Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

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Alessio Giomi
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Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#1

Messaggio da Alessio Giomi »

Visto che le correnti di pensiero sono molte e delle più variegate, vediamo di fare chiarezza ( o confusione, come sarà sicuramente) :)

Innanzitutto sia chiaro che il fusibile in oggetto “NON PROTEGGE” gli ampli bensì il tratto di cavo che va da esso agli ampli (o al distributore di alimentazione).

Il fuse si calcola con la somma dei fusibili degli ampli togliendo qualcosa?
Aggiungendo qualcosa?
Oppure va calcolata la potenza totale erogata dagli ampli e la divido per 6,6 ? (ma che è sto 6,6?)
La sezione del cavo?


Qua in questa vecchia discussione si fa poca chiarezza.
Chiedo a Luca di darci una mano.... ( come al solito)
viewtopic.php?f=18&t=11766

il mio sistema eroga circa 925 Watt ed ho sempre avuto un fuse di 150 A ( 925/ 6,6= 140) ....al momento ho un 200A (il 150A saltò per errore mio....non ne avevo altri e quello rimase).



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ozama
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#2

Messaggio da ozama »

Interessante..
Siccome ho dei dubbi, aspetto gli esperti.
Ciao! :)
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#3

Messaggio da mark3004 »

Seguo, l'unica cosa che posso dire è che ho amplificatori per un totale di 180A di fusibili, e sulla batteria ne ho uno da 150, mai avuto problemi! Anche nell'impianto precedente di qualche anno fa idem.
Vero che non ci interessa proteggere gli ampli che hanno (dovrebbero SEMPRE avere) un fusibile loro, ma trovo superfluo mettere un fusibile superiore alla somma, teoricamente un fusibile più piccolo rispetto ad uno più grande dovrebbe offrire maggiore protezione... o no??

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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#4

Messaggio da Etabeta »

Per un conteggio reale della corrente occorrerebbe consultare le specifiche dichiarate per ogni ampli, ciò generalmente è un valore inferiore al nominale del fusibile.
Il fusibile principale a monte di tutto, sulla batteria, dovrebbe quindi avere un valore maggiore o uguale alla somma dei singoli valori di corrente max dichiarata per gli ampli e inferiore al massimo valore di corrente ammesso per il cavo principale (quello che appunto parte dalla batteria, in testa al quale, ovviamente lato batteria, c'è il fusibile in questione) che dipende dalla sezione e dalla lunghezza. Generalmente si prende come valore massimo del fusibile il 90% della corrente ammessa per il cavo (come valore massimo, ovvero quello è il limite oltre il quale non è sicuro andare, se però l'assoribimento richiesto dagli ampli è inferiore è sensato stare più bassi potendo scegliere).
Ciò al fine naturalmente di prevenire incendio in caso di corto nella situazione peggiore (ovvero all'estremità opposta del cavo).
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Alessio Giomi
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Ma quel valore 6,6 che ho trovato in rete.... ( potenza tot ampli /6,6= Ampere Fusibile) sai cosa è o è una costante inventata da qualcuno?
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#6

Messaggio da Etabeta »

Alessio Giomi ha scritto: 14 apr 2019, 18:24 Ma quel valore 6,6 che ho trovato in rete.... ( potenza tot ampli /6,6= Ampere Fusibile) sai cosa è o è una costante inventata da qualcuno?
Mi pare di non essermici mai imbattuto in quella costante "6,6"... ma "potenza totale" poi è un pò aleatoria come definizione (potenza rms? di picco?), sarei anche io curioso di sapere come è stato calcolato.
Così a naso.... mi viene da pensare che siccome I=P/V forse con quel 6,6 si intende dimensionare il fusibile per una corrente pari al doppio della massima richiesta la raggiungimento della "potenza massima" (relazionado 6,6 a 13,2V).
Però mi pare un ragionamento piuttosto "ad capocchiam" XD
Occorrerebbe, per essere un pò precisi, tenere conto del rendimento dei singoli ampli, cioè nessun ampli ha rendimento ideale, ovvero la potenza assorbita è superiore a quella erogata (il resto se na va disperso in calore),
meglio quindi fare riferimento alla massima corrente assorbita dichiarata nelle specifiche dal costruttore dell'ampli (cioè di ogni singolo ampli).
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megaing
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#7

Messaggio da megaing »

