Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & Stop

Rispondi
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & Stop

#1

Messaggio da Brian »

ciao ragazzi, se ne è già parlato un po' in una discussione di altro utente dove Etabeta (abbastanza afferrato sull'argomento) ha dato delle spiegazioni. ma per non andare ulteriormente OT sembrava giusto aprire una discussione in sezione idonea.

mi/vi chiedo, su un'auto senza s&s con batteria "tradizionale" al piombo (parlo di auto con un'impianto che non necessita di una seconda batteria), quando arriva il momento di sostituire la batteria principale, quale batteria tra AGM, EFB,GEL o altre a me sconosciute conviene installare senza "preoccupazioni o manutenzioni" varie?
naturalmente a mio avviso se sostituiamo una batteria, la cosa più ovvia da fare è in base agli spazi, cercare di metterne una con amperaggio e spunto maggiore.

cosa ne pensate di questo caricabatterie? sembra o va bene per qualsiasi batteria? può o no caricare batterie come Piombo AGM EFB GEL..? insomma, tipo il CTEK? http://autoxel.com/index.php?m=Home&c=P ... etail&id=3

grazie... :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12593
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

Brian ha scritto:ciao ragazzi, se ne è già parlato un po' in una discussione di altro utente dove Etabeta (abbastanza afferrato sull'argomento) ha dato delle spiegazioni. ma per non andare ulteriormente OT sembrava giusto aprire una discussione in sezione idonea.

mi/vi chiedo, su un'auto senza s&s con batteria "tradizionale" al piombo (parlo di auto con un'impianto che non necessita di una seconda batteria), quando arriva il momento di sostituire la batteria principale, quale batteria tra AGM, EFB,GEL o altre a me sconosciute conviene installare senza "preoccupazioni o manutenzioni" varie?
naturalmente a mio avviso se sostituiamo una batteria, la cosa più ovvia da fare è in base agli spazi, cercare di metterne una con amperaggio e spunto maggiore.

cosa ne pensate di questo caricabatterie? sembra o va bene per qualsiasi batteria? può o no caricare batterie come Piombo AGM EFB GEL..? insomma, tipo il CTEK? http://autoxel.com/index.php?m=Home&c=P ... etail&id=3

grazie... :)
per la batteria dipende tanto anche dall'alternatore credo
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7433
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#3

Messaggio da mark3004 »

Una batteria con amperaggio un pó più grande si può mettere, ma a prescindere da tutto e dal tipo di batteria, quello che dico sempre è che dando una caricata periodica con un buon caricabatterie aumenta notevolmente la vita della batteria. Anche ogni 3-4 mesi, non bisogna stare lì sempre ad attaccarla al caricabatteria. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#4

Messaggio da Brian »

Alessio Giomi ha scritto:per la batteria dipende tanto anche dall'alternatore credo
si infatti, ma se ho capito bene da quanto anticipato da Etabeta, nel caso di auto senza s&s una EFB si può installare senza problemi. invece per una AGM c'è un sistema diverso.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#5

Messaggio da Brian »

mark3004 ha scritto:Una batteria con amperaggio un pó più grande si può mettere, ma a prescindere da tutto e dal tipo di batteria, quello che dico sempre è che dando una caricata periodica con un buon caricabatterie aumenta notevolmente la vita della batteria. Anche ogni 3-4 mesi, non bisogna stare lì sempre ad attaccarla al caricabatteria. ;)
io avevo una 60ah di serie, e senza apportare modifiche ho installato una da 80ah. in inverno se capita che per 2/3gg resta ferma, collego sempre il caricabatterie che una volta carica miantiene la stessa. ma circa 15gg dopo i due anni ha iniziato a dare problemi. adesso vorrei capire se passare ad una di "nuova generazione", è possibile e se ne vale davvero la pena.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#6

Messaggio da Etabeta »

La questione delle batterie AGM è che, per massimezzarne la vita utile (che rispettando le specifiche è normalmente molto superiore alle batterie tradizionali piombo/acido) bisognerebbe rispettare (a carica raggiunta) determinati livelli di tensione.
Il punto delicato delle AGM è che si basano sul "riciclo" interno dei gas ossigeno e idrogeno in un ambiente sigillato (a parte una valvola di sfogo in caso di suvrapressione) che si ricombina in acqua in un ciclo virtualmente infinito, se a carica massima raggiunta si continuasse ad applicare un tensione superiore a quella prevista (detta solitamente di "float voltage" spesso stampata sul corpo batteria, normalmente 13.8Volt a 20-25°C, inversamente proporzionale alla temperatura, ad es.: 13Volt a 50°C) i gas sprigionati in eccesso non si riescono a ricombinare interamente e in parte fuoriescono provocando un lento e graduale prosciugamento (che non può essere rabboccato, sono batterie sigillate).
Nei circuiti di controllo degli alternatori delle auto che montano batterie AGM (o che possono essere settati in tal senso) è solitamente presente anche un sensore di temperatura ambiente, che provvede a tenere sotto controllo la tensione sia in base al livello di carica (dedotto dalla centralina) che in base alla temperatura.
Il fattore temperatura è molto importante anche per il prolungamento della vita stessa della batteria, non a caso tipicamente si vedono questo tipo di batterie non nel vano motore ma nel bagagliaio o nell'abitacolo.

