Ti ripeto non è una questione di costo non debbo poi realizzare una barra lunga km ma solo una piccola barretta che mi permetta di poter realizzare un polo ed un capicorda.pergo ha scritto:sul materiale che intendi usare per le barre: è indifferente. Non devi piastrellare chilometri.
Ricordati che quella è una zona dove c'è un macello di umidità quindi sai come può diventare il rame.
Di solito si usa l'alluminio (costa pure meno).
Seguendo le regole base della "decenza installativa" (uso di capicorda, bulloni+ranella e ben serrati, morsetti/contatti trattati con CRC o similari, ecc ecc), non si hanno problemi di resistenze parassite o similari.
Più che altro rifai i cavi che partono dall'alternatore e vanno alla batteria. Ho visto un sacco di vetture con i cavi completamente marci.
Difatti per i poli stavo pensando di utlizzare Poli per batterie M6 quelli con attacco filettato per intenderci ....( li avviterei sulla basetta in rame ) e per l'impianto il classico bulloncino o terminale a vite ( spero abbia capito il concetto ) al quale connettere con una robusto terminale a forcella.
Per la barra in rame pensavo appunto visto le condizioni certamente non idonee e particolari del vano motore a delle barre in rame stagnate, che certamente dovrebbero garantire una protezione maggiore.
Inoltre ho sempre pensato al rame ( anche se a fronte di un costo maggiore ) poichè esse hanno una conducibilità elettrica maggiore rispetto all'alluminio...tu che ne dici?
GRAZIE