Su questo argomento mi permetto di fornire il mio modesto apporto, in modo molto semplificato e schematico, senza utilizzare formule complesse, trattando strettamente il dimensionamento del fusibile.
- Concetti generali
I fusibili sono delle apparecchiature di protezione contro le sovracorrenti degli impianti elettrici (come gli interruttori magnetotermici casalinghi, i cosiddetti interruttori automatici).
Le sovraccorrenti si dividono in: sovracorrente di sovraccarico e sovracorrente di cortocircuito.
Il sovraccarico avviene quando l'utenza elettrica deve svolgere un lavoro straordinario: è il caso ad esempio dei motori elettrici, in particolare quando il rotore viene bloccato per un qualsiasi motivo, oppure negli amplificatori potrebbe succedere nella fase di transitorio iniziale (accensione) o finale (spegnimento).
Il cortocircuito avviene invece quando due parti attive di un circuito vengono in contatto fra di loro; se la connessione avviene con resistenza molto bassa si ha il cortocircuito franco.
Un sovraccarico non interrotto puo' evolversi rapidamente in un cortocircuito (per fusione dell'isolante e contatto delle parti attive).
Si comincia a classificare la sovracorrente come corrente di cortocircuito quando è superiore a due-tre volte la corrente nominale del circuito.
La corrente di cortocircuito delle batterie è praticamente uguale alla corrente di spunto. Essa è inversamente proporzionale alla resistenza interna della batteria stessa.
Una batteria ad uso avviamento (che deve avere maggiore spunto) ha normalmente una resistenza interna più bassa di quella di una batteria per l'alimentazione di servizi a scarica lenta.
La corrente di cortocircuito è massima in prossimità del generatore (la batteria) e diminuisce allontanandosi da esso per effetto delle resistenze apportate dei vari elementi del circuito (fusibile stesso, cavi connettori, ecc.).
La protezione (il fusibile) deve proteggere la conduttura anche in caso di cortocircuito al termine del circuito, quindi con corrente di cortocircuito piu' bassa.
I fusibili hanno caratteristica di intervento inversa, ovvero in caso di correnti di guasto molto basse il fusibile potrebbe non intervenire tempestivamente e mantenere alimentata un'utenza in condizioni di guasto.
La sezione del cavo principale di alimentazione deve essere dimensionata, in funzione della corrente assorbita dal carico da alimentare (gli amplificatori), in modo da renderne minima la resistenza, al fine di diminuire le perdite di energia ovvero le cadute di tensione. Ovvero il cavo deve avere sezione sufficiente a trasportare l'energia richiesta, con un valore di perdite (caduta di tensione) minimo. A parità di sezione del cavo la perdita di carico è funzione della lunghezza del circuito; nel nostro caso le distanze sono comunque minime e trascurabili.
La corrente che può fluire all'interno di un cavo dipende anche dalla temperatura ambiente e dalle condizioni di posa, oltre che dal materiale dell'isolante.
Le tabelle CEI forniscono i dati utili per il dimensionamento dei cavi.
- Protezione contro il sovraccarico
La corrente nominale del fusibile (In) deve essere inferiore a 0,9 volte la corrente nominale del cavo (Iz), e superiore alla corrente assorbita dalle utenze (Ib).
La corrente Ib degli amplificatori è pari (semplificando) alla potenza RMS divisa per il rendimento.
Il rendimento di un amplificatore in classe AB vale circa 0,50 - 0,65.
Da qui molto probabilmente, come scriveva EtaBeta deriva il coefficiente 6,6; I=P/V=(P RMS/0,5)/V=P RMS/0,5V=P RMS/13,2 * 0,5=P RMS/6,6
Conviene sicuramente far riferimento ai dati di targa del produttore, anche perchè la tensione con auto in moto è superiore a 13,2 V (in particolare per le batterie AGM).
- Protezione contro il cortocircuito
Utilizzando fusibili almeno di tipo gG (rapidi), rispettando la precedente condizione, è possibile evitare la verifica di protezione dal cortocircuito perché sono sempre adeguati il potere di interruzione e le caratteristiche di limitazione dell’energia specifica passante.
Un circuito protetto dal sovraccarico è protetto anche dal cortocircuito per guasto in fondo alla linea.

In conclusione, tornando al fusibile principale del nostro impianto car audio, esso deve essere dimensionato (In) in modo da proteggere il cavo dal sovraccarico secondo la formula Ib < In < 0,9 Iz
Ib è la corrente massima assorbita dagli amplificatori, calcolata in funzione del loro rendimento, o meglio, specificata dal produttore.
Iz è tabellato sperimentalmente in funzione delle condizioni di impiego del cavo.

Questa formula è a favore di sicurezza, nel senso che è valida per un utilizzo continuo del circuito (entro una certa durata massima) e nelle condizioni massime di temperatura.