Poi, ciò non toglie che anche al netto di tutto ciò, su un'auto con un impianto non ottimizzato per ciò, una buona batteria AGM duri anche molto di più di una tradizionale, dipende molto dal tipo di uso (cicli di carica, tratti brevi o lunghi..)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#7

Messaggio da Brian »

Etabeta ha scritto:Poi, ciò non toglie che anche al netto di tutto ciò, su un'auto con un impianto non ottimizzato per ciò, una buona batteria AGM duri anche molto di più di una tradizionale, dipende molto dal tipo di uso (cicli di carica, tratti brevi o lunghi..)
se come dicevi, con le EFB non ci sono problemi, comunque credo sia un passo avanti rispetto alle "tradizionali" specialmente nei casi di poco utilizzo dell'auto, tratti brevi, più avviamenti e (piccolo impianto audio compreso)
p.s hai dato un'occhiata al link del caricabatterie? grazie.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#8

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto:hai dato un'occhiata al link del caricabatterie? grazie.
Visto ora,
mi pare un ottimo prodotto, prevede differenti motalità di carica proprio a seconda della tipologia di batteria (praticamente tutti i tipi di batteria al piombo) e ha anche il sensore di temperatura per ottimizzare la tensione di carica e mantenimento.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#9

Messaggio da Brian »

ah! solo batterie al piombo?
credevo fosse come da specifiche per batterie: WET, MF, VRLA, AGM,GEL
interessava se potevo utilizzarlo su AGM e EFB. adesso è in offerta. ho fatto bene a chiefere allora... quindi un normalissimo caricabatterie, niente allora... ne ho già uno. :yes:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#10

Messaggio da Etabeta »

WET, MF, VRLA, AGM,GEL sono tutte tipologie di batterie costiutite da piombo come elemento primario di cui sono costituite le piatre (seppur con differenti caratteristiche).

Il punto è che a seconda della tipologia di batteria è bene utilizzare la corretta ricarica, e quindi un "vecchio" caricabatteria pensato per le batterie piombo-acido (dette batterie "flooded" o "wet cell" appunto perchè hanno l'elettrolita allo stato liquido) non è l'ideale per ricaricare ad esempio una batteria AGM/VRLA (VRLA è sinonimo di AGM e sta per Valve Regulated Lead-Acid in quanto tutte le batteria AGM hanno una valvola automatica di controllo per lo sfogo di evetuale sovrapressione dei gas all'interno).
Ultima modifica di Etabeta il 23 set 2018, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#11

Messaggio da Brian »

quindi lo posso prendere in considerazione per AGM e EFB?
che figuraccia... :no:
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#12

Messaggio da Etabeta »

Quel caricabatterie copre tutte le tipologie, dalle "tradizionali" alle AGM e EFB (tutta gamma di tipologie di batterie al piombo.... appunto, cioè non è adatto per altri usi tipo batterie Litio o NiCd ecc... questo è chiaro, ma tanto non hanno impiengo nel settore auto), è perfetto direi, dal punto di vista delle caretteristiche dichiarate.

ps: mi correggo, prevede anche le batterie al Litio! (che io sappia impiegate solo nell'ambito delle moto).
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#13

Messaggio da Brian »

grazie Etabeta.
dovrei aver trovato anche un rivenditore che mi fa un buon prezzo per una EFB da 70ah ecco perché sto cercando un caricabatterie. questo è in offerta a 25€.
fa differenza se questo è
AC 110-120V ~ 60Hz
piuttosto che
220-240VAC, 50-60Hz
la batteria che ho adesso è 80ah e l'originale era da 60ah entrambi "tradizionali"
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11605
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#14

Messaggio da ozama »

Fa differenza si!
Se va a 110/120 V/AC, scoppia come lo colleghi alla rete ENEL. O_O Noi abbiamo la 220/240-50 Hz in Italia! ^^
Quel dato si riferisce alla tensione della rete elettrica a cui va collegato. Non al tipo di batteria che caricherà. :)
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2673
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#15

Messaggio da Etabeta »

Si, ovviamente la versione per il mercato europeo deve essere 220/240V 50Hz,
la pagina web di cui hai messo il link è quella presumo destinata al mercato USA presumo (il produttore è un'azienda cinese, esporterà sicuramente in tutto il mondo, anzi, vista l'aria che tira negli USA per le importazioni dalla Cina...).
Ho verificato per esempio sull'amazon uk (ma anche su quello italia, dove c'è questo stesso identico prodotto) e il venditore/importatore ad alcune domande poste proprio sul questa specifica ha risposto che viene fornita la versione 220/240Volt (come è normale che sia, ci mancherebbe...).
In ogni caso caricabatterie "intelligenti" tipo questo se ne trovano molto comunemente, sul web e non.
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#16

Messaggio da Brian »

ozama ha scritto:Quel dato si riferisce alla tensione della rete elettrica a cui va collegato. Non al tipo di batteria che caricherà. :)
Ciao!
si certo, mi riferivo alla rete elettrica. :)
Avatar utente
Brian
Woofer
Messaggi: 1456
Iscritto il: 14 gen 2018, 10:07

Re: Sostituzione Batteria Principale su Auto senza Start & S

#17

Messaggio da Brian »

Etabeta ha scritto:Si, ovviamente la versione per il mercato europeo deve essere 220/240V 50Hz,
ho visto le foto di chi ha già effettuato l'acquisto, ed effettivamente dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) arrivare con queste specifiche:
220-240V AC 50Hz 0.6a
non dovesse essere così, mando indietro...
l'ho preso visto il tuo benestare, era in offerta e come anticipato dovrei prendere una nuova EFB.
come ho detto, faccio sempre in tempo ad annullare l'ordine o mandarlo indietro.
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”