Protezione con fusibile su condensatori
Protezione con fusibile su condensatori
Navigando in rete mi sono imbattuto casualmente in questo regolamento che vado a postare : aica.altervista.org/Regolamento%20A.I.C.A%202012%20(2).doc.
La cosa che più mi ha incuriosito e di conseguenza posto la domanda agli utenti che sicuramente ne capiscono più di me è questa :
sia la batteria principale sia quella/e secondaria/e o Condensatore devono essere efficacemente fissati e protetti.
Quindi chiedo ma allora stando a quanto scritto bisogna interporre un fusibile di protezione anche sul condensatore?
Infatti ho visto schemi d'impianto che prevedevano la protezione anche sul condensatore.
E se così fosee come calcoliamo l'amperaggio del fusibile per il condensatore? credo che esso ovviamente varierebbe in base alla capacità del condensatore stesso o sbaglio?
GRAZIE
La cosa che più mi ha incuriosito e di conseguenza posto la domanda agli utenti che sicuramente ne capiscono più di me è questa :
sia la batteria principale sia quella/e secondaria/e o Condensatore devono essere efficacemente fissati e protetti.
Quindi chiedo ma allora stando a quanto scritto bisogna interporre un fusibile di protezione anche sul condensatore?
Infatti ho visto schemi d'impianto che prevedevano la protezione anche sul condensatore.
E se così fosee come calcoliamo l'amperaggio del fusibile per il condensatore? credo che esso ovviamente varierebbe in base alla capacità del condensatore stesso o sbaglio?
GRAZIE
Re: Protezione con fusibile su condensatori
sarebbe da chiedere all'intelligentone che ha scritto quel regolamento...
se non partecipi a quel circuito fanne pure a meno, importante è proteggere tutta la linea
se non partecipi a quel circuito fanne pure a meno, importante è proteggere tutta la linea
Re: R: Protezione con fusibile su condensatori
A meno che tu non partecipi a quella categoria lascia perdere il fusibile al condensatore ma cerca di tenere i suoi cablaggi piú corti possibile...io di solito lo colleggo direttamente col positivo all'ingresso del porta fusibili e la massa sul raccoglitore di massa...
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
Kappagi ha scritto:sarebbe da chiedere all'intelligentone che ha scritto quel regolamento...
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Re: Protezione con fusibile su condensatori
Grazie ragazzi per le immediate risposte infatti anch'io nel momento in cui ho letto quel regolamento sono rimasto diciamo un pò sorpreso direi basito infatti con le mie conoscenze seppur limitate ho sempre saputo e pensato che il condensatore va collegato in parallelo all'amplificatore/i.
Difatti sapevo che è bene evitare di mettere un ulteriore fusibile fra la fusibiliera e il condensatore in quanto sarebbe un ostacolo al passaggio della corrente molto intensa che deve essere velocissima.
Quindi voi tutti in finale mi confermate ciò?
GRAZIE
Difatti sapevo che è bene evitare di mettere un ulteriore fusibile fra la fusibiliera e il condensatore in quanto sarebbe un ostacolo al passaggio della corrente molto intensa che deve essere velocissima.
Quindi voi tutti in finale mi confermate ciò?
GRAZIE
Re: Protezione con fusibile su condensatori
assolutamente si
Il fusibile fa da strozzatura e rende inutile il condensatore.
Il fusibile fa da strozzatura e rende inutile il condensatore.
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
Ho capito però mi chiedo a questo punto che quello che ha scritto quel regolamento presumo abbia preso una grossa cantonata oppure non sappia che un fusibile in serie al positivo come ho sempre saputo anche io rappresenta un grosso handicap per il trasferimento istantaneo di forti intensità di correnti, solo che ovviamente in persone come me, leggere determinate cose ovviamente può indurre in inganno meno male che ci sono sempre persone competenti come voi che diramano dubbi ed incertezze che possono generare siffatte persone che credo ne mastichino veramente poco....nemmeno di car stereo ma di alimentazione e corretto cablaggio in generale o sbaglio?pergo ha scritto:assolutamente si
Il fusibile fa da strozzatura e rende inutile il condensatore.