Spero di essermi spiegato correttamente.
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Alessio Giomi
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#8

Messaggio da Alessio Giomi »

Grazie del contributo megaing

Domanda: lz dove lo troviamo?
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#9

Messaggio da megaing »

Prego. Vi seguo quotidianamente ma ho sempre poco tempo per scrivere.
Le tabelle CEI/UNEL di portata dei cavi si trovano agevolmente in rete.
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#10

Messaggio da Brian »

per "semplificarla" almeno per me...

per il cavo, dopo aver conosciuto i valori di assorbimento (dichiarate dal costruttore quando possibile) di una o più elettroniche, per la sezione ci basiamo su questa tabella o simile:
Tabella.jpg
mentre per il fusibile, la "regola" che va messo ad una distanza max di 20cm dalla batteria (credo sia valida), ma l'amperaggio come lo calcoliamo?

prendendo la tabella sopra e simulando una configurazione tipo:
assorbimento: 80/100 A
cavo: 33mmq 4/5 metri
il fusibile come lo calcoliamo o vediamo su quale tabella?

p.s sicuro che la risposta ci sarà nella spiegazione di megaing, non sono poi un "genio" delle formule... ^^
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#11

Messaggio da Lustrike »

Ricordo di averlo già segnalato una volta, comunque lo rifaccio volentieri ed è "in casa":
viewtopic.php?f=18&t=272
I risultati sono fin troppo prudenziali ma meglio così....
Riguardo la scelta di un fusibile con valori inferiori alla somma dei valori delle elettroniche non sono d'accordo; si rischia, nei momenti di forte assorbimento, di far "arrossire" (e non per la vergogna) il povero fusibile che scalda senza per questo arrivare alla fusione. Ovviamente il surriscaldamento porta ad un aumento della resistenza al passaggio della corrente e, in definitiva, a vanificare tutti i nostri sforzi per garantire la minima caduta di tensione sul cavo. In definitiva diventa inutile sovradimensionare i nostri cavi di alimentazione quando poi andiamo ad inserire un collo di bottiglia costituito dal fusibile sottodimensionato.
Il fusibile deve essere quello giusto (il più possibile) e non vi preoccupate: se deve saltare, salta!
Al di la del calcolo matematico, con il file linkato, io uso una mia regola generale: da distributore a elettronica -> fusibile elettronica + 15% (arrotondato per eccesso al valore commerciale disponibile) da batteria a distributore -> somma di tutti i fusibili delle elettroniche + 20% (arrotondato per eccesso al valore commerciale disponibile).
Ciao,
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#12

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto: 15 apr 2019, 11:15 per "semplificarla" almeno per me...

per il cavo, dopo aver conosciuto i valori di assorbimento (dichiarate dal costruttore quando possibile) di una o più elettroniche, per la sezione ci basiamo su questa tabella o simile:
Tabella.jpg
mentre per il fusibile, la "regola" che va messo ad una distanza max di 20cm dalla batteria (credo sia valida), ma l'amperaggio come lo calcoliamo?

prendendo la tabella sopra e simulando una configurazione tipo:
assorbimento: 80/100 A
cavo: 33mmq 4/5 metri
il fusibile come lo calcoliamo o vediamo su quale tabella?

p.s sicuro che la risposta ci sarà nella spiegazione di megaing, non sono poi un "genio" delle formule... ^^
Volendo semplificare ulteriormente: il criterio, imprescindibile ai fini della sicurezza, è questo:
Il funsibile principale deve essere dimensionato con valore di corrente inferiore alla portata massima in corrente del cavo (questo è ovvio in quanto in caso di corto cirtuito il fusibile deve interrompre il flusso di corrente prima che superi il valore massimo ammesso per quel cavo onde appunto evitare incendi), al fine di calcolare il valore MASSIMO del fusibile generalmente si considera il 90% della corrente massima ammessa per il cavo, ovvero se ad esempio il cavo ha sezione dimensionata per 100A allora il fusibile dovrà essere di valore NON SUPERIORE a 100x0,9=90A.
Poi, come ulteriore considerazione, possiamo affermare che è possibile utilizzare un fusibile tarato a corrente anche più bassa ma comunque SUPERIORE alla sommatoria delle correnti (massime) richieste dagli ampli. Al fine di un corretto dimensionamento (prima di tutto del cavo e poi di conseguenza del fusibile) sarebbe bene consultare nelle specifiche degli ampli il valore di massima corrente richiesto da ogni ampli appunto (considerare l'amperaggio dei fusibili degli ampli come parametro da questo punto di vista non è sempre indicativo in quanto alle volte hanno valore anche doppio rispetto alla corrente massima richiesta).

Quindi infine, riassumento ancora il valore fusibile dovrà essere sempre e comunque INFERIORE alla massima corrente massima ammessa per il cavo (prendiamo per buono fattore 0,9 ovvero 90% della massima corrente ammessa per il cavo) sul quale è attestato e SUPERIORE alla massima corrente richiesta dal carico (valore da verificare nelle specifiche fornite dal produttore dell'ampli per essere precisi).

