IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

Rispondi
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#1

Messaggio da synagryda »

Ho la possibilità di acquistare questo componente.
Chi lo ha usato, chi lo conosce, chi sa dirmi se porta benefici concreti al sistema audio car?
Grazie.
Emanuele
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12644
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#3

Messaggio da synagryda »

Grazie, Alessio!
Dunque serve, soprattutto se hai finali old, suppongo.
L'unico problema mio, sempre, è lo spazio ridotto!
Non vedo l'ora di cambiare vettura e montare i pezzi che ho da parte (convertitore con alimentatore separato, ad esempio...); e poi questo PHV 16 non è un microbino, anzi!
Vedremo.
Grazie ancora del "link"
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#4

Messaggio da Etabeta »

In effetti la sua utilità è per amplificatori (ad esempio i Precision Power o gli Harman Kardon delle prime generazioni) che non hanno la sezione di alimentazione stabilizzata e regolata ovvero con il survoltatore che porta ai finali una tensione (survoltata) con rapporto fisso rispetto alla tensione di alimentazione in ingresso,
ciò al fine di "spremere" più potenza elevando la tensione di alimentazione oltre la normale tensione presente con motore in moto, premesso che comunque di certo non porterei a 16V l'alimentazione di un ampli... cioè se l'obiettivo è "portare al limite" giocando sulla tensione di alimentazione un amplificatore acquistando questo prodotto direi che è più sensato comperare piuttosto un altro amplificatore.
Laddove invece l'alimentazione sia regolata (quindi con tensione del secondario, che appunto alimenta i finali audio, fissa ovvero regolata, perlomeno entro un ragionevole margine, rispetto alla tensione di alimentazione) direi che non ha molto senso e anzi peggiora l'efficenza energetica complessiva dell'impianto (più corrente assorbita a monte a parità di potenza erogata dall'ampli).
Phonocar Phv16 scheda.pdf
Scheda tecnica Phonocar PHV-16
(246.15 KiB) Scaricato 92 volte
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#5

Messaggio da synagryda »

Etabeta ha scritto: 29 mag 2019, 22:25 In effetti la sua utilità è per amplificatori (ad esempio i Precision Power o gli Harman Kardon delle prime generazioni) che non hanno la sezione di alimentazione stabilizzata e regolata ovvero con il survoltatore che porta ai finali una tensione (survoltata) con rapporto fisso rispetto alla tensione di alimentazione in ingresso,
ciò al fine di "spremere" più potenza elevando la tensione di alimentazione oltre la normale tensione presente con motore in moto, premesso che comunque di certo non porterei a 16V l'alimentazione di un ampli... cioè se l'obiettivo è "portare al limite" giocando sulla tensione di alimentazione un amplificatore acquistando questo prodotto direi che è più sensato comperare piuttosto un altro amplificatore.
Laddove invece l'alimentazione sia regolata (quindi con tensione del secondario, che appunto alimenta i finali audio, fissa ovvero regolata, perlomeno entro un ragionevole margine, rispetto alla tensione di alimentazione) direi che non ha molto senso e anzi peggiora l'efficenza energetica complessiva dell'impianto (più corrente assorbita a monte a parità di potenza erogata dall'ampli).
Gentilissimo, io avrei, forse, un Genesis DM-a sui medio alti, un Rockford Punch 200 X sui woofer, un Genesis Miniblock (per ora) sul sub. Tutti finali che non credo abbiano alimentazione regolata. Giusto?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#6

Messaggio da Etabeta »

synagryda ha scritto: 29 mag 2019, 22:34 Gentilissimo, io avrei, forse, un Genesis DM-a sui medio alti, un Rockford Punch 200 X sui woofer, un Genesis Miniblock (per ora) sul sub. Tutti finali che non credo abbiano alimentazione regolata. Giusto?
Il Rockford quasi certamente no, i Genesis non so dirti, non li conosco e bisognerebbe vedere gli schemi o all'interno.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#7

Messaggio da synagryda »

Ecco le foto interne del Genesis Dual Mono, non del futuro DM-a, però.
Genesis Dual Mono 2019 (3).JPG
Genesis Dual Mono interno.jpg
Il Rockford è sigillato, mai aperto![attachment=0]Rockford 200x2 sigilli.jpg
Allegati
Genesis Dual Mono moddato 4 2017 by Daniel (1).jpg
Rockford 200x2 sigilli.jpg
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#8

Messaggio da synagryda »

Un installatore mi ha detto che le macchine americane avevano impianti a 18 Volt. Possibile?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#9

Messaggio da Etabeta »

synagryda ha scritto: 29 mag 2019, 23:01 Un installatore mi ha detto che le macchine americane avevano impianti a 18 Volt. Possibile?
Questa mi giunge nuova e non ho mai sentito di batterie auto 18V (di certo non è possibile applicare 18V ad una batteria standard 12V senza danneggiarla in breve tempo).
Poi chissà che siano anche esistiti nel tempo soluzioni con standard diversi o proprio fuori standard (ma la tensione massima tollerata di norma da amplificatori e sorgenti non supera i 15-16V).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#10

Messaggio da Etabeta »

synagryda ha scritto: 29 mag 2019, 22:50 Ecco le foto interne del Genesis Dual Mono, non del futuro DM-a, però.
Genesis Dual Mono 2019 (3).JPGGenesis Dual Mono interno.jpg

Il Rockford è sigillato, mai aperto![attachment=0]Rockford 200x2 sigilli.jpg
Però bisognerebbe vedere il dettaglio dei componenti, in particolare le sigle dei chip che pilotano la sezione di alimentazione per capire se si stratta di alimentazione regolata oppure no (anche se non è detto che un chip che prevede la funzione di regolazione sia utilizzato in quel modo, per averne certezza occorrerebbe vedere in dettaglio come è stato configurato nel circuito).
Comunque la prova del nove la si può fare al banco, verificando l'andamento della tensione sul secondario dell'alimentatore al variare della tensione in ingresso, quindi se appunto varia o rimane fissa.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#11

Messaggio da synagryda »

Etabeta ha scritto: 30 mag 2019, 9:15
synagryda ha scritto: 29 mag 2019, 22:50 Ecco le foto interne del Genesis Dual Mono, non del futuro DM-a, però.
Genesis Dual Mono 2019 (3).JPGGenesis Dual Mono interno.jpg

Il Rockford è sigillato, mai aperto![attachment=0]Rockford 200x2 sigilli.jpg
Però bisognerebbe vedere il dettaglio dei componenti, in particolare le sigle dei chip che pilotano la sezione di alimentazione per capire se si stratta di alimentazione regolata oppure no (anche se non è detto che un chip che prevede la funzione di regolazione sia utilizzato in quel modo, per averne certezza occorrerebbe vedere in dettaglio come è stato configurato nel circuito).
Comunque la prova del nove la si può fare al banco, verificando l'andamento della tensione sul secondario dell'alimentatore al variare della tensione in ingresso, quindi se appunto varia o rimane fissa.
Ti ringrazio, ancora, gentilissimo! Quando mi arriverà il Genesis DM-a lo farò provare al banco e così lo scoprirò.
E salutami il Piemonte, Torino, mia città natale.
Un salutone dalla Sardegna
Manu
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2684
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#12

Messaggio da Etabeta »

Un saluto alla bella Sardegna!
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: IL Phonocar PHV-16. Chi lo conosce?

#13

Messaggio da synagryda »

Grazie!
Ps. Ti ho inviato un messaggio privato
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”