu, potrebbe risultare inefficace per questioni di tempi di ricarica.
Ma la strada è comunque quella.
Forse potrebbe essere opportuno, come già suggerito da Armando, realizzare un'alternativa di pari capacità ma con condensatori tutti più piccoli, in modo da assicurarsi una ricarica più rapida.
Ma non è proprio una cosa da nulla.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Armando Proietti
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Re: PROBLEMA TENSIONE

#15

Messaggio da Armando Proietti »

Effettivamente non è proprio semplice ma neanche complicatissimo peccato che non ho piu il book che si usava negli anni 90.
In pratica devi collegare tutti i positivi insieme e tutti i negativi insieme.
Per tenerli tutti insieme ho fatto un supporto in multistrato verniciato con tanti fori quandi erano i condensatori una specie di porta bottiglie per il vino🤣🤣🤣
Ma siccome sono astemio meglio i condensatori 😂😂😂.
Al epoca gli unici condensatore da un farad erano i BRAX costavano una tombola. E non erano cosi veloci nella carica e scarica allora ho pensato di costrirmelo da solo.
20 condensatori in parallelo. Se non di più.
Ma adesso gia se prendi 4 condensatore da 0.5F
Fai sicuramente qualcosa di più veloce e piu potente di uno da 2F.
Buon lavoro e soprattutto buon divertimento.
E buon ascolto
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
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Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
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