E' ora di scegliere la batteria

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marco
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E' ora di scegliere la batteria

#1

Messaggio da marco »

Allora anche se l'argomento credo sia stato ampiamente dibattuto posto questo quesito a persone che sicuramente ne masticano certamente più di me.
Innanzitutto premetto che l'autovettura in mio possesso è una peugeot 206, che dispone di un morsetto a scatto sul positivo che trovo molto comodo quando si interviene sulla manutenzione auto e si ha necessità di togliere l'alimentazione e di conseguenza mi dispiacerebbe un casino eliminarlo per un classico morsetto batteria.
A tal proposito ho visto però alcune batterie dotate dei doppi morsetti tipo questa che posto in allegato... a dire il vero son riuscito a reperire solo questa in rete se voi utenti siete a conoscenza di altri modelli anche più performanti e li postaste ve ne sarei infinitamente grato.
Cmq chiedo se optassi per una batteria con doppi morsetti fermo restando il collegamento che servirebbe l'autovettura, dai rimanenti due morsetti potrei limitarmi a prelevare il solo polo positivo per l'impianto audio non utilizzando l'altro negativo a disposizione in quanto la massa la posizionerei nel bagagliaio ?
Grazie
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davide_chinelli
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#2

Messaggio da davide_chinelli »

Ci sono anche alcuni modelli optima, e forse le NSB (non ricordo di preciso).
Altri modelli non me ne vengono in mente.....


Per il negativo, ti conviene usare l'originale ed aggiungere al secondo morsetto un altro cavi di massa che collegherai nello stesso punto a telaio dell'originale.
Poi, nel baule (d'accordo), la massa generale dell'impianto.

Così facendo hai la stessa sezione del negativo per l'impianto originale, ma allo stesso tempo una "maggiorata" per l'impianto audio....

Oppure, puoi semplicemente togliere tutto il negativo e montarne uno a sezione maggiorata e finire li il discorso, ma sempre qualche modifica devi fare, per la massa. Altrimenti probabilmente "avrai il fiato corto" :hmm:
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adil
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#3

Messaggio da adil »

Per la massa io nella mia ho tenuto la sua poi nel secondo polo del negativo ho dovuto mettere un cavo della stazza sezione cavo positivo... E la comodità di avere 4 poli. La massa originale spesso e attaccato sia al motore che al telaio e spesso sono ridicole come masse.
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marco
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#4

Messaggio da marco »

Quindi alla fine comprendo che la seconda massa della batteria va cmq connessa a telaio giusto??
Utilizzando stessa sezione cavo del positivo giusto?
Domanda per adil ....desumo tu abbia una batteria con doppi poli sempre se non ho capito male ti chiedo tu hai tenuto la sua e poi nel secondo polo del negativo hai messo un cavo della stessa sezione cavo positivo... dove l'hai collocata ???? hai per caso fatto una connessione con la massa originale, come suggerisce Davide oppure l'hai semplicemente posta in un punto della carrozzeria lì nel vano motore???
GRAZIE

Per Davide avevo visionato le optima blue se non erro, le NSB non le conosco come sono??
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#5

Messaggio da adil »

marco ha scritto:Quindi alla fine comprendo che la seconda massa della batteria va cmq connessa a telaio giusto??
Utilizzando stessa sezione cavo del positivo giusto?
Domanda per adil ....desumo tu abbia una batteria con doppi poli sempre se non ho capito male ti chiedo tu hai tenuto la sua e poi nel secondo polo del negativo hai messo un cavo della stessa sezione cavo positivo... dove l'hai collocata ???? hai per caso fatto una connessione con la massa originale, come suggerisce Davide oppure l'hai semplicemente posta in un punto della carrozzeria lì nel vano motore???
GRAZIE

Per Davide avevo visionato le optima blue se non erro, le NSB non le conosco come sono??
io ho una banner 4poli.la seconda massa e collegata al telaio auto a vista sul telaio.con la stessa sezione e nel mezzo del cavo ho messo un attacco rapidoda saldatrice(maschio femina) perche per me nel mio mestire conosco quel tipo di connezzione e conosco l'affidabilità.perche la massa originale della macchina ha il rapido attacca stacca...so e mi hanno detto che e meglio stacca la massa quando fai i lavori e non il piu per via dei sottochiave della macchina che su alcuni modelli sono sotto il meno e non il piu..non ne sono certo....ma visto che il meno originale ha il rapido ho fatto cosi pure io.in modo da scollegare in fretta..in piu ho anche un interuttore generale di tutto rispetto come sezione per tagliare corrente in caso di disgrazia.
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#6