GRAZIE
Re: Protezione con fusibile su condensatori
se ne discute da molti anni ma alcuni feedback degli utenti non vengono presi in considerazione.
Probabilmente hanno delle convinzioni dure a morire, come se ogni giorno nel giornale si leggesse di auto che hanno preso fuoco a causa di condensatori
Probabilmente hanno delle convinzioni dure a morire, come se ogni giorno nel giornale si leggesse di auto che hanno preso fuoco a causa di condensatori
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
Pensavo, dopo una lettura molto veloce, non è che magari per protezione intendono "fisicamente"...?che dite?
Voglio dire protezioni per evitare che qualche corpo estraneo possa accidentalmente mettere in cortocircuito +\-...?
Voglio dire protezioni per evitare che qualche corpo estraneo possa accidentalmente mettere in cortocircuito +\-...?
Re: Protezione con fusibile su condensatori
dovrebbe essere un conduttore di 10cm che si infila perfettamente in mezzo ai poli
Quanti hanno qualcosa del genere che vaga in auto?
E poi non esplode mica nulla. Il condensatore si scarica, la batteria vede un corto a valle e il fusibile di linea stacca.
Intanto il pezzo probabilmente si fonderà ad uno dei poli del condensatore.
Niente fuoco, niente fiamme.
Poi ci sono i copri-poli
Se fosse obbligatorio mettere il fusibile sul condensatore, tanto vale non mettere il condensatore. Si risparmia pure
Quanti hanno qualcosa del genere che vaga in auto?
E poi non esplode mica nulla. Il condensatore si scarica, la batteria vede un corto a valle e il fusibile di linea stacca.
Intanto il pezzo probabilmente si fonderà ad uno dei poli del condensatore.
Niente fuoco, niente fiamme.
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Se fosse obbligatorio mettere il fusibile sul condensatore, tanto vale non mettere il condensatore. Si risparmia pure
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
ma stiamo parlando di fusibile fra batteria e condensatore o fra condensatore e ampli?
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
direi che stiamo parlando di fusibile in protezione del condensatore
poi nel regolamento onecar il fusibile di protezione al condensatore è obbligatorio e se aggiungi il condensatore all'impianto ti danno dei punti in più
io una volta feci una gara non sapendo nulla mi tolsero dei punti per non aver messo il fusibile
poi nel regolamento onecar il fusibile di protezione al condensatore è obbligatorio e se aggiungi il condensatore all'impianto ti danno dei punti in più
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Re: R: Protezione con fusibile su condensatori
scusate la domanda, forse dico una castroneria... ma in questo modo la corrente fornita dal condensatore all'ampli non passa comunque dal fusibile?Morenz ha scritto:..io di solito lo colleggo direttamente col positivo all'ingresso del porta fusibili e la massa sul raccoglitore di massa...
se ho capito bene il collegamento proposto dovrebbe esser questo, supponendo che l'ampli sia collegato allo stesso portafusibile:
.... o sto sbagliando tutto?
Ultima modifica di playfortoday il 18 ott 2012, 16:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
infatti è da mettere a valle del fusibile esterno/fusibiliera per renderlo utile.
Se l'amplificatore ha il fusibile integrato..beh..non ci si può far nulla.
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
ok, ora mi tornapergo ha scritto:infatti è da mettere a valle del fusibile esterno/fusibiliera per renderlo utile.
Se l'amplificatore ha il fusibile integrato..beh..non ci si può far nulla.
la frase che avevo citato infatti era sbagliata
quindi dovrebbe essere messo non all'ingresso del portafusibili, ma all'uscita: in questo modo il fusibile si farà sentire solo nel caricamento del cap, ma il rilascio di corrente non sarà ostacolato.
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
alla fine sono piccolezze.