Va da sè che, a monte di tutto, il primo dato che deve essere noto è il valore di corrente massimo degli ampli, poi quindi si dimensiona il cavo (avendo nota la corrente e la lunghezza dalle tabelle si vede la sezione necessaria) e infine il fusibile principale.
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#13

Messaggio da megaing »

Il fattore 0,90 non è empirico ma deriva da un calcolo matematico in funzione della corrente di sicuro intervento della protezione (If).
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#14

Messaggio da Brian »

permettetemi un'altra "simulazione"

ipotizziamo che per stare "sicuri" installiamo un cavo da 25/33mmq (futuri upgrade)
al momento abbiamo 2 amplificatori con assorbimento totale da 60 A

il cavo da 33mmq su una lunghezza massima di 4-5 mt supporta tra i 120-150 A

quindi al di là dell'assorbimento a valle in questo caso da 60 A, per proteggere il cavo (o meglio noi stessi) potremmo stare sui 100/110 A come fusibile?

cosa ve ne sembra?
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#15

Messaggio da megaing »

Ib=60<In=100<0.9Iz=0.9*120=108
Verifica positiva
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#16

Messaggio da Lustrike »

Beh ma anche 60+20%=72A (approssimato 75/80A)
Ib=60<In=75/80<0.9Iz=0.9*120=108
Verifica positiva
100A (e ancor più110) secondo me è esagerato
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#17

Messaggio da megaing »

Certamente, per verificare la disuguaglianza tutto il campo 61 - 107 è teoricamente valido.
Al fine di prevedere futuri upgrade, come scritto da Brian, meglio scegliere correnti nominali In maggiori.
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#18

Messaggio da Lustrike »

No, volevo dire che il calcolo empirico del +15% o del +20% ci azzecca, ovviamente dopo aver calcolato adeguatamente anche i cavi di alimentazione.
Poi se si vuole fare upgrade meglio cambiare fusibile (non prima di aver ri-valutato il buon dimensionamento dei cavi di alimentazione)... IMHO.
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#19

Messaggio da megaing »

Per quale motivo ritieni che sia meglio sostituire il fusibile?
Se si prevede un upgrade, aumentando la potenza assorbita dagli amplificatori, che ovviamente deve rimanere al di sotto della portata del cavo 0,90xIz, meglio prevedere fin da subito un fusibile di corrente nominale In maggiore (anch'essa inferiore a 0,90xIz e superiore alla nuova Ib), in modo proprio da non doverlo sostituire in un secondo momento! ...... IMHO :-)
Per analogia è come installare un magnetotermico da 10 A su un circuito prese che alimenta in un primo tempo solo dei corpi illuminanti, pensando già di doverlo sostituire con uno da 16 A quando si useranno le prese anche per alimentare l'aspirapolvere ed il ferro da stiro.
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Re: Fusibile principale alla BATTERIA, parliamone

#20

Messaggio da Lustrike »

megaing ha scritto: 15 apr 2019, 18:10 Per quale motivo ritieni che sia meglio sostituire il fusibile?
Per vari motivi.
Premesso che siamo in un campo di ammissibilità di circa 40A, quindi non pochi, anzi....
1) un upgrade quasi sempre è completamente diverso da quello che si pensava in partenza, sopratutto se viene fatto a distanza di tempo, per cui io ricalcolerei tutto, a partire dai cavi per vedere se le cose corrispondono al previsto. Della sicurezza di dati calcolati mesi anche anni prima personalmente non mi fiderei.
2) parliamo di sicurezza e in quel range di cui sopra mi sento più sicuro nella condizione migliore, quindi minimo fusibile ammissibile;
3) l'hai scritto tu stesso "Un sovraccarico non interrotto puo' evolversi rapidamente in un cortocircuito (per fusione dell'isolante e contatto delle parti attive)." quindi meglio stare in una situazione di sicuro intervento del fusibile e di sicura protezione del cavo.
megaing ha scritto: 15 apr 2019, 18:10 Per analogia è come installare un magnetotermico da 10 A su un circuito prese che alimenta in un primo tempo solo dei corpi illuminanti, pensando già di doverlo sostituire con uno da 16 A quando si useranno le prese anche per alimentare l'aspirapolvere ed il ferro da stiro.
Scusami ma l'analogia non regge proprio. In questo caso il computo del magnetotermico viene fatto su tutte le possibili utenze (carichi) ammissibili per quelle linee elettriche che a priori non possiamo conoscere. Non sai quanti cavi cotti ho visto prima che saltasse il magnetotermico.
Ciao
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