E' arrivato il momento del condensatore!

Rispondi
Avatar utente
axeba
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 apr 2018, 15:34

E' arrivato il momento del condensatore!

#1

Messaggio da axeba »

Salve, lo scorso anno dopo la sostituzione della batteria da una 45A normale a una Fiamm VR760 70ah 760A le cose sono migliorate moltissimo e il lampeggio dei fari mi sembrava sparito, ieri notte forse perchè ci ho fatto caso a volumi alti e al max dai fari si nota molto poco un calo di tensione.
Ora il problema è che ho 3 ampli con 3 linee e 3 fusicili separati:
La sorgente è un jvc kw-avx810.
Batteria-----cavo 4AWG ipnosis-----60A-----Crunch DSX2350-----------Steg ST-650C (fronte anteriore)
Batteria-----cavo 4AWG ipnosis-----60A-----Jensen XA2250-------------Focal Auditor 690c 2 coppie in parallelo a 2ohm (fronte posteriore)
Batteria-----cavo 4AWG focal-------80A-----Pioneer GM-D8601---------Vibe Space 15D2 ad 1 ohm (crosover da sorgente ad 80hz)

ho trovato un condensatore da 2 farad della hifonics a buon prezzo, posso/dovrei collegarlo molto vicino in parallelo al pioneer giusto?
Unit: JVC AVX-810 - Front: Steg ST-650C - Rear: 4x Focal R-690C - Sub: Vibe Space 15D2-V4 - Ampli: Hertz ML Power 4 + Pioneer GM-D8601
Batt: Fiamm VR760 AGM
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: E' arrivato il momento del condensatore!

#2

Messaggio da mark3004 »

Hai sostituito una 45A con una 70A, quasi di capacità doppia. E' palese che l'impianto elettrico (alternatore in primis) della macchina non sarà mai in grado di caricarla per bene, e nel tempo sicuramente perde spunto non raggiungendo mai il massimo della carica. (difatti tu stesso hai detto che all'inizio non aveni problemi). Non risolvi con un condensatore, anzi, piuttosto fagli una manutenzione regolare e costante con un buon caricabatteria da collegarci periodicamente in modo da portarla al 100% della carica.

p.s. hai aggiunto un cavo di rinforzo alla massa dal negativo della batteria alla scocca?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
axeba
Coassiale
Messaggi: 44
Iscritto il: 19 apr 2018, 15:34

Re: E' arrivato il momento del condensatore!

#3

Messaggio da axeba »

Ciao, l'alternatore dalle specifiche (manuale d'officina della macchina) può reggere batterie fino a 100A, ti posto il link della discussione che dell'anno scorso dove mi hai risposto per primo! :D

https://caraudioforum.it/forum... =9&t=12793

La batteria la carico ogni mese, dall'acquisto, con un noco G3500, le masse in più ci sono, stavo pensando anche a sostituire il 4AWG con un 2 AWG OFC.

cmq è appena percettibile, ci si deve fare caso, certo con la vecchia da 45ah non c'è paragone!
Unit: JVC AVX-810 - Front: Steg ST-650C - Rear: 4x Focal R-690C - Sub: Vibe Space 15D2-V4 - Ampli: Hertz ML Power 4 + Pioneer GM-D8601
Batt: Fiamm VR760 AGM
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”