Solo che seguire i regolamenti alla lettera spesso costringe ad aggiungere inutile ridondanza.
- fusibile sul condensatore (quando magari l'amplificatore ce l'ha già, o c'è già una fusibiliera di mezzo)
- fusibile sull'amplificatore (che magari ha il fusibile interno solo che non aprendo l'amplificatore non lo si sa)
Diciamo che finchè, sul percorso di scarica, ci sta 1 fusibile: è tollerabile.
Quando iniziano ad essercene 2 3, molta dell'utilità del condensatore va a farsi benedire.
Solo che seguire i regolamenti alla lettera spesso costringe ad aggiungere inutile ridondanza.
- fusibile sul condensatore (quando magari l'amplificatore ce l'ha già, o c'è già una fusibiliera di mezzo)
- fusibile sull'amplificatore (che magari ha il fusibile interno solo che non aprendo l'amplificatore non lo si sa)
Diciamo che finchè, sul percorso di scarica, ci sta 1 fusibile: è tollerabile.
Quando iniziano ad essercene 2 3, molta dell'utilità del condensatore va a farsi benedire.
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
Anche in Emma da regolamento il condensatore va fusibilato
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
Argomento molto controverso...
Cerco di darvi in parole semplici l' interpretazione ufficiale del regolamento ONE CAR in merito della protezione di batterie e condensatori... che poi non è un' interpretazione, ma una motivazione tecnica!
Partiamo con il dire che ogni fonte di energia deve esser protetta da cortocircuiti, e come fonte di energia dobbiamo annoverare la batteria, accumulatore per la precisione, ma anche il condensatore! Alle superiori mi insegnavano che 1 F era la capacità stimata del pianeta Terra... quindi si tratta di un bel "serbatoio" di energia potenzialmente pericoloso se messo in cortocircuito!
Attenzione che per corto circuito non s' intende la remotissima possibilità che un oggetto metallico di infili tra i poli di una batteria o di un condensatore!!! Che pure è tecnicamente un corto circuito...
L' intenzione è di proteggere la vettura, ma soprattuto i suoi passeggeri, da eventuali incendi o scoppi in caso d' incidente!
Provate ad immaginare la classica configurazione:
- batteria nel vano motore
- fusibile in prossimità della batteria (le normative internazionali adesso richiedono che sia posizionato dentro al vano motore, non c' è più un limite di distanza dalla batteria)
- linea di alimentazione che attraversa una delle fiancate dell' auto
- amplificatore posto in baule (ipotizziamone uno per comodità...)
- condendatore di alimentazione sempre in baule senza protezione (cioè senza fusibile)
Cosa succede se l' auto viene centrata lateralmente da un' altra auto? Convenete con me che è un' eventualità moooolto più realistica dell' oggetto metallico che finisce sui poli?
In questo caso il cavo di alimentazione viene infilzato da una parte metallica della carrozzeria e finisce così a massa... ecco, questo è il cortocircuito dal quale vogliamo metterci al sicuro! In una frazione di secondo il polo positivo della batteria si trova cortocircuitato a massa, quidni la sua tendenza è quella di erogare una "corrente infinita" (teoricamente)... ed ecco che il fusibile in vano motore salta eseguendo la sua funzione di protezione, ma cosa succede all' altra fonte di energia? Cioè il condensatore? Beh... lui non ha fusibili... e quindi scaricherà tutta la sua capacità di 1.000.000 di micro Farad su quel punto di cavo andato a massa! E cosa succede quando una corrente enorme (convenete con me che 1F provoca una scarica di corrente enorme???) attraversa un conduttore? Per effetto joule genera calore, tanto più alto quanta più corrente attraversa il condensatore...
In questo caso l' innesco di un potenziale incendio è assicurato... e se non bastasse il calore, le scintille che quasi sicuramente verrebbero generate sul punto di contatto con la carrozzeria basterebbero per innescare un principio di fiamma!