Messaggio da marco »

La mia autovettura invece è dotata dello sgancio rapido sul positivo questa cosa che invece nel caso di lavori sia meglio agire sul negativo l'ho sentita anch'io da qualche parte ma non oro addentrarmi oltre in quanto non vorrei incorrere in emerite castronerie...se qualcuno è più documentato su questo argomento ovviamente sarei felice di conoscere il suo pensiero.
Quindi morale della favola hai usato un altro punto della carrozzeria per posizionare l'ulteriore negativo giusto? in pratica non sei andato sullo stesso negativo esistente dell'autovettura..
GRAZIE

Puoi postare qualche foto del tuo lavoro se puoi??? GRAZIE
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#7

Messaggio da adil »

marco ha scritto:La mia autovettura invece è dotata dello sgancio rapido sul positivo questa cosa che invece nel caso di lavori sia meglio agire sul negativo l'ho sentita anch'io da qualche parte ma non oro addentrarmi oltre in quanto non vorrei incorrere in emerite castronerie...se qualcuno è più documentato su questo argomento ovviamente sarei felice di conoscere il suo pensiero.
Quindi morale della favola hai usato un altro punto della carrozzeria per posizionare l'ulteriore negativo giusto? in pratica non sei andato sullo stesso negativo esistente dell'autovettura..
GRAZIE

Puoi postare qualche foto del tuo lavoro se puoi??? GRAZIE
si un altro negativo in un altro punto.
allego foto

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Re: E' ora di scegliere la batteria

#8

Messaggio da marco »

Purtroppo non si vede la foto T_T T_T
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#9

Messaggio da adil »

marco ha scritto:Purtroppo non si vede la foto T_T T_T
io la vedo
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#10

Messaggio da davide_chinelli »

marco ha scritto:La mia autovettura invece è dotata dello sgancio rapido sul positivo questa cosa che invece nel caso di lavori sia meglio agire sul negativo l'ho sentita anch'io da qualche parte ma non oro addentrarmi oltre in quanto non vorrei incorrere in emerite castronerie...se qualcuno è più documentato su questo argomento ovviamente sarei felice di conoscere il suo pensiero.
Quindi morale della favola hai usato un altro punto della carrozzeria per posizionare l'ulteriore negativo giusto? in pratica non sei andato sullo stesso negativo esistente dell'autovettura..
GRAZIE

Puoi postare qualche foto del tuo lavoro se puoi??? GRAZIE
ho letto anch'io che alcune opel hanno la polarità invertita (non tutti i modelli tra l'altro) secondo i codici/colore dei cavi.
Ma se non ricordo male era più per errori di cablaggio in casa madre, che per altro.
In quella discussione che ricordo io si parlava di montare dei fari a LED, dove con la presunta polarità corretta non funzionavano, mentre invertendoli andava tutto come nulla fosse.
In ogni caso, il negativo era a massa sul telaio. Erano i colori dei cavi invertiti nei quadri di derivazione all'interno dell'abitacolo.

Sul discorso masse: ho scritto di collegarti nello stesso punto di massa originale solo per comodità: li è già filettato, al massimo devi cambiare la vite con una più lunga che ti consenta di bloccare tutto comunque considerando lo spessore del nuovo occhiello.
Nulla vieta di predisporre un secondo punto massa per il solo impianto, così come di tirare un cavo negativo (come per il positivo) lungo l'abitacolo. Ognuno può fare (per fotrtuna) come è più comodo.
Nella ex-clio, addirittura avevo un 50mmq per il positivo, ed un solo 70mmq per il negativo, collegato nel punto di massa originale, dopo aver tolto il cablaggio di serie. L'ho fatto perchè mi era comodo fare così.

Staccare il negativo invece che il positivo:
Se si pensa che i condensatori (non solo i supercap, ma anche gli elettrolitici presenti addirittura nelle centraline) si caricano con una tensione positiva, tenerli "alimentati" staccando loro il negativo, evita una scarica completa, con conseguente ricarica e magari qualche scintilla nel momento in cui si riattacca il morsetto batteria.
Attenzione però, perchè in questo caso tutto il circuito ha tensione di 12V, e non 0V.
Staccando invece il positivo, si scaricano i condensatori (e poi andrebbero ricaricati), ma si lavora in assenza di tensione nei circuiti.
Pensa ad un circuito con massa sollevata, ma con potenziale di 12V. Se tagli (per manutenzione) il cavo del positivo e inavvertitamente ti tocca a telaio.... lo saldi li e non lo stacchi più.
Se invece il cavo ha potenziale 0 (hai staccato il positivo, quindi il circuito non ha tensione all'interno), se ti tocca, finchè rimetti il fusibile/morsetto non succede nulla.
Questo spiega anche perchè mettiamo i fusibili a protezione del positivo e non del negativo.... :D

Spero di essere stato chiaro in tutto, se non lo sono stato.... PRIMA LEGNATEMI, poi ri-posto in un modo più comprensibile X3 :arr:
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#11

Messaggio da marco »

davide_chinelli ha scritto:
marco ha scritto:La mia autovettura invece è dotata dello sgancio rapido sul positivo questa cosa che invece nel caso di lavori sia meglio agire sul negativo l'ho sentita anch'io da qualche parte ma non oro addentrarmi oltre in quanto non vorrei incorrere in emerite castronerie...se qualcuno è più documentato su questo argomento ovviamente sarei felice di conoscere il suo pensiero.
Quindi morale della favola hai usato un altro punto della carrozzeria per posizionare l'ulteriore negativo giusto? in pratica non sei andato sullo stesso negativo esistente dell'autovettura..
GRAZIE

Puoi postare qualche foto del tuo lavoro se puoi??? GRAZIE
ho letto anch'io che alcune opel hanno la polarità invertita (non tutti i modelli tra l'altro) secondo i codici/colore dei cavi.
Ma se non ricordo male era più per errori di cablaggio in casa madre, che per altro.
In quella discussione che ricordo io si parlava di montare dei fari a LED, dove con la presunta polarità corretta non funzionavano, mentre invertendoli andava tutto come nulla fosse.
In ogni caso, il negativo era a massa sul telaio. Erano i colori dei cavi invertiti nei quadri di derivazione all'interno dell'abitacolo.

Sul discorso masse: ho scritto di collegarti nello stesso punto di massa originale solo per comodità: li è già filettato, al massimo devi cambiare la vite con una più lunga che ti consenta di bloccare tutto comunque considerando lo spessore del nuovo occhiello.
Nulla vieta di predisporre un secondo punto massa per il solo impianto, così come di tirare un cavo negativo (come per il positivo) lungo l'abitacolo. Ognuno può fare (per fotrtuna) come è più comodo.
Nella ex-clio, addirittura avevo un 50mmq per il positivo, ed un solo 70mmq per il negativo, collegato nel punto di massa originale, dopo aver tolto il cablaggio di serie. L'ho fatto perchè mi era comodo fare così.

Staccare il negativo invece che il positivo:
Se si pensa che i condensatori (non solo i supercap, ma anche gli elettrolitici presenti addirittura nelle centraline) si caricano con una tensione positiva, tenerli "alimentati" staccando loro il negativo, evita una scarica completa, con conseguente ricarica e magari qualche scintilla nel momento in cui si riattacca il morsetto batteria.
Attenzione però, perchè in questo caso tutto il circuito ha tensione di 12V, e non 0V.
Staccando invece il positivo, si scaricano i condensatori (e poi andrebbero ricaricati), ma si lavora in assenza di tensione nei circuiti.
Pensa ad un circuito con massa sollevata, ma con potenziale di 12V. Se tagli (per manutenzione) il cavo del positivo e inavvertitamente ti tocca a telaio.... lo saldi li e non lo stacchi più.
Se invece il cavo ha potenziale 0 (hai staccato il positivo, quindi il circuito non ha tensione all'interno), se ti tocca, finchè rimetti il fusibile/morsetto non succede nulla.
Questo spiega anche perchè mettiamo i fusibili a protezione del positivo e non del negativo.... :D

Spero di essere stato chiaro in tutto, se non lo sono stato.... PRIMA LEGNATEMI, poi ri-posto in un modo più comprensibile X3 :arr:
No figurati Davide che legnarti anzi....solo almeno per me sono riuscito a seguirti fino ad un certo punto che ti elenco se non ti spiace da li in poi puoi rispostare in maniera più elementare ...Grazie

Ecco il punto dove diciamo almeno per me necessito di un approfondimento ....
" Staccare il negativo invece che il positivo:
Se si pensa che i condensatori...."

GRAZIE
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marco
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#12

Messaggio da marco »

adil ha scritto:
marco ha scritto:La mia autovettura invece è dotata dello sgancio rapido sul positivo questa cosa che invece nel caso di lavori sia meglio agire sul negativo l'ho sentita anch'io da qualche parte ma non oro addentrarmi oltre in quanto non vorrei incorrere in emerite castronerie...se qualcuno è più documentato su questo argomento ovviamente sarei felice di conoscere il suo pensiero.
Quindi morale della favola hai usato un altro punto della carrozzeria per posizionare l'ulteriore negativo giusto? in pratica non sei andato sullo stesso negativo esistente dell'autovettura..
GRAZIE

Puoi postare qualche foto del tuo lavoro se puoi??? GRAZIE
si un altro negativo in un altro punto.
allego foto

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Domanda come vanno le batterie in oggetto??? ti sarei grato se postassi una tua piccola recensione
GRAZIE
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#13

Messaggio da davide_chinelli »

OOk, riprovo a postare il punto 4, quello sul perchè normalmente si stacca il positivo invece che il negativo.

Se carichiamo un condensatore (di qualunque tipo) con corrente continua, dalla piastra dove abbiamo collegato il positivo avremo tensione anche dopo averlo staccato (nel caso dell'auto, facciamo 12V).
Ecco, se stacco il negativo (che non ha potenziale, ovvero 0V) il condensaotre non si scaricherà, ma se inavvertitamente il cavo del positivo, lasciato collegato alla batteria tocca il telaio, facciamo una fiammata di quelle che il nostro cavo (positivo) si salda definitivamente alla lamiera dell'auto.
Complice la carica contenuta nel condensatore, e quella della batteria.

Se invece stacchiamo il positivo, il nostro cap si scaricherà, e finchè non lo riattacchiamo alla batteria non sarà in grado di ricaricarsi. A questo punto, nel caso di contatti accidentali (a parte la batteria, ma non ci sono i morsetti collegati, quindi "bisogna farlo apposta"), non succederà nulla, perchè la differenza di tensione tra le piastre del condensatore è pari a 0 (ed uguale alla tensione di massa sul telaio della macchina, cioè sempre 0V).

Questo spiega anche perchè i fusibili si mettono a protezione del cavo che porta la 12V e non del cavo del negativo (massa): se una massa tocca un punto del telaio non succede nulla, se un positivo tocca il telaio, brucia il fusibile (e se non c'è son zazzi amari :D ).

Quindi... meglio staccare il positivo (basta togliere il fusibilone principale) ed avere l'accortezza di far scaricare il cap.
Ovviamente, per evitare scintille, prima di rimettere in sede il fusibile, il codensatore va ricaricato di nuovo.
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adil
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#14

Messaggio da adil »

davide_chinelli ha scritto:OOk, riprovo a postare il punto 4, quello sul perchè normalmente si stacca il positivo invece che il negativo.

Se carichiamo un condensatore (di qualunque tipo) con corrente continua, dalla piastra dove abbiamo collegato il positivo avremo tensione anche dopo averlo staccato (nel caso dell'auto, facciamo 12V).
Ecco, se stacco il negativo (che non ha potenziale, ovvero 0V) il condensaotre non si scaricherà, ma se inavvertitamente il cavo del positivo, lasciato collegato alla batteria tocca il telaio, facciamo una fiammata di quelle che il nostro cavo (positivo) si salda definitivamente alla lamiera dell'auto.
Complice la carica contenuta nel condensatore, e quella della batteria.

Se invece stacchiamo il positivo, il nostro cap si scaricherà, e finchè non lo riattacchiamo alla batteria non sarà in grado di ricaricarsi. A questo punto, nel caso di contatti accidentali (a parte la batteria, ma non ci sono i morsetti collegati, quindi "bisogna farlo apposta"), non succederà nulla, perchè la differenza di tensione tra le piastre del condensatore è pari a 0 (ed uguale alla tensione di massa sul telaio della macchina, cioè sempre 0V).

Questo spiega anche perchè i fusibili si mettono a protezione del cavo che porta la 12V e non del cavo del negativo (massa): se una massa tocca un punto del telaio non succede nulla, se un positivo tocca il telaio, brucia il fusibile (e se non c'è son zazzi amari :D ).

Quindi... meglio staccare il positivo (basta togliere il fusibilone principale) ed avere l'accortezza di far scaricare il cap.
Ovviamente, per evitare scintille, prima di rimettere in sede il fusibile, il codensatore va ricaricato di nuovo.
quoto in pieno..
io ho messo il rapido nel negativo perche la macchina e nata con il rapido sul negativo originale..credendo che qualche giudice apprezzi il fatto di nn aver messo un cavo continuo del negativo che rende il connettore rapido originale obsoleto..ma come sempre non si sono mai posti il problema.perche il loro problema in quel momento e come togliere punti e non dare punti..mi sono spiegato?
ovviamente se devo fare lavori stacco il positivo dopo che ho staccato anche il negativo.cosi sono piu che tranquillo.visto che abbiamo un sistema alimentato creato da noi.ma alle centraline auto si sconsiglia di staccare il positivo per non dare delle botte a centraline componenti sensibili o altre apparechiature quando si riattacca la batteria,ecco perche.magari mi sbaglio
Ultima modifica di adil il 13 set 2012, 17:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#15

Messaggio da adil »

per le batterie in oggetto io non mi trovo male, anzi bene visto che la mia e un5cilindri e non ha assolutamente problemi,logicamente la macchina la uso poco ed e sempre sotto flebo, l'azienda che me la mandata mi ha fornito un caricabatteria adeguato e tarato per la batteria in questione perche ne ho gia bruciata una utilizzando un alimentatore che ho visto in campo gara da tanti concorrenti,era un alimentatore e non caricabatteria vero e proprio, quindi la batteria non passa in garanzia per quanto le piastre bruciate e acido nero,premetto che la batteria andava ancora bene ma non proprio in salute,quindi chiedendo di cambiarla in garanzia e sorto il problema,a tale proposito ho chiesto la stessa batteria per via dei 4poli perche costa non molto però il caricabatteria uso il loro(ZENIT 20AMP) con indicatore a distanza collegato in abitacolo per avere informazione sullo stato di carica della batteria.
tanti appassionati ovviamente scelgono spesso batterie piu performanti per vari ragioni,io ho scelto in base alle mie esigenze,il mio sistema cosuma 12/13amp tutto acceso(monitor-pc-ampli-dsp-stabiliz che mida fuori 14.4vt o + volendo)
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#16

Messaggio da marco »

adil ha scritto:per le batterie in oggetto io non mi trovo male, anzi bene visto che la mia e un5cilindri e non ha assolutamente problemi,logicamente la macchina la uso poco ed e sempre sotto flebo, l'azienda che me la mandata mi ha fornito un caricabatteria adeguato e tarato per la batteria in questione perche ne ho gia bruciata una utilizzando un alimentatore che ho visto in campo gara da tanti concorrenti,era un alimentatore e non caricabatteria vero e proprio, quindi la batteria non passa in garanzia per quanto le piastre bruciate e acido nero,premetto che la batteria andava ancora bene ma non proprio in salute,quindi chiedendo di cambiarla in garanzia e sorto il problema,a tale proposito ho chiesto la stessa batteria per via dei 4poli perche costa non molto però il caricabatteria uso il loro(ZENIT 20AMP) con indicatore a distanza collegato in abitacolo per avere informazione sullo stato di carica della batteria.
tanti appassionati ovviamente scelgono spesso batterie piu performanti per vari ragioni,io ho scelto in base alle mie esigenze,il mio sistema cosuma 12/13amp tutto acceso(monitor-pc-ampli-dsp-stabiliz che mida fuori 14.4vt o + volendo)
Ho capito grazie per le info quindi diciamo che le stesse hanno un buon rapporto qualità prezzo alla fine e non da ultimo hanno la comodità dei 4 morsetti.
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#17

Messaggio da adil »

io la mia e una 80amp lo pagata 115 euro se non ricordo male
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#18

Messaggio da marco »

C'è un importatore italiano per le batterie banner?? Inoltre ti chiedo se non erro è una classica batteria senza manutenzione ma nulla di particolare che so AGM o gel. Infatti leggevo anche l'altro post sembra che con i normali alternatori non vadano un granchè a nozze o sbaglio?
GRAZIE
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#19

Messaggio da davide_chinelli »

marco ha scritto:C'è un importatore italiano per le batterie banner?? Inoltre ti chiedo se non erro è una classica batteria senza manutenzione ma nulla di particolare che so AGM o gel. Infatti leggevo anche l'altro post sembra che con i normali alternatori non vadano un granchè a nozze o sbaglio?
GRAZIE
Ho risposto nell'altro topic il mio punto di vista sulle AGM :)
Per piacere... non farmi fare copia-incolla :D
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Re: E' ora di scegliere la batteria

#20

Messaggio da adil »

Le banner le trovi da per tutto io lo presa da Modena tramite il mio elettrauto perché mi serviva fattura...
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