programmi ctek

Rispondi
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

programmi ctek

#1

Messaggio da hzfabiohz »

salve a tutti siccome è in arrivo il mio primo ctek studiavo i programmi di ricarica, rimanevo perplesso sulla fase 7? 10 giorni??? cioè devo tenere la batt in carica 10 giorni od in qualche modo tiene memoria delle prime 6 fasi e si può spezzettare la fase 7 in diversi giorni non consecutivi?

FASE 1 DESOLFATAZIONE
Gli impulsi di tensione rimuovono i solfati dalle piastre in piombo della batteria ripristinandone la capacità.

FASE 2 PARTENZA SOFT
Verifica se la batteria è in grado di accettare la carica. La ricarica inizia se la batteria è OK.

FASE 3 MASSA
Ricarica con la corrente massima fino all’80% della capacità della batteria.

FASE 4 ASSORBIMENTO, PRONTA ALL’USO
Ricarica con corrente decrescente fino al 100% della capacità della batteria.

FASE 5 ANALISI
Verifica se la batteria è in grado di mantenere la carica. Può essere necessario sostituire le batterie che non sono in grado di mantenere la carica.

FASE 6 RICONDIZIONAMENTO
Funzione di recupero per le batterie molto scariche.

FASE 7 FLOTTANTE, COMPLETAMENTE CARICA
Mantiene la tensione della batteria al livello massimo con una tensione di ricarica costante.
Questa fase è temporizzata e dura almeno 10 giorni se la batteria viene mantenuta in stato di relativo riposo.

FASE 8 CARICA DI MANTENIMENTO PULSATA
Mantiene la batteria al 95–100 % della capacità. Il caricabatterie verifica la tensione della batteria e fornisce un impulso quando necessario per mantenerla completamente carica.
Questa fase viene attivata non prima di 10 giorni dall’inizio della carica, ed è concepita per il mantenimento di lungo periodo.
Avatar utente
BruNOS
Coassiale
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 lug 2012, 16:28
Località: Palermo

Re: programmi ctek

#2

Messaggio da BruNOS »

Ciao, io ho un ctek mxs10 l'ho usato diverse volte ma non sono mai arrivato alla fase 8. La carica della batteria è completa non appena si raggiunge la fase 7. Come hai scritto tu stesso la fase 8 serve per il mantenimento di lungo periodo, ad esempio se devi lasciare l'auto ferma per alcuni mesi, puoi collegare il ctek e una volta arrivato alla fase 8 darà il minimo per mantenerla in carica ed evitare che la batteria si scarichi.

La fase 7 non si può "spezzettare", se scolleghi il ctek appena lo ricolleghi riparte da capo.
Avatar utente
Albruk
Coassiale
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:50
Località: Acireale (CT)
Contatta:

Re: programmi ctek

#3

Messaggio da Albruk »

BruNOS ha scritto:Ciao, io ho un ctek mxs10 l'ho usato diverse volte ma non sono mai arrivato alla fase 8. La carica della batteria è completa non appena si raggiunge la fase 7. Come hai scritto tu stesso la fase 8 serve per il mantenimento di lungo periodo, ad esempio se devi lasciare l'auto ferma per alcuni mesi, puoi collegare il ctek e una volta arrivato alla fase 8 darà il minimo per mantenerla in carica ed evitare che la batteria si scarichi.

La fase 7 non si può "spezzettare", se scolleghi il ctek appena lo ricolleghi riparte da capo.

Esattamente , solo che arriva alla fase 7 molto velocemente, ma questo è anche ovvio...
Avatar utente
hzfabiohz
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 mag 2012, 17:43
Località: Roma

Re: programmi ctek

#4

Messaggio da hzfabiohz »

infatti per prova ho tenuto una notte la batteria in carica ed è arrivata alla fase 7 in circa 8 ore, il giorno dopo ricollegando il cteck alla fase 7 ci è arrivato in tempi molto brevi, grazie a tutti ad ogni modo per le risposte
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”