Un fusibile messo nel "POSTO GIUSTO", a protezione del condensatore, avrebbe scongiurato ogni problema!
Semmai il problema è stabilire quale sia il posto giusto... proprio per evitare le inevitabili cadute di tensione!
Cerco di darvi in parole semplici l' interpretazione ufficiale del regolamento ONE CAR in merito della protezione di batterie e condensatori... che poi non è un' interpretazione, ma una motivazione tecnica!
Partiamo con il dire che ogni fonte di energia deve esser protetta da cortocircuiti, e come fonte di energia dobbiamo annoverare la batteria, accumulatore per la precisione, ma anche il condensatore! Alle superiori mi insegnavano che 1 F era la capacità stimata del pianeta Terra... quindi si tratta di un bel "serbatoio" di energia potenzialmente pericoloso se messo in cortocircuito!
Attenzione che per corto circuito non s' intende la remotissima possibilità che un oggetto metallico di infili tra i poli di una batteria o di un condensatore!!! Che pure è tecnicamente un corto circuito...
L' intenzione è di proteggere la vettura, ma soprattuto i suoi passeggeri, da eventuali incendi o scoppi in caso d' incidente!
Provate ad immaginare la classica configurazione:
- batteria nel vano motore
- fusibile in prossimità della batteria (le normative internazionali adesso richiedono che sia posizionato dentro al vano motore, non c' è più un limite di distanza dalla batteria)
- linea di alimentazione che attraversa una delle fiancate dell' auto
- amplificatore posto in baule (ipotizziamone uno per comodità...)
- condendatore di alimentazione sempre in baule senza protezione (cioè senza fusibile)
Cosa succede se l' auto viene centrata lateralmente da un' altra auto? Convenete con me che è un' eventualità moooolto più realistica dell' oggetto metallico che finisce sui poli?
In questo caso il cavo di alimentazione viene infilzato da una parte metallica della carrozzeria e finisce così a massa... ecco, questo è il cortocircuito dal quale vogliamo metterci al sicuro! In una frazione di secondo il polo positivo della batteria si trova cortocircuitato a massa, quidni la sua tendenza è quella di erogare una "corrente infinita" (teoricamente)... ed ecco che il fusibile in vano motore salta eseguendo la sua funzione di protezione, ma cosa succede all' altra fonte di energia? Cioè il condensatore? Beh... lui non ha fusibili... e quindi scaricherà tutta la sua capacità di 1.000.000 di micro Farad su quel punto di cavo andato a massa! E cosa succede quando una corrente enorme (convenete con me che 1F provoca una scarica di corrente enorme???) attraversa un conduttore? Per effetto joule genera calore, tanto più alto quanta più corrente attraversa il condensatore...
In questo caso l' innesco di un potenziale incendio è assicurato... e se non bastasse il calore, le scintille che quasi sicuramente verrebbero generate sul punto di contatto con la carrozzeria basterebbero per innescare un principio di fiamma!
Un fusibile messo nel "POSTO GIUSTO", a protezione del condensatore, avrebbe scongiurato ogni problema!
Semmai il problema è stabilire quale sia il posto giusto... proprio per evitare le inevitabili cadute di tensione!
Re: Protezione con fusibile su condensatori
apparte che la capacità non fa l'energia altrimenti basterebbero i 50F dei condensatori di backup per creare una voragine della propria stanza.
Per fortuna non è cosi
Il realtà l'esempio che hai portato non conta del fatto che il condensatore può essere posizionato in molte zone.
Se posizionato tra distributore e amplificatore (del sub, per esempio), la tratta non protetta è proprio quest'ultima. Quindi se qualcosa mette in cortocircuito quei pochi (10-20?) centimetri che separano un distributore dall'amplificatore, semplicemente la situazione di cortocircuito fa saltare la fusibiliera del distributore (e quindi la batterie viene isolata) ma lascia il condensatore libero di scaricarsi sull'oggetto metallico estraneo.
Ma in fin dei conti, cosa provoca ciò?
Innanzitutto nessuna esplosione. I condensatori non esplodono quando si scaricano, nemmeno se sono fallati.
L'unico modo per farli esplodere è alimentarli a tensioni troppo alte, invertire la polarità, o caricarli diretti (ma in quest'ultimo caso l'esplosione c'è solo a meriti statistici, ma poco realistici).
Tolta la casistica dell'"esplosione", falso mito, la peggiore delle ipotesi è che l'oggetto metallico estraneo si vada a saldare al cavo.
Ma questo avviene solo se il pezzo aderisce perfettamente e quindi pone resistenza minima al contatto. Anche qui: ad onor di statistica.
Il condensatore poi si scarica in pochi millisecondi (cio' dipende dalla tipologia dell'oggetto estraneo) ma non crea alcun danno al di la della saldatura.
Scintille? Le scintille da 12V non danno fuoco neanche se immerse nella paglia secca
Se il cortocircuito avviene in altre zone, queste restano comunque protette, quindi il problema non si pone.
E' la stessa non-protezione di quando un oggetto si inserisce tra i poli della batteria. Il condensatore tende a scaricarsi sulla batteria ma la fusibiliera salta e lo isola.
La batteria però rimane libera di "erogarsi" tutto cio' che ha..
Non a caso negli incidenti d'auto seri la prima cosa che esplode, questa si, è la batteria.
E la batteria, se ci avete giocato abbastanza pericolosamente, è una bomba a tutti gli effetti.
Li l'energia è alta, quando esplode fa danni non solo per la detonazione, ma anche per il fatto che rilascia acido come se fosse una granata a chiodi.
Comunque poi, se proprio si vuole essere pignoli: non si è mai protetti.
Se il fusibile (eventuale) sul condensatore fosse posto a 2cm dallo stesso, ed in questi 2cm si inserisse "qualcosa", nessuno vi toglierà una bella saldatura
Per fortuna non è cosi
Il realtà l'esempio che hai portato non conta del fatto che il condensatore può essere posizionato in molte zone.
Se posizionato tra distributore e amplificatore (del sub, per esempio), la tratta non protetta è proprio quest'ultima. Quindi se qualcosa mette in cortocircuito quei pochi (10-20?) centimetri che separano un distributore dall'amplificatore, semplicemente la situazione di cortocircuito fa saltare la fusibiliera del distributore (e quindi la batterie viene isolata) ma lascia il condensatore libero di scaricarsi sull'oggetto metallico estraneo.
Ma in fin dei conti, cosa provoca ciò?
Innanzitutto nessuna esplosione. I condensatori non esplodono quando si scaricano, nemmeno se sono fallati.
L'unico modo per farli esplodere è alimentarli a tensioni troppo alte, invertire la polarità, o caricarli diretti (ma in quest'ultimo caso l'esplosione c'è solo a meriti statistici, ma poco realistici).
Tolta la casistica dell'"esplosione", falso mito, la peggiore delle ipotesi è che l'oggetto metallico estraneo si vada a saldare al cavo.
Ma questo avviene solo se il pezzo aderisce perfettamente e quindi pone resistenza minima al contatto. Anche qui: ad onor di statistica.
Il condensatore poi si scarica in pochi millisecondi (cio' dipende dalla tipologia dell'oggetto estraneo) ma non crea alcun danno al di la della saldatura.
Scintille? Le scintille da 12V non danno fuoco neanche se immerse nella paglia secca
Se il cortocircuito avviene in altre zone, queste restano comunque protette, quindi il problema non si pone.
E' la stessa non-protezione di quando un oggetto si inserisce tra i poli della batteria. Il condensatore tende a scaricarsi sulla batteria ma la fusibiliera salta e lo isola.
La batteria però rimane libera di "erogarsi" tutto cio' che ha..
Non a caso negli incidenti d'auto seri la prima cosa che esplode, questa si, è la batteria.
E la batteria, se ci avete giocato abbastanza pericolosamente, è una bomba a tutti gli effetti.
Li l'energia è alta, quando esplode fa danni non solo per la detonazione, ma anche per il fatto che rilascia acido come se fosse una granata a chiodi.
Comunque poi, se proprio si vuole essere pignoli: non si è mai protetti.
Se il fusibile (eventuale) sul condensatore fosse posto a 2cm dallo stesso, ed in questi 2cm si inserisse "qualcosa", nessuno vi toglierà una bella saldatura
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Re: Protezione con fusibile su condensatori
Non ho detto che il condensatore "fa l' energia", ma è un serbatoio di energia... in quanto tale tende all'esaurimento man mano che la fornisce, ma nei primissimi istanti di erogazione è assimilabile ad un generatore.
Hai ragione, il mio discorso non prende in considerazione dov' è posizionato il condensatore... ho solo detto che è in baule... fa differenza quando la linea di alimentazione va in corto durante un incidente? La differenza la fa il fusibile di protezione del condensatore, che va messo appunto il più vicino possibile al suo morsetto positivo...
Non ho parlato nemmeno di esplosione...
Permettimi di dire che le tue considerazioni sulla casualità del fatto che un corpo metallico si conficchi sul cavo di alimentazione e sulle probabilità che esso generi danni per il calore prodotto non possono essere una dimostrazione che il fusibile non serva... dal mio punto di vista la sicurezza in questi casi deve essere più elevata possibile.
Purtroppo potrei portarti parecchi esempi di auto andate a fuoco per via di scintille generate "a 12 V", ma non vorrei andare OT...
Il cavo di alimentazione passa generalmente sotto moquette o parti plastiche, che sono tutto tranne che parti protette!
Perdonami... ma tecnicamente non è corretto lasciare il condensatore senza protezione perchè la batteria non ha una protezione per i cortocircuiti tra i suoi poli...
Una precisazione: "andare per strada" è sempre pericoloso, le ragioni che sostengo sono ispirate al principio primario di ridurre più possibile le fonti di rischio!
Ti prego di leggere i miei post tenendo presente la mia massima propositività, sono fermamente convinto che un appassionato "dei nostri" deve essere più informato possibile! Solo così potrà fare le sue scelte in autonomia...
Se vorrà affrontare i campi gara saprà quali sono le motivazioni tecniche che ispirano la valutazione della protezione dei condensaori, se invece realizzarà un impianto per il suo unico piacere allora saprà esattamente quali pericoli andrà in conto!
Hai ragione, il mio discorso non prende in considerazione dov' è posizionato il condensatore... ho solo detto che è in baule... fa differenza quando la linea di alimentazione va in corto durante un incidente? La differenza la fa il fusibile di protezione del condensatore, che va messo appunto il più vicino possibile al suo morsetto positivo...
Non ho parlato nemmeno di esplosione...
Permettimi di dire che le tue considerazioni sulla casualità del fatto che un corpo metallico si conficchi sul cavo di alimentazione e sulle probabilità che esso generi danni per il calore prodotto non possono essere una dimostrazione che il fusibile non serva... dal mio punto di vista la sicurezza in questi casi deve essere più elevata possibile.
Purtroppo potrei portarti parecchi esempi di auto andate a fuoco per via di scintille generate "a 12 V", ma non vorrei andare OT...
Il cavo di alimentazione passa generalmente sotto moquette o parti plastiche, che sono tutto tranne che parti protette!
Perdonami... ma tecnicamente non è corretto lasciare il condensatore senza protezione perchè la batteria non ha una protezione per i cortocircuiti tra i suoi poli...
Una precisazione: "andare per strada" è sempre pericoloso, le ragioni che sostengo sono ispirate al principio primario di ridurre più possibile le fonti di rischio!
Ti prego di leggere i miei post tenendo presente la mia massima propositività, sono fermamente convinto che un appassionato "dei nostri" deve essere più informato possibile! Solo così potrà fare le sue scelte in autonomia...
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