Condensatore da un farad

Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7432
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Condensatore da un farad

#41

Messaggio da mark3004 »

Nostromo ha scritto: 7 feb 2021, 18:19
Invece è il fulcro del discorso... se prendi un ampli "stabilizzato" e con uno stadio di alimentazione progettato BENE non servono ne stabilizzatori vari ne condensatori... basta un buon cavo di alimentazione e un cablaggio fatto come dio comanda...
In passato (a parte le mode che negli anni 2000, quando i soldi abbondavano, avevano preso piede) si cercava di sopperire a stadi di alimentazione "deboli" con i condensatori esterni (che poi subito dopo aver DATO corrente, penalizzavano invece che aiutare è un altra storia). Personalmente io con roba di produzione odierna non ne vedo minimamente ne lo scopo ne la necessità. Oltre al fatto che più un cap è grande più è lento
Grazie, confermi allora quello che pensavo! 👍🏼
E seppur da occhio poco esperto, a vedere ad esempio i miei ampli, valutando in proporzione alle dimensioni generali da dove viene tutta la corrente necessaria, direi che non ne sento minimamente la necessità, e la cosa è ampiamente riscontrata sul campo!
Allegati
51d7syuthvL._AC_~2.jpg
51d7syuthvL._AC_~2.jpg (48.96 KiB) Visto 909 volte
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore da un farad

#42

Messaggio da The_Bis »

Il solito discorso del: "se si faceva in passato allora è buono farlo anche adesso..."

Non tutto il progresso vien per nuocere, ma nei post precedenti se ne era parlato già in abbondanza... Ci possono essere casi dove il condensatore magari da qualcosina, ma siamo sul filo del placebo... Io mi concentrerei su altro...

Che poi allargando il campo, è quello che ha fatto il mercato... Guardate quante auto da finali Emma (SQ sia chiaro) sfoggiano batterie di condensatori...

;)
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Condensatore da un farad

#43

Messaggio da Armando Proietti »

Sicuramente una buona batteria addizionale posta vicino agli amplificatori fa sicuramente di più di un condensatore. Ma nel mio caso non serve ne l'una ne l'altra apsione era solo perché mi era capitato un occasione.
Così come mi è capitato un occasioni con i full range.
Ed ho cambiato progetto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4730
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Condensatore da un farad

#44

Messaggio da rs250v »

Armando Proietti ha scritto: 8 feb 2021, 14:26 era solo perché mi era capitato un occasione.
Non è che devi prendere tutte le occasioni che trovi, se no ti riempi di oggetti inutili, se non ti serve non ti serve, anche se è un occasione sono soldi buttati
Work in Progress
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Condensatore da un farad

#45

Messaggio da chopper77 »

Ciao, stavo seguendo il post siccome vorrei aggiungere un condensatore all’impianto, però leggevo molti pareri discordandi…
Prima di tutto ho un po’ di assorbimento che mi butta un po’ giù la batteria (credo di un paio di anni), il mio impianto non è esagerato ma comunque sia assorbe… anche quando accendo l’auto, l’autoradio si spegne…
Al momento non vorrei sostituire la batteria con una a più Ampere, però se il condensatore è inutile, rimango così

Nel caso volessi mettere il condensatore, posso prendere il positivo dal cavo dell’amplificatore? Dietro nel cofano? O devo passarne un’altro dalla batteria?
Invece se volessi mettere una batteria nel cofano, esiste un circuito di ricarica, che gestisce le 2 batterie?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3062
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Condensatore da un farad

#46

Messaggio da The_Bis »

Il condensatore NON è una batteria, ergo se hai problemi di batteria non li risolvi con un condensatore.
Anzi è più probabile il contrario.

Occhio!
Avatar utente
chopper77
Subwoofer
Messaggi: 256
Iscritto il: 28 ago 2021, 23:15

Re: Condensatore da un farad

#47

Messaggio da chopper77 »

Cosa potrei mettere come batteria aggiuntiva nel baule, e sopratutto un’elettronica che mi gestisca ricarica ed il funzionamento della seconda batteria?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 656
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Condensatore da un farad

#48

Messaggio da Delirium »

La soluzione migliore sarebbe uno stabilizzatore, il condensatore è una soluzione più semplice, e poi non credo che sia solo un condensatore c'è un circuito di controllo che ne gestisce la carica, da come l'ho capita io il condensatore è più SPL lo stabilizzatore è più SQL entrambi nascono dall'esigenza di compensare la caduta di tensione durante i picchi di assorbimento